gimmy770
14-01-2012, 21:14
salve a tutti
ho due vasche con il problema delle alghe adesso che ho i test volevo finalmente capire il problema e risolverlo:
vasca allestita a settembre 2011
vasca 100lt
cambio acqua 10lt ogni sett
plafoniera 4x24 w tutti da 4000k con fotoperiodo di 8 ore
filtro esterno pratico 200
co2 sempre accesa
fondo fluorite seachem
fertilizzante protocollo base seachem con dosaggio per vasca da 80lt
popolazione 2 ramirezi,19 neon ,4 otocinculus,7 caridina multidentata e 15 red cherry
flora prato di calli e rotala rotundifolia
ALGHE filamentose,alghe a barba,poche ma ci sono alghe a ciuffo verdi
ho notato l'aumento delle filamentose nel momento in cui per 2 settimane ho dovuto sospendere la fertilizzazione e la co2 causa ittio persistente
ho misurato finalmente i valori che interessano per capire il problema delle alghe e sono:
No3= 0mg/l
No2= 0mg/l
Po4= 0,25/0,50 mg/l (dai test non era proprio ne uno e nell'altro una via di mezzo)
qui invece la situazione si complica la vasca è:
vasca in funzione con stesso allestimento da 3 anni
rio 300 MALAWI
cambio acqua 40lt ogni due sett
plafoniera 2x54 6500k fotoperiodo 8 ore
fondo sabbia
filtro interno di serie + filtro esterno eheim professional 3 2075
fertilizzo con 2ml di fluorish a sett.
poplazione 8 ciclidi del malawi con una media di 10 cm l'uno e un gyrinochelius
flora circa 25 piante di vallisneria che hanno cominciato a stolonare
ALGHE filamentose ma soprattutto bba
in questa vasca da un esplosione abnorme di filamentose la situazione sta pian piano rientrando invece stanno colonizzando praticamente tutte le superfici le bba che sono molto antiestetiche e il mio intento era intanto di bloccarne la crescita e pian piano arginarle
valori:
No3= 10mg/l
No2= 0mg/l
Po4= 1-2mg/l (anche in questo caso la colorazione non era molto netta una via di mezzo anche qui)
l'acqua che uso per i cambi è acqua di osmosi + sali (sera) e i valori di no2,no3,po4 nell'acqua li ho appena misurati e risultano tutti 0
non uso l'acqua di rubinetto che da me è una vera schifezza si è scoperto ultimamente che è ricca anche di arsenico ma nn la usavo per i cambi da piu di un anno già
come posso risolvere la situazione nelle due vasche? cosa mi consigliate?
ho due vasche con il problema delle alghe adesso che ho i test volevo finalmente capire il problema e risolverlo:
vasca allestita a settembre 2011
vasca 100lt
cambio acqua 10lt ogni sett
plafoniera 4x24 w tutti da 4000k con fotoperiodo di 8 ore
filtro esterno pratico 200
co2 sempre accesa
fondo fluorite seachem
fertilizzante protocollo base seachem con dosaggio per vasca da 80lt
popolazione 2 ramirezi,19 neon ,4 otocinculus,7 caridina multidentata e 15 red cherry
flora prato di calli e rotala rotundifolia
ALGHE filamentose,alghe a barba,poche ma ci sono alghe a ciuffo verdi
ho notato l'aumento delle filamentose nel momento in cui per 2 settimane ho dovuto sospendere la fertilizzazione e la co2 causa ittio persistente
ho misurato finalmente i valori che interessano per capire il problema delle alghe e sono:
No3= 0mg/l
No2= 0mg/l
Po4= 0,25/0,50 mg/l (dai test non era proprio ne uno e nell'altro una via di mezzo)
qui invece la situazione si complica la vasca è:
vasca in funzione con stesso allestimento da 3 anni
rio 300 MALAWI
cambio acqua 40lt ogni due sett
plafoniera 2x54 6500k fotoperiodo 8 ore
fondo sabbia
filtro interno di serie + filtro esterno eheim professional 3 2075
fertilizzo con 2ml di fluorish a sett.
poplazione 8 ciclidi del malawi con una media di 10 cm l'uno e un gyrinochelius
flora circa 25 piante di vallisneria che hanno cominciato a stolonare
ALGHE filamentose ma soprattutto bba
in questa vasca da un esplosione abnorme di filamentose la situazione sta pian piano rientrando invece stanno colonizzando praticamente tutte le superfici le bba che sono molto antiestetiche e il mio intento era intanto di bloccarne la crescita e pian piano arginarle
valori:
No3= 10mg/l
No2= 0mg/l
Po4= 1-2mg/l (anche in questo caso la colorazione non era molto netta una via di mezzo anche qui)
l'acqua che uso per i cambi è acqua di osmosi + sali (sera) e i valori di no2,no3,po4 nell'acqua li ho appena misurati e risultano tutti 0
non uso l'acqua di rubinetto che da me è una vera schifezza si è scoperto ultimamente che è ricca anche di arsenico ma nn la usavo per i cambi da piu di un anno già
come posso risolvere la situazione nelle due vasche? cosa mi consigliate?