Entra

Visualizza la versione completa : abbassare il ph

Tak__91
14-01-2012, 22:23
ragazzi mi serve una mano e soprattutto vorrei togliermi qualche dubbio:
ho misurato ora i valori nell'acquario e sono
ph 8- kh 7- gh 9- no2 0,0mg/l e i valori dell'acqua del rubinetto sono
ph 7- kh 7- gh 7/8- no2 0,0mg/l.
vorrei sapere come faccio ad abbassare il ph perché i pesci che sono in vasca pare che non ne risentano ma il mio Glyptoperichthys gibbiceps ha delle macchie chiare su tutto il corpo, anzi ne è quasi completamente pieno e non vorrei che facesse una brutta fine anche perché è il mio cucciolo e poi ho letto che il ph a 8 è troppo alto per i pesci che sono in vasca.
l'acquario è questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342299
aspetto delle risposte grazie:-)

berto1886
15-01-2012, 01:35
i sistemi per abbassare il pH sono 2 o naturali (foglie e/o caorteccia di catappa, pignette di ontano, torba) o artificiale (CO2) solo se hai molte piante ;-)

Tak__91
15-01-2012, 02:29
la co2 l'avevo presa in considerazione le altre nn le conoscevo:-)

berto1886
15-01-2012, 18:13
;-)

supersandro
24-01-2012, 07:41
Pure io vorrei abbassate il Ph da 7,5 a 6 con la co2 come devo fare? Quale il metodo più sicuro?

berto1886
24-01-2012, 11:13
fino a 6?? fino a 6 solo con la CO2 no fai soffocare i pesci!

supersandro
24-01-2012, 11:22
Altre soluzioni
------------------------------------------------------------------------
Ora ho 5 goccie al minuto

lollobass
24-01-2012, 11:46
le altre soluzioni le ha già scirtte su berto...
che durezze hai?

supersandro
24-01-2012, 14:59
Per ora ho gh 11 e kh 6 ma li
devo abbassare

berto1886
24-01-2012, 22:12
anche se abbassi il KH con la CO2 è un problema cmq abbassare il pH fino a 6 dai un'occhiata alla tabella che ho in firma sei oltre la concentrazione tollerata

jezzy
24-01-2012, 22:31
scusate l'intrusione, ho ritenuto superfluo aprire un'altra discussione.

il ph della mia vasca era... oltre, nel senso che la reazione generava un'acqua mooolto blu nella provetta.
sabato scorso ho inserito la torba nel filtro in quantità come suggerito; ancora il ph non sembra sceso sotto 7,5, il problema aggiuntivo è il seguente: l'acqua è rossa, circa, non vedo quasi i pesci, i "pandini" non hanno fendinebbia di serie... :-D

la limpidezza, così ad occhio mi sembra irrecuperabile.

cosa mi consigliate? inserisco carbone o resina nel filtro? se si, dove? (non ho più spazio).

berto1886
24-01-2012, 23:01
se metti il carbone elimini l'effetto della torba

jezzy
24-01-2012, 23:59
effetto colore, effetto acidità, o entrambi?

berto1886
25-01-2012, 00:05
tutto!!

jezzy
25-01-2012, 00:21
quindi cosa mi consigli per abbassare il ph e allo stesso tempo avere acqua limpida? l'impianto co2 non ce l'ho e volevo evitare per una vasca così piccola, e comunque ho letto sopra che influisce relativamente poco.

berto1886
25-01-2012, 00:25
beh con la CO2 di sicuro il pH lo abbassi... i sistemi non è che siano tanti... puoi provare con la catappa quella forse ti ambra un pò meno l'acqua

supersandro
25-01-2012, 22:40
La tua tabella dice che con un Ph 7,5 e un kh 5 devo mettere 5 gocce giusto ho capito bene ?

berto1886
25-01-2012, 22:59
eh??? le bolle al minuto sono solo una misura empirica non è una unità di misura vera e propria

supersandro
26-01-2012, 17:58
Ok io ora sto erogando 5 bolle al minuto va bene?

pèsciolo
26-01-2012, 19:05
Scusate se mi intrometto ma ho un dubbio.. sono dannosi i riduttori di ph? tipo ph minus?

beautiful.mind
26-01-2012, 19:08
Ora non vorrei dire fesserie. ma ho sentito che qualche goccia di limone in acquario abbassa il ph..

.... è vero??? (chiedo agli esperti):-)

berto1886
26-01-2012, 20:18
Scusate se mi intrometto ma ho un dubbio.. sono dannosi i riduttori di ph? tipo ph minus?

si, fanno più danni che altro il pH appena lo immetti si abbassa di botto (cosa non buona) e appena i carbonati disciolti in acqua avranno la meglio sull'acido contenuto nel pHminus il pH ritornerà esattamente al valore che aveva prima di usare il prodotto queste sbalzi fanno più male del pH sballato!!

@beautiful.mind è vero che l'acido citrico abbassa il pH (sempre acido è) ma te ne servirebbe tanto (faresti una limonata insomma) e alla fine l'effetto che otterresti è lo stesso che avresti con il pH minus descritto sopra

pèsciolo
26-01-2012, 20:20
Ok ho capito.. utilizzando una miscela di osmosi e rubinetto si dovrebbe risolvere no?

berto1886
26-01-2012, 20:22
no... o meglio solo in parte con l'acqua osmotica abbassi solo le durezze cosa che aiuta ad abbassare il pH ma non basta, il pH non si abbassa da solo

pèsciolo
26-01-2012, 20:30
catappa, torba o co2.. madonna mia.. ho il ph di casa a 8.. che palle!

berto1886
26-01-2012, 21:25
eh si le soluzioni sono quelle! a te la scelta!

pèsciolo
26-01-2012, 21:44
mi scoccio ad utilizzare la co2.. preferisco le foglie di catappa sparse per l'acquario

jezzy
26-01-2012, 21:51
magari facci sapere come va, io con la torba non mi sono trovato bene, l'ho inserita sabato, l'acquario è buio... ma buio buio, si sono iniziate a formare alghette e il ph non è sceso; tengo d'occhio anche gli altri valori, qualche variazione ma non significative.
mi sa che lo smantello e riparto da zero con acqua osmotica (miscelata a rubinetto) e co2 artigianale (che devo provare a produrre, ma se azzero tutto c'è tempo).

pèsciolo
26-01-2012, 22:00
magari facci sapere come va, io con la torba non mi sono trovato bene, l'ho inserita sabato, l'acquario è buio... ma buio buio, si sono iniziate a formare alghette e il ph non è sceso; tengo d'occhio anche gli altri valori, qualche variazione ma non significative.
mi sa che lo smantello e riparto da zero con acqua osmotica (miscelata a rubinetto) e co2 artigianale (che devo provare a produrre, ma se azzero tutto c'è tempo).

forse hai esagerato con le dosi?

berto1886
26-01-2012, 22:02
mi scoccio ad utilizzare la co2.. preferisco le foglie di catappa sparse per l'acquario

beh se hai le piante è molto utile :-)

pèsciolo
26-01-2012, 23:17

beh se hai le piante è molto utile :-)

Mah.. ti dirò.. potrei farne anche a meno, magari un autocostruito perchè i soldini sono finiti!

berto1886
26-01-2012, 23:23
beh dipende dalle piante certo... :-)

supersandro
27-01-2012, 00:22
Scusa la mia ignoranza ma io non ho capito bene come devo fare ad abbassare il Ph con la co2?

berto1886
27-01-2012, 01:07
cos'è che non hai capito?? aggiungendo CO2 in acqua il pH si abbassa usando la tabella che ho in firma sai la concentrazione di CO2 in vasca

supersandro
27-01-2012, 09:47
Quindi vediamo se ho capito. Ho Ph 7,5 kh5 la tabella mi dice che la co2 è poca giusto? Aumento di qualche bolla al minuto rimisuro Ph e kh fino a quando i valori mi dicono co2 ok

berto1886
27-01-2012, 14:17
si esatto... occhio però che il pH dovrà essere giusto per i pesci che hai altrimenti dovrai agire anche su KH ;-)

supersandro
27-01-2012, 14:39
Si si ora ho capito. Ho cambiato idea sui pesci volevo mettere Danio erythromicron
Nome comune: microrasbora erythromicron che si aggirano hai valori che ho già

jezzy
27-01-2012, 15:01

forse hai esagerato con le dosi?

sicuramente no. ho acquistato quella della... mi sembra prodac, a palline, 400 gr, che consigliano per... mi sembra 120/150 l (non sono a casa in questo momento); avendo un netto di 38 l ca ne ho messa un terzo.
l'unica cosa potrebbe essere che, essendomi dimenticato di prendere l'apposita retìna dal negoziante, ho usato una calza da donna in nylon, posizionandola tra perlon e perlon. #24

ilVanni
27-01-2012, 16:53
Leggendo gli interventi, mi permetto di consigliare una lettura delle guide che chiariscano l'utilizzo (e il perché) ed i limiti dell'utilizzo di CO2 (e di altri acidificanti, tipo torba e PH-minus) in acquario.
La confusione mi pare PARECCHIA, ed è facile far danni gasando i pesci se non si sa quello che si fa (mi riferisco anche all'uso di acqua osmtica e/o riallestimenti vari per abbassare il PH).
Le guide ci sono, sono sintetiche ma esaustive. IMHO, meglio leggerle (anche perché non si può sempre fare il riassunto del riassunto di un argomento stra-trattato in un post).
Finchè non avete le idee chiare e non sapete il perché di quello che fate, NON USATE NE' CO2 NE' TORBA.

In ogni caso la torba fa l'acqua ambrata (in natura nei biotopi a PH particolarmente basso l'acqua è appunto acidificata da foglie, torbe, tannini, ecc. ed è naturalmente scura). La CO2 permette di acidificare senza "colore", ma ci vuole poco a portarla a livelli dannosi per i pesci e/o a causare sbalzi di PH (pure questi dannosi).
Se non avete capito, leggete ancora e NON FATE NIENTE.

berto1886
27-01-2012, 19:42
concordo!!! :-)

jezzy
27-01-2012, 23:17
Leggendo gli interventi, mi permetto di consigliare una lettura delle guide che chiariscano l'utilizzo (e il perché) ed i limiti dell'utilizzo di CO2 (e di altri acidificanti, tipo torba e PH-minus) in acquario.
La confusione mi pare PARECCHIA, ed è facile far danni gasando i pesci se non si sa quello che si fa (mi riferisco anche all'uso di acqua osmtica e/o riallestimenti vari per abbassare il PH).
Le guide ci sono, sono sintetiche ma esaustive. IMHO, meglio leggerle (anche perché non si può sempre fare il riassunto del riassunto di un argomento stra-trattato in un post).
Finchè non avete le idee chiare e non sapete il perché di quello che fate, NON USATE NE' CO2 NE' TORBA.

In ogni caso la torba fa l'acqua ambrata (in natura nei biotopi a PH particolarmente basso l'acqua è appunto acidificata da foglie, torbe, tannini, ecc. ed è naturalmente scura). La CO2 permette di acidificare senza "colore", ma ci vuole poco a portarla a livelli dannosi per i pesci e/o a causare sbalzi di PH (pure questi dannosi).
Se non avete capito, leggete ancora e NON FATE NIENTE.

sono pienamente d'accordo. un'ultima domanda (precisando che l'acqua non è ambrata ma nera), ma queste guide sono sul sito o intendi guide in generale?
se la risposta è la numero 1 ti sarei grato per un linkino.
greazie comunque.

berto1886
27-01-2012, 23:18
dovrebbe esserci tutto qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/

atomyx
28-01-2012, 01:56
Ho seguito il 3D e noto con assoluto piacere che i "veterani" stanno dando ottimi consigli... Quelli che piacciono a me.
Dopo la sviolinata, vorrei aggiungere questo. La torba ha tre grandi peculiarità:
Abbatte le durezze, soprattutto quella dei bicarbonati (KH) rendendo l'alcalinità più consona all'ospitalità dei pesci.
Riduce e stabilizza il Ph, rendendolo simile ai più diffusi biotipi amazzonici e occidentali nonché ai fiumi ed i grandi laghi americani, rilasciando acidi fluvici ed umici nonchè tannini.
Ambra l'acqua rendendola piacevole alla vista e molto naturale dal punto di vista estetico.

Questo avviene lentamente. La colorazione è data da diverse sostanze che vengono rilasciate dalla torba quasi subito, ma che restano in vasca per molto tempo. Non è così per gli acidificanti e per l'assorbimento di carbonati da parte della torba. Affinchè i valori si stabilizzino deve passare qualche settimana, soprattutto ora che è appena stata inserita per la prima volta la torba. Se la tua acqua è nera o molto scura, il problema è da ricercarsi altrove, magari in qualche arredo e nella calza che hai utilizzato per contenere la torba.
La quantità che hai utilizzato mi sembra veramente eccessiva. Io inserisco 40 grammi di torba in 70 litri netti ogni 4/5 mesi e la lascio nel filtro finchè i valori del Ph non iniziano a sollevarsi sensibilmente. Acidifico l'acqua dei cambi con estratto di quercia o se ho tempo di aspettare, con foglie di catappa lasciate a bagno.
In ogni caso mi pare di capire che la tua vasca è in maturazione, quindi non è ancora stabile in nessuno dei valori chimici.

pèsciolo
28-01-2012, 15:22
Ho seguito il 3D e noto con assoluto piacere che i "veterani" stanno dando ottimi consigli... Quelli che piacciono a me.
Dopo la sviolinata, vorrei aggiungere questo. La torba ha tre grandi peculiarità:
Abbatte le durezze, soprattutto quella dei bicarbonati (KH) rendendo l'alcalinità più consona all'ospitalità dei pesci.
Riduce e stabilizza il Ph, rendendolo simile ai più diffusi biotipi amazzonici e occidentali nonché ai fiumi ed i grandi laghi americani, rilasciando acidi fluvici ed umici nonchè tannini.
Ambra l'acqua rendendola piacevole alla vista e molto naturale dal punto di vista estetico.

Questo avviene lentamente. La colorazione è data da diverse sostanze che vengono rilasciate dalla torba quasi subito, ma che restano in vasca per molto tempo. Non è così per gli acidificanti e per l'assorbimento di carbonati da parte della torba. Affinchè i valori si stabilizzino deve passare qualche settimana, soprattutto ora che è appena stata inserita per la prima volta la torba. Se la tua acqua è nera o molto scura, il problema è da ricercarsi altrove, magari in qualche arredo e nella calza che hai utilizzato per contenere la torba.
La quantità che hai utilizzato mi sembra veramente eccessiva. Io inserisco 40 grammi di torba in 70 litri netti ogni 4/5 mesi e la lascio nel filtro finchè i valori del Ph non iniziano a sollevarsi sensibilmente. Acidifico l'acqua dei cambi con estratto di quercia o se ho tempo di aspettare, con foglie di catappa lasciate a bagno.
In ogni caso mi pare di capire che la tua vasca è in maturazione, quindi non è ancora stabile in nessuno dei valori chimici.
dove compri questo estratto?

atomyx
28-01-2012, 17:24
Il più utilizzato credo sia questo: ci sono confezioni anche più piccole e pratiche... http://www.aquariumshop.it/amtra-estratto-quercia-1000ml-p#275.html
oppure in formato piccolo http://www.aquariumline.com/catalog/amtra-estratto-quercia#300ml-pi#2783.html
Questa una graziosa guida ai prodotti della stessa marca http://www.amtra.de/downloads/malattiedeipesci.pdf

jezzy
28-01-2012, 21:33
La quantità che hai utilizzato mi sembra veramente eccessiva. Io inserisco 40 grammi di torba in 70 litri netti ogni 4/5 mesi e la lascio nel filtro finchè i valori del Ph non iniziano a sollevarsi sensibilmente.

la mia vasca non è in maturazione, anzi, sta marcendo; è deceduto un gambero, se ce ne sono altri non o so e non so se è dipeso dalla torba.
i valori più o men sono i seguenti (sballati credo), i colori delle reazioni sono un po' falsati dal colore dell'acqua, :
- ph= 7,5 o poco meno
- fosfati= 0,75 o poco meno
- kh= 10 ca, queste reazioni non le capisco, non sono nette
- gh= 4-5
- ferro= mi sembra resti gialla tale e quale
- nitriti= 0,05 ca

allego tre foto:

http://s14.postimage.org/qj9xm5txp/acq0.jpg (http://postimage.org/image/qj9xm5txp/)
indicazioni prodotto

http://s14.postimage.org/l94yuv9ot/acq1.jpg (http://postimage.org/image/l94yuv9ot/)
prodotto avanzato da 400 g, un po' troppo l'ho messo....

http://s14.postimage.org/61tko977x/acq2.jpg (http://postimage.org/image/61tko977x/)
la vasca "ambrata"

farò un cambio di almeno 30%, sbaglio?

se questo è il prezzo da pagare per fare esperienza... spero solo non ci rimettano altre creature.

berto1886
28-01-2012, 22:51

non fa una piega, ma non è meglio usare la torba in granuli o la catappa piuttosto dei "tropicalizzanti" liquidi?

plays
31-01-2012, 03:36
jezzy apri una discussione con i litri della vasca così ti diamo qualche suggerimento,
mi sembra un problema non indifferente...

monello
31-01-2012, 10:48
ma questa torba la si compra in un negozio di acquari???

berto1886
31-01-2012, 14:47
ma questa torba la si compra in un negozio di acquari???

si, di solito è in granuli ;-)

monello
31-01-2012, 20:56
il mio negoziante mi ha dato un flacone che a sentir lui è una manna dal cielo perchè non ambra l'acqua a base tannini di estratto di quercia.. voi conoscete? funziona? vi dirò poi la mia esperienza #17

berto1886
31-01-2012, 21:38
boh... non so quanto efficaci possano essere prodotti del genere...

plays
02-02-2012, 23:17
Gli estratti sono un pò da provare alcuni sono leggeri, altri meno... e l'effetto non dura tantissimo, certi abbassano anche di molto quindi si possono creare degli sbalzi.
Per acidificare i cambi o mantenere stabili i valori li vedo più indicati.

monello
06-02-2012, 21:57
boh... non so quanto efficaci possano essere prodotti del genere...

-d09 allora le istruzioni dicono 10ml in 200lit x cui io ho messo 10 ml :-)) e sono 4 o 5 giorni che più o meno sempre alla stessa ora effettuo il test e cavolo mi sembra sempre uguale.. vorrei arrivare al ph 6 o giù di li per i Discus ma.. mi sembra che non varino molto.. in tutto.. considerando tutti i giorni di trattamento ho messo già 30ml.. oggi prima di mettere gli ultimi 10ml il test dava 6,8 (almeno credo.. questi colori non sono molto indicativi ne di facile lettura)

Vedremo.

berto1886
06-02-2012, 22:33
mi pare molto leggero...

plays
06-02-2012, 22:42
che prodotto è?
Hai anche kh e gh?

paliotto82
06-02-2012, 23:07
Io ho iniziato con la torba a piccole dosi, l'aggiungevo con cadenze di 10 gg circa.(ovviamente prima di aggiungerla controllavo PH e KH#70)
Prima di utilizzare la torba ho letto la superguida del forum (quella dove hanno provato tutti gli acidificanti naturali)
Sono arrivato a buoni valori soprattutto di KH,l'acqua è diventata leggermente ambrata e regala una visione molto naturale al "sistema" soprattutto per i pesci.
Non sono ancora ai valori da me prescelti ma manca poco,visto che ho saturato lo spazio a disposizione nel filtro,non posso aggiungerne altra quindi ho optato per un'impianto CO2 per abbassare i valori ulteriormente.
Credo che con un PH 8 di partenza non ti basta un'impianto CO2, anche perchè dovresti discioglierne una quantità mostruosa e sconsigliata,quindi LEGGITI la guida, inizia con piccole dosi di torba, abbi pazienza e con calma i risultati arrivano.

ilVanni
06-02-2012, 23:27
Credo che con un PH 8 di partenza non ti basta un'impianto CO2, anche perchè dovresti discioglierne una quantità mostruosa e sconsigliata,quindi LEGGITI la guida
Nelle guide introduttive (non mi riferisco al topic sugli acidificanti naturali, che semmai IMHO è da leggere dopo, come approfondimento) è appunto BEN spiegato che il PH di partenza non è determinante: casomai è il KH elevato che "ostacola" la diminuzione del PH. Si può, per esempio, avere acqua molto tenera (es. RO) a PH 8 e acidificarla semplicemente alitandoci sopra per un po'.

PS: se si usa torba + CO2, diventa difficile stabilire la quantità di CO2 disciolta in acqua (e accorgersi quando la concentrazione diventa pericolosa), per cui occhio.

paliotto82
06-02-2012, 23:50
scusa davo per scontato che era acqua del rubinetto al 100%...:-))

Grazie del cosiglio che è sempre ben accetto#70...con la co2 ci sto andando molto con calma...#70

ilVanni
07-02-2012, 01:01
Non era una critica, è che sto topic è incasinato di suo, tra torba, CO2, limone in vasca e correttori di PH... ;-)

paliotto82
07-02-2012, 01:42
eh già...ho notato...:-))

che critica e critica!!!...per me sono solo che gran consigli!!!#70

Come già descritto i prodotti chimici di "facile" uso spesso creano altri inconvenienti.
Tutti i negozianti tendono a venderli ma spesso con un pò d'informazione a priori si riesce anche ad evitare casini gratutiti...

Tillandsias
07-02-2012, 11:10
Salve a tutti.
ho una vasca 100(l)X40(p)X50(h) partita il 14/01/2012.
Al momento ho questi valori:
- pH: 7,5
- KH: 7,5
- GH: 10

le condizioni ottimali per l'ambiente che vorrei ricreare prevedono un pH compreso fra 6,5 e 6,8.

Sabato scorso (04/02) ho inserito 2 foglie di catappa (Dennerle) e 6 pigne di ontano (Dennerle).
L'azione acidificante di questi elementi naturali è lenta (circa una quindicina di giorni) ma ho preferito inserire questi in quanto:
1) Non amo modificare i valori dell'acqua utilizzando prodotti chimici. La natura riesce a modificare le cose da sé, solo che ci vuole più tempo... Ma senza un pò di pazienza che acquariofili saremmo?

2) Prodotti come la torba scuriscono molto l'acqua, mentre i prodotti che ho utilizzato io colorano di poco la vasca. Io ho usato in una vasca precedente la torba e l'acqua era diventata molto scura; i tempi di acidificazione sono pressoché simili, anche se la torba è più semplice da monitorare.

Al prossimo cambio dell'acqua utilizzerò 100% acqua di osmosi; in questo modo farò calare la durezza e di conseguenza il suo effetto tampone sul pH. A quel punto il pH dovrebbe calare molto più facilmente.

Ho solo un dubbio... suppendo di arrivare a questi valori:
- pH: 6,8
- KH: 5
- GH: 7

Come farò a tenere stabile il pH? dovrò comunque tenere elementi acidificanti o una volta raggiunto il valore di 6,8 lo stesso resta stabile?

Inserisco il link alla discussione (aperta sempre su questo forum) dove grazie all'aiutio di altri utenti sto tentando si allestire un ambiente quanto più è possibile comfortevole per i miei (amati) ospiti.

- LINK - (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349313)

monello
07-02-2012, 19:53
kh 4
gh 6

il prodotto è ESTRATTO DI QUERCIA della AMTRA SISTEM

plays
07-02-2012, 22:52
kh 4
gh 6
il prodotto è ESTRATTO DI QUERCIA della AMTRA SISTEM
occhio che è abbastanza forte, con quei valori dovrebbe funzionare
però lo userei come aiuto, cioè nei cambi è perfetto ma in vasca userei la torba.
------------------------------------------------------------------------
Salve a tutti.
ho una vasca 100(l)X40(p)X50(h) partita il 14/01/2012.
Al momento ho questi valori:
- pH: 7,5
- KH: 7,5
- GH: 10

le condizioni ottimali per l'ambiente che vorrei ricreare prevedono un pH compreso fra 6,5 e 6,8.

Sabato scorso (04/02) ho inserito 2 foglie di catappa (Dennerle) e 6 pigne di ontano (Dennerle).
L'azione acidificante di questi elementi naturali è lenta (circa una quindicina di giorni) ma ho preferito inserire questi in quanto:
1) Non amo modificare i valori dell'acqua utilizzando prodotti chimici. La natura riesce a modificare le cose da sé, solo che ci vuole più tempo... Ma senza un pò di pazienza che acquariofili saremmo?

2) Prodotti come la torba scuriscono molto l'acqua, mentre i prodotti che ho utilizzato io colorano di poco la vasca. Io ho usato in una vasca precedente la torba e l'acqua era diventata molto scura; i tempi di acidificazione sono pressoché simili, anche se la torba è più semplice da monitorare.

Al prossimo cambio dell'acqua utilizzerò 100% acqua di osmosi; in questo modo farò calare la durezza e di conseguenza il suo effetto tampone sul pH. A quel punto il pH dovrebbe calare molto più facilmente.

Ho solo un dubbio... suppendo di arrivare a questi valori:
- pH: 6,8
- KH: 5
- GH: 7

Come farò a tenere stabile il pH? dovrò comunque tenere elementi acidificanti o una volta raggiunto il valore di 6,8 lo stesso resta stabile?

Inserisco il link alla discussione (aperta sempre su questo forum) dove grazie all'aiutio di altri utenti sto tentando si allestire un ambiente quanto più è possibile comfortevole per i miei (amati) ospiti.

- LINK - (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349313)
secondo me le pignette e la catappa sono poche. Non tutta la torba crea acqua scura, quella che uso io ad esempio rende l'acqua giallina e con i cambi diminuisce l'intensità. Io proverei con la torba direttamente, ti abbassa anche kh/gh di quei punti che ti servono.

Foglie e pignette ti consiglio di usarli per mantenere un ambiente leggermente acido

monello
07-02-2012, 23:45
occhio che è abbastanza forte, con quei valori dovrebbe funzionare
però lo userei come aiuto, cioè nei cambi è perfetto ma in vasca userei la torba.

grazie allora ci vado piano #70 #e52

pèsciolo
12-02-2012, 13:37
Quale torba mi consigliate di acquistare? magari una che avete già provato.. devo abbassare il ph da 7.5-8 a 6,5-7.. ma come bisogna effettuare i cambi d'acqua? cioè pian piano non si alza il ph?

plays
13-02-2012, 03:19
che pesci devi mettere? Dimensioni vasca?

pèsciolo
13-02-2012, 21:24
che pesci devi mettere? Dimensioni vasca?

ciclidi nani ( da decidere) la vasca è 95 lt lordi..

plays
13-02-2012, 21:58
io uso quella della Dennerle (simile dovrebbe essere anche quella della Sera)

La torba mantiene stabile il ph per qualche mese e si sostuisce solo quando si abbassa il ph.
Riduce anche la durezza kh e gh, quindi i cambi li farai sui valori dove si stabilizza. Che valori hai?

pèsciolo
14-02-2012, 15:30
io uso quella della Dennerle (simile dovrebbe essere anche quella della Sera)

La torba mantiene stabile il ph per qualche mese e si sostuisce solo quando si abbassa il ph.
Riduce anche la durezza kh e gh, quindi i cambi li farai sui valori dove si stabilizza. Che valori hai?

Per adesso l'acquario è ph 8.. kh e gh non li so, ma credo siano molto alti..12 credo.

i cambi d'acqua per abbasasre il ph dell'acqua dei cambi devo usare un prodotto? come estratto di quercia? credo di prendere quella sera.. la trovo a 7 euri..

plays
15-02-2012, 22:16
non importa se non abbassi il ph del cambio perchè prende il valore della vasca
(sempre che non cambi tutta l'acqua hehee ) L'importante è inserire acqua con la stessa durezza, in modo da reintegrare sempre i sali. Il cambio va acificato solo per ph molto bassi.

Ti consiglio di portare la durezza un paio di punti sopra al valore che vuoi ottenere,
se è alta rischi di doverne usare troppa o non ottenere grossi risultati.
Poi per aggiungere torba ti regoli solo sul ph.

longior
16-02-2012, 14:21
Saluti a tutti, ho usato per anni la torba prima di passare a vasche africane, dove il problema è contrario, cioè avere un pH costantemente alto ed è leggermente più semplice, nemmeno tanto.
La torba è uno scambiatore ionico debole,e quando ha scambiato tutti gli ioni, il processo cessa e anzi se non si provvede ad eliminarla dal filtro il processo si inverte. Tenere la torba nel filtro per un mese, o più, è una cosa inutile e dannosa. Lo scambio avviene nel giro di alcune ore, 12/24 circa ed il tempo dipende fondamentalmente dalla quantità di torba e dalla durezza dell'acqua; più l'acqua è dura meno è il tempo che la torba impiega ad esaurirsi e viceversa naturalmente. Durante lo scambio, cede acido carbonico, acidi umici e acidi fulvici e quindi tende a scurire l'acqua e ad abbassare il pH a patto che la durezza carbonatica non sia troppo alta, diciamo che per avere buoni risultati si deve partire con un'acqua che ha gH e kH non oltre 5-7 gradi ed usare, grosso modo, 1,5-1,8 grammi di torba per litro d'acqua, monitorando costantemente il pH con un phmetro elettronico e togliendo la torba quando il valore del pH è ad un livello poco sotto il valore desiderato; da controllare anche naturalmente gH e KH e, se possibile anche la conduttività che, in ogni caso, con la torba, scende poco e lentamente, senza quindi creare pericoli per i pesci. Per cercare di mantenere il pH al valore che ci interessa, fondamentale è fare in modo che l'acido carbonico prodotto, non venga espulso troppo velocemente, da evitare quindi aeratori, sistemi Venturi e filtri che movimentino troppo la superfice dell'acqua. Naturalmente, a questo punto per mantenere il pH veramente stabile sarebbe necessario usare un serio impianto CO2 con controller del pH. Anche un'ottima filtrazione dell'acqua tende a far scendere il pH, i batteri durante la loro "respirazione" consumano carbonati e bicarbonati favorendo la discesa del kH e del pH.
Riempio le mie vasche solo con acqua osmotica trattata con i sali minerali e gli unici valori che controllo quando faccio i cambi sono la temperatura e la conduttività che devono essere il più possibile simili a quelli della vasca. La temperatura per motivi ovvi, per la conduttività vi rimando a questo link (http://www.acquariofiliaitalia.it/seraitalia/tutto_acquario_esperto_risponde/il_biologo_risponde_cosa_e_la_conduttivita.html).
La conduttività è il parametro meno controllato e più pericoloso per i pesci, altro che il pH!!

plays
16-02-2012, 21:22
Ottimo intervento. Però non sono d'accordo sul toglierla dopo un mese, Se la torba è ancora "attiva" continua a svolgere la sua funzione, non capisco perchè dovrebbe essere dannosa.

La co2 io la userei per mantenere stabile le vasche grandi, per quelle piccole si possono usare anche sistemi più economici come catappa o pignette di ontano.

longior
17-02-2012, 01:25
Ottimo intervento. Però non sono d'accordo sul toglierla dopo un mese, Se la torba è ancora "attiva" continua a svolgere la sua funzione, non capisco perchè dovrebbe essere dannosa.

La co2 io la userei per mantenere stabile le vasche grandi, per quelle piccole si possono usare anche sistemi più economici come catappa o pignette di ontano.

Il punto è che la torba non dura un mese ma al massimo un giorno.
Lasciata nel filtro con l'andare del tempo comincia a rilasciare tutti i sali che ha trattenuto, cioè, come scrivevo, il processo si inverte, e se lo scopo era quello di scambiare ioni per abbassare la durezza ed il pH, deve essere necessariamente tolta dal filtro perchè finirebbe per annullare l'effetto originale, per questo diventa inutile e dannosa. ;-)

alez72
17-02-2012, 01:51
buono a sapresi:-)
non avevo mai letto di questa cosa sulla torba e non avevo mai riflettuto sul fatto che potesse consumarsi??ma in effetti ci sta
per quanto riguarda la conduttività che problemi può provocare?

longior
17-02-2012, 01:58
buono a sapresi:-)
non avevo mai letto di questa cosa sulla torba e non avevo mai riflettuto sul fatto che potesse consumarsi??ma in effetti ci sta
per quanto riguarda la conduttività che problemi può provocare?

Clicka sul link.

plays
17-02-2012, 03:41
un giorno? Ma se la torba "standard" rilascia in una settimana o una decina di giorni...
e ci sono torbe che hanno il rilascio anche più lento. Ma finchè non variano i parametri perchè toglierla? E' ovvio che lasciarla 6 mesi non porta a nulla

longior
17-02-2012, 10:59
La torba in certe condizioni può durare anche solo qualche ora; se provi ad usare 1,5 grammi di torba per litro in un'acqua che ha una conduttività di 500-600 µS/cm, gH 20 e kH 20, l'unico risultato che otterrai sarà quello di abbassare di poche unità la conduttività, l'acido carbonico prodotto non riesce a contrastare il potere tamponante del kH così alto ed il pH non lo schiodi, e questo avviene in due o tre ore al massimo. Non bisogna dimenticare che stiamo parlando di uno scambiatore ionico, debole, di origine naturale, ma sempre di uno scambiatore. La sproporzione tra la quantità di torba ed i valori dell'acqua, in questo caso, è troppo alta e per avere risultati bisogna necessariamente aumentare, e di parecchio, la quantità di torba e naturalmente il processo di scambio richiederà molto più tempo, ma quando la torba ha scambiato tutto ciò che poteva, il processo si ferma e puoi fare anche le capriole davanti alla vasca ma non succederà più nulla e tutto ciò avviene in un tempo molto più breve di quanto si immagini dipendente comunque dalla quantità di torba e dai valori dell'acqua di partenza.
Col tempo ho imparato a fidarmi di più delle verifiche con strumentazione adeguata rispetto a ciò che scrivono sulle scatole molti produttori.#36#

alez72
17-02-2012, 11:38
ok quindi dovrò prendere un misuratore di conduttività!!#13
consigli??

longior
17-02-2012, 12:55
consigli??

Ho dovuto ripiegare su questo (http://www.ebay.it/itm/Conduttivimetro-elettronico-a-tenuta-stagna-FT-33-/140667302583?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item20c06cb2b7) dopo che il Milwakee mi ha lasciato, comunque funziona benissimo.
E' in offertissima, non dimenticare anche la soluzione a 1413 µS/cm per la taratura.

plays
17-02-2012, 15:41
è come la penso io ;-)
Però se spieghi bene fai una cosa utile, dato che molti poi dicono "allora la torba non funziona".
Sulla durata dipende molto dai valori... io con kh/gh sul 6/7, dopo 10 giorni, si abbassava ancora la durezza (di mezzo punto). Ovviamente con durezze più alte lo scambio è più lento (in alcuni casi può essere utile se sono già presenti pesci).

Sul fatto assorbimento/rilascio ho ancora molti dubbi.

longior
18-02-2012, 18:07
è come la penso io ;-)
Però se spieghi bene fai una cosa utile, dato che molti poi dicono "allora la torba non funziona".
Sulla durata dipende molto dai valori... io con kh/gh sul 6/7, dopo 10 giorni, si abbassava ancora la durezza (di mezzo punto). Ovviamente con durezze più alte lo scambio è più lento (in alcuni casi può essere utile se sono già presenti pesci).

Sul fatto assorbimento/rilascio ho ancora molti dubbi.

Ciao, sul fatto che molti dicano che la torba non funziona, hai perfettamente ragione, tant'è che a Roma molti negozi nemmeno la vendono più. Per ciò che riguarda l'assorbimento e rilascio, sono notizie che ho appreso dai libri e riviste specializzate ma non verificato direttamente; in linea di massima, in un acquario popolato, la durezza tende a salire per innumerevoli fattori vai a capire se un aumento di conduttività dipende dalla torba che sta rilasciando i sali assorbiti in
precedenza perchè è nel filtro da troppo tempo o da tutto il resto ma non posso certo dubitare dei libri. Tuttavia ho verificato con un pHmetro ed un conduttivimetro direttamente in vasca, che conduttività e pH, dopo un certo tempo di impiego della torba, ad un certo punto non variano più e lentamente ricominciano a salire; il pH per l'inevitabile "evaporazione" dell'acido carbonico e la conduttivita per la presenza dei pesci stessi, per tutto ciò che ne consegue. Per quanto riguarda il pH ho verificato che, impiegando la torba e togliendola una volta esaurita, si riesce a mantenerlo più o meno stabile nel tempo, solo con valori di kH prossimi allo zero, ma naturalmente a questi valori esiste sempre il rischio che il pH precipiti su valori piuttosto acidi anche se è un fenomeno che non ho mai riscontrato. Prima di avere un impianto RO preparavo l'acqua con le resine ed in questo caso riuscivo a far precipitare il pH a valori che con i test a reagente non riuscivo più a misurare, lo stesso valeva per kH e gH, poi tagliavo naturalmente con acqua di rubinetto per arrivare a valori normali.

Ricapitolando, la torba funziona, eccome se funziona, ma va adoperata con determinati criteri, inutile con valori di gH e kH molto alti, sarebbe efficace solo usandone quantità molto elevate, utilissima con kH e gH intorno al 5, 6, al massimo 7 dove se ne può usare un grammo e mezzo, un grammo e otto per litro, possibilmente in un secondo filtro, interno od esterno che ospiti solamente la torba, messa in un sacchetto a maglie medie, compressa in modo che l'acqua la attraversi sicuramente prima di entrare nella vasca.
ESSENZIALE comunque è un controllo continuo del pH del kH del gH e della conduttività per capire bene cosa stia succedendo e per toglierla quando è chiaro che è cessata la sue efficacia. Bisogna tener conto che con acque tenere, intorno i 150 µS/cm, i valori scendono piuttosto rapidamente. Sarebbe necessaria la strumentazione elettronica ma si può fare anche con i test a
reagente. #36#

plays
18-02-2012, 19:30
ottima spiegazione ;-)
Poi ovviamente uno può gestirsi come meglio crede... senza fare confusione o dire che la torba non funziona (parola di negoziante -.-''')

Il ph cmq non è detto che torni a salire, sempre che non si vogliono tenere ph bassi o con fattori che lo influenzano direttamente (tipo il kh). Nella mia esperienza ho messo torba e tolta dopo 3 mesi (ph da 8,4 a 7). Mantenendo con i cambi il kh a 3 e gh a 4,5 riesco a tenere il ph intorno al 7, facendo poco o niente. Inserisco della corteccia di catappa per avere un minimo di acidità. Tu consigli di usare la co2 ma si può anche continuare con la torba, dipende anche dai costi.

La conduttività è da controllare sempre perchè potrebbe non dipendere dalla torba, come giustamente dici. Con l'osmosi più dei buoni sali si dovrebbero avere meno problemi.

alez72
18-02-2012, 20:49
consigli??

Ho dovuto ripiegare su questo (http://www.ebay.it/itm/Conduttivimetro-elettronico-a-tenuta-stagna-FT-33-/140667302583?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item20c06cb2b7) dopo che il Milwakee mi ha lasciato, comunque funziona benissimo.
E' in offertissima, non dimenticare anche la soluzione a 1413 µS/cm per la taratura.

non la danno in dotazione la soluzione per la taratura?

berto1886
18-02-2012, 23:00
non sempre

longior
19-02-2012, 00:03
non sempre

Quasi mai, direi, specialmente i produttori cinesi.

longior
19-02-2012, 00:59
Credo che a questo punto l'unica cosa da aggiungere è che è indispensabile documentarsi e sarebbe necessario avere un minimo di attrezzatura tecnica. Internet e i forum possono essere utili in entrambi i casi.#36#