Entra

Visualizza la versione completa : problemi avanotto di guppi

antonybologna
14-01-2012, 15:51
Ciao
ho un acquario di circa 15 litri dove metto i guppini partoriti e salvati dalle fauci degli altri, solo che oggi ho visto un guppino che sta a testa in giu, cerca di nuotare la poi quando si ferma finisce cosi!
Cosa puo essere? è normale una probabile morte come selezione naturale o ci puo essere qualcosa in vasca?
Questi sono i valori:
NO3 10mg
NO2 0mg
GH 20d
KH 6d
PH 6.8

Avevo messo dell'acqua d'osmosi per abbassare i valori del gh che erano saliti ma alla fine non ho ottenuto il risultato, ma cosa fa alzare o abbassare il GH?

RiccoH
14-01-2012, 18:20
I guppy non vogliono acqua acida e tenera!!!mettendo l'acqua osmotica hai fatto solo peggio...cambia l'acqua con acqua di rubinetto o aggiungi un po di sale...

silvan.ilmago
14-01-2012, 18:52
Perchè non li lasci in vasca dove sono nati? Se hai nascondigli e piante in superficie imparano anche a ... sopravvivere :-)

antonybologna
15-01-2012, 00:58
nn ho piante in superficie, l'unico rimasto libero nella vasca grande si è salvato nascondendosi dietro il filtro, ho visto che se rimangono liberi per ogni figliata nn si salvavano piu di 2/3 avanotti!
Di sale quanto ne dovrei mettere in circa 15L ?
Ho anche con gli avanotti un ancistrus albino.
Ma il GH come si abbassa?

crilù
15-01-2012, 01:19
Hai il pH a 6.8, portalo almeno a 7.5 e usa acqua di rubinetto magari ti si mette a posto anche il gh.

eltiburon
15-01-2012, 01:39
Senti, fregatene del GH, ai guppy può andare anche 20, meglio alto che basso per loro. L'importante è che tu aumenti il pH, deve essere sopra 7, meglio 7,5/8.
Con piccole aggiunte di bicarbonato di sodio alzerai facilmente pH e KH e vedrai che le cose andranno meglio.
L'acqua di osmosi abbassa GH e KH (e spesso anche il pH) e ciò è nocivo ai guppy, non usarla più!
Il sale puoi metterlo, un cucchiaino ogni 15/20 litri, ma ora è molto più importante il bicarbonato, non perdere tempo.

Aperol88
15-01-2012, 18:28
E' come dice eltiburon... PH oltre il 7 e durezze alte per i guppy! Non usare acqua osmotica! Il bicarbonato ti può aiutare ad alzare le durezze adesso ma potrebbe scompensare alcuni valori utili alle piante se ne metti troppo. Non so le dosi da utilizzare...rigiro la questione ai più esperti! (io stesso sono interessato alle dosi! :-)) )

eltiburon
17-01-2012, 02:30
Inizia con una punta di cucchiaino, non è così pericoloso il bicarbonato...

simone_-18
19-01-2012, 12:34
Se può interessare fai una ricerca sui funghi che possono venire ai pesci perche con i miei avanotti che tenevo in sala parto ne sono morti due che nuotavano a malapena e tendevano a stare a testa in giu e una volta morti o notato un rigonfiamento bianco vicino all'occhio e o scoperto essere un fungo se cosi fosse nn e un problema perche nn se lo trasmettono tra avanotti e la sfiga di quei due tre a cui capita purtoppo.

antonybologna
20-01-2012, 01:11
Mi sembrava normale tranne che stava a testa in giu!
Ho messo un po di bicarbonato domani faccio il test per vedere se è salito.