Visualizza la versione completa : consiglio su rocce
Salve
#24 vorrei chiedervi perchè le mie rocce dopo 4 mesi di maturazione rilasciano ancora sporcizia?, tengo presente che spolvero ogni cambio acqua, quando li ho aquistati erano gia' spurgati.-37
gigisonia
14-01-2012, 15:14
Sai succede anche a me.#24
K-Killer
14-01-2012, 20:08
Non è sporcizia in senso stretto ma semplicemente il prodotto finale del lavoro dei detritivori in vasca ;-)
Non è sporcizia in senso stretto ma semplicemente il prodotto finale del lavoro dei detritivori in vasca ;-)
Si questo lo immaginavo, ma durera' allungo tutto questo ho prima ho poi finira'?. Volevo dirvi anche il perchè nelle rocce ci sono bolle d'aria che salgono verso l'alto ( il tutto e' sucesso dopo aver fatto un cambio d'acqua e aver soministrato integratori a+b).
janco1979
14-01-2012, 22:42
anche dopo diversi anni troverai spurgo delle rocce....è normale.
se trovi bollicine sulle rocce vuol dire che la vasca è in ossidazione,quello che vedi è azoto gassoso..
K-Killer
15-01-2012, 10:33
Si questo lo immaginavo, ma durera' allungo tutto questo ho prima ho poi finira'?. Volevo dirvi anche il perchè nelle rocce ci sono bolle d'aria che salgono verso l'alto ( il tutto e' sucesso dopo aver fatto un cambio d'acqua e aver soministrato integratori a+b).
Non finirà mai perchè continueranno a mangiare,crescere e riprodursi pure loro che dici :-p
se trovi bollicine sulle rocce vuol dire che la vasca è in ossidazione,quello che vedi è azoto gassoso..[/QUOTE]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao -28
cosa vuol dire "in ossidazione, azoto gassoso", spero che non sia sintomo di un problema tipo crescita alghe. scusate la domanda "stupida" ma ho poca esperienza -37
scusate ma con l'aggiunta delle rocce vive ogni quanto bisogna fare il cambio d'acqua?
marea l'azoto gassoso si ha alla fine del ciclo di trasformazione dell'ammoniaca in parole povere la vasca sta lavorando correttamente ;-) ....
Side indipendentemente dall'aggiunta di rocce nuove i cambio vanno fatti con cadenza regolare ... ci sono vari protocolli io cambio un 5% a settimana ;-)
Grazie Grostik! Ieri sera ho inserito nella vasca(avviata 15 gg fa) i primi 3 kg di rocce vive provenienti da una vasca gia avviata da parecchio tempo,ho aggiunto anche i batteri.Farò cmq un periodo di ulteriore maturazione in assenza di luce poi inizierò il fotoperiodo incrementandolo settimanalmente. Il mio dubbio appunto era quallo sul cambio d'acqua. la mia è una vasca di 44 litri lordi. Cambiare 5 litri ogni 10 giorni puo andar bene?
se trovi bollicine sulle rocce vuol dire che la vasca è in ossidazione,quello che vedi è azoto gassoso..
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao -28
cosa vuol dire "in ossidazione, azoto gassoso", spero che non sia sintomo di un problema tipo crescita alghe. scusate la domanda "stupida" ma ho poca esperienza -37[/QUOTE]
Azoto (N)
L’azoto è un elemento chimico fondamentale per gli esseri viventi. Alcune sostanze azotate (come le proteine) sono indispensabili alla vita degli organismi. Sulla terra l’azoto è presente in abbondanza.
Su 100 parti di aria (100%) si ha:
• circa 78% di azoto,
• circa 21% di ossigeno,
• circa 1% di altri gas, tra i quali l’anidride
carbonica.
Tipi di molecole azotate
Il ciclo dell’azoto è molto complesso, anche perché l'atomo di azoto può entrare a far parte di un elevato numero di molecole, essenzialmente di quattro tipi:
• Azoto molecolare (gassoso nell’aria),
• Ammoniaca e Nitrati (nel terreno e nelle
piante),
• Azoto organico (nelle piante e negli
animali
Nel ciclo dell’Azoto avvengono alcuni processi che gli permettono di passare da una forma all’altra; ciascuna forma viene utilizzata da determinati organismi.
I processi sono:
• Azotofissazione
• Nitrificazione
• Assimilazione
• Denitrificazione
• Dilavamento
Azotofissazione
La fissazione dell’Azoto è il processo biochimico con cui viene operata la conversione dell'azoto molecolare atmosferico (N2) in ammoniaca (NH3). Le combustioni, l'azione vulcanica, i lampi ed i metodi industriali fissano l'azoto sotto forma di nitrati.
Nitrificazione
Alcuni tipi di batteri sono in grado di ossidare l'ammoniaca o lo ione ammonio; questa ossidazione viene detta nitrificazione, ed è un processo durante il quale viene liberata energia che viene utilizzata dai batteri. Anche se le piante possono utilizzare direttamente lo ione ammonio, il nitrato è la forma in cui la maggior parte dell'azoto passa dal suolo alle radici.
Assimilazione
Una volta che i nitrati si trovano all'interno delle cellule vegetali, sono ritrasformati in ioni ammonio che vengono trasferiti a composti contenenti carbonio per produrre amminoacidi e altri composti organici azotati necessari alla pianta (organismo autotrofo). In tal modo le piante costruiscono la propria struttura e divengono alimento per gli organismi eterotrofi di primo livello (erbivori).
Denitrificazione
I nitrati possono essere distrutti in seguito alle attività di alcuni batteri che vivono nel terreno; questi batteri scindono i nitrati liberando l'azoto che torna all'atmosfera. Questo processo è detto denitrificazione, ed è responsabile del ritorno dell’azoto presente nelle proteine delle piante e degli animali alla forma di azoto gassoso, disperso nell’atmosfera.
Dilavamento
L’azoto in forma di nitrato, presente nei terreni, è estremamente solubile e quindi può passare rapidamente negli ecosistemi acquatici, dove svolge un ruolo importante come fattore limitante assieme al fosforo. Segue il flusso dell’acqua sino al mare, nelle aree costiere, e può venire perso sul fondo del mare sotto forma di depositi e sedimenti, dai quali può essere prelevato dagli organismi unicellulari (batteri).
Ciao #28 ha tutti
vi chiedo scusa se rispondo solo ora alle vostre spiegazioni sull' argomento da me posto è vi ringrazzio ( come sempre ) per i sugerimenti che mi date. Un grande GRAZIE volevo darlo ha
VD81 per la sua di spiegazzione su cosa è l'azoto, la sua formazione ecc......., conservero' guesto " articolo" è lo legero' con attenzione in questi giorni, se ci sara' qualcosa che non capiro' magari ti chiedero' spiegazione. GRAZIE HA TUTTI -37 -28
Ciao #28 ha tutti
vi chiedo scusa se rispondo solo ora alle vostre spiegazioni sull' argomento da me posto è vi ringrazzio ( come sempre ) per i sugerimenti che mi date. Un grande GRAZIE volevo darlo ha
VD81 per la sua di spiegazzione su cosa è l'azoto, la sua formazione ecc......., conservero' guesto " articolo" è lo legero' con attenzione in questi giorni, se ci sara' qualcosa che non capiro' magari ti chiedero' spiegazione. GRAZIE HA TUTTI -37 -28
prego €100,00 grazie ti invio iban in mp #rotfl# #rotfl#
scherzo un grazie direi a questo forum che ci ha fatto diventare tutti amici e ci aiutiamo a vicenda #25 #25 #25
Ciao #28 ha tutti
prego €100,00 grazie ti invio iban in mp #rotfl# #rotfl#
scherzo un grazie direi a questo forum che ci ha fatto diventare tutti amici e ci aiutiamo a vicenda #25 #25 #25
100,00 €€€....., mi fai uno sconto?, pagamento 30g, va bene? :-D:-D:-D.
Riquardo il forum, beh...... sono daccordo con te, oltre il fatto amicizia è l'aiutarsi ha vicenda,ci aiuta ha conoscere questo mondo ( direi fantastico che mi prende agni giorno sempre di +) in modo aprofondito, in fatti sono sempre qui ha rompere le Bal..... facendo post o lego quelli deglialtri, mia moglie mi dice sempre : sei messo sempre li, io, amo... sto studiando.
Comunque GRAZIE ha tutti e scusate se ogni tanto vi faccio incaz........#25#25-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |