PDA

Visualizza la versione completa : FaunaMor questa sconosciuta

Marco.23
14-01-2012, 21:24
Ciao a tutti
mi trovo nuovamente a chiedere i vostri consigli per un un intervento nella mia vasca.
I miei amici acquatici hanno la malattia dei puntini bianchi. Ho preso il FaunaMor, il libretto di istruzioni però spiega i primi 3 giorni e poi salta direttamente al settimo...
Devo lasciare la situazione così com'è per i giorni non descritti? devo introdurre cibo?
Poi ho sentito che bisogna alzare la temperatura e staccare il filtro, sono leggende metropolitane? Devo fare qualcos'altro che non è scritto nel libretto di istruzioni?

Se qualcuno ha esperienza con questo prodotto e può aiutarmi mi farebbe un grande favore.
Grazie in anticipo e complimenti per il forum!
Ciao

LIUK87
14-01-2012, 22:14
ciao allora il prodotto va benissimo ma sul libretto d uso hanno fatto degli errori il medicinale lo somministri come dice il libretto e anche il cibo e vai fino al 7°giorno poi lasci passare ancora 1o2 giorni e cambi il 30 % d'acqua
la temperatura se vuoi puoi anche alzarla un pelo e per quanto riguarda il filtro e li che ci sta l errore non e assolutamente da spegnere ma da tenere acceso e in funzione come al solito
spero di essere stato esauriente

crilù
15-01-2012, 01:06
La temperatura devi portarla almeno a 29° ed è d'obbligo un aeratore.
Togli il carbone attivo dal filtro se ce l'hai e spegni eventuale CO2.
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-faunamor-prodotto-farmaceutico-contro-l%C2%92ichthyophthirius-malattia-puntini-bianchi-infezioni-batteriche-associate-p-7926.html

eltiburon
15-01-2012, 01:18
Concordo con Crilù. Il filtro lascialo acceso in acquario, non toglierlo, leva solo il carbone.
Però io sono del parere che le dosi del foglietto siano giuste, non devi mettere il mediicnale tutti i giorni, ma solo nei giorni indicati, negli altri nulla. Anche col cibo stai basso, a giorni alterni, è meglio.

Marco.23
15-01-2012, 14:26
Grazie a tutti delle risposte, puntuali e utili come sempre.
Non ho carbone attivo ma il Co2 che procedo a spegnere.
Le lumache le tolgo? ho una Ampuliaria e una di quelle con i cornetti che mangiano le alghe...
Una curiosità che esce un po' dall'argomento, se io inserisco torba per acidificare l'acqua e contemporaneamente carboni attivi, l'acqua si acidifica e rimane cristallina o non ambrandosi l'acqua annullo l'effetto della torba?
Grazie
Ciao

crilù
15-01-2012, 16:20
Non metterli in concomitanza. Il carbone lo usi per tre o quattro giorni, giusto il tempo per adsorbire tutto il farmaco poi lo togli ed inserisci la torba.
La lumaca spostala, è meglio, ciao

Marco.23
15-01-2012, 20:28
Grazie dei consigli a tutti