PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acqaurio 200 litri

Giacomo Finotti
14-01-2012, 19:01
ciao a tutti! io tra poco allestiro' una vasca da 200 litri! mio padre dice che per avviarlo meglio bisogna mettere la torba sul fondo sotto il ghiaino. è vero? consigli per i fertilizanti-ghiaino? fauna flora? io ho intenzione di metterci un hemiancistrus L128, una coppia di apistogramma cacatoides 11 cardinali e un gyrinocheilus (tutti questo pesci ce li ho gia' nella mia vasca da 54 litri e li trasferisco tutti nel 200 litri e nel 54 litri lascio solo endler) CONSIGLI? che piante posso mettere? come fare ad abassare il ph senza acqua di osmosi (perchè io non dispongo di osmosi inersa e volevo usare dei riduttori di ph)?

bettina s.
14-01-2012, 19:20
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344374
i pesci non sono giocattoli e gli utenti che rispondono non credo si divertano ad essere presi in giro.

Giacomo Finotti
14-01-2012, 19:24
scusa che cosa centro con il topic di darkfra98?io a darkfra98 (siccome lo conosco) gliel'ho detto mille volte che la sua vasca è strabocante e che gli scalari vogliono vasche grandi e con valori diversi ma lui è di coccio ha detto che se ne frega e gli scalari li tiene finchè non muoiono quindi io non centro niente i consigli glie li ho dati e a voi non da retta quindi non datemi la colpa a me! io ho chiesto come allestire il mio 200 litri, e penso che un 200 litri non si trattano male i pesci perchè è molto grande, e poi io sono molto fissato e quando mi impunto in una cosa la faccio bene e non ho mai "giocato" con i pesci come dici te! per favore potreste rispondere alla mia domanda e non scrivere cose che non centrano niente? GRAZIE

bettina s.
14-01-2012, 21:55
perdonami ma tu dici:
io ho intenzione di metterci un hemiancistrus L128, una coppia di apistogramma cacatoides 11 cardinali e un gyrinocheilus (tutti questo pesci ce li ho gia' nella mia vasca da 54 litri
e lui:
o ho sei cardinali, otto guppy e quattro pulitori dentro un acquario da 54 litri e l'ho avviato da 2 settimane
ora i pulitori sono 5! ha aggiunto un hemiancistrus L128

notavo una certa affinità.

Comunque, i prodotti chimici per abbassare il ph non sono efficaci se il kh è alto; dovresti specificare i parametri dell'acqua di rete.
Anche la torba che è meglio mettere nel filtro abbassa il ph se il kh è intorno al 4-5°.

Giacomo Finotti
14-01-2012, 23:49
ma come concime per le piante va bene la torba sotto il ghiaino che da nutrimento?
------------------------------------------------------------------------
ma cos'è il kh? la durezza?

bettina s.
15-01-2012, 01:33
faresti meglio a mettere 1 o 2 cm di normale substrato fertile specifico per acquari, Tetra, Sera, vanno benissimo; è più gestibile e poi leggi le guide che ho in firma.
Il kh è la durezza carbonatica.

Giacomo Finotti
15-01-2012, 10:35
quindi io se metto la torba nel filtro (ovviamente se ho il kh basso) abassa il ph? perchè io lo dovrei abassare almeno di mezzo punto perchè il mio ph è 7.5

Giacomo Finotti
15-01-2012, 11:02
l'unico modo per diminuire la durezza è l'osmosi inversa? se in futuro aggiungo una coppia di scalari si sovrappopola troppo la vasca? (secondo me no perchè un 200 litri è imenso)

bettina s.
15-01-2012, 15:33
(secondo me no perchè un 200 litri è imenso) secondo te no, ma per loro 200 litri non sono poi così tanti: la colonna d'acqua (lo spazio utilie reale in altezza) dev'èssere di minimo 40 cm tanto per dirne una, poi necessitano si spazio per il nuoto (minimo 1 metro) e spazio per restare appartati e non vedersi se dovessero nascere dei litigi tra loro, per questo sarebbe meglio avere vasche profonde minimo 45 / 50 cm.
Inoltre ho hai una coppia già formata e ben rodata oppure dovrà formarsi in un gruppo di giovani esemplari; in genere si tende ad introdurne non più di 4 o 5 per avere una buona probabilità di avere almeno un maschio e una femmina; questo può andar bene per noi, ma per loro si tratta di scegliere tra un gruppo comunque ristretto questo fa si che la coppia che si formerà tra il dominante e la femmina che magari è l'unica del gruppo, non sarà comunque affiatata e potrebbero esserci dei problemi in fase di deposizione e successiva cura dei piccoli.

l'unico modo per diminuire la durezza è l'osmosi inversa?
si.

scriptors
15-01-2012, 17:22
Direi che hai poche idee e abbastanza confuse, dai una bella lettura ai fondamentali dell'acquariofilia e poi ne parliamo con calma.

I link nella firma di bettina s. sono un buon inizio.

ps. non è una critica ma un tentativo di essere costruttivo, fare disastri in un 200 litri non è molto economico sia di tempo che di soldi.

Giacomo Finotti
15-01-2012, 20:45
ora piano piano lo inizio... l'ho preso oggi pomeriggio ma siccome era di un mio amico è tutto da rifare, bisogna cambiare il coperchio, siliconare il filtro ecc... ci vorra' molto prima di metterlo in funzione. quanto costa di norma una plafoniera per una vasca da 200 litri lunga 1 metro?