Entra

Visualizza la versione completa : Ennesimo problema con i guppy

cassa 92
14-01-2012, 20:22
salve a tutti sono ormai disperato con sti guppy ogni momento ne hanno una
Oggi metre osservavo l'acquario ho natato che molti dei mie 18guppy avevano delle eschervescienze sotto le squame e sopra le pinne quelle meno gravi mentre le altre era come se avessero una patina voluminosa sopre le squame e le pine corroso con la punta bianca
subito gli ho fatto un bagno di pochi secondi in acquae sale e ora sto scrivendo a voi
sapreste mica dirmi cos'e
dimenticavo gli ho spostati in un acquario a parte allestito come nursery con filtro biologico e tutto gia avviato
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo appena riesco vi faccio delle foto e i valori son
no3 sotto i 50
no2 0
ph 6,7
kh 5
gh 4

crilù
15-01-2012, 01:09
Mah...hai alcuni valori sballati di parecchio.
I nitrati portali almeno a 20 ed il pH a 8, anche la durezza è bassa. Usi acqua di rubinetto?

eltiburon
15-01-2012, 01:30
Con quei valori morranno tutti!
Allora, il pH deve essere assolutamente sopra 7, meglio 7,5/8. Il KH minimo 5/6°. IL GH minimo 10, meglio 12 o più. I NO3 sotto i 30, ma meno sono e meglio è.
I NO2 devono essere zero o al max. 0,05 (proprio 0,05!).
Fai così: un bel cambio di un 40/50 % dell'acqua con acqua di rubinetto (NON osmosi) alla stessa identica temperatura e trattata con biocondizionatore. Metti un pizzico di bicarbonato in acquario, alza pH e KH, portali ai valori necessari. Metti un cucchiaino di sale da cucina ogni 20 litri. Misura ancora i valori e dicceli.
------------------------------------------------------------------------
Ai pesci ammalati fai anche un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti circa. Un cucchiaino corrisponde a 5 g circa.
Replica il bagnetto il giorno dopo.
Vedrei bene anche il Dessamor, in aggiunta a quanto già detto.