Entra

Visualizza la versione completa : Scadenza prodotti

Seizan90
14-01-2012, 21:48
Salve ragazzi volevo chiedere secondo voi indicativamente prodotti liquidi e non tipo della sera e della saechem quando hanno scadenza?
Ho alcuni prodotti di tipo 2/3 anni in degenza, dite che è meglio buttarli?
ps: tenuti al buio e luogo fresco non umido

sjmo74
14-01-2012, 23:27
Salve ragazzi volevo chiedere secondo voi indicativamente prodotti liquidi e non tipo della sera e della saechem quando hanno scadenza?
Ho alcuni prodotti di tipo 2/3 anni in degenza, dite che è meglio buttarli?
ps: tenuti al buio e luogo fresco non umido

Io avevo il tuo stesso dubbio con i liquidi della seachem aperti quasi due anni fa, poi ho scritto una mail all'importatore italiano che gentilmente mi ha risposto che se tenuti bene si possono usare tranquillamente. Se non c'è data di scadenza credo siano tranquillamente utilizzabili. Al massimo come mi ha detto il mio negoziante, non sortiscono nessun effetto. Danni non ne fanno in acquario

berto1886
15-01-2012, 01:45
per seachem riporto quanto detto da Douglas Hill (intervista completa nel portale):

La maggior parte dei prodotti per gli acquari non ha scadenza in quanto i fertilizzanti sono composti principalmente da elementi inorganici. Alcuni prodotti, tipo il Flourish, contengono nutrienti organici ma, se tenuti bene, la stabilità a lungo termine non è un problema: pertanto posso affermare che Flourish non ha scadenza.

;-)

Seizan90
15-01-2012, 13:21
Grazie mille...e per quanto riguarda pastiglie tipo dennerle?

scriptors
15-01-2012, 17:12
Le pasticche difficilmente scadono ... se non prendono umidità.

Per i prodotti liquidi è più semplice verificare che siano utilizzabili o meno ... basta guardare il fondo ed osservare se ci sono depositi solidi (polvere o vere e proprie 'pietroline'). Se ci sono depositi provare a scioglierli agitando bene il flacone, se non si sciolgono significa che sono intervenuti processi ossidativi con conseguente precipitazione di alcuni elementi.

A dirla semplice il prodotto è quasi tutta acqua, a dirla in modo più 'serio' il prodotto ha perso alcuni elementi ed è diventato fortemente squilibrato nei suoi componenti.

Ottimo per un algario ;-)

Se non ci sono depositi si può usare senza problemi ... a distanza più di tanto non si può dire.