Entra

Visualizza la versione completa : Impressionato dal bubble king

Achilles91
14-01-2012, 19:52
devo dire che subito opo averlo montato si e bruciata la red dragon>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(

fatta cambiare dopo 15gg perche in garanzia oggi montata e devo dire che e il migliore schiumatoio in circolazione neanche 5 minuti e a cominciato a schiumare da dio

FANTASTICO

Benny
14-01-2012, 21:17
azz.........bruciata ??

SamuaL
14-01-2012, 21:19
Metti qualche foto dai.. è sempre un piacere vedere certe "bestie"

marea
14-01-2012, 21:26
il mio si è rotto propio oggi, volevo sapere quanto ti è costato

Achilles91
14-01-2012, 21:52
il mio si è rotto propio oggi, volevo sapere quanto ti è costato

Se intendi il costo per cambiarla e stato nullo

riccardo86
15-01-2012, 11:51
co quello che costa deve schiumare dopo 25 secondi, ma è davvero un mostro, complimenti per il gingillo.

K-Killer
15-01-2012, 11:56
Ho sempre sognato di provare un bubble king.... :-))

ALGRANATI
15-01-2012, 13:49
è una bestia di schiumatoio.io l'ho sostituito proprio per il costo dei pezzi di ricambio oltretutto introvabili in italia in brave tempo.
forse l'unico che ne ha qualcuno e Giangi.

twister77
16-01-2012, 01:45
minkia però!!! come fa a bruciarsi una pompa del genere?!?!?!!?
fatto minkiatina akilles?!?!!?!?

anche a me piacerebbe avere un mostro del genere#36#
a chi non piacerebbe

foto foto foto

Daniel-T
16-01-2012, 10:17
è si spettacolare!!! farei fatica a tornare indietro...

Achilles91
16-01-2012, 12:12

a chi non piacerebbe

foto foto foto

non no lo accesa e dopo un paio d'ore ha cominciato a perdere colpi poi piano piano ha sempre girato di meno ora fa 500 litri ora

puo capitare che un pezzo sia andato l'importante e che me lo hanno cambiato

twister77
16-01-2012, 13:02

a chi non piacerebbe

foto foto foto

non no lo accesa e dopo un paio d'ore ha cominciato a perdere colpi poi piano piano ha sempre girato di meno ora fa 500 litri ora

puo capitare che un pezzo sia andato l'importante e che me lo hanno cambiato

si si..che l'assistenza sia rapida e senza cercare false scuse è elemento di serietà...e sicurezza per l'acquirente

quando ci fai vedere un video del mostro in azione?

emio
16-01-2012, 15:04
..bah...
..ovviamente, come sempre, parlo delle mie esperienze personali....
..sulla velocita' dell'assistenza BK avrei qualcosa da dire...ma lasciamo perdere...
...sono comunque macchine di livello superiore...
...maneggiarle ripaga almeno in parte del prezzo (salato) pagato...
...certo non sono neanche loro "l'arma totale" ma molti che ne parlano male senza averle mai toccate dovrebbero farlo e....credo che cambierebbero quasi tutti le loro idee in merito...

Poffo
16-01-2012, 15:45
ottime macchine ma con un rapporto prezzo/ricambi troppo alto e cmq sempre da trattare tramite germania direttamente che si fa prima.
plastiche invidiabili e di qualità superiore a tutti.....pompe con portata dell'acqua da invidia....
quello che non mi ha mai fatto impazzire è la quantità di aria che lavorano questi skimmer....un po' pochina...IMHO ovviamente :-)

Achilles91
16-01-2012, 16:25
Ma il prezzo e come prendere un deltec non vedi sta grande differenza

Per i pezzi la girante prendi quella della professional 7000 askol che costa la meta e in Italia e hai fatto nom di può più rompere niente se si rompe la pompa amen chiami e te la mandano

Poffo
16-01-2012, 17:24
si infatti non bisogna paragonarlo ai deltec che ormai sono quasi invenduti per via del prezzo fuori mercato.....ma confrontarli con altre marche...tutto li ;-)
sempre un super sky resta

CILIARIS
16-01-2012, 21:27
ottimi schiumatoii ma troppo fragili e costosi le giranti io ho avuto problemi sia con il 300 che con il 250 meno male che sono riuscito con il fai da me a ripararli entrambi,come struttura plexi sono unici

Geppy
16-01-2012, 22:08
[poffo]
plastiche invidiabili e di qualità superiore a tutti.....

Ma come fai a fare una affermazione del genere?
Evidentemente non sai che i produttori di PVC e di Plexy sono ben pochi (parlo di produttori e non di distributori e/o marchisti) e che quelli grossi (che sono anche quelli che hanno un prodotto di alta qualità) sono i fornitori della maggior parte dei produttori di schiumatoi di un certo livello.
E se parliamo delle lavorazioni, ti posso fare almeno 5 nomi di produttori che hanno un livello ben superiore al BK. E' evidente, però, che devi SEMPRE paragonare prodotti con costi analoghi.... o no? ;-)

pompe con portata dell'acqua da invidia....

Le quantità di acqua trattate dai BK (quindi dalle pompe utilizzate) sono alla portata di molte altre pompe....

quello che non mi ha mai fatto impazzire è la quantità di aria che lavorano questi skimmer....un po' pochina...IMHO ovviamente

Pochina? Mah! Sei certo di parlare di BK? Non è che stai facendo confusione? E poi, permettimi, ma possibile che non ti rendi conto che la quantità di aria, come parametro fine a se stesso, significa assolutamente nulla? Che, invece, è importante il progetto nella sua interezza?

Poffo
16-01-2012, 23:25
mmmhhhhhh.......però come tutti sanno la qualità del plexy o come lo vuoi chiamare o qualunque materiale usano, è superiore negli spessori di molti concorrenti e hanno degli ottimi assemblaggi...poi a me non è che interessa chi li produce o come vengono fatti....come un po' tutti del resto che li usano e sinceramente se lo facessero anche spesso la metà abbassando anche il prezzo sarebbe un vantaggio....almeno per noi acquariofili.
-sicuramente....ma io avendo provato il supermarine 300 ho notato una portata d'acqua mostruosa per essere un monopompa infatti porta ben 3000 litri....e in giro ce ne sono proprio pochi di monopompa che hanno le stesse prestazioni...io personalmente non ne conosco altri....ma certo non ne ho cercati altri in giro.
-si parlo dei Bk....infatti è difficile avere portate d'aria superiori ai 2000 l/h se parliamo del 300......ma ovvio che con quella portata di acqua 2000 litri è un enormità....gli altri modelli più piccoli si attestano intorno ai 1000 o poco più e sono convinto che è il progetto in "toto" che rende uno schiumatoio perfetto.... MA A ME ME PIACE CHE DEVE SPUTA' UNA MAREA D'ARIAAAAAAAAAAA:-D:-D:-D:-D:-D

credo di non aver detto troppe "castronerie" :-)

Redpin70
17-01-2012, 00:08
[poffo]
plastiche invidiabili e di qualità superiore a tutti.....

Ma come fai a fare una affermazione del genere?
Evidentemente non sai che i produttori di PVC e di Plexy sono ben pochi (parlo di produttori e non di distributori e/o marchisti) e che quelli grossi (che sono anche quelli che hanno un prodotto di alta qualità) sono i fornitori della maggior parte dei produttori di schiumatoi di un certo livello.
E se parliamo delle lavorazioni, ti posso fare almeno 5 nomi di produttori che hanno un livello ben superiore al BK. E' evidente, però, che devi SEMPRE paragonare prodotti con costi analoghi.... o no? ;-)

pompe con portata dell'acqua da invidia....

Le quantità di acqua trattate dai BK (quindi dalle pompe utilizzate) sono alla portata di molte altre pompe....

quello che non mi ha mai fatto impazzire è la quantità di aria che lavorano questi skimmer....un po' pochina...IMHO ovviamente

Pochina? Mah! Sei certo di parlare di BK? Non è che stai facendo confusione? E poi, permettimi, ma possibile che non ti rendi conto che la quantità di aria, come parametro fine a se stesso, significa assolutamente nulla? Che, invece, è importante il progetto nella sua interezza?

E famoli un pò sti nomi và.....fatemi capire quali sò sti skimmer....xchè qui tra riffe e raffe ogniuno c'ha le magagne sue!!!!!!

Geppy
17-01-2012, 00:42
[poffo]mmmhhhhhh.......però come tutti sanno la qualità del plexy o come lo vuoi chiamare o qualunque materiale usano, è superiore negli spessori di molti concorrenti

Lo spessore non fa la qualità. Peraltro proprio il plexy più è spesso più è rigido, quindi fragile. C'è un giusto compromesso tra spessore e dimensioni del cilindro, ma..... se paragoni un BK ad un prodotto di costo analogo, potresti avere delle sorprese per quanto riguarda gli spessori e la qualità del plexy (che sono, ripeto, due cose diverse).

Una grossa differenza di spessore, invece, la puoi notare nel PVC, le parti bianche, che nei BK non sono particolarmente spesse.

e hanno degli ottimi assemblaggi...

Niente di speciale: assemblano per saldatura come H&S (la prima ad utilizzare le saldature) e la maggior parte dei produttori; è il sistema più conveniente dal punto di vista economico anche se nei punti di giunzione del filo di saldatura non è che sia bellissimo.....

poi a me non è che interessa chi li produce o come vengono fatti....come un po' tutti del resto che li usano e sinceramente se lo facessero anche spesso la metà abbassando anche il prezzo sarebbe un vantaggio....almeno per noi acquariofili.

Beh, ci sono anche quelli che (come me, ad esempio) preferiscono spendere un tantino in più ma acquistare un oggetto che gratifichi anche l'occhio..... credo che il grosso successo di BK, dando per scontato che si tratti di un valido prodotto dal punto di vista prestazionale, sia stato presentarsi in bianco e rosso per primi ed aver goduto della "spinta" di zeovit (a suo tempo).

-sicuramente....ma io avendo provato il supermarine 300 ho notato una portata d'acqua mostruosa per essere un monopompa infatti porta ben 3000 litri....e in giro ce ne sono proprio pochi di monopompa che hanno le stesse prestazioni...io personalmente non ne conosco altri....ma certo non ne ho cercati altri in giro.

Mah, guarda, qui si va nelle valutazioni di ordine personale: io ritengo che uno schiumatoio per 3000 litri non possa più essere considerato amatoriale, per cui lo vedrei diverso dal BK, ma..... ci addentriamo in un campo diverso da quello da cui è nata la discussione: "i materiali superiori a qualunque altro".....

-si parlo dei Bk....infatti è difficile avere portate d'aria superiori ai 2000 l/h se parliamo del 300......ma ovvio che con quella portata di acqua 2000 litri è un enormità....gli altri modelli più piccoli si attestano intorno ai 1000 o poco più e sono convinto che è il progetto in "toto" che rende uno schiumatoio perfetto....

Mah, 2000 litri non sono un'enormità e neppure i 3000 l/h della pompa (aria ed acqua misurati come?). Quello che fa specie è, ad esempio, il sistema di raffreddamento (il famoso tubicino esterno)..... ma lo sai che quello è nato, così come copiato da altre pompe italiane, per ovviare ad un limite della pompa che, progettata per funzionare solo con acqua, non riesce (con girante a spazzola) a mandare l'acqua per il raffreddamento in fondo al vano del magnete? E lo sai che altre pompe invece (aquabee, sicce) hanno questo sistema integrato (i due canali cilindrici in aquabee e quello molto più visibile di sicce).
Il progetto di uno schiumatoio è una cosa più seria di quello che pensi e la quantità di aria non è, lo ripeto, il parametro che consente di valutare se è un buon prodotto o meno....

MA A ME ME PIACE CHE DEVE SPUTA' UNA MAREA D'ARIAAAAAAAAAAA:-D:-D:-D:-D:-D
credo di non aver detto troppe "castronerie"

Beh, basta anche solo quella che hai scritto qui sopra, in maiuscolo..... ;-)

Achilles91
17-01-2012, 11:26
geppy mi fai per favore i nomi delle altre marche che tu ritieni simili o superiori al bk

Poffo
17-01-2012, 12:58
Una grossa differenza di spessore, invece, la puoi notare nel PVC, le parti bianche, che nei BK non sono particolarmente spesse.

boh io sò soltanto che un coperchio di un BK pesa molto ma molto di più...e la parte in pvc bianca è molto spessa

Niente di speciale: assemblano per saldatura come H&S (la prima ad utilizzare le saldature) e la maggior parte dei produttori; è il sistema più conveniente dal punto di vista economico anche se nei punti di giunzione del filo di saldatura non è che sia bellissimo.....

questo è solo il tuo punto di vista ;-)

Beh, ci sono anche quelli che (come me, ad esempio) preferiscono spendere un tantino in più ma acquistare un oggetto che gratifichi anche l'occhio..... credo che il grosso successo di BK, dando per scontato che si tratti di un valido prodotto dal punto di vista prestazionale, sia stato presentarsi in bianco e rosso per primi ed aver goduto della "spinta" di zeovit (a suo tempo).

non ho parlato di estetica...ma ho detto che se il materiale fosse meno spesso e piu leggero facendo calare il prezzo...lo skimmer funziona uguale tanto in sump rimane non lo porto in giro.

Mah, guarda, qui si va nelle valutazioni di ordine personale: io ritengo che uno schiumatoio per 3000 litri non possa più essere considerato amatoriale, per cui lo vedrei diverso dal BK, ma..... ci addentriamo in un campo diverso da quello da cui è nata la discussione: "i materiali superiori a qualunque altro".....

no ho detto che "secondo me" è la qualità ad essere superiore.....e il 300 lo reputo uno skimmer un pò piu grande dei 250 che ad esempio monto io.... il mio amico Bagnino lo monta su una vasca da 170...

Mah, 2000 litri non sono un'enormità e neppure i 3000 l/h della pompa (aria ed acqua misurati come?)
sono i dati dichiarati dal produttore io non posso certo misurarli.....

Mah, 2000 litri non sono un'enormità e neppure i 3000 l/h della pompa (aria ed acqua misurati come?). Quello che fa specie è, ad esempio, il sistema di raffreddamento (il famoso tubicino esterno)..... ma lo sai che quello è nato, così come copiato da altre pompe italiane, per ovviare ad un limite della pompa che, progettata per funzionare solo con acqua, non riesce (con girante a spazzola) a mandare l'acqua per il raffreddamento in fondo al vano del magnete? E lo sai che altre pompe invece (aquabee, sicce) hanno questo sistema integrato (i due canali cilindrici in aquabee e quello molto più visibile di sicce).

non lo so...detta cosi sembra che i bk non valgano una ceppa e che le pompe siano un progetto sbagliato e di qualità inferiore...non ne sono cosi convinto ma te essendo un tecnico ne saprai certamente di più....

per il resto mi fermo qui che poi magari inneschiamo una polemica su un post che non serve.... -28

Geppy
17-01-2012, 13:13
geppy mi fai per favore i nomi delle altre marche che tu ritieni simili o superiori al bk

Ovviamente non posso....

CILIARIS
17-01-2012, 13:20

Ovviamente non posso....

scusa ogni volta che si elogia uno schiumatoio sei puntuale ad intervenire obbiettando le impressioni degli utenti[non lo fai se si parla bene solo dei tuoi schiumatoi],ora perchè non rispondi alle domande che ti hanno fatto?troppo comodo dire non posso allora perchè intervieni nei commenti degli utenti?#24#24#24

Geppy
17-01-2012, 13:40
[poffo]
boh io sò soltanto che un coperchio di un BK pesa molto ma molto di più...e la parte in pvc bianca è molto spessa

Ma molto di più di cosa? Se lo confronti ad un ATI, è ovvio: quest'ultimo oltre ad essere più economico (quindi costruito con spessori inferiori) è realizzato in plexyglass che ha un peso specifico inferiore al PVC. Se lo paragoni ad uno schiumatoio di pari livello (diametro e costo) puoi restare facilmente sorpreso e cambiare opinione.
Ribadisco, se non è chiaro, che la tua affermazione (la frase che ti contesto) nasce dalla non conoscenza di prodotti analoghi.

questo è solo il tuo punto di vista ;-)

No, non è un punto di vista: è un dato di fatto. E posso dimostrartelo in qualunque momento.

non ho parlato di estetica...ma ho detto che se il materiale fosse meno spesso e piu leggero facendo calare il prezzo...lo skimmer funziona uguale tanto in sump rimane non lo porto in giro.

Io, ad esempio, preferisco essere gratificato anche nel momento dell'acquisto e nel tempo, sapendo di aver acquistato un oggetto di qualità. Ma sono valutazioni personali....

no ho detto che "secondo me" è la qualità ad essere superiore.....e il 300 lo reputo uno skimmer un pò piu grande dei 250 che ad esempio monto io.... il mio amico Bagnino lo monta su una vasca da 170...

Non capisco il senso....#24

non lo so...detta cosi sembra che i bk non valgano una ceppa e che le pompe siano un progetto sbagliato e di qualità inferiore...non ne sono cosi convinto ma te essendo un tecnico ne saprai certamente di più....

Mah, nessuno ha detto una cosa del genere.
Ti sto contestando una frase che hai scritto e che non corrisponde al vero.... tutto qui.
La frase è questa e non hai scritto "secondo me":

"plastiche invidiabili e di qualità superiore a tutti...."

Per quanto riguarda le pompe ho fatto un esempio per farti comprendere che non tutto ciò che vedi e che sembra rivoluzionario, lo è nei fatti.
Che le Askoll professional siano tra le migliori pompe sul mercato come prestazioni ed affidabilità, è un fatto. Che non siano altrettanto affidabili, pur mantenendo prestazioni notevoli, quando modificate da BK è un fatto altrettanto consolidato.....

Geppy
17-01-2012, 13:53
[CILIARIS]
scusa ogni volta che si elogia uno schiumatoio sei puntuale ad intervenire obbiettando le impressioni degli utenti

Non è vero. Lo faccio solo quando si dicono cose palesemente errate.
Poichè Poffo fa una affermazione assolutamente non vera, mi permetto di intervenire. Peraltro non si parlava di prestazioni (altrimenti non sarei intervenuto) ma di materiali.
L'utente che mi chiede quali sono i marchi che utilizzano materiali e lavorazioni di pari qualità o superiori, può anche scrivermi in privato se vuole. Se io rispondessi in pubblico andrei contro il regolamento e tu questo lo sai bene.

non lo fai se si parla bene solo dei tuoi schiumatoi

Anche questo non è vero. E' una critica che mi viene fatta puntualmente e sempre dalle stesse (pochissime) persone tra cui tu..... capisco che c'è qualcosa di personale.....

ora perchè non rispondi alle domande che ti hanno fatto?troppo comodo dire non posso allora perchè intervieni nei commenti degli utenti?

vedi sopra.....;-)

Reef Aquarium
17-01-2012, 13:59
Secondo me quando si acquista uno skimmer bisogna considerare degli aspetti:
Valutare il prodotto,consigli da parte del venditore, pezzi di ricambio.

Ho 2 skimmer in casa un Atb Elegance 200 e un Lgm 600sp...

l'Atb non essendo italiano gli chiesi a Cristiano di Fauna Esotica se aveva a portata di mano pezzi di ricambio perchè se si rompe qualcosa non voglio buttare una vasca perchè si è rotto lo skimmer...Cristiano mi ha detto di stare tranquillo perchè ha tutto senza bisogno di ordinare...mi ha consigliato su tutti i punti di vista per la scelta.

Lgm stessa cosa...non gli chiesi della disponibilità dei ricambi essendo italiano...ho buttato accidentalmente il tubo di regolazione dello skimmer...ho chiamato Geppy ed in tre giorni mi è arrivato il pezzo anzi il kit completo che comprendeva il tubo e il bocchettone dove si collega la risalita..Anche lui mi ha consigliato come installarlo e su che vasca poteva andare bene...

Per me tutto questo vale più di un bubble king...la notte dormo tranquillo che la mie vasche non resteranno mai a piedi...

Poffo
17-01-2012, 13:59
Geppy...io la frase "plastiche invidiabili e di qualità superiore a tutti...." la dico xkè conosco il prodotto e posso dire che è qualitativamente superiore....
sia per materiali che per le saldature....(il secondo me è sottointeso visto che sono io a parlare).
No, non è un punto di vista: è un dato di fatto. E posso dimostrartelo in qualunque momento.
che per me e molti altri utenti sono lavorazioni meravigliose....
come fai a dire che è un dato di fatto...che vuol dire...se è conveniente ed economico ma mi da quel risultato "ben venga"...
ottimi schiumatoii ma troppo fragili e costosi le giranti io ho avuto problemi sia con il 300 che con il 250 meno male che sono riuscito con il fai da me a ripararli entrambi,come struttura plexi sono unici

come mai ti accanisci su questa frase che ho detto e la ritieni non vera...quando anche altri utenti hanno espresso il mio stesso pensiero...

Geppy
17-01-2012, 15:15
[poffo]Geppy...io la frase "plastiche invidiabili e di qualità superiore a tutti...." la dico xkè conosco il prodotto e posso dire che è qualitativamente superiore....
sia per materiali che per le saldature....(il secondo me è sottointeso visto che sono io a parlare).

Visto che dobbiamo fare polemica e puntualizzare, eccomi!
Coma tu hai impostato la frase, in italiano, significa che la qualità (dei materiali) è superiore a qualunque altro prodotto.
Ancora dici "qualitativamente superiore", ma a cosa? A quali marche? Puoi fare un confronto diretto tra prodotti di pari livello economico e/o prestazionale? Puoi fare nomi e cognomi? Tu puoi. Poi se lo fai tu io posso controbattere certamente. Cerchiamo di farlo in modo serio ed intelligente in modo che il discorso sia realmente chiarificatore.

che per me e molti altri utenti sono lavorazioni meravigliose....
come fai a dire che è un dato di fatto...che vuol dire...se è conveniente ed economico ma mi da quel risultato "ben venga"...

Se è conveniente ed economico, ben venga. Se è conveniente ed economico ma si fa pagare parecchio, è una scelta personale accettarlo. Però dire che sono lavorazioni superiori è diverso. Chiedo scusa se vado sul personale e prego i moderatori di cancellare quanto di seguito, se sconveniente.
Se vieni a trovarmi in azienda posso farti vedere come si incolla il plexy e cosa c'è dietro un incollaggio fatto così; posso farti vedere come si salda (ho l'attrezzatura necessaria perchè la uso per i prototipi) e posso farti vedere alcune lavorazioni come vengono eseguite (anche di prodotti concorrenti). Così ti rendo conto di persona di cosa significa "lavorazioni superiori". Non sto scherzando e se vuoi sono disponibile (adesso c'è anche una sezione apposita per organizzare queste cose).

come mai ti accanisci su questa frase che ho detto e la ritieni non vera...quando anche altri utenti hanno espresso il mio stesso pensiero...

Guarda che l'ha scritta CILIARIS, non io. Non credo CILIARIS conosca, come evidentemente non conosci tu, prodotti che sono addirittura superiori come lavorazioni e materiali, ma è la storia di sempre....
Parliamo di materiali, eh!

Achilles91
17-01-2012, 15:16
una cosa in un bk si rompono due cose se si tratta con un minimo di senso la pompa come tutti i skim e la girante

la girante basta comprarne una di ricambio quando lo compri e sei apposto se si rompe la pompa li c'e un po piu d'aspettare ma penso che prendendo una askoll qualche cosa si puo fare imho

cmq per i marchi che conosco per me sono i migliori ma di gran lunga poi il tempo forse mi fare ricredere ma non credo

Geppy
17-01-2012, 17:04
cmq per i marchi che conosco per me sono i migliori ma di gran lunga

Diamo per scontato che siano i migliori del mondo e quelli costruiti con i migliori materiali....

....mi dici, per favore, quale BK conosci e con quali schiumatoi (marca e modello) lo hai confrontato visto che fai questa affermazione?:-)

CILIARIS
17-01-2012, 18:10
cmq per i marchi che conosco per me sono i migliori ma di gran lunga

Diamo per scontato che siano i migliori del mondo e quelli costruiti con i migliori materiali....

....mi dici, per favore, quale BK conosci e con quali schiumatoi (marca e modello) lo hai confrontato visto che fai questa affermazione?:-)

perchè non ci dici tu quali schiumatoii sono di pari livello ho superiori al BK come materiale e costruzione visto che li hai visti più ho meno tutti? in fin dei conti non credo che tu stia dicendo niente di male ma potremmo in futuro valutare meglio le nostre scelte

Geppy
17-01-2012, 18:27
perchè non ci dici tu quali schiumatoii sono di pari livello ho superiori al BK come materiale e costruzione visto che li hai visti più ho meno tutti? in fin dei conti non credo che tu stia dicendo niente di male ma potremmo in futuro valutare meglio le nostre scelte

Sai bene che non posso farlo. :-)

Comunque ho risposto alla mail privata di achilles; se vuoi te la fai girare da lui. ;-)

giangi1970
17-01-2012, 18:30
Che brutta sensazione di dèjà vu.....

Paolo...non risponde per il semplice motivo che lo vieta il regolamento....se non ricordo male...

Achilles91
17-01-2012, 18:58
io lo letta la risposta di geppy e secondo me puo essere benissimo scritta non c'e nessuna cosa strana ma solo considerazione

cmq geppy i skim che ho provato sono grotec deltec 3 modelli e hidor

con i materiali posso essere anche d'accordo conte ne sai di piu e neanche io pensavo che fosse cosi difficile farlo ma come schiumata e come colonna di contatto per me e il numero uno su grandi vasche

Geppy
17-01-2012, 20:50
io lo letta la risposta di geppy e secondo me puo essere benissimo scritta non c'e nessuna cosa strana ma solo considerazione

cmq geppy i skim che ho provato sono grotec deltec 3 modelli e hidor

con i materiali posso essere anche d'accordo conte ne sai di piu e neanche io pensavo che fosse cosi difficile farlo ma come schiumata e come colonna di contatto per me e il numero uno su grandi vasche

Se anche i modelli Deltec che hai provato sono di "gamma bassa", è normale che il confronto non regge.
Peraltro su grandi vasche amatoriali vedi certamente un po' di BK, ma non nelle serre e negli acquari pubblici. Lì ci sono altre macchine......;-)

Poffo
17-01-2012, 21:26
http://www.theaquariumsolution.com/files/imagecache/279_279/files/products/SC3070%20web%202.jpg
Deltec SC 3070
1630 €

http://www.greenandblueaquarium.eu/upload/shop/Negozio-1/Prodotti/Prodotto-868/ImgProdotto-868-1X.jpg
BK 300 deluxe
1599 €

Veramente compreresti un Deltec tra i 2 anche se ovviamente il Deltec è un Signor skimmer??senza ovviamente menzionare la rivendibilità da usato che è sempre un'altra storia....

Auran
17-01-2012, 22:30
.

Paolo...non risponde per il semplice motivo che lo vieta il regolamento....se non ricordo male...

se non sbaglio il regolamento vieta di intervenire su discussioni di questo tipo...che sia di prestazioni o di qualità dei materiali poco cambia...almeno cosi mi fu detto a me....ed io non sono produttore...

Ovviamente niente di personale eh Geppy...però..se devi dirla...dilla tutta... ;-)
------------------------------------------------------------------------
Poffo io tra i due prenderi BK...il fattore rivendibilità è importante su queste cifre...il BK lo rivendi quando vuoi...

Geppy
18-01-2012, 10:02
[Auran]
se non sbaglio il regolamento vieta di intervenire su discussioni di questo tipo...che sia di prestazioni o di qualità dei materiali poco cambia...

Auran, è evidente e giusto che se un utente, in qualunque modo legato ad una azienda, interviene in un post su un prodotto concorrente, in qualche modo criticandolo o mettendolo a confronto con "altri" per i quali può avere interesse, venga "fermato".

In questo caso specifico non si stanno criticando i materiali con cui è costruito il BK ne' tanto meno si sta discutendo di prestazioni.

Si sta solo facendo notare che c'è qualcuno che fa delle affermazioni quanto meno superficiali e dettate certamente dall'entusiasmo, ma non dall'esperienza.

Si tratta, peraltro, di osservazioni obiettive e non personali, verificabili e confermabili da chiunque abbia reale conoscenza dei materiali e delle tecniche di assemblaggio degli stessi (chiunque lavori vetro, ad esempio, può dirti come si incolla con silicone anche se non è un costruttore di vasche).

Ricapitoliamo?

Abbiamo detto che il BK utilizza materiali e spessori al top. Nessuno lo ha contestato. Abbiamo detto che utilizza materiali che nessun altro usa con lavorazioni esclusive. Ho detto che non è vero. Ho anche aggiunto che ci sono aziende, nel mondo, che utilizzano materiali di pari livello, spessori uguali se non superiori, tecniche di assemblaggio simili, uguali o addirittura più sofisticate.
Questo è facilmente verificabile da chiunque voglia effettivamente rendersi conto che ciò che dico non sono stupidate.

Se vengo espressamente autorizzato da chi di dovere a fare "nomi e cognomi", in modo assolutamente tecnico e senza che ciò che scrivo possa essere visto come una critica verso qualcuno, potrei descrivere le varie tecniche di lavorazione così come quelle di assemblaggio. Potrei anche parlare dei materiali e dei costi degli stessi.

Naturalmente tenendo assolutamente fuori dal discorso sia le scelte progettuali che le prestazioni.

Ovviamente niente di personale eh Geppy...però..se devi dirla...dilla tutta... ;-)

Se mi autorizzano sono pronto.....:-)

Poffo io tra i due prenderi BK...il fattore rivendibilità è importante su queste cifre...il BK lo rivendi quando vuoi...

Ecco, ad esempio questa affermazione può condizionare una scelta ed andrebbe fatta in privato se di un operatore del settore.;-)

Veramente compreresti un Deltec tra i 2 anche se ovviamente il Deltec è un Signor skimmer??

Poffo, non si sta parlando di cosa comprerei io.

E neppure di quale è meglio dal punto di vista delle prestazioni.

E neppure di quale si rivende meglio.

Si sta parlando di materiali e di lavorazioni.

Poi se vuoi sapere cosa comprerei io, mi scrivi in privato e te lo dico.:-))

doc88
18-01-2012, 11:10
oh adesso mi scannerete...ma a me dei materiali con cui è fatto uno skimmer NON ME NE FREGA ASSOLUTAMENTE NIENTE!!! non ho bisogno del plexi antiproiettili o del PVC anticarro...ma cosa me ne frega!!!"deve appagare la vista"... oooooo DEVE STARE IN SUMP!!!

scusate lo sfogo ma ogni tanto secondo me qui si da i numeri!!!ma voi siete veramente contenti di spendere cifre astronomiche per gli skimmer solo per avere il plexi più spesso o il pvc più resistente???

ma a che pro???

lo skimmer (a parte la pompa, che però non è mai stata finora menzionata) NON è soggetto a particolari usure, traumi e soprattutto NON si vede!!!

dal punto di viste progettuale bisogna ottenere il max dei risultati con i materiali adatti a perseguirli!!!secondo voi lo spessore del plexi o la qualità delle plastiche incidono in qualche modo sul funzionamento???O MAGARI PIU' SUL PREZZO???

se voi progettaste un aereo probabilmente non si alzerebbe neanche 1 cm dal suolo anche se sarebbe anti bomba atomica!!!

Ho fatto troppe battutine per non essere criticato, però il vero senso del mio intervento è che troppo spesso noi ci attacchiamo a cose SUPERFLUE come i materiali con cui è fatto uno skimmer, senza poi essere in grado (io per primo) di intervenire nei post dove si cerca di sviscerare cosa veramente dovremmo aspettarci da uno skimmer (leggasi rapporto aria/acqua/camera di contatto/dimensione e tempo bollicine etc etc etc) e in che modo sfruttarlo al meglio (leggasi ricircolo vasca/sump, paratie etc etc etc)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vedere per credere http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269262

articolo di AA http://www.advancedaquarist.com/2010/1/aafeature

Alcune conclusioni...The results to date on protein skimming as a means of aquarium water remediation form a consistent picture that is at odds with some of the cherished dogma in the marine husbandry area. According to the data presented in this and the earlier paper (Advanced Aquarist, January 2009), protein skimmers appear to have a much larger variation in their prices than they do in their ability to remove TOC from aquarium water. Recent design innovations like bubble plates, conical sides, or pinwheel impellers do not seem to impact significantly on either rate of TOC removal or amount of TOC removed, at least for the skimmers tested. Thus, skimmer manufacturer claims about enhanced organic removal capabilities should be met with skepticism in the absence of compelling and quantitative TOC removal data.

Achilles91
18-01-2012, 11:13
io ero partito con questo topic per dire che sono rimasto impressionato dal tipo di schiuma e colonna di contatto che fa di materiali non ho parlato perche il plexy lo taglio con il saldatore:-D:-D:-D

pero cercando di rientrare nel discorso quello che dice geppy io lo letto e non e affato di parte e una delucidazione sulla tecnica su come vengono fatti sti aggeggi poi e chiaro che se mi venite a dire che una 500 e meglio di una giulietta e io come rivenditore alfa mi incazzerei un pochettino ( non e questo il caso )

anche se a me alla fine non mi interessa piu di tanto su come e fatto puo essere anche di cartone basti che schiumi da dio

doc88
18-01-2012, 11:27
anche se a me alla fine non mi interessa piu di tanto su come e fatto puo essere anche di cartone basti che schiumi da dio

era qui che ti volevo!!!!!!!!!!!!!!!!!#25#25#25#25#25#25#25#25#25 #25#25#25#25#25#25#25#25#25

Achilles91
18-01-2012, 11:46

era qui che ti volevo!!!!!!!!!!!!!!!!!#25#25#25#25#25#25#25#25#25 #25#25#25#25#25#25#25#25#25

guarda solo per dirlo che quando stavo scrivendo il mess. non ho letto il tuo perche lo hai inserito un minuto prima

doc88
18-01-2012, 12:06
beh comunque direi che siamo d'accordo :-))

Abra
18-01-2012, 12:16
Stò seguendo in silenzio ma seguo, la discussione è bella perchè prende un lato degli skimmer che di solito non trattiamo , quindi vediamo di non divagare di metterci al posto dei moderatori , e continuare questa discussione.
Grazie ;-)
Personalmente uno skimmer deve funzionare a dovere ......ma esempio a me interessa anche la parte estetica e costruttiva , ovvio poi che tra uno bello che non schiuma e uno brutto che lo fa prenderei il secondo , ma se posso vorrei avere ambe due le cose.

Geppy
18-01-2012, 15:53
[doc88]oh adesso mi scannerete...ma a me dei materiali con cui è fatto uno skimmer NON ME NE FREGA ASSOLUTAMENTE NIENTE!!! non ho bisogno del plexi antiproiettili o del PVC anticarro...ma cosa me ne frega!!!"deve appagare la vista"... oooooo DEVE STARE IN SUMP!!!

scusate lo sfogo ma ogni tanto secondo me qui si da i numeri!!!ma voi siete veramente contenti di spendere cifre astronomiche per gli skimmer solo per avere il plexi più spesso o il pvc più resistente???

ma a che pro???

I motivi possono essere anche di più ma te ne evidenzio due (che poi sono tre): (1) un PVC più spesso smorza meglio le vibrazioni sia per le proprie caratteristiche intrinseche che per il fatto di aumentare il peso dell'oggetto; (2) il plexy colato è tanto più rigido quanto più spesso; più è rigido e più è fragile. La terza è che c'è chi usa plexy estruso (costa circa il 75% in meno del colato) ma va usato più spesso (entro certi limiti) per aumentarne la resistenza.

lo skimmer (a parte la pompa, che però non è mai stata finora menzionata) NON è soggetto a particolari usure, traumi e soprattutto NON si vede!!!

i traumi qualche volta ci sono e se non cede è meglio....;-) il fatto che non si veda è un'opinione perchè, ad esempio, io (a parità di caratteristiche tecniche) preferisco acquistare un bell'oggetto anche spendendo in più. Mi gratifica. Del resto perchè comprare un Rolex quando un Sector è molto simile e svolge la stessa funzione?

dal punto di viste progettuale bisogna ottenere il max dei risultati con i materiali adatti a perseguirli!!!

Siamo d'accordo.....

secondo voi lo spessore del plexi o la qualità delle plastiche incidono in qualche modo sul funzionamento???O MAGARI PIU' SUL PREZZO???

Vedi sopra.....

se voi progettaste un aereo probabilmente non si alzerebbe neanche 1 cm dal suolo anche se sarebbe anti bomba atomica!!!

Che cavolo c'entra??? :-)):-)):-))

Ho fatto troppe battutine per non essere criticato, però il vero senso del mio intervento è che troppo spesso noi ci attacchiamo a cose SUPERFLUE come i materiali con cui è fatto uno skimmer, senza poi essere in grado (io per primo) di intervenire nei post dove si cerca di sviscerare cosa veramente dovremmo aspettarci da uno skimmer (leggasi rapporto aria/acqua/camera di contatto/dimensione e tempo bollicine etc etc etc)

In rete, pubblicato da una rivista on-line, c'è un mio articolo in merito......

e in che modo sfruttarlo al meglio (leggasi ricircolo vasca/sump, paratie etc etc etc)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ne convengo! :-)

doc88
18-01-2012, 16:42
Se devo essere sincero non mi hai convinto più di tanto...vuoi farmi credere che certi materiali vengono utilizzati solo per trasmettere meno vibrazioni alla struttura???sicuro che ingegneristicamente parlando sia la miglior soluzione e non ci siano altre soluzioni per trasmettere meno vibrazioni al corpo macchina???

e poi che traumi vuoi che abbia uno skimmer scusa???se uno lo butta giù dalle scale sono ca@@i suoi...è pirla lui...se no se ne sta lì bel bello a inzozzarsi nella sump...e non è soggetto a stress meccanici di alcun tipo ad eccezione della pompa (come già detto)

poi il lato estetico è il meno opinabile...evidentemente c'è chi è disposto a spendere di più per appagarsi la vista (anche se poi non si vede...) e c'è chi invece come me preferirebbe risparmiare dei soldi investiti nel superfluo...de gustibus non disputandum...ma non andiamo a raccontarci che è una soluzione ingegneristica...

scusa ma se il mio esempio dell'aeromobile era poco azzeccato quello del rolex è peggio...ma parliamo di acquari...

linkalo l'articolo che torna sempre utile!!!

Secondo voi un BK fatto con i materiali di un BM funzionerebbe diversamente???e viceversa???io dico di no!!!comunque non vorrei che questo discorso si trasformasse in polemica, ma solo aprire gli occhi su altri aspetti che spesso non vengono neanche presi in considerazione...come i 2 da me citati...e concludo dicendo che A ME piglia male sborsare cifre colossali per gli skimmer e quando mi chiedo cosa esattamente giustifichi il prezzo e mi sento dire i materiali mi si drizzano i capelli!!!!!

amen :-))

Poffo
18-01-2012, 18:01
ovviamente io sono dello stesso pensiero,che uno skimmer è bellissimo quando costa il giusto e ha delle ottime prestazioni ....ad oggi spendere sopra i 1000€ per uno skimmer anche da 250 di diametro mi sembra troppo,anche se giustificato da materiali tipo platino oro o argento,ed infatti ci sono soluzioni a prezzo minore....poi chi faccia il lavoro migliore lo giudicherà chi compra

Geppy
18-01-2012, 22:55
[doc88]Se devo essere sincero non mi hai convinto più di tanto...vuoi farmi credere che certi materiali vengono utilizzati solo per trasmettere meno vibrazioni alla struttura???sicuro che ingegneristicamente parlando sia la miglior soluzione e non ci siano altre soluzioni per trasmettere meno vibrazioni al corpo macchina???

Certo che sono sicuro: questa è una ottima soluzione anche se non l'unica. C'è chi ne adotta una, chi più di una..... ma, perdonami, o contesti quello che dico con dati di fatto, o lo accetti. Mettere in dubbio quello che dico facendo questa domanda mi sembra quanto meno scortese. :-)

e poi che traumi vuoi che abbia uno skimmer scusa???se uno lo butta giù dalle scale sono ca@@i suoi...è pirla lui...se no se ne sta lì bel bello a inzozzarsi nella sump...e non è soggetto a stress meccanici di alcun tipo ad eccezione della pompa (come già detto)

Invece ti sbagli. Qui sul forum ci sono parecchie persone che possono confermarti di aver avuto bisogno di interventi di "restauro"....

poi il lato estetico è il meno opinabile...evidentemente c'è chi è disposto a spendere di più per appagarsi la vista (anche se poi non si vede...) e c'è chi invece come me preferirebbe risparmiare dei soldi investiti nel superfluo...de gustibus non disputandum...ma non andiamo a raccontarci che è una soluzione ingegneristica...

E' una soluzione, te lo ripeto. Se mi dimostri che un coperchio da 6mm e 33cm di diametro suona alla stessa frequenza di uno da 12mm, sei un genio.....

scusa ma se il mio esempio dell'aeromobile era poco azzeccato quello del rolex è peggio...ma parliamo di acquari...

Non ho detto che era poco azzeccato, ma che non l'ho capito.

linkalo l'articolo che torna sempre utile!!!

Non posso farlo ma se lo cerchi lo trovi facilmente. Poi se sei tanto pigro.....:-)

Secondo voi un BK fatto con i materiali di un BM funzionerebbe diversamente???e viceversa???io dico di no!!!

Infatti, funzionerebbe esattamente nello stesso modo...... stai travisando il discorso....
Ti faccio una domanda: se poggi una pompa su una lastra di metallo da 2mm questa risuona nello stesso modo che se la poggi su una lstra da 10mm? Alla stessa frequenza? E se raddoppi o triplichi le dimensioni della lastra il suono è sempre lo stesso?

comunque non vorrei che questo discorso si trasformasse in polemica,

Lo hai già fatto!

ma solo aprire gli occhi su altri aspetti che spesso non vengono neanche presi in considerazione...come i 2 da me citati...

Questa è una tua affermazione ma su questo forum si è discusso tantissimo proprio degli argomenti che tu citi. Sono stati pubblicati articoli, opinioni, sono state fatte conferenze ai raduni.
Ora tu potrai non essere d'accordo con quanto si è detto, ma affermare che non si sono presi in considerazione gli aspetti che citi dimostra superficialità o semplicemente voglia di far polemica.
In questa sede si sta discutendo di materiali e, "di striscio", di tecniche di assemblaggio.
Non di prestazioni.

e concludo dicendo che A ME piglia male sborsare cifre colossali per gli skimmer e quando mi chiedo cosa esattamente giustifichi il prezzo e mi sento dire i materiali mi si drizzano i capelli!!!!! amen :-))

La cosa più bella del vivere in democrazia è che ognuno è libero di pensarla come gli pare....
....però sarebbe carino rispettare il modo di pensare degli altri, o no? ;-)

doc88
19-01-2012, 00:00
NON ho mai affermato che al variare delle proprietà meccaniche di un oggetto (densità,peso specifico,3D,T) non vari la sua frequenza di risonanza nel momento in cui entra in contatto con una sorgente vibrante!!!per cui non mettermi in bocca cosa che non ho mai detto,grazie!!!
Ti avviso che di fianco a me ho un ingegnere aerospaziale!!!

A tutta la restante polemica che hai voluto tirare su, ti sei, per fortuna, risposto da solo!!!

[doc88]Secondo voi un BK fatto con i materiali di un BM funzionerebbe diversamente???e viceversa???io dico di no!!!
Infatti, funzionerebbe esattamente nello stesso modo...... stai travisando il discorso....

Le restanti miei opinioni personali, che non violano in alcun modo la libertà altrui di pensarla diversamente, restano quelle precedenti e quindi non sto qui a ripeterle...

tutto il resto è polemica sterile e io preferisco tornare a guardarmi il mio film

-28

Achilles91
19-01-2012, 12:15
geppy x quanto riguarda quel discorso delle red dragon con girante a spazzola che raffreddano male il magnete hai qualche info in piu perche su internet non ho trovato niente ma sopratutto non sapevo come scriverlo bene;-);-)

Geppy
19-01-2012, 12:32
[doc88]NON ho mai affermato che al variare delle proprietà meccaniche di un oggetto (densità,peso specifico,3D,T) non vari la sua frequenza di risonanza nel momento in cui entra in contatto con una sorgente vibrante!!!per cui non mettermi in bocca cosa che non ho mai detto,grazie!!!

Lo hai detto, invece. Le parole "non mi hai convinto" e "vorresti farmi credere" sono tue....;-)

Bene, quindi non hai bisogno che ti spieghi io che due oggetti di massa diversa a cui è collegata la stessa fonte di vibrazioni (la pompa) "suonano" in modo molto diverso e che le frequenze a cui "suonano" si avvertono (e sono più o meno fastidiose) a seconda se sono più alte o più basse! L'ingegnere aerospaziale certamente te lo confermerà e ti potrà spiegare anche che esistono delle tecniche per ridurre la trasmissione delle vibrazioni che si possono applicare in fase di assemblaggio. Così come ti potrà spiegare che dei collegamenti rigidi tra due componenti smorzano meno (o trasmettono di più) le vibrazioni rispetto a collegamenti elastici e che anche l'elasticità del polimero utilizzato influisce, e non poco. Potrei andare avanti ma mi fermo qui perchè altrimenti dovrei dirti di farti spiegare dal tuo ingegnere che, ad esempio, due materiali estremamente diversi come plexy e PVC a causa della differenza di densità e di rigidità, a parità di spessore, "suonano" a frequenze diverse....... Potrei andare avanti...... vabbè, mi fermo qui! ;-)

io preferisco tornare a guardarmi il mio film

Bravo, fai bene....:-))

Achilles91
19-01-2012, 12:35
[doc88]NON ho mai affermato che al variare delle proprietà meccaniche di un oggetto (densità,peso specifico,3D,T) non vari la sua frequenza di risonanza nel momento in cui entra in contatto con una sorgente vibrante!!!per cui non mettermi in bocca cosa che non ho mai detto,grazie!!!

Lo hai detto, invece. Le parole "non mi hai convinto" e "vorresti farmi credere" sono tue....;-)

Bene, quindi non hai bisogno che ti spieghi io che due oggetti di massa diversa a cui è collegata la stessa fonte di vibrazioni (la pompa) "suonano" in modo molto diverso e che le frequenze a cui "suonano" si avvertono (e sono più o meno fastidiose) a seconda se sono più alte o più basse! Tuo padre certamente te lo confermerà e ti potrà spiegare anche che esistono delle tecniche per ridurre la trasmissione delle vibrazioni che si possono applicare in fase di assemblaggio. Così come ti potrà spiegare che dei collegamenti rigidi tra due componenti smorzano meno (o trasmettono di più) le vibrazioni rispetto a collegamenti elastici e che anche l'elasticità del polimero utilizzato influisce, e non poco. Potrei andare avanti ma mi fermo qui perchè altrimenti dovrei dirti di farti spiegare da tuo padre che, ad esempio, due materiali estremamente diversi come plexy e PVC a causa della differenza di densità e di rigidità, a parità di spessore, "suonano" a frequenze diverse....... Potrei andare avanti...... vabbè, mi fermo qui! ;-)

geppy la mia domanda:-)):-)):-)):-)):-)):-))

Geppy
19-01-2012, 12:41
geppy x quanto riguarda quel discorso delle red dragon con girante a spazzola che raffreddano male il magnete hai qualche info in piu perche su internet non ho trovato niente ma sopratutto non sapevo come scriverlo bene;-);-)

Ho detto una cosa un po' diversa ma la ripeto con altre parole ed ampliando il discorso per evitare di essere frainteso.

TUTTE le pompe utilizzate in acquariofilia hanno bisogno di circolazione dell'acqua all'interno del vano del magnete per questioni di raffreddamento (ed anche di lubrificazione).

Praticamente TUTTE le pompe che vengono utilizzate con girante a spazzola (quindi con aria) hanno difficoltà a far arrivare un buon flusso di acqua di raffreddamento alla base del magnete per due motivi: 1) perchè è acqua mista ad aria 2) perchè mescolando acqua ed aria la girante perde "capacità di spinta" (è improprio ma rende l'idea); i fori presenti su molte giranti ad aghi servono proprio per il passaggio dell'acqua dalla parte anteriore a quella posteriore.

Per questo motivo i costruttori di pompe (o chi le modifica) utilizzano vari sistemi per convogliare acqua alla base del magnete. Ci sono quelli interni e quelli esterni, questi ultimi realizzati col tubicino visibile. Nel caso di Aquabee, ad esempio, ci sono due canali cilindrici che si notano poco, nel caso di Sicce un largo canale molto visibile, ecc.

Achilles91
19-01-2012, 12:50

Ho detto una cosa un po' diversa ma la ripeto con altre parole ed ampliando il discorso per evitare di essere frainteso.

TUTTE le pompe utilizzate in acquariofilia hanno bisogno di circolazione dell'acqua all'interno del vano del magnete per questioni di raffreddamento (ed anche di lubrificazione).

Praticamente TUTTE le pompe che vengono utilizzate con girante a spazzola (quindi con aria) hanno difficoltà a far arrivare un buon flusso di acqua di raffreddamento alla base del magnete per due motivi: 1) perchè è acqua mista ad aria 2) perchè mescolando acqua ed aria la girante perde "capacità di spinta" (è improprio ma rende l'idea); i fori presenti su molte giranti ad aghi servono proprio per il passaggio dell'acqua dalla parte anteriore a quella posteriore.

Per questo motivo i costruttori di pompe (o chi le modifica) utilizzano vari sistemi per convogliare acqua alla base del magnete. Ci sono quelli interni e quelli esterni, questi ultimi realizzati col tubicino visibile. Nel caso di Aquabee, ad esempio, ci sono due canali cilindrici che si notano poco, nel caso di Sicce un largo canale molto visibile, ecc.

a ok non avevo ben capito quindi anche il tubicino della red dragon serve a quello giusto?

questa riduzione d'aria cosa comporta nel lungo periodo ?

doc88
19-01-2012, 13:13

Bene, quindi non hai bisogno che ti spieghi io che due oggetti di massa diversa a cui è collegata la stessa fonte di vibrazioni (la pompa) "suonano" in modo molto diverso e che le frequenze a cui "suonano" si avvertono (e sono più o meno fastidiose) a seconda se sono più alte o più basse! Tuo padre certamente te lo confermerà e ti potrà spiegare anche che esistono delle tecniche per ridurre la trasmissione delle vibrazioni che si possono applicare in fase di assemblaggio. Così come ti potrà spiegare che dei collegamenti rigidi tra due componenti smorzano meno (o trasmettono di più) le vibrazioni rispetto a collegamenti elastici e che anche l'elasticità del polimero utilizzato influisce, e non poco. Potrei andare avanti ma mi fermo qui perchè altrimenti dovrei dirti di farti spiegare da tuo padre che, ad esempio, due materiali estremamente diversi come plexy e PVC a causa della differenza di densità e di rigidità, a parità di spessore, "suonano" a frequenze diverse....... Potrei andare avanti...... vabbè, mi fermo qui! ;-)

Geppi io la finirei qui...però farmi passare per scemo no grazie!!! puoi andare avanti 2 giorni...NON mi stai dicendo nulla di nuovo!!! te lo garantisco!!! come dici tu "non ne avevo bisogno" per cui potevi anche risparmiartele!!! sono tutte cose che uno strutturista della Airbus, quando le legge, si mette a sorridere!!! ok??? ripeto non insistere su questo argomento perchè non ho mai affermato nulla di diverso da quello che stai dicendo!!!mai!!!

Quello che dico da 2 pagine è che a me i materiali con cui viene fatto uno schiumatoio interessano molto relativamente e preferisco concentrarmi sulle prestazioni!!! e non venirmi a dire che in questo topic si sta parlando dei materiali con sono fatti gli skimmer!!! rileggilo da capo!!! qui si parla delle PRESTAZIONI del BK!!! sei tu che ti sei messo a polemizzare sulle considerazioni fatte dagli utenti sui materiali!!!

tu stesso hai ammesso che un BM fatto con i materiali di un BK non funziona meglio cos' come un BK fatto con i materiali di un BM non funziona peggio!!! punto!!! per me è questo quello che conta!!! il progetto!!! se poi tu hai un laboratorio di ricerca che studia le frequenze di risonanza degli skimmer mi fa piacere per te, ma a me come sto ripetendo da 2 pagine (ma almeno spero che così tu lo capisca una volta per tutte), NON I N T E R E S S A !!!

Concludo dicendo che purtroppo tu sei molto fazioso ed, anche se non direttamente, è ovvio che fai riferimento alla tua linea di produzione!!! Invece di sforzarti tanto a difendere ciecamente i tuoi interessi potresti accantonare scortesia e sarcasmo e ragionare un po' di più con gli utenti del forum!!! comportandoti così, per quel che mi riguarda, perdi sicuramente clienti, o almeno uno...e il bello è che io non ho nulla contro LG e non ho mai avuto un tuo skimmer tra le mani!!!

Se vuoi ancora raccontarci come "suonano" i tuoi skimmer per favore risparmiacelo!!! era molto più interessante il film

-28

Geppy
19-01-2012, 13:14
[Achilles91] quindi anche il tubicino della red dragon serve a quello giusto?

Esatto! Poichè quella pompa non nasce per essere usata anche come pompa di schiumazione ha bisogno della modifica esterna (che non ne inficia l'affidabilità; questa sarebbe compromessa proprio se non ci fosse la modifica)

questa riduzione d'aria cosa comporta nel lungo periodo?

Forse volevi dire di acqua? In questo caso nessuna preoccupazione perchè la modifica serve proprio a compensare la minore spinta della girante e far si che arrivi la giusta quantità di acqua alla base del magnete. Peraltro ci sono pompe della stessa marca che, pur utilizzando motori Askoll, non hanno bisogno della modifica.

In realtà è la girante stessa che "invia" acqua anche posteriormente per cui può bastare, in alcuni casi, una modifica alla girante per poter fare a meno del raffreddamento supplementare.

Achilles91
19-01-2012, 13:38
[Achilles91] quindi anche il tubicino della red dragon serve a quello giusto?

Esatto! Poichè quella pompa non nasce per essere usata anche come pompa di schiumazione ha bisogno della modifica esterna (che non ne inficia l'affidabilità; questa sarebbe compromessa proprio se non ci fosse la modifica)

questa riduzione d'aria cosa comporta nel lungo periodo?

Forse volevi dire di acqua? In questo caso nessuna preoccupazione perchè la modifica serve proprio a compensare la minore spinta della girante e far si che arrivi la giusta quantità di acqua alla base del magnete. Peraltro ci sono pompe della stessa marca che, pur utilizzando motori Askoll, non hanno bisogno della modifica.

In realtà è la girante stessa che "invia" acqua anche posteriormente per cui può bastare, in alcuni casi, una modifica alla girante per poter fare a meno del raffreddamento supplementare.

si volevo dire l'acqua

un'altra cosa che voglio capire che ho visto ora ho sempre saputo che i monopompa soffrono per gli sbalzi d'acqua in sump mentre oggi siccome mi perdeva una risalita lo dovuta staccare e in sump sono arrivati +200l e lo skim ha lavorato sempre alla stessa altezza intermini di schiuma come mai?

Geppy
19-01-2012, 13:46
[doc88]Concludo dicendo che purtroppo tu sei molto fazioso ed, anche se non direttamente, è ovvio che fai riferimento alla tua linea di produzione!!! Invece di sforzarti tanto a difendere ciecamente i tuoi interessi potresti accantonare scortesia e sarcasmo e ragionare un po' di più con gli utenti del forum!!!

AZZZZ!!! Certo che sono proprio uno scorretto.....:-)

comportandoti così, per quel che mi riguarda, perdi sicuramente clienti, o almeno uno...e il bello è che io non ho nulla contro LG e non ho mai avuto un tuo skimmer tra le mani!!!

Su questo hai ragione: tutti gli amici che ho sul forum (e ti assicuro che sono tanti e non necessariamente possessori di miei prodotti) mi dicono che farei meglio a non scrivere perchè mi faccio dei nemici. Oggi me ne sono fatto un'altro.....:-) Purtroppo la mia arteriosclerosi e la mia passione (si, sono ancora un appassionato anche se "vintage") mi portano ad attaccarmi a certe discussioni che farei bene ad evitare.
E che, sai, quando leggo cose non vere, non resisto.....
Si, deve essere l'arteriosclerosi......
Ah, si, dimenticavo di dirti che quelle cose che sono scontate per l'ingegnere aerospaziale che hai la fortuna di avere a fianco e che quindi tu hai avuto modo di conoscere ben prima che le scrivessi io, alla maggior parte degli utenti sono sconosciute (lo erano anche a me prima di cominciare a studiare la materia, quello che ho a fianco io è solo un ingegnere gestionale). A qualcuno può far piacere saperle e quindi, forse, non a tutti dispiace questa discussione.
Sono antipatico e sarcastico? Si, lo divento (ed anche questo lato del mio carattere è peggiorato con l'età) quando vedo che c'è chi vuole fare il "professore" senza avere neppure un briciolo di esperienza.
Forse (anzi, certamente), il mio approccio è antipatico, ma mai scrivo cose per "sentito dire"..... MAI! Qualcun altro lo fa e mi ci scontro.....:-))

Se vuoi ancora raccontarci come "suonano" i tuoi skimmer per favore risparmiacelo!!! era molto più interessante il film

Pensa che c'è un modello che suona come Taj Mahal...... splendido, ma te lo racconto un'altra volta!:-)
[Achilles91]
un'altra cosa che voglio capire che ho visto ora ho sempre saputo che i monopompa soffrono per gli sbalzi d'acqua in sump mentre oggi siccome mi perdeva una risalita lo dovuta staccare e in sump sono arrivati +200l e lo skim ha lavorato sempre alla stessa altezza intermini di schiuma come mai?[/QUOTE]

Beh, 200 litri in più sono un'enormità e dovrebbero aver variato non di poco il livello.

Credo ci sia un errore.... o hai una vasca (ed una sump) immense :-)

Apri un altro post, però, perchè siamo decisamente OT

doc88
19-01-2012, 14:16
Vedi che se vuoi sei anche simpatico???l'arteriosclerosi si può curare!!!

Io non sono e non voglio essere nemico di nessuno...questa è una passione che dovrebbe accomunarci e farci andare tutti d'accordo...quando entrano in gioco interessi economici, come del resto in TUTTE le cose, va tutto a pu@@ane!!! e tu mi sembra che faccia molto fatica a contenerti...

Possono anche essere interessanti, e tutti hanno il diritto di conoscerle, però non è corretto che tu dica che io non le sappia e soprattutto che io dica diversamente!!!

Se ho fatto il "professorino" mi spiace di averti indisposto, ma sono molto convinto delle mie convinzioni!!! e tu non rispondi mai al centro della questione da me sollevata: materiali vs prestazioni!!!o meglio glissi su un'affermazione con la quale ti sei incastrato da solo!!!

spero che tu non faccia riferimento a me quando dici di "per sentito dire" perchè se no chiedo a mio padre (anche se dubito ne abbia voglia...) di buttarmi giù un 10pag di dimostrazioni matematiche a riguardo...d'altronde se attacca motori da 300kN alle ali degli aerei penso che sappia anche fare 2 considerazioni su uno skimmer...però vedi...non è quello che voglio!!!

Desidererei invece che si deponesse l'ascia di guerra (alzata per altro insensatamente) e si ragionasse di più sulla questione da me alzata!!! però non vedo come si possa fare visto il tuo atteggiamento...

a sostegno di quanto finora detto vorrei sottolineare che IO in primis (via mp) ti ho chiesto gentilmente un tuo intervento nel thread a riguardo delle mie considerazioni, sperando che tu mettessi da parte gli interessi e mettessi invece in campo la tua esperienza personale...forse sarebbe stato meglio non farlo...

Geppy
19-01-2012, 15:15
[doc88]
Io non sono e non voglio essere nemico di nessuno...questa è una passione che dovrebbe accomunarci e farci andare tutti d'accordo...quando entrano in gioco interessi economici, come del resto in TUTTE le cose, va tutto a pu@@ane!!! e tu mi sembra che faccia molto fatica a contenerti...

Possono anche essere interessanti, e tutti hanno il diritto di conoscerle, però non è corretto che tu dica che io non le sappia e soprattutto che io dica diversamente!!!

Se ho fatto il "professorino" mi spiace di averti indisposto, ma sono molto convinto delle mie convinzioni!!! e tu non rispondi mai al centro della questione da me sollevata: materiali vs prestazioni!!!o meglio glissi su un'affermazione con la quale ti sei incastrato da solo!!!

spero che tu non faccia riferimento a me quando dici di "per sentito dire" perchè se no chiedo a mio padre (anche se dubito ne abbia voglia...) di buttarmi giù un 10pag di dimostrazioni matematiche a riguardo...d'altronde se attacca motori da 300kN alle ali degli aerei penso che sappia anche fare 2 considerazioni su uno skimmer...però vedi...non è quello che voglio!!!

Desidererei invece che si deponesse l'ascia di guerra (alzata per altro insensatamente) e si ragionasse di più sulla questione da me alzata!!! però non vedo come si possa fare visto il tuo atteggiamento...

a sostegno di quanto finora detto vorrei sottolineare che IO in primis (via mp) ti ho chiesto gentilmente un tuo intervento nel thread a riguardo delle mie considerazioni, sperando che tu mettessi da parte gli interessi e mettessi invece in campo la tua esperienza personale...forse sarebbe stato meglio non farlo...

Vedi, continui ad essere offensivo (se non te ne rendi conto posso farci poco).

Continui a far finta di non capire che si sta parlando di materiali e non di prestazioni.

La questione che tu alzi è fuori tema. Posso solo dirti che i materiali fanno parte di un progetto (tuo padre può confermarlo).

Non sarei entrato in argomento se si fosse parlato di prestazioni in quanto non mi è consentito.

Spero di leggere le 10 pagine di tuo padre perchè non può fare altro che darmi ragione.

Ti attacchi squallidamente ad un argomento a cui si attaccano tutti quelli che vogliono estromettermi da una discussione e cioè gli interessi personali. Non attacca perchè sono arteriosclerotico ma non stupido.

In privato (posso anche pubblicare la mail se mi autorizzi) mi chiedi di esprimere la mia opinione su quanto avevi scritto pubblicamente. Probabilmente volevi che ti dessi ragione ma avendoti dato torto forse ti sei infastidito.

Mi sembra squallido continuare la conversazione in questi termini per cui ti consiglio di andare a vedere la fine del tuo film che io ho da lavorare.....

Ah, scusami per l'antipatia ma mi viene naturale.....:-))

giangi1970
19-01-2012, 15:24
Doc...e cosa dovrebbe dirti...
Funzionerebbe lo stesso con materiali piu' scadenti???
Si...funzionerebbe lo stesso.
Nel senso che tirerebbe fuori(stessa pompa e stesso progetto) la stessa quantita' di sporcizia....
Sarebbe uguale??
No...perche' un plexy da 2 mm non resiste alle stesse sollecitazioni(e ce ne sono dentro uno skimmer) come uno da 6mm....perche' il rumore provocato dalla pompa(o meglio le vibrazioni) non si propagano alla stessa maniera su un plaxy da 2mm che su uno da 6mm...
E perche' non usate materiali piu' scadenti???
Ti ho risposto sopra..
Perche' non chiedi alla Ferrari di usare la pelle di maiale per gli interni invece che quella di vitello o fare i motori in ghisa invece che leghe di alluminio??
Infondo ti porterebbe comuqnue da A a B....
Sarebbbe comunque una Ferrari???
Non credo proprio...
La differenza tra il prodotto che vuoi tu e quello che fanno i costruttori "ricercati" sta' nel modo di lavorare e credere nel proprio prodotto...
La soddisfazione di aver fatto una cosa che sia sia funzionale che bella e che dia "sensazioni" a chi la compra....
Io capisco benissimo il tuo ragionamento...non credere...
Ma,ti ripeto,e' come chiedere alla Ferrari perche' cerca sempre il massimo nei suoi prodotti...
Poi c'e' cliente e cliente....
Tu lo vedi come un tubo con tante bolle dentro,e fai benissimo niente da ridire ci mancherebbe...ma c'e chi in quel tubo vuole cura dei dettagli...lavorazioni particolari...materiali di prima scelta...soluzioni tecniche sia di lavorazione che funzionamento....
Per carita'...ci sono anche le mode..anche negli schiumatoio...non credere...
Ma li il discorso diventa soggettivo e dettato piu' da una capacita' di crearsi uno "zoccolo duro" che non la reale qualita' del prodotto....

doc88
19-01-2012, 15:28
il film è finto ieri sera :-) e la nostra piacevole conversazione direi che finisce qui ;-)

emio
19-01-2012, 15:50
..mi permetto un minimo di OT...

..doc non te la prendere...
..se avessi conosciuto Geppy in altri tempi non l'avresti passata cosi' liscia...
...insulti ed improperi assortiti si sarebbero sprecati...-b09
..stavolta Geppy si è dato dell'antipatico e dell'arteriosclerotico (anche se ironicamente) da solo ed è tutto dire...
...io, conoscendo le sue eruzioni da tempo, ritengo che con l'eta' abbia trovato addirittura un minimo di tatto, gentilezza ed addirittura pazienza nel controbattere....
..insomma non lamentarti troppo...sei stato piu' che fortunato...
..sinceramente ho letto tutta la discussione pregustando la litigata che da tempo ormai gli manca e CI manca su questo forum...
..invece ...niente...
...evidentemente Geppy, come il vino, sta migliorando con gli anni.....

Geppy
19-01-2012, 16:20
[emio] ...insulti ed improperi assortiti si sarebbero sprecati...-b09

esagerato!!!

..stavolta Geppy si è dato dell'antipatico e dell'arteriosclerotico (anche se ironicamente) da solo ed è tutto dire...

Non ero ironico: me lo dite in continuazione e comincio a crederci.....:-))

...io, conoscendo le sue eruzioni da tempo, ritengo che con l'eta' abbia trovato addirittura un minimo di tatto, gentilezza ed addirittura pazienza nel controbattere....

#30#30#30

..sinceramente ho letto tutta la discussione pregustando la litigata che da tempo ormai gli manca e CI manca su questo forum...

#23#23#23

...evidentemente Geppy, come il vino, sta migliorando con gli anni.....

#26#26#26
mettimi pure alla prova.....#18#18#18

Poffo
19-01-2012, 17:46
Doc...e cosa dovrebbe dirti...
Funzionerebbe lo stesso con materiali piu' scadenti???
Si...funzionerebbe lo stesso.
Nel senso che tirerebbe fuori(stessa pompa e stesso progetto) la stessa quantita' di sporcizia....
Sarebbe uguale??
No...perche' un plexy da 2 mm non resiste alle stesse sollecitazioni(e ce ne sono dentro uno skimmer) come uno da 6mm....perche' il rumore provocato dalla pompa(o meglio le vibrazioni) non si propagano alla stessa maniera su un plaxy da 2mm che su uno da 6mm...
E perche' non usate materiali piu' scadenti???
Ti ho risposto sopra..
Perche' non chiedi alla Ferrari di usare la pelle di maiale per gli interni invece che quella di vitello o fare i motori in ghisa invece che leghe di alluminio??
Infondo ti porterebbe comuqnue da A a B....
Sarebbbe comunque una Ferrari???
Non credo proprio...
La differenza tra il prodotto che vuoi tu e quello che fanno i costruttori "ricercati" sta' nel modo di lavorare e credere nel proprio prodotto...
La soddisfazione di aver fatto una cosa che sia sia funzionale che bella e che dia "sensazioni" a chi la compra....
Io capisco benissimo il tuo ragionamento...non credere...
Ma,ti ripeto,e' come chiedere alla Ferrari perche' cerca sempre il massimo nei suoi prodotti...
Poi c'e' cliente e cliente....
Tu lo vedi come un tubo con tante bolle dentro,e fai benissimo niente da ridire ci mancherebbe...ma c'e chi in quel tubo vuole cura dei dettagli...lavorazioni particolari...materiali di prima scelta...soluzioni tecniche sia di lavorazione che funzionamento....
Per carita'...ci sono anche le mode..anche negli schiumatoio...non credere...
Ma li il discorso diventa soggettivo e dettato piu' da una capacita' di crearsi uno "zoccolo duro" che non la reale qualita' del prodotto....

giusto...è tutto ovvio detto cosi....
ma qui si è detto che una Ferrari (BK) o ritenuta tale è fatta con materiali semplici che costano meno di altri o in egual misura,con tecniche di saldatura o accoppiamento che possiamo ritenere nella media tra qualità ed economicità e con delle pompe che nn sono ai livelli di un motore Ferrari.....

e allora mi chiedo...perchè li vogliamo e chi può permetterselo lo paga un sacco di soldi????
puro e semplice "effetto Immagine"??????
poi non sono io che voglio controbattere Geppy per quanto riguarda materiali e tecniche...essendo il suo lavoro e non il nostro io mi fermo a valutare uno skimmer da come lavoro e se mi piace...il resto neanche lo so,o a volte faccio anche finta di non sapere delle semplici regole fisiche essendo un semplice geometra e perito industriale,perchè non è il mio lavoro.....ma da una parte mi appassiona.
però mi piacerebbe essere attaccato se dico ******* valide....o denigro veramente qualcuno o qualcosa.
non si può essere attaccati solo perchè io reputo uno skimmer ottimo e con qualità dei materiali superiore ad altri....è un mio pensiero....è un pensiero che ha, il 90% degli appassionati come me di questo hobby...... ecc ecc!!!

in fondo capisco Geppy che si incazza se un "hobbysta" dice la sua....e magari dice una str....ta anche enorme....visto che lui negli anni ha l'esperienza di dirti....che uno skimmer fatto in X modo costa al produttore 1000 e uno skimmer anche se pesa 5kg in più ma fatto in Y maniera costa 400.......
nel mio settore io combatto con ditte che magari fanno prezzi piu bassi...ma poi non hanno un'azienda certificata iso9001 o non hanno un'attestazione Soa...non hanno certificati per categorie di lavoro superiori alla II ecc ....che magari all'utente finale non frega niente...visto che il lavoro è lo stesso...ma che l'azienda con le certificazioni ecc ecc è ovvio che farà un prezzo diverso visto che ha dei costi di gestione diversi....tutto qui.

Auran
19-01-2012, 18:15
Poffo sembri quasi una persona seria :-D:-D

lucignolo72
19-01-2012, 18:27
quindi?? conclusioni?? .... #24

K-Killer
19-01-2012, 19:03
quindi?? conclusioni?? .... #24

Geppy 1
Doc 0

#rotfl#

Geppy
19-01-2012, 19:46
[poffo]
giusto...è tutto ovvio detto cosi....
ma qui si è detto che una Ferrari (BK) o ritenuta tale è fatta con materiali semplici che costano meno di altri o in egual misura,con tecniche di saldatura o accoppiamento che possiamo ritenere nella media tra qualità ed economicità e con delle pompe che nn sono ai livelli di un motore Ferrari.....

Non volevo più intervenire però perdonami, poffo, io non ho detto questo o, perlomeno, non era questo che volevo lasciare intendere.

A questo punto faccio un po' di nomi, poi cancellateli pure se ritenete sbagliato farlo.

Spero mi crediate se vi dico che sono in grado di riconoscere, solo osservandolo, un buon estruso da uno scadente, un ottimo estruso da uno scadente colato ed un buon colato da uno scadente.

Bene. Io ho cercato di dare risposta alla frase (non mi ricordo neppure di chi e non mi va di andare a ritroso a cercarla) che affermava che BK utilizza "materiali superiori a chiunque altro".
Bene. Questo non è vero ma non significa che usi materiali scadenti.
Prendiamo ATB? Usa gli stessi materiali e le stesse tecniche costruttive.
Vogliamo prendere Tunze? Usa materiali meno pregiati?
E Deltec? Dalle foto postate da te o ciliaris, non ricordo, si evince chiaramente che la costruzione del Deltec è molto più sofisticata ed usa (lo giuro) la stessa qualità di materiali.
Hai mai visto da vicino uno Shuran?
E siamo sempre in Germania o lì vicino....
Veniamo in Italia: hai idea di cosa è un Elos? Io li trovo stupendi, costruiti con materiali al top (come gli altri che ho nominato) ma con una cura nell'assemblaggio che definire maniacale è un eufemismo.
Ricordi gli OceanLife? Erano costruiti (almeno i prototipi che ho visto io) con un plexy molto particolare (quello si, superiore a qualunque altro) ed incollati con una colla molto costosa.
E gli X-aqua? Semplicemente stupendi ed utilizzano sempre gli stessi materiali al top.

Credo che gli esempi bastino.

Parliamo delle pompe?
Ho sempre sostenuto che le Askoll (l'ho scritto sempre e dappertutto) sono tra le migliori pompe sul mercato. Non vedo come potrei dire che le red dragon (che sono askoll) non siano buone. Ho solo affermato che alcune cose che sembrano innovazioni in realtà non lo sono, facendo riferimento al sistema di raffreddamento supplementare, ma sono esigenze tecniche (dopo ho anche spiegato il perchè).

A questo punto credo solo di dover aggiungere che poi gli schiumatoi succitati possono funzionare o meno, servire una vasca o essere adatti solo a fungere da lume su un comodino, ma è tutt'altro discorso e non era l'argomento da cui è scaturito il mio intervento. Poi, per fortuna, ognuno è libero di acquistare ciò che gli pare e di ritenere che alcune caratteristiche valgano più di altre...... ma, ripeto, è un'altro discorso. E credo veramente di non avere altro da aggiungere....-28:-)

Poffo
19-01-2012, 20:28
e te lo credo......vogliamo dire anche altro????
E BASTAAAAAAAA....... :-)

Geppy...si ad esempio conosco benissimo Shuran...da queste parti abbiamo un reattore di calcio che è spettacolare...sia il materiale che la funzione della vaporizzazione della co2 solo che è enorme :-)
l'esempio della deltec.....ha una costruzione particolare...ma i materiali sono meno spessi dei nomi che hai citato sopra...!
Ovviamente il discorso preso all'inizio era quello di valutare oltre ai materiali e alle tecniche costruttive lo schiumatoio Bk.....ad oggi abbiamo imparato...almeno io...che la tecnica costruttiva e il materiale è usato comunemente anche da altre aziende....quello che non ho capito....
ma sto "coso" schiuma?????
Poffo sembri quasi una persona seria :-D:-D

il mio amico "pirla"-42-42-42-42-42:-D:-D:-D:-D

CILIARIS
19-01-2012, 21:20
geppy alla fine credo che tu non abbia detto niente di male citando la qualità dei materiali di altre aziende così come credo che neanche i tuoi schiumatoii siano meno in quanto a qualità di materiale pur non citandoli,secondo me si era innescata una polemica inutilmente visto che non si parlava di prestazioni#36##36##36#

lucignolo72
19-01-2012, 21:29
tanto x gettare benzina sul fuoco..... non vi sembra ridicolo parlare di qualità di materiali considerando il costo (migliaia di euro ) e il materiale appunto (plexiglas)?

con 1600 euro dovrebbe essere scontato avere il top dei materiali per un oggetto come che di base è fatto di plastica.....

scusate se sono troppo realista....

ps. non raccontatemi la storiella dei numeri e dei costi di produzione x favore....

emio
19-01-2012, 21:36
...non sei realista...
...sei un po troppo semplicistico...
..uno ski non è solo un pezzo di plastica...
..dietro c'è uno studio, un progetto, dei prototipi e molto altro ancora...
..Geppy puo' sicuramente continuare per altre due pagine....

Achilles91
19-01-2012, 21:52
Lucignolo prova a vedere quanto costa quel tipi di plexy e la forma poi mi dici per non considerare la pompa che sicuramente Sara brevettata e molte persone ci hanno speso ore e ore

Poi certo c'è il nome che fa salire il prezzo

giangi1970
19-01-2012, 22:05
Lucignolo...
Lo dico a te ma e' come lo dicessi a tutti quelli che ogni tanto lo chiedono e senza offesa....par carita'....
Ma finche' nonvi mettete in quella testaccia che il prezzo dle materiale e' si e no il 30% del costo totale......non ne usciamo!!!!!Come giustamente dice anche Emio......

lucignolo72
19-01-2012, 22:08
vabè ...avevo chiesto di non raccontarmi queste storielle.... ma va bene lo stesso....

emio....
la progettazione e lo studio è dietro ogni cosa che viene fabbricata.....

solo che alcuni oggetti sono x mercati ricchi ed il costo lievita di conseguenza....

il mercato acquariofilo permette questi prezzi.....

se lo schiumatoio servisse x lavare la frutta costerebbe poche decine di euro pur avendo lo stesso studio e progettazione...e materiali.

giangi1970
19-01-2012, 22:15
Lucignolo..... Non e' questione di mercati per ricchi ma di mercati con numeri bassi....
Se col gli stessi materiali vai un lavaverdure quante massaie lo compraranno??????
1.000.000??
E quanti skimmer???
Forse 1000....magari!!!!!
Capisci che tutti quei costi aggiuntivi sul lavaverdure si possono ammortizzare......sullo skimmer no...
Lucignolo..
Dal tuo profilo mi sembra d'aver capito che hai un'officina....
Ti faccio una domanda io per farti capire cosa intendo...
Mi spieghi perche' una gomma della misura di un'utilitaria costa 100€ e una per una sportiva anche 700#800€....infondo sempre di gomma parliamo...o no??

lucignolo72
19-01-2012, 22:26
sono daccordo con te..... ma io non ci credo che ho bisogno di 1600 euro x ammortizzare il costo di produzione di uno sckimmer.....perdonami...ma non ci credo.

non credo che con 1600 euro non ci siano i margini per usare i materiali migliori le tecniche migliori ecc ecc......

ci stanno dentro di un'enormità.....

con questo non voglio dire che è sbagliato farsi pagare uno schiumatoio 1600 euro, anzi.....ammiro chi riesce a fare questi tipi di businnes.....

e poi esistono un'infinita di prodotti che vengono usati in vari ambiti, ed il prezzo varia a seconda di dove vengono impiegati.
Lucignolo..... Non e' questione di mercati per ricchi ma di mercati con numeri bassi....
Se col gli stessi materiali vai un lavaverdure quante massaie lo compraranno??????
1.000.000??
E quanti skimmer???
Forse 1000....magari!!!!!
Capisci che tutti quei costi aggiuntivi sul lavaverdure si possono ammortizzare......sullo skimmer no...
Lucignolo..
Dal tuo profilo mi sembra d'aver capito che hai un'officina....
Ti faccio una domanda io per farti capire cosa intendo...
Mi spieghi perche' una gomma della misura di un'utilitaria costa 100€ e una per una sportiva anche 700#800€....infondo sempre di gomma parliamo...o no??

heheeh perche il mercato lo permette, anzi ti dirò che la gomma piccola aiuta perfino ad ammortizzare i costi della sportiva se il produttore è sempre lo stesso.....

in pratica si calcola il costo di produzione medio di uno pneumatico..... e ti assicuro che un pzero costa quello che costa proprio perche viene impiegato da una clientela top.

lucignolo72
19-01-2012, 22:48
cmq non voglio passare x quello che fa i conti in tasca ad altri.....anche perche, ripeto ,ognuno ha il diritto di farsi pagare quello che ritiene opportuno, tanto poi è il mercato che comanda....

il mio intervento era x rimarcare il fatto che a fronte di un acquisto di uno schiumatoio top (come prezzo deltec o bubble kig che sia) il fatto di avere materiali top dovrebbe essere scontato....

e poi scusate ,ci ripenso come i cornuti,..... tu dici che i materiali incidono x un 30% (per me anche meno) allora perche c'è tutta questa differenza di prezzo fra le varie marche di sckimmer? un ingegnere della ati costa meno di un ingegnere della bubble master?

acquariofilo
20-01-2012, 01:32

Geppi io la finirei qui...però farmi passare per scemo no grazie!!! puoi andare avanti 2 giorni...NON mi stai dicendo nulla di nuovo!!! te lo garantisco!!! come dici tu "non ne avevo bisogno" per cui potevi anche risparmiartele!!! sono tutte cose che uno strutturista della Airbus, quando le legge, si mette a sorridere!!! ok??? ripeto non insistere su questo argomento perchè non ho mai affermato nulla di diverso da quello che stai dicendo!!!mai!!!

Quello che dico da 2 pagine è che a me i materiali con cui viene fatto uno schiumatoio interessano molto relativamente e preferisco concentrarmi sulle prestazioni!!! e non venirmi a dire che in questo topic si sta parlando dei materiali con sono fatti gli skimmer!!! rileggilo da capo!!! qui si parla delle PRESTAZIONI del BK!!! sei tu che ti sei messo a polemizzare sulle considerazioni fatte dagli utenti sui materiali!!!

tu stesso hai ammesso che un BM fatto con i materiali di un BK non funziona meglio cos' come un BK fatto con i materiali di un BM non funziona peggio!!! punto!!! per me è questo quello che conta!!! il progetto!!! se poi tu hai un laboratorio di ricerca che studia le frequenze di risonanza degli skimmer mi fa piacere per te, ma a me come sto ripetendo da 2 pagine (ma almeno spero che così tu lo capisca una volta per tutte), NON I N T E R E S S A !!!

Concludo dicendo che purtroppo tu sei molto fazioso ed, anche se non direttamente, è ovvio che fai riferimento alla tua linea di produzione!!! Invece di sforzarti tanto a difendere ciecamente i tuoi interessi potresti accantonare scortesia e sarcasmo e ragionare un po' di più con gli utenti del forum!!! comportandoti così, per quel che mi riguarda, perdi sicuramente clienti, o almeno uno...e il bello è che io non ho nulla contro LG e non ho mai avuto un tuo skimmer tra le mani!!!

-28

Intervengo a favore di geppy perchè a leggere queste minch........te mi viene solo da ridere.
Io produco raccorderia per l'irrigazione e varie attrezzature nel settore irrorazione e posso confermarti che ci sono materiali plastici e materiali plastici.
Quindi la plastica secondo te è tutta uguale. Geppy non parla di funzionamento ma di struttura dell'attrezzo che è ben diverso dal funzionamento.
Il costo finale di un prodotto è determinato da tanti fattori: idea,ricerca di mercato,sviluppo,progetto,realizzazione stampo,stampaggio del prodotto,confezionamento,sviluppo rete commerciale ecc... tutte cose che se non sei addentrato non lo potrai mai capire.
Se guardi solo il prezzo in un'attrezzatura perchè vuoi risparmiare devi comprare solo la merda che arriva dalla cina.
Sai quanto può costare il sistema xaqua alla fonte??? nemmeno 5 euro di plastica, pero' lo paghi 120 euro!!!giusto?? quindi, chi lo compra secondo te è un cretino e magari non pensa che dietro quelle 120 € al pubblico c'è un brevetto, ricerca di mercato ecc....
Se fai per esempio un acquario fai da te rispetto che a comprarne uno della Elos, sicuramente risparmierai una barca di soldi....ma non sarà mai ai livelli estetici di una vasca elos.
Se poi il tuo acquario anzichè tenerlo in bella vista nel salone di casa tua e mostrarlo per la sua bellezza estetica e non solo per quello che ci tieni dentro, lo tieni in garage o nello scantinato......pazienza!!!
Tnato per rimanere in tema di prezzi c'è un sito internet che vende una plafoniera con 4 HQI 2x250W e 2x150W marca cavallo al costo di 250 € (sono rimasto esterefatto). Esteticamente bellissima in foto ma nella realtà sarà ben altro.
A questo punto e concludo tutti i produttori di plafoniere dovrebbero chiudere.

acquariofilo
20-01-2012, 02:08
cmq non voglio passare x quello che fa i conti in tasca ad altri.....anche perche, ripeto ,ognuno ha il diritto di farsi pagare quello che ritiene opportuno, tanto poi è il mercato che comanda....

il mio intervento era x rimarcare il fatto che a fronte di un acquisto di uno schiumatoio top (come prezzo deltec o bubble kig che sia) il fatto di avere materiali top dovrebbe essere scontato....

e poi scusate ,ci ripenso come i cornuti,..... tu dici che i materiali incidono x un 30% (per me anche meno) allora perche c'è tutta questa differenza di prezzo fra le varie marche di sckimmer? un ingegnere della ati costa meno di un ingegnere della bubble master?

Ovviamente no......Un ingegnere della ATI costo molto ma molto di più di un ingegnere della Bubble Master.
Una è tedesca l'altra è cinese.
Un ingegnere in cina prende 200 dollari al mese che con il cambio attuale di 1,32 sono 151,51 € che in cina ci sovravvivi 1 mese, in germania 3 giorni circa.
Un ingegnere in germania prende quasi 3000 euro/mese
Pensa che in italia un ingegnere inquadrato con contratto da ingegnere e non da operaio o impiegato 3° livello non va al di sotto dei 2500 - 2000 euro.
Prendiamo gli Iphone per esempio: progetto americano ma assemblato in china.
Se fosse stato assemblato negli USA, in italia per lo meno dovresti pagarlo 2000 euro.

Jacopo Pasquinelli
20-01-2012, 03:50
Gente, 9 pagine di litigate sono insostenibili!
Mi avete fatto venire l'occhi storti a leggere tutto e poi non siamo arrivati da nessuna parte
Pensa te che bischero che sono! #23#23#23

lucignolo72
20-01-2012, 09:24
Gente, 9 pagine di litigate sono insostenibili!
Mi avete fatto venire l'occhi storti a leggere tutto e poi non siamo arrivati da nessuna parte
Pensa te che bischero che sono! #23#23#23

#70:-D#25

dai non sono litigate.... in realtà era un tentativo per far regalare uno schiumatoio a ciascuno di noi da parte di geppy per fargli dimostrare le sue ragioni!!:-)):-))

scherzo....birra x tutti

doc88
20-01-2012, 11:16
ahime devo dire che non mi trovo d'accordo con il mio unico mezzo sostenitore :-))

Lucignolo, hanno ragione Giangi e Acquariofilo...1)il mercato acquariofilo è una nicchia e 2)non puoi considerare solo i costi dei materiali e di produzione!!! in acquariofilia come in qualsiasi altro campo!!! c'è tutto un mondo dietro alla catena di montaggio che non puoi permetterti di ignorare capisci???

inoltre ci sono anche le tendenze di mercato!!! sai che se un'azienda (anche rinomata) si mettesse a vendere uno skimmer a 50€ oggi come oggi non lo comprerebbe nessuno?!?! e sai perchè???tendenze di mercato!!! nessuno comprerebbe uno skimmer che costa così poco!!! lo so è pazzesco ma ci sono grandi studi a riguardo in tutti i settori!!!

detto questo a me piacerebbe sapere (senza nessuna polemica veramente!!!) quali sono i margini di guadagno dei produttori...se Geppi non si incazzasse a me piacerebbe saperlo perchè è un mio cruccio di sempre!!!a voi (voi generico, produttori settore acquariofilo) in TOTALE quanto costa più o meno uno skimmer (e simili) considerate le cose dette precedentemente???

Comunque a me piacerebbe che qui si abbassassero un po' i toni perchè litigare cvd non porta a nulla se non ad arrabbiature. Qui siamo in un "forum" e come tale ci dovrebbe essere scambio di idee ed opinioni e chi ha più esperienza e conoscenza dovrebbe metterle a disposizioni di chi ne ha meno e non attaccarlo e denigrarlo!!!

Io per primo chiedo scusa se in qualche modo sono stato offensivo nei post precedenti nei confronti di Geppi (e non nego mi piacerebbe lui facesse altrettanto), ma di sicuro non ritiro il cuore del mio discorso anche se evidentemente non è stato abbracciato da nessuno:

a me ciò che più sta a cuore di uno skimmer è la sua performance, non i materiali con cui è fatto!!!
quando per 9 pagine tutta l'attenzione è rivolta ai materiali con cui è fatto uno skimmer e non alle sue prestazioni, per me è una sconfitta...

Geppy
20-01-2012, 12:05
[lucignolo72]

Anche io lo do per scontato e credo che tutti (e dico tutti) i produttori che "si fanno pagare" gli schiumatoi, bene o male usino materiali al top. Anche perchè per i materiali utilizzati non esistono molti fornitori e non ci sono 50 qualità diverse.

tu dici che i materiali incidono x un 30% (per me anche meno) allora perche c'è tutta questa differenza di prezzo fra le varie marche di skimmer?

Per quanto riguarda i costi dei materiali e del prodotto finito, ne parliamo ora.
Sui motivi delle differenze di prezzo soprassiederei ed eventualmente affronterei dopo l'argomento, ammesso che le conclusioni non ne vengano di conseguenza.
Poichè non mi va di fare i conti in tasca agli altri, prenderemo ad esempio un modello specifico di schiumatoio ed andiamo avanti se tutti siamo d'accordo.

un ingegnere della ati costa meno di un ingegnere della bubble master?

1) gli ingegneri non c'entrano un tubo! :-)
2) l'incidenza dei materiali è di molto inferiore al 30% (poi ci arriviamo).

Posso andare avanti?

Achilles91
20-01-2012, 12:16
[lucignolo72]

Anche io lo do per scontato e credo che tutti (e dico tutti) i produttori che "si fanno pagare" gli schiumatoi, bene o male usino materiali al top. Anche perchè per i materiali utilizzati non esistono molti fornitori e non ci sono 50 qualità diverse.

tu dici che i materiali incidono x un 30% (per me anche meno) allora perche c'è tutta questa differenza di prezzo fra le varie marche di skimmer?

Per quanto riguarda i costi dei materiali e del prodotto finito, ne parliamo ora.
Sui motivi delle differenze di prezzo soprassiederei ed eventualmente affronterei dopo l'argomento, ammesso che le conclusioni non ne vengano di conseguenza.
Poichè non mi va di fare i conti in tasca agli altri, prenderemo ad esempio un modello specifico di schiumatoio ed andiamo avanti se tutti siamo d'accordo.

per incidenza dei costi intendi lo skim finito e montato cioe incollaggio ecc.ecc. studio e progettazione oppure solo il materiale comprato?
per capire;-);-);-);-);-);-)
personalmente non me ne frega niente del margine tuo o di qualsiasi altro produttore

lucignolo72
20-01-2012, 12:30
[lucignolo72]

Posso andare avanti?

geppy ...se vuoi puoi andare avanti ..... a me farebbe piacere conoscere certe cose...sono un tecnico e tutto cio che è tecnica mi interessa....
a patto che la discussione torni ad essere costruttiva , istruttiva e serena, altrimenti me ne tiro fuori ... non voglio generare antipatie

Geppy
20-01-2012, 12:39
per incidenza dei costi intendi lo skim finito e montato cioe incollaggio ecc.ecc. studio e progettazione oppure solo il materiale comprato?
personalmente non me ne frega niente del margine tuo o di qualsiasi altro produttore

Intendo il costo del solo materiale che è sullo schiumatoio finito.

Achilles91
20-01-2012, 12:50

Intendo il costo del solo materiale che è sullo schiumatoio finito.

esclusa pompa

fappio
20-01-2012, 13:10
io ho un h&s 150 mono è in funzione da 5 anni senza nessun problema. come manutenzione, qualche pulitura di tanto in tanto, di aspetto rustico (ma deve stare in sump), anche se molto funzionale , robusto, efficiente , economico .... forse l'unico difetto è che non è molto alla moda, le plastica è grigia anziché colorata e la forma è quella classica e non assomiglia ad una navicella spaziale....

Redpin70
20-01-2012, 13:24
io ho un h&s 150 mono è in funzione da 5 anni senza nessun problema. come manutenzione, qualche pulitura di tanto in tanto, di aspetto rustico (ma deve stare in sump), anche se molto funzionale , robusto, efficiente , economico .... forse l'unico difetto è che non è molto alla moda, le plastica è grigia anziché colorata e la forma è quella classica e non assomiglia ad una navicella spaziale....

Se và bene tienitelo STRETTO!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

emio
20-01-2012, 13:28
...alla HS non si sforzano molto anzi verrebbe da dire "per niente"...
..qualche anno fa (parecchi) disegnarono la linea tutta sulla stessa falsariga e con la stessa filosofia...
..da allora non hanno cambiato una virgola...
..gli ski sono sempre esattamente gli stessi...
...e non certo perche' le prestazioni fossero gia' al top...
..non si puo' certo dire che studino per migliorare o facciano investimenti per lo sviluppo di nuovi progetti o per l'adozione di nuove tecniche, o per innovazioni etc....
..anche i materiali sono sempre gli stessi (economici)....
..in queste condizioni, pur stando in germania, i costi sono ormai ridotti al solo necessario per la produzione....
...è evidentemente la loro filosofia, hanno investito all'inizio per poi continuare per forza d'inerzia...non fanno molto testo...

fappio
20-01-2012, 13:42
emio , funziona è efficace costa poco ..per me basta ....

emio
20-01-2012, 14:44
fappio...
..sono felice di sapere che sei cosi' soddisfatto....
...pero'...
...tutto dipende dal metro di paragone che usi...
...se non hai mai provato altro, sicuramente HS è il massimo...
...ma solo perche' è l'unico...
...se invece ti accontenti del risultato che hai, il tuo discorso non fa una piega....
...ma non venirmi a dire che il tuo HS è uguale (o migliore) a tutti gli altri o che tutti gli ski sono uguali tra loro perche' non è cosi'...
..ma non credo tu sia cosi' grossolano...

scheva
20-01-2012, 15:40
Emio mi potresti dire per una vasca da 450 litri secondo te quale è il miglior skimmer attualmente in commercio,quello dalle prestazioni migliori

emio
20-01-2012, 16:36
...andiamo spudoratamente OT....

..1) non credo esista "l'arma totale"...
..2) il massimo secondo quali parametri ? (prezzo, prestazioni, materiali, costruzione, affidabilita', etc.)

..posso dirti secondo il mio personale metro e nell'ambito degli ski che ho provato quelli che mi sono sembrati migliori...
...ATI 200i...ottimo ski, relativamente economico, buone prestazioni, costruzione un po' povera, monopompa...
..Oceanlife x3...Ottimo ski, mediamente costoso, ottime prestazioni, veramente ben fatto, bipompa...
..Korallenzucht Revolution M...costoso, iperperformante, basso impatto ecologico, monopompa, non esattamente da neofita...(forse per quel litraggio andrebbe bene anche il modello S)
...BK 200 interno... costoso, pesante, performante, ben fatto, monopompa...
..aggiungerei anche degli ELos ma non so se sono in produzione ed i prezzi aggiornati...

..Ovviamente sono opinioni personali e parziali...
..non è certamente "il verbo"....
..ad esempio gli ultimi LGM non li ho provati (mi piacerebbe farlo dato che non sembrano male) e quindi non posso nominarli...
..come non ne ho provati molti altri...
..oltretutto quelli che ho scritto sono solo quelli che ORA mi sono venuti in mente....

K-Killer
20-01-2012, 21:32
L'idea di analizzare un singolo schiumatoio come ha suggerito Geppy a me interessa moltissimo. #12

scheva
20-01-2012, 21:42
...andiamo spudoratamente OT....

..1) non credo esista "l'arma totale"...
..2) il massimo secondo quali parametri ? (prezzo, prestazioni, materiali, costruzione, affidabilita', etc.)

..posso dirti secondo il mio personale metro e nell'ambito degli ski che ho provato quelli che mi sono sembrati migliori...
...ATI 200i...ottimo ski, relativamente economico, buone prestazioni, costruzione un po' povera, monopompa...
..Oceanlife x3...Ottimo ski, mediamente costoso, ottime prestazioni, veramente ben fatto, bipompa...
..Korallenzucht Revolution M...costoso, iperperformante, basso impatto ecologico, monopompa, non esattamente da neofita...(forse per quel litraggio andrebbe bene anche il modello S)
...BK 200 interno... costoso, pesante, performante, ben fatto, monopompa...
..aggiungerei anche degli ELos ma non so se sono in produzione ed i prezzi aggiornati...

..Ovviamente sono opinioni personali e parziali...
..non è certamente "il verbo"....
..ad esempio gli ultimi LGM non li ho provati (mi piacerebbe farlo dato che non sembrano male) e quindi non posso nominarli...
..come non ne ho provati molti altri...
..oltretutto quelli che ho scritto sono solo quelli che ORA mi sono venuti in mente....

Grazie

fappio
20-01-2012, 23:47
emio , però devi tenere anche in considerazione che ho visto vasche con schimatoio da 3000€ e passa andare in malora e vasche dello stesso litraggio funzionare perfettamente con uno da 300 ...sono convinto che una volta che si e apperendono le basi del funzionamento di uno schiumatoio (in generale ) non serve spendere moltissimo soldi ... intendiamoci , non dico che il mio è il miglior schiuamtoio che ci sia , ma per me il suo scopo è aiutarmi a gestire la vasca niente di più ...

CILIARIS
21-01-2012, 13:46
emio , però devi tenere anche in considerazione che ho visto vasche con schimatoio da 3000€ e passa andare in malora e vasche dello stesso litraggio funzionare perfettamente con uno da 300 ...sono convinto che una volta che si e apperendono le basi del funzionamento di uno schiumatoio (in generale ) non serve spendere moltissimo soldi ... intendiamoci , non dico che il mio è il miglior schiuamtoio che ci sia , ma per me il suo scopo è aiutarmi a gestire la vasca niente di più ...

fappio ma come fai a dire che ti aiuta al tuo scopo quando in vasca hai un solo pesce? guarda se togli il pesce non cè bisogno neanche dello schiumatoio invece popola la vasca come si deve e poi vediamo se il tuo schiumatoio è dimensionato per fare il suo lavoro

fappio
21-01-2012, 15:34
ciliaris... anche se lo togliessi , la vasca funzionarebbe lo stesso ... questo è un'altro discorso, uno sceglie lo schiumatoio in base alle esigenze o comunque fa adattare le esigenze in base allo schiumatoio... mettila un pò come vuoi :-D.... se mi accorgessi che è troppo piccolo , potrei passare ad un modello superiore e viceversa, inizierei a nutrire di più o meno ....diverso è affermare che uno schiumatoio e più efficace di un'altro senza valutare correttamente la fisica della schiumazione ;-)

emio
23-01-2012, 10:43
...fappio..
...allora secondo la tua filosofia è vero tutto ed il contrario di tutto...
...non esisterebbe una scala di valori...
...di fatto pero' con il tuo ski non puoi minimamente allargarti con la popolazione in quanto diventerebbe drasticamente insufficiente...
..altra cosa è disporre di uno ski performante che si possa adattare alle varie situiazioni.....................
...in ogni caso, anche valutando il tuo ski solo secondo la "fisica della schiumazione" emerge chiaramente che si tratta di uno ski datato, ormai ampiamente superato che ti pone una serie di vincoli alla gestione della vasca e dei suoi inquilini......

fappio
23-01-2012, 17:27
emio ... no ... la scala c'è eccome :-D, ....solo che per valutarla si dovrebbe considerare qualche fattore fisico ... penso non basti guardarlo ....

giangi1970
23-01-2012, 18:30
Emio..Fappio..
Lo sapete che non ne verrete ami a capo perche' la pensate in maniera diametralmente opposta....
Fappio...tu hai fatto e farai,se la cambiarai,la vasca in base allo skimmer che hai ora e alla popolazione "ittica" massima che quello skimmer ti puo' permettere....
Emio e' come me....che mette 5 pesci in piu' cosi puo' prendere uno skimmer nuovo(e quais sempre smodatamente grosso per il litraggio) da provare e vedere fino a dove arriva e cosa puo' realmente fare....
In pratica Don Camillo e Peppone....lascio a voi la scelta di chi fa' l'uno e chi l'altro!!!HAHAHAHHAH

fappio
23-01-2012, 20:00
gangi ,non te la prendere , però come oceano , stai sviando il discorso ;-) ... esempio : se per la mia vasca il 110 è piccolo , posso passare al 150 , 200 250 ....diverso è dire che il 250 della bk sia più performante del 250 della h&s ... ogni riferimento è puramete casuale ....:-D

giangi1970
23-01-2012, 20:31
Fappio...sia che con te non me la prendo mai....o quasi.....
Purtroppo non mi posso esprimere....o meglio l'ho fatto altre volte e trovo i riferimenti di "targa" delle indicazioni spesso ridicole....da 500 a 1000 litri...o peggio....ma dai!!!
Ogni vasca e' a se stante,e ogni acquariofilo ancora di piu', e lo skimmer che va bene per me puo essere pessimo per te.....
Potremmo star qui delle ore e ancora saremmo ognuno con le sue idee....

fappio
23-01-2012, 20:53
Fappio...sia che con te non me la prendo mai.......

dici che non ne vale la pena ?:-D infatti la penso come te ....

emio
24-01-2012, 10:52
...vorrei chiarire che neanch'io mi danno l'anima piu' di tanto...
...l'acquariofilia è un gioco e cerco di giocarci nel miglior modo possibile...
...sinceramente non mi piace fare Don Camillo come non mi piace pensare di essere Peppone...
..quello che non capisco è come si fa ad affermare di avere il meglio quando non si è mai provato (seriamente) altro...
..io ho provato (personalmente) decine e decine di ski e posso dire che una scala di valori assoluti (tecnicamente parlando) esiste...
...quando parliamo invece di accoppiamenti vasca/ski allora entra in ballo una certa percentuale di relativita'...
..ma definire uno ski performante e valido solo perche' ci si limita nell'inserire animali al massimo che quello ski ti permette è come andare a non piu' di 50 km/h con una panda e dire che è un'auto ottima e performante...

CILIARIS
24-01-2012, 11:48
...sinceramente non mi piace fare Don Camillo come non mi piace pensare di essere Peppone...
..quello che non capisco è come si fa ad affermare di avere il meglio quando non si è mai provato (seriamente) altro...
..io ho provato (personalmente) decine e decine di ski e posso dire che una scala di valori assoluti (tecnicamente parlando) esiste...
...quando parliamo invece di accoppiamenti vasca/ski allora entra in ballo una certa percentuale di relativita'...
..ma definire uno ski performante e valido solo perche' ci si limita nell'inserire animali al massimo che quello ski ti permette è come andare a non piu' di 50 km/h con una panda e dire che è un'auto ottima e performante...

emio fappio è così prendere ho lasciare,discutere diventerebbe una telenovela infinita:-D:-D:-D:-D

Reef Aquarium
24-01-2012, 14:26
Che media hanno di rottura le pompe?

giangi1970
24-01-2012, 14:40
Reef...
Dipende da molti fattori...
Manutenzione..sbalzi di corrente...sono le cause principali...
Le aquabee sono forse le meno longeve pero' si trovano i ricambi un po' d'appertutto...e a prezzi abbbordabili...
Per altre conviene quasi prendere uno skimmer nuovo tra tempi di attesa e costi...

Reef Aquarium
24-01-2012, 17:28
per manutenzione intendi pulizia frequente?

emio
24-01-2012, 17:28
...per le red dragon elettroniche c'è una casistica piuttosto inquietante...
..anzi pare siano state anche ritirate....
...cosi' almeno mi hanno detto due negozianti "virtuali" dell'interland milanese (degni di fiducia)...
...e comunque so che anche di red dragon normali se ne sono rotte diverse (giranti ed altro)...

giangi...
..allora, se è come dici, io sono stato baciato dalla dea bendata...
...in tanti anni non mi si è mai rotta nessuna acquabee...
..invece di RIO me se ne sono fuse piu' di una....

Reef Aquarium
24-01-2012, 17:32
Anche gli ATB hanno questo problema delle pompe visto che alla fine sono uguali?

emio
24-01-2012, 17:36
...anche sulle pompe degli ATB ne ho sentite diverse...
...e pareva fosse lo ski perfetto....
...ma in questo caso mi pare si trattasse delle Nj modificate...

Reef Aquarium
24-01-2012, 17:43
Io ho letto di utenti che sulle red dragon gli si è spezzato l'alberino in titanio...devo controllare sul mio Elegance se è in titanio...

fappio
24-01-2012, 17:56

.... emio , però io non ho mai datto che il mio schiuamtoio sia il il migliore ... sto semplicemente dicendo come si riesce a giudicare seriamente uno schiumatoio vedendolo funzionare e basta ... secondo te qual'è lo schiumatoio migliore ????

giangi1970
24-01-2012, 17:57
Reef si...una pulizia periodica e' alla base di un buon funzionamento e di lunga durata...

Emio...le aquabee difficilmente fondono...ma calano di prestazioni nel tempo...si spompano...
OOOOOO...non lo fanno nell'arco di 3 mesi...parliamo di minimo 16#18 mesi...ma lo fanno....

Siamo sempre al solito discorso....le pompe danno problemi quando sbagli qualche rapporto aria/acqua...solitamente piu' aria di quello che possono...

fappio
24-01-2012, 17:58

emio fappio è così prendere ho lasciare,discutere diventerebbe una telenovela infinita:-D:-D:-D:-D
non necessariamente dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo , tu nella tua vasca che schiumatoio hai ?
stai a vedere che il mio schiumatoio monta anche una delle migliori pompe :-D

diny1983
24-01-2012, 18:04
io ho un bubbleking mini 160 e va da Dio, godo ogni volta che lo vedo (feticista degli schiumatoi ahhaah)

fappio
24-01-2012, 18:07
http://s15.postimage.org/wz1ckxmzb/001.jpg (http://postimage.org/image/wz1ckxmzb/) ... anche se ho un pesce ...:-D .... evviva le cose semplici

Reef Aquarium
24-01-2012, 18:08
Hai mai avuto problemi? da quanto è in funzione?

fappio
24-01-2012, 18:11
reef con chi stai parlando ?

Reef Aquarium
24-01-2012, 18:13
con dany1983

fappio
24-01-2012, 18:18
io ho un bubbleking mini 160 e va da Dio, godo ogni volta che lo vedo (feticista degli schiumatoi ahhaah)

bè con gli stessi soldi avresti preso questo : http://www.hs-aquaristikshop.de/shop/article_pskA14/A-200-3xF2001.html?sessid=AYTXRQiUCe1fb0kK14c2rC90Z4RbSb S48qIq9pL25X7WldEIHcsV9AyAcpQCF8kW&shop_param=cid%3D27%26aid%3DpskA14%26 che se non sbaglio è lo schiumatoio che usava alessandro rossi nel suo 700l (l'acquario più bello del mondo ) ;-)

Reef Aquarium
24-01-2012, 18:19
fappio abbiamo capito che tu ami gli H&S :-D:-D

Achilles91
24-01-2012, 18:22
fappio abbiamo capito che tu ami gli H&S :-D:-D

lui e il rivenditore ufficiale hs #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

giangi1970
24-01-2012, 18:24
Per me se chiude H&S il buon Fappio lascia l'acquariofilia....HAHAHHAH

Reef Aquarium
24-01-2012, 18:25
Per me se chiude H&S il buon Fappio lascia l'acquariofilia....HAHAHHAH

mi sa di si :-D:-D

fappio
24-01-2012, 18:31
non è questione d'amare, penso sia solo una questione di numeri ... ha 3 volte il volume del mini a 3 volta la potenza delle pompe...insomma il triplo .... poi ognuno è libero di pensare come crede ...;-)
:-D

Reef Aquarium
24-01-2012, 18:39
cè pure chi compra una ferrari per andare a fare la spesa e cè chi ci va con la panda...cè anche chi ci va col mercedes...

fappio
24-01-2012, 18:42
reef , certo..... c'è anche chi paga una panda come un ferrari :-D

ZON
24-01-2012, 18:52
gli H&S fan pieta'...oltre che un casino orrendo

lo scarico sopra l'acqua e' roba da anteguerra.

e non lo dico perche' l'ho avuto...e regalato..lo dico perche' lo penso...:-D

Reef Aquarium
24-01-2012, 18:56
ZON il discorso è sempre quello...uno può dire si ma a me poco importa dell'aspetto fisico... risparmio, e la vasca gira bene quindi non vedo perchè prendere uno skimmer diverso...

fappio
24-01-2012, 18:58
zon ma che schiumatoio hai tu ? casino? monta una acquabee .... la tipologia è vecchia , ma perchè non dovrebbe funzionare ?
reef , capisco perfettamente il tuo raginamento ... zon , poi ... tipologia vecchia....20 anni fa si andava nello spazio con lo shuttle, e ci stamo andando anche adesso ;-)

doc88
24-01-2012, 19:17
azz fappio mi sei caduto sullo shuttle...è andato in pensione qualche mese fa!!! #rotfl#
a parte lo shuttle, la penso anch'io come te!!!

fappio
24-01-2012, 19:21
88 :-D.... che poi sono anche pirla , se diminuiscono le vendite è probabile che diminuiscano ancora i prezzi!!!! ...ummmmhhh.... no ragazzi , avete ragione l'h&s fa proprio cagare :-D

giangi1970
24-01-2012, 20:16
Zon...sul discorso dello scarico sotto l'acqua mi dispiace ma porta il solo vantaggio del rumore.....punto....
Se il vetusto avra' voglia di riscrivere te lo sapra' spiegare molto meglio di me....
Ha a che fare con la comtropressione e altre cose che possono far lavorare piu' o meno bene uno skimmer....

CILIARIS
24-01-2012, 20:29
non è questione d'amare, penso sia solo una questione di numeri ... ha 3 volte il volume del mini a 3 volta la potenza delle pompe...insomma il triplo .... poi ognuno è libero di pensare come crede ...;-)
:-D

fappio se monti un cinesino vedrai che schiuma meglio#36##36##36#

fappio
24-01-2012, 20:33
gangi , io ho collegato un tubo inclinato e il rumore è sparito ... .... io però , come sempre del resto, sento dire: quello è buono , quello no , quello è bello ecc ecc ma la discusione rimane solo su valutazioni personali ... anche con emio diverse volte abbiamo discusso , ma anche in quei caso le discussioni sono rimaste sul soggettivo... io non sono fissato , cambio anche idea a volte, solo che non emergono dati da prendere in considerazione ...
ciliaris qualcosa non mi convince.... forse qualche modello è azzeccato , però ho sentito diversa gente lamentarsi ...se non ricordo male ....

CILIARIS
24-01-2012, 21:01
gangi , io ho collegato un tubo inclinato e il rumore è sparito ... .... io però , come sempre del resto, sento dire: quello è buono , quello no , quello è bello ecc ecc ma la discusione rimane solo su valutazioni personali ... anche con emio diverse volte abbiamo discusso , ma anche in quei caso le discussioni sono rimaste sul soggettivo... io non sono fissato , cambio anche idea a volte, solo che non emergono dati da prendere in considerazione ...
ciliaris qualcosa non mi convince.... forse qualche modello è azzeccato , però ho sentito diversa gente lamentarsi ...se non ricordo male ....

fappio scherzavo:-D:-D:-D comunque che cè frega se và bene la vasca con questo tanto di guadagnato#36##36##36#

giangi1970
24-01-2012, 21:37
Paolo....e no caxxo....
Era tanto che non si litigava per gli skimmer.....non me la puoi stroncare cosi!!!!!hhahhahhah

Fappio...il tubo all'uscita e' usato dal 99% di chi ha lo scarico alto....infatti mi chiedo perche' non lo montino di serie.....mai capito....
Se non ricordo male alcuni modelli di Bk lo hanno proprio cosi....

Geppy
25-01-2012, 00:20
Zon...sul discorso dello scarico sotto l'acqua mi dispiace ma porta il solo vantaggio del rumore.....punto....
Se il vetusto avra' voglia di riscrivere te lo sapra' spiegare molto meglio di me....
Ha a che fare con la comtropressione e altre cose che possono far lavorare piu' o meno bene uno skimmer....

Non sto scrivendo più perchè è cambiato il discorso....

Lo scarico sommerso non porta solo vantaggi relativamente al rumore ma aumenta in negativo la sensibilità dei singola pompa. Un sommerso funziona solo per strozzatura e questo sistema, oramai lo sappiamo tutti, rende lo schiumatoio tanto più sensibile quanto più è strozzato.
Quando uno scarico strozzato è anche sotto il pelo dell'acqua, questo fenomeno si amplifica anche a causa del fatto che in caso di variazioni di livello anche minime se si alza, aumenta la portata d'acqua in ingresso ma nello stesso tempo aumenta la resistenza sullo scarico, mentre se il livello si abbassa accade esattamente il contrario. Tutto a svantaggio della stabilità.

Uno scarico emerso rende più stabile lo schiumatoio e se non è strozzato è il massimo della stabilità.

emio
25-01-2012, 11:00
...fappio...
..il problerma è sempre lo stesso...
...se tu non provi qualcos'altro non potrai mai capire la differenza che c'è...
..io, e non solo io, ho provato tante volte a spiegarti ma se tu continui a dire che è tutto sempre e solo soggettivo rimarrai sempre e solo con il solito vecchio HS...
...è un dato di fatto oggettivo che gli HS sono fra gli ski che lavorano con meno aria...
...è un dato di fatto oggettivo che gli HS sono molto probabilmente il progetto piu' datato al mondo in fatto di ski (e non perche' siano di per se il massimo possibile)...
..è un dato di fatto oggettivo che ad un volume di per se grande della colonna di contatto degli HS non corrisponda poi un altrettanto grande volume effettivo utilizzato....
..è un dato di fatto oggettivo che come materiali utilizzati gli HS siano rimasti ad almeno 10 anni fa' rispetto ai materiali usati dagli altri.....
...è un dato di fatto oggettivo che, anche a parita' di pompa aquabee, quasi tutti gli altri hanno adottato giranti diverse (e molto piu' performanti) dalle solite che HS monta...
...di soggettivo ci sono solo le parole di tanti appassionati (tutti idioti visionari ?) che ci sono resi conto, ovviamente avendo il coraggio (che tu non hai) di cambiare, di quanto gia' solo un Bubble Magus qualunque lavori molto meglio di un HS di pari livello se non spesso di un livello superiore od anche piu'....

ZON
25-01-2012, 11:13
sara' ma io mi sono trovato male..con l' H&S casino a parte schiumava poco e male e appena cercavo di avere una schiuma bagnata faceva la birra.

oggi monto un vertex 170 ..sembra spento quando va..e' stabile e perfetto..certo costicchia ma e' uno degli acquisti che rifarei senza pensarci al contrario di parecchie altre attrezzature

Achilles91
25-01-2012, 11:24
sara' ma io mi sono trovato male..con l' H&S casino a parte schiumava poco e male e appena cercavo di avere una schiuma bagnata faceva la birra.

oggi monto un vertex 170 ..sembra spento quando va..e' stabile e perfetto..certo costicchia ma e' uno degli acquisti che rifarei senza pensarci al contrario di parecchie altre attrezzature

i modelli nuovi ATI , BK e VERTEX costicchiano e vero ma sono silenziosissimi e performanti

fappio il tuo skim va bene per te perche per quello che hai fatto e l'ideale ma non ti scordare che hai anche un singolo pesci gia se arrivi a 5 e cominci a nutrire penso che non c'e la faccia piu ;-)

ZON
25-01-2012, 11:48
fappio io ho piu di 20 pesci in 400 litri (e 2 grossi grossi) e devo sbicchierare o spegnere ogni tanto per far mangiare anche un po gli lps...vedi tu..

giangi1970
25-01-2012, 12:15
Achilles...
Sul performante ne potremmo parlare....
Perche' se sulla carta(e per carita' di dio i dati dichiarati dalle case,a parte rari casi,le trovo delle fantasie da malato mentale perche' scrivera da "adatto da 800 a 1500 litri" sei solo che un malato mentale) me lo danno per 1500 litri e poi lo montano su vasca da 500 litri due son le cose....
O non e' performante se rapportato al litraggio dato in targa....perche' se lo danno per 1500 litri e,quais tutti sul forum,li trovano adatti per una 5-600 litri c'e' qualcosa che decisamente non va....
O ci sono una marea di acquariofili con la sindrome della compensazione del pene che lo devono avere per forza smodatamente grosso.....inutilmente.....

dany78
25-01-2012, 12:24
allora io parlo per ciò che ho tra le mani ovveo un cinesino e sinceramente sembra lavori bene regge 12 pesci in 300 litri e gli sps sono sempre stati colorati......ma come materiali nn sò a che livello classificarlo nn sembrano male.
ho letto circa 10 pagine e io concordo pienamente con geppy,ci sono materiali e materiali il plexi così come il pvc e tutti i materiali plastici anche se della stessa famiglia hanno reazioni diverse in base alla qualità del polimero utizzato,un polimero scadende reagisce a sollecitazioni differenti e cambiano le porosità.
io sono un'operaio di stampaggio termoplastico e fidati che con materiali della stessa famiglia ma con caratteristiche differenti ovvero con meno qualità e stampiamo lo stesso prodotto si vede immediatamente la differenza di quando si utilizza un polimerò di qualità.

Poffo
25-01-2012, 12:44
O ci sono una marea di acquariofili con la sindrome della compensazione del pene che lo devono avere per forza smodatamente grosso.....inutilmente.....

:-D:-D:-D:-D:-D
di sicuro io sono uno di questi......!!!!!!!#rotfl##rotfl##rotfl#

giangi1970
25-01-2012, 12:52
:-D:-D:-D:-D
Andrea....a parte gli scherzi....
Sarai almeno d'accordo con me che se una casa mi dice "per vasche da 1000 litri" e tutti,dopo prove e riprove dettate da esperienze piu' o meno dirette,lo montano su una 500 litri(per quanto piena di pesci sia) c'e' qualcosa che non torna....
E di schiumatoio da 500 litri effettivi sui 500-600€ ce ne sono parecchi...
Che poi mi innamori di un determinato modello perche' e' verde fluorescente o ha la pompa che fa 27.000 litri ora....questo e' un'altra cosa...

Reef Aquarium
25-01-2012, 12:55
Allora quando si sceglie uno skimmer come si deve valutare? Mettendo a confronto due skimmer A e B e dichiarano entrambi per vasche fino a 800 litri...come si fa a capire quali dei due li tratta veramente?

ZON
25-01-2012, 13:11
Giangi io volevo un royal exclusive

e il mio e' il piu piccolo che fanno. e lo danno per vasche FINO a 700 litri.

(la serie minibk non la prendo in cosiderazione perche' non mi piace come funziona.)

la mia e' 400 litri netti...mi pare piu che giusto...

venivo da un BM150pro che non ce la faceva piu a tirare con il litraggio.

Reef Aquarium
25-01-2012, 13:23
ce ne sono anche di più piccoli...

emio
25-01-2012, 13:55
Allora quando si sceglie uno skimmer come si deve valutare? Mettendo a confronto due skimmer A e B e dichiarano entrambi per vasche fino a 800 litri...come si fa a capire quali dei due li tratta veramente?

..infatti questo è un problemino non da poco...
..qualcuno compra semplicisticamente il piu' grosso che puo' permettersi ignorando il pericolo della sovraschiumazione...
..ed avendolo evidentemente piccolo, risolve anche questo complesso...#18
..io cerco di regolarmi sulle dimensioni della camerra di contatto e sulla quantita' di acqua trattata (con quanta aria)...
..ovviamente non è una scienza esatta...
..quello che è certo è che i produttori danno proprio i numeri...
.. piu' volte io stesso ho chiesto a vari produttori i parametri per cui indicavano i litraggi...
..inutile dire che nessuno mi ha mai dato risposte soddisfacenti e tantomeno univoche....#07

ZON
25-01-2012, 14:11
ce ne sono anche di più piccoli...

No
I mini non li considero come ho detto prima

giangi1970
25-01-2012, 14:16
Zon....
E' gia' qui il discorso cambia....perche' tu non hai cercato(mica dico che hai sbagliato sia chiaro) uno schiumatoio per una 400 litri.....hai cercato il BK per una 400 litri....

(la serie minibk non la prendo in cosiderazione perche' non mi piace come funziona.)

Per quello che so' io,specialmente sulle serie "di mezzo" e' una della marche che dicevo rispettare (con tutte le possibili varianti di carico) i dati riportati.....

Sui Bm...niente da dire....hanno un'ottimo rapporto qualita'.....pero' ricordiamoci sempre che vengono da un paese che paga un'operaio 10€ l'ora che non paga gli straordinari e che non sa' cosa siano i diritti umani(sparo cifre a caso non ho idea quanto sia la paga media di un'operario in Cina)
Siamo sicuri che se non venissero prodotti in cina costerebbero cosi poco???

Reef....purtroppo una regola non c'e'....li ti devi affidare all'esperienza di chi li ha provati e "filtrare" le varie esperienze....

Emio....collaboratore????
E chi e' quel folle che si e' affidato alle tue manacce?????????
HAHHAHHAHHAH

P.s. scherzo eeeeeeee.......

emio
25-01-2012, 14:21
...piu' di uno...
...ma erano tutti pazzi incoscenti....#25

Luca198
25-01-2012, 14:26

venivo da un BM150pro che non ce la faceva piu a tirare con il litraggio.

Ci sono i Double Cone...il 180 è più piccolo del tuo...

CILIARIS
25-01-2012, 14:59
Achilles...
Sul performante ne potremmo parlare....
Perche' se sulla carta(e per carita' di dio i dati dichiarati dalle case,a parte rari casi,le trovo delle fantasie da malato mentale perche' scrivera da "adatto da 800 a 1500 litri" sei solo che un malato mentale) me lo danno per 1500 litri e poi lo montano su vasca da 500 litri due son le cose....
O non e' performante se rapportato al litraggio dato in targa....perche' se lo danno per 1500 litri e,quais tutti sul forum,li trovano adatti per una 5-600 litri c'e' qualcosa che decisamente non va....
gianluca se ti riferisci all"ati ti sbagli,io cè lo sotto la mia vasca così come lo tiene il picci e devo dire che sono più che soddisfatto poi non sò come funzioni su vasche che non sono neanche la metà della mia ma sò come lavora sulla mia con tutti gli animali che ho;-)#36##36##36##36#

giangi1970
25-01-2012, 15:32
Paolo...
IO non ce l'ho con nessun skimmer in particolare...
Ho visto l'ati...non mi ha fatto impazzire ma e' innegabile che lavori...
Poi devi sempre partire dal presupposto che io vengo dalla "vecchia scuola" e per me coni o semiconici non hanno senso di esistere....che puoi comunque li venda e' un'altro paio di maniche....mica son pirla....HAHAHAH
Ce l'ho con chi mette in targa " da 500 a 1000 litri" o peggio " da 1000 a 2000 litri" e lo fanno in molti....sulla base di che o cosa non si sa'....
Almeno con chi ho potuto parlare io hanno fatto girar prototipi per mesi per vedere come e in che fascia posizionarli....e parlo sia di prodotti italiani che germanici...
Altri lo fano sulla base di esperienze precedenti...
Uno skimmer del 20 che poteva andare su 600 litri anche cambiando pompa o altri accorgimenti marginali difficilmente andra' bene per 1000 litri...

fappio
25-01-2012, 16:20
...fappio...
..il problerma è sempre lo stesso...
...se tu non provi qualcos'altro non potrai mai capire la differenza che c'è...
..io, e non solo io, ho provato tante volte a spiegarti ma se tu continui a dire che è tutto sempre e solo soggettivo rimarrai sempre e solo con il solito vecchio HS...
...è un dato di fatto oggettivo che gli HS sono fra gli ski che lavorano con meno aria...
...è un dato di fatto oggettivo che gli HS sono molto probabilmente il progetto piu' datato al mondo in fatto di ski (e non perche' siano di per se il massimo possibile)...
..è un dato di fatto oggettivo che ad un volume di per se grande della colonna di contatto degli HS non corrisponda poi un altrettanto grande volume effettivo utilizzato....
..è un dato di fatto oggettivo che come materiali utilizzati gli HS siano rimasti ad almeno 10 anni fa' rispetto ai materiali usati dagli altri.....
...è un dato di fatto oggettivo che, anche a parita' di pompa aquabee, quasi tutti gli altri hanno adottato giranti diverse (e molto piu' performanti) dalle solite che HS monta...
...di soggettivo ci sono solo le parole di tanti appassionati (tutti idioti visionari ?) che ci sono resi conto, ovviamente avendo il coraggio (che tu non hai) di cambiare, di quanto gia' solo un Bubble Magus qualunque lavori molto meglio di un HS di pari livello se non spesso di un livello superiore od anche piu'....
... a livello fisico il rapporto d'aria / acqua ottimale dovrebbe essere all'incirca del 13% se ricordo bene ... praticamente uno schiumatoio che tratta 1000lh dovrebbe aspirare 130litri d'aria ....ovviamente questo è un dato ipotetico calcolando la grandezza della bolla ottimale .... aumentando l'aria , si anderà ad aumentare anche la schiumazione(fino ad un certo punto) , ma il rapporto di efficienza tenderà a diminuire. il fatto che sia datato , non indica che funzionamento sia pessimo ...è pieno il mondo di cose vecchie che funzionano meglio di quelle nuove. la tecnologia e sempre quella non è che è stato scoperto qualcosa di nuovo in modo da rivoluziona re la fisica della schiumazione ... c'è un tubo ed una pompa con girante a spazzola che posmpa aria e acqua dentro.... per quanto riguarda i materiali io non ho mai avuto problemi ...certo che se dovesse cadere dalle mani potrebbe rompersi ... qual'è secondo te il miglior schiumatoio ?... non lo cambio , perchè non ho motivo di cambiarlo ...;-) perchè so che se uno schiumatoio da 5 litri , mi aspira 1000litri d'aria non può funzionare meglio ... quel'è il miglior schiumatoio s , qual'è il miglior schiumatoio ???

fappio
25-01-2012, 16:36
tanti pesci????? esiste questo , può bastare ??? http://www.hsaquaristik.de/html/out_of_sump8.html :-D leggete le carattristiche ....

Achilles91
25-01-2012, 18:29
io l' ATI lo visto da zucchino e devo dire che e un degno skim

io personalmente pfeferisco prenderne uno grande e affidabile all'inzio perche sono un amante di pesci e di coralli colorati :-)):-)):-)) cosi da aiutarmi all'inizio e poi sbicchierarlo quando la situazione si e stabilizzata
nella vasca attuale lo skim sta sempre sbikkierato tanto non schiuma piu

doc88
25-01-2012, 18:38
dato che ormai è diventato una discussione generica sugli skimmer,
emioci dai qualche info in più sugli skimz???ho già letto qua e là che non ti piacciono tanto...ci spieghi perchè???

Reef Aquarium
25-01-2012, 19:10

io personalmente pfeferisco prenderne uno grande e affidabile all'inzio perche sono un amante di pesci e di coralli colorati :-)):-)):-)) cosi da aiutarmi all'inizio e poi sbicchierarlo quando la situazione si e stabilizzata

Quale BK stai usando?

Achilles91
25-01-2012, 19:15

Quale BK stai usando?

io sto usando o meglio lo usero perche ora e sbicchierato con grande soddisfazione il BK 300 internal serie nuova 2011#70#70#70

fappio
25-01-2012, 20:01

immagino sia il pensiero di tutti .... però non pensare che uno schiumatoio , per quanto dimensionato sia, possa portarti da solo i nutrienti a 0. a 0 ci arrivi solo con la gestione corretta ....

Achilles91
25-01-2012, 21:13
Fappio chi ha detto questo io lo skim non lo uso per abbassare i nutrienti ma per non farli venire in partenza bloccando la catena proprio perche mi piace avere molti pesci

Se accendessi adesso il bk in piena maturazione mandi a puttana i batteri che sti mettendo e mi sterilizzerebbe anche l'acqua con effetto contrario a quello voluto

Reef Aquarium
25-01-2012, 21:43
E' dato per 3000 litri...non è esagerato? Vabbè che ho letto di un ragazzo che monta un Alpha Cone 170 su 140 litri..

fappio
25-01-2012, 22:07
91 , ok, ma non basta avere uno schiumatoio potentissimo, per avere i nutrienti a 0 ... reef se metti uno schiumatoio esagerto non schiuma, anzi secondo la mia esperienza riesce ad estrarre meno di uno più dimensionato

Achilles91
25-01-2012, 22:12
91 , ok, ma non basta avere uno schiumatoio potentissimo, per avere i nutrienti a 0 ... reef se metti uno schiumatoio esagerto non schiuma, anzi secondo la mia esperienza riesce ad estrarre meno di uno più dimensionato

Quoto in pieno se il carico organico e poco ma per esmpio il mio vaso voglio mettere una 50 di anthias e una 20 di acanturidi non penso che sia più sovradimensionato ma svolgerà al pieno la sua funzione perche e come se mi ritrovo con un 3000 l di acquario parlando di popolazione ittica

fappio
25-01-2012, 22:28
91 io penso che quello schiumatoio , vada bene per la tua vasca ...il discorso dei 3000l lo devi prendere con le pinze ... con tutti quei pesci , però, non c'è schiumatoio che tenga, secondo me ...

CILIARIS
26-01-2012, 08:43
91 io penso che quello schiumatoio , vada bene per la tua vasca ...il discorso dei 3000l lo devi prendere con le pinze ... con tutti quei pesci , però, non c'è schiumatoio che tenga, secondo me ...

ti sbagli fappio pietro romano tutti quei pesci li ha nella sua vasca con un litraggio inferiore a quella di achilles91 è monta un bk250 #36##36##36##36#

Maurizio Senia (Mauri)
26-01-2012, 09:25

ti sbagli fappio pietro romano tutti quei pesci li ha nella sua vasca con un litraggio inferiore a quella di achilles91 è monta un bk250 #36##36##36##36#

La vasca di Pietro Romano lo vista Sabato e non ha la vasca magra anzi........il limite di quella vasca sono i Pesci, ce troppo produzione di Ammonio, piuttosto che lo Skimmer sarebbe meglio un mega filtro con Zeolite, penso nessun Schiumatoio possa reggere quel carico Organico.;-)

CILIARIS
26-01-2012, 09:44

La vasca di Pietro Romano lo vista Sabato e non ha la vasca magra anzi........il limite di quella vasca sono i Pesci, ce troppo produzione di Ammonio, piuttosto che lo Skimmer sarebbe meglio un mega filtro con Zeolite, penso nessun Schiumatoio possa reggere quel carico Organico.;-)

mauri non posso giudicare perchè non lo mai vista dal vivo ma ti credo anche perchè si vedono gli animali con colorazioni cariche però sapevo da quello che dicono che i nutrienti sono a 0,00 #24#24#24

Maurizio Senia (Mauri)
26-01-2012, 09:47

mauri non posso giudicare perchè non lo mai vista dal vivo ma ti credo anche perchè si vedono gli animali con colorazioni cariche però sapevo da quello che dicono che i nutrienti sono a 0,00 #24#24#24

Paolo credimi visivamente non e povera di Nutrienti e empre una bellissima e imponente vasca......lo Skimmer aiuta ma fino ad un certo punto.;-)

zucchen
26-01-2012, 11:07
penso nessun Schiumatoio possa reggere quel carico Organico.;-)
nessuno schiumatoio no ,ma un imponente riproduzione batterica si...inserendo i pesci gradualmente si arriva anche a non usarlo lo skimmer :-)

Achilles91
26-01-2012, 11:16
mauri il mio discorso era esasperato per far capire come mi oriento io su la scelta dello skim quardando avanti a quello che inseriro sono d'accordo che inserendo 70 pesci non avrai mai una oligotrofia completa penso neanche con un mega reattore di zeolite

pero quello che puo sembrare sovradimensionato all'inizio alla fine e dimensionato

Maurizio Senia (Mauri)
26-01-2012, 11:27
penso nessun Schiumatoio possa reggere quel carico Organico.;-)
nessuno schiumatoio no ,ma un imponente riproduzione batterica si...inserendo i pesci gradualmente si arriva anche a non usarlo lo skimmer :-)

La riproduzione batterica e un'altro discorso.......;-)

Maurizio Senia (Mauri)
26-01-2012, 11:29
mauri il mio discorso era esasperato per far capire come mi oriento io su la scelta dello skim quardando avanti a quello che inseriro sono d'accordo che inserendo 70 pesci non avrai mai una oligotrofia completa penso neanche con un mega reattore di zeolite

pero quello che puo sembrare sovradimensionato all'inizio alla fine e dimensionato

Con Riproduzione Batterica e Zeolite assecondati da un'ottimo Skimmer......puoi arrivare ad avere molti Pesci, certo poi vanno alimentati con parsimonia se si vuole ottenere risultati soddisfacenti con SPS.

Achilles91
26-01-2012, 11:42

Con Riproduzione Batterica e Zeolite assecondati da un'ottimo Skimmer......puoi arrivare ad avere molti Pesci, certo poi vanno alimentati con parsimonia se si vuole ottenere risultati soddisfacenti con SPS.

alla fine e un legame o meglio un rapporto tra skim - numero pesci - colore dei coralli

Maurizio Senia (Mauri)
26-01-2012, 11:46
In una Vasca di SPS se si vogliono ottenere i Colori.......il Pesce deve vivere a dieta e non ingrassare.;-)

Geppy
26-01-2012, 12:42
Dal mio punto di vista e per esperienza (non parlo di gestione delle mie vasche ma di sperimentazione vera e propria), credo che Mauri abbia decisamente ragione.

Montare uno schiumatoio anche mooolto sovradimensionato a servire una vasca troppo sovraffollata, non si ottiene altro che un equilibrio estremamente precario che basta veramente poco a rompere.

Purtroppo (dico "purtroppo" perchè commercialmente mi farebbe comodo il contrario) una vasca deve essere popolata in funzione del volume d'acqua di cui dispone. Certo uno schiumatoio efficiente e versatile aiuta a superare qualche momento critico, ma solo se ben dimensionato, e consente un minimo di sovraccarico se rapido nell'azione.

Peraltro, salvo io non abbia assolutamente compreso il senso di quanto affermato da zucchen, se si lavora con i batteri per ottenere certi risultati, c'è bisogno di uno schiumatoio piuttosto performante (che non significa "grosso"), altrimenti i batteri morti si aggiungono al carico organico "standard" dando origine a situazioni decisamente critiche.

Achilles91
26-01-2012, 12:56
In una Vasca di SPS se si vogliono ottenere i Colori.......il Pesce deve vivere a dieta e non ingrassare.;-)

la vecchia regola pochi e grandi :-)):-)):-)):-))

zucchen
26-01-2012, 13:48
Peraltro, salvo io non abbia assolutamente compreso il senso di quanto affermato da zucchen, se si lavora con i batteri per ottenere certi risultati, c'è bisogno di uno schiumatoio piuttosto performante (che non significa "grosso"), altrimenti i batteri morti si aggiungono al carico organico "standard" dando origine a situazioni decisamente critiche.

pensa che in 600 litri ho un nac 3.5 (dato per 100 l.) e in 3000 l. un alpha cone 170 ..performanti tutte e due ,ma estremamente sottodimensionati leggendo le case produttrici..per me non lo sono affatto #13
i batteri morti vengono riutilizzati per costruire i substrati carboniosi da altri batteri se l ecosistema è dinamico e povero di nutrienti .
se passi da ste parti ci facciamo na chiacchierata davanti alla vasca e chissà che non cambi idea :-D

giangi1970
26-01-2012, 15:37
Quindi???
Basta tener a stecchetto i pesci e dar tante ore di luce???
Lo skimmer diventa un surplus??
Solo per capire e'.....
Perche da come scrivi non si capisce na cippa.....HAHAHHAAHAHH
Piu' che altro perche' le vasche in sto' modo riesci a mandarla avanti solo tu....ma non spieghi mai una cippa di cosa "Leggere" o fare in vasca....

Geppy
26-01-2012, 15:47
[zucchen]
pensa che in 600 litri ho un nac 3.5 (dato per 100 l.) e in 3000 l. un alpha cone 170 ..performanti tutte e due ,ma estremamente sottodimensionati leggendo le case produttrici..per me non lo sono affatto #13

Scherzi sempre......:-))

i batteri morti vengono riutilizzati per costruire i substrati carboniosi da altri batteri se l ecosistema è dinamico e povero di nutrienti .

Questa è la teoria...... se troviamo un altro che la pensa come te comincio a valutare la possibilità che sia veramente possibile gestire in modo sicuro una vasca in questo modo.:-)

fappio
26-01-2012, 15:52
zucchen non per contraddirti ma nemmeno la riproduzione batterica può arrivare a tanto in certe situazioni ... la cosa migliore è aspettare a dare nutrimento , quando la vasca te lo chiede... si deve ricordare che un batterio , un'alga e qualunque frma di vita , non ha bisogno solo di N e P per vivere ....;-)

emio
27-01-2012, 11:49
...è duro ammetterlo ma sono daccorrdo con Geppy...

Poffo
27-01-2012, 11:58
[zucchen]

no no Geppy.......ha davvero messo un nac 3.5 su 600 litri.....
è matto è inutile continuare a discuterne :-))

lucignolo72
27-01-2012, 13:39
[zucchen]

no no Geppy.......ha davvero messo un nac 3.5 su 600 litri.....
è matto è inutile continuare a discuterne :-))

confermo visto con i miei occhi....

zucchen
27-01-2012, 13:52
poffo,pensa che anche il piccolino schiumava troppo, ho dovuto aggiungere 2 acanturidi e 13 pesci.
per compensare l o2 ho messo un altro skimmer sbicchierato ,ho raggiunto la pace dei sensi :-D
http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/DSC_3288.jpg

fappio
27-01-2012, 15:54
zucchen senza spostare la discussine sulle gestioni, da quel poco che vedo , non mi sembra che stia schiumando tanto , di certo non è lui a tenerti pulita la vasca ............. ritornando alle mie prime considerazioni , ci sono vasche con schiumatoi costosissimi che vanno in malora e altre invece , con schiumatoi meno performanti , funzionare benissimo, vuol dire che c'è anche altro ;-)

Poffo
27-01-2012, 16:46
poffo,pensa che anche il piccolino schiumava troppo, ho dovuto aggiungere 2 acanturidi e 13 pesci.
per compensare l o2 ho messo un altro skimmer sbicchierato ,ho raggiunto la pace dei sensi :-D

e che non lo so che ora hai raggiunto la pace.....:-D:-D:-D:-D
ma tanto do vai...quelle bustine con quella poveretta verde prima o poi te le faccio fuori...;-);-);-)