PDA

Visualizza la versione completa : Progetto vasca only LPS

Cappamassa
14-01-2012, 15:42
Allora il punto è questo: mi ritrovo in vasca diversi LPS poco graditi (galaxea, favites, favia, euphyllia grande), errori miei quando non sapevo neanche cosa fosse un polipo.

Mi dispiace disfarmene perchè sono stati i miei primi coralli, la galaxea il mio primo acquisto!

Da tempo mi girava in testa di fare una vaschetta only LPS e metterla al piano terra. Per monitorare anche l'ambiente (in futuro voglio ingrandire la mia vasca che è al primo piano di casa).

Non mi sento di affrontare grandi spese quindi vorrei recuperare le cose che già ho e non uso.

La vasca che ho è una 120x40x50(h) vetro 8mm, concepita per dolce e chiusa.

L'idea era quella di dividere in due parti la vasca quindi tenere la meta 60x40x50 per l'allevamento e l'altra metà di uguali misure utilizzarla per creare la sump.

Secondo voi è fattibile !?!?

Ovviamente visto lo spessore dei vetri verranno messi dei tiranti.

L'illuminazione credo sarà 4x24 T5.

Devo vedere bene l'altezza della vasca se me lo permetterà prenderò in considerazione il DSB.

Per il resto pompe e skimmer vedrò in futuro o di prendere qcsa usato oppure trasferirci il mio APF 600 che sostituirò a breve.

In altenativa ho anche un filtro biologico ma vorrei evitare....

Che altro dire non so, suggerite pure!

Grazie ;-)

Achilles91
14-01-2012, 16:21
Io farei un dsb da 10 cm poi sopra un griglia per talee per appoggiarci gli lps cosi hai 30 cm d'acqua nella sump metterei un Po di rocce vive e uno slum quello che hai e perfetto per me e uno dei migliori li ho anche io
E lascerei maturare prima farei la paratia con due fori del 32 per la discesa che e orizzontale quindi curva a 90 gradi e tubi per non sentire la caduta dell'acqua e un foto del 20 per la pompa di risalita una qualsiasi da 500 - 800 l
Poi ti fai i tiranti e li incolli anche sulla paratia la luce va vene il movimento poi vedi tu
------------------------------------------------------------------------
Scusa se ho scritto male ma il cell mi cambia le parole

Cappamassa
14-01-2012, 16:34
E' proprio quella l'idea!
Le rocce già le ho, sono avanzate dall'ultimo restyling del layout della mia vasca.

Devo far fare la paratia con i due fori carico e scariro e poi nella parte che costituirà la sump fare una specia di pozzetto che constringa l'acqua a fare il giro prima di ritornare in vasca.

Per lo scarico vedrò di farmelo da solo con passaparete e griglie a pettine.

;-)

Achilles91
14-01-2012, 16:56
Io non metterei le griglie a pettine altrimenti l'acqua scende a cascata facendo i 2 fori non senti niente nella sump con il PVC fai un percorso e
Che passi prima dallo skim e poi alla risalita e sei apposto

Benny
14-01-2012, 18:04
anche ho avuto la sump allo stesso livello della vasca

ottima soluzione..purtroppo la vasca perde in lunghezza

ti basta uno scarico o anche 2..ma uno basta..un bello scarico del 40 e una eheim 1250 di risalita

in vasca il livello è alto in sump basso..quando va via la luce sump e vasca si livellano..occhio che poi lo skimmer trabocca...quindi la sump deve essere grandicella...

dsb sicuramente poco movimento e una bella luce...almeno 4 o meglio 6 ma non di piu'

Cappamassa
14-01-2012, 18:14
Io non metterei le griglie a pettine altrimenti l'acqua scende a cascata facendo i 2 fori non senti niente nella sump con il PVC fai un percorso e
Che passi prima dallo skim e poi alla risalita e sei apposto

Mi sono spiegato male....intendevo dire di realizzare uno scqrico simil xaqua con passaparete, curva a 90° e tubo che scende giù in sump. Il pettine sarebbe la griglia di protezione in vasca.

anche ho avuto la sump allo stesso livello della vasca

ottima soluzione..purtroppo la vasca perde in lunghezza

ti basta uno scarico o anche 2..ma uno basta..un bello scarico del 40 e una eheim 1250 di risalita

in vasca il livello è alto in sump basso..quando va via la luce sump e vasca si livellano..occhio che poi lo skimmer trabocca...quindi la sump deve essere grandicella...

dsb sicuramente poco movimento e una bella luce...almeno 4 o meglio 6 ma non di piu'

Allora la vasca deve essre molto molto economy quindi non più di 4 T5, pompe piccole koralia 220v con timer, rocce ne ho a sufficienza, sabbia è da comprare.

Perchè dici che senza corrente sump e vasca si livellano !? Io metto lo scarico in alto tipo xaqua solo che invece che scaricare sotto al mobile scarica di fianco. Quando salta la corrente scende acqua fino a che lo scarico non pesca più.

Sump grande come la vasca quindi abbastanza e livello acqua 25 cm massimo.

La vasca sarà provvisoria e sperimentale quindi non ci voglio spendere tanto.....

Cappamassa
14-01-2012, 18:42
Pensavo.....se invece di mettere APF, pompa carico APF e pompa di risalita mettessi uno skimmer appeso che scarica direttamente nella parte della vasca !?

Risparmierei e inoltre avrei certezza che in vasca torni solo acqua trattata.....che dite?

Benny
14-01-2012, 21:22
è vero a me si livellavano perchè avevo lo scarico molto sommerso e la sump stretta

per lo skimmer meglio l'APF in modo classico

Cappamassa
14-01-2012, 21:43
Per la vasca sto valutando anche di dividerla 80x40 vasca e 40x40 sump ma poi non ci starebbe il rabbocco....

Ho visto un'offerta Bubble Magus NAC 3 nuovo a 100 euro circa.....è un monopompa.

Achilles91
14-01-2012, 21:50
Per me se monti apf vai sul sicuro e uno skim efficientissimo e risparmi 100 euro da investire su qualcos'altro

Cappamassa
14-01-2012, 21:54
Si lo so bene il fatto è che ora l'APF è montato sotto la vasca principale, dovrei sostituirlo ma onestamente non trovo nulla di più valido con una spesa moderata.

Stavo vedendo un APF 800 nuova serie per sostituirlo ma non so....in caso non potessi togliere l'APF dovrei orientarmi su BM.

Cappamassa
14-01-2012, 23:03
Lunedì sera mi vengono a prendere le misure per la paratia che dividerà in due la vasca e gli spiegherò bene come andranno fatti i lavori. :-))

Unico dubbio che mi assale come al solito.....

Vasca 60x40 e sump 60x40 ricavando magari 15/20 cm per rabbocco

oppure

Vasca 80x40 e sump 40x40 il rabbocco mi sa che non troverà spazio....

Illuminazione non più di 4T5