Visualizza la versione completa : coll. reatt. di calcio al rett di zeolite causa po4
gerry280876
14-01-2012, 19:19
salve a tutti volevo chiedervi dato che ho constatato che dal mio reattore di calcio vengono fuori dei bei fosfati ed esattamente a 0,08 con test fotometro milwuakee mw 12 , potrei far gocciolare il tubicino di scarico del reattore di calcio direttamente dentro il reattore di zeolite ruwal che hai in cima un foro per l'aria trovandosi al suo fianco magari trattiene un po' di fosfati anche se il suo lavoro è un altro.
premetto che ho in sump un letto fluido con resine anti po4 forwater ma non potendo mandare il tubicino direttamente al letto fluido perchè prende da sotto l'acqua e la espelle da sopra proverò direttamente dentro il reattore di zeolite.
la mia domanda è : non cè pericolo che la zeolite trattenga calcio e kh che dovrebbe andare in vasca?
Maurizio Senia (Mauri)
14-01-2012, 19:45
salve a tutti volevo chiedervi dato che ho constatato che dal mio reattore di calcio vengono fuori dei bei fosfati ed esattamente a 0,08 con test fotometro milwuakee mw 12 , potrei far gocciolare il tubicino di scarico del reattore di calcio direttamente dentro il reattore di zeolite ruwal che hai in cima un foro per l'aria trovandosi al suo fianco magari trattiene un po' di fosfati anche se il suo lavoro è un altro.
premetto che ho in sump un letto fluido con resine anti po4 forwater ma non potendo mandare il tubicino direttamente al letto fluido perchè prende da sotto l'acqua e la espelle da sopra proverò direttamente dentro il reattore di zeolite.
la mia domanda è : non cè pericolo che la zeolite trattenga calcio e kh che dovrebbe andare in vasca?
Per eliminare i Po4 in uscita dal Reattore devi mettere un filtro quelli dell'impianto Osmosi un Bicchiere pieno di resine anti Fosfati con utilizzo a flusso lento.;-)
gerry280876
14-01-2012, 20:30
grazie Mauri per la risposta capisco che devo mettere il bicchiere ma la mia era un'idea senza pero' sconvolgere l'effetto del reattore di calcio,anche perchè ho gia' un letto fluido in sump, secondo te la zeolite assorbe il calcio e il kh che dovrebbe andare in vasca? secondo te è normale che dopo 3 mesi ancora la corallina (grana fine) rilasci po4?
Achilles91
14-01-2012, 20:32
e abastanza strano ma se hai gia un letto fluido con resina anti po4 non c'e bisogno di mandare il tubo nel reattore di zeolite
quanto hai di p04 in vasca
gerry280876
14-01-2012, 20:43
li ho misurati oggi in vasca po4 0,05
Achilles91
14-01-2012, 20:48
non ho capito in sump hai attivo un filtro a letto fluido con resina anti po4 ?
gerry280876
14-01-2012, 20:48
ma la zeolite assorbe il calcio ed il kh?
------------------------------------------------------------------------
si achille in sump tengo un filtro a letto fluido della bubble magus mb 100 anti po4 con resine forwater decaphos con 250 ml di resine perchè la la casa dice 100 ml per 100 lt , così non riusciro' mai ad essere prossimo allo zero infatti mi mancano un pò i colori, una acro gialla è diventata verde quello è il segnale di allarme
Maurizio Senia (Mauri)
14-01-2012, 21:02
Mettendo un filtro al Reattore non stravolgi nulla.....lo abbiamo tutti noi per non immettere Po4 dal reattore, si la zeolite e un setaccio molecolare dei Carbonati quindi abbassa molto il Kh.;-)
gerry280876
14-01-2012, 21:10
questo
http://s18.postimage.org/tcnb7172t/976.jpg (http://postimage.org/image/tcnb7172t/)
è il mio filtro a letto fluido caricato con resine
come posso fare per collegarlo al reattore ? praticamente impossibile ed infatti così i fosfati non spariranno mai
va che dal to reattore di calcio esce in valore molto basso di fosfati... in pratica solo 0,03 più di quanto hai in vasca... io non farei un bel nulla... i PO4 sono alti nel reattore di calcio quando escono 0,65...
gerry280876
14-01-2012, 22:38
dopo quanto tempo la corallina smetterà di emettere fosfati , la mia ha più di 2 mesi ed ancora ne esce
come ti ho già detto 0,03 è un valore ottimo, spesso rilascia molto più fosfato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |