Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su rocce

marea
14-01-2012, 15:00
Salve
#24 vorrei chiedervi perchè le mie rocce dopo 4 mesi di maturazione rilasciano ancora sporcizia?, tengo presente che spolvero ogni cambio acqua, quando li ho aquistati erano gia' spurgati.-37

gigisonia
14-01-2012, 15:14
Sai succede anche a me.#24

K-Killer
14-01-2012, 20:08
Non è sporcizia in senso stretto ma semplicemente il prodotto finale del lavoro dei detritivori in vasca ;-)

marea
14-01-2012, 20:47
Non è sporcizia in senso stretto ma semplicemente il prodotto finale del lavoro dei detritivori in vasca ;-)
Si questo lo immaginavo, ma durera' allungo tutto questo ho prima ho poi finira'?. Volevo dirvi anche il perchè nelle rocce ci sono bolle d'aria che salgono verso l'alto ( il tutto e' sucesso dopo aver fatto un cambio d'acqua e aver soministrato integratori a+b).

janco1979
14-01-2012, 22:42
anche dopo diversi anni troverai spurgo delle rocce....è normale.

se trovi bollicine sulle rocce vuol dire che la vasca è in ossidazione,quello che vedi è azoto gassoso..

K-Killer
15-01-2012, 10:33
Si questo lo immaginavo, ma durera' allungo tutto questo ho prima ho poi finira'?. Volevo dirvi anche il perchè nelle rocce ci sono bolle d'aria che salgono verso l'alto ( il tutto e' sucesso dopo aver fatto un cambio d'acqua e aver soministrato integratori a+b).

Non finirà mai perchè continueranno a mangiare,crescere e riprodursi pure loro che dici :-p

marea
15-01-2012, 11:48
se trovi bollicine sulle rocce vuol dire che la vasca è in ossidazione,quello che vedi è azoto gassoso..[/QUOTE]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao -28
cosa vuol dire "in ossidazione, azoto gassoso", spero che non sia sintomo di un problema tipo crescita alghe. scusate la domanda "stupida" ma ho poca esperienza -37

Side
17-01-2012, 01:13
scusate ma con l'aggiunta delle rocce vive ogni quanto bisogna fare il cambio d'acqua?

GROSTIK
17-01-2012, 11:52
marea l'azoto gassoso si ha alla fine del ciclo di trasformazione dell'ammoniaca in parole povere la vasca sta lavorando correttamente ;-) ....
Side indipendentemente dall'aggiunta di rocce nuove i cambio vanno fatti con cadenza regolare ... ci sono vari protocolli io cambio un 5% a settimana ;-)

Side
17-01-2012, 13:50
Grazie Grostik! Ieri sera ho inserito nella vasca(avviata 15 gg fa) i primi 3 kg di rocce vive provenienti da una vasca gia avviata da parecchio tempo,ho aggiunto anche i batteri.Farò cmq un periodo di ulteriore maturazione in assenza di luce poi inizierò il fotoperiodo incrementandolo settimanalmente. Il mio dubbio appunto era quallo sul cambio d'acqua. la mia è una vasca di 44 litri lordi. Cambiare 5 litri ogni 10 giorni puo andar bene?

vd81
17-01-2012, 14:52
se trovi bollicine sulle rocce vuol dire che la vasca è in ossidazione,quello che vedi è azoto gassoso..
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao -28
cosa vuol dire "in ossidazione, azoto gassoso", spero che non sia sintomo di un problema tipo crescita alghe. scusate la domanda "stupida" ma ho poca esperienza -37[/QUOTE]

Azoto (N)
L’azoto è un elemento chimico fondamentale per gli esseri viventi. Alcune sostanze azotate (come le proteine) sono indispensabili alla vita degli organismi. Sulla terra l’azoto è presente in abbondanza.
Su 100 parti di aria (100%) si ha:
• circa 78% di azoto,
• circa 21% di ossigeno,
• circa 1% di altri gas, tra i quali l’anidride
carbonica.

Tipi di molecole azotate
Il ciclo dell’azoto è molto complesso, anche perché l'atomo di azoto può entrare a far parte di un elevato numero di molecole, essenzialmente di quattro tipi:
• Azoto molecolare (gassoso nell’aria),
• Ammoniaca e Nitrati (nel terreno e nelle
piante),
• Azoto organico (nelle piante e negli
animali

Nel ciclo dell’Azoto avvengono alcuni processi che gli permettono di passare da una forma all’altra; ciascuna forma viene utilizzata da determinati organismi.
I processi sono:
• Azotofissazione
• Nitrificazione
• Assimilazione
• Denitrificazione
• Dilavamento

Azotofissazione
La fissazione dell’Azoto è il processo biochimico con cui viene operata la conversione dell'azoto molecolare atmosferico (N2) in ammoniaca (NH3). Le combustioni, l'azione vulcanica, i lampi ed i metodi industriali fissano l'azoto sotto forma di nitrati.

Nitrificazione
Alcuni tipi di batteri sono in grado di ossidare l'ammoniaca o lo ione ammonio; questa ossidazione viene detta nitrificazione, ed è un processo durante il quale viene liberata energia che viene utilizzata dai batteri. Anche se le piante possono utilizzare direttamente lo ione ammonio, il nitrato è la forma in cui la maggior parte dell'azoto passa dal suolo alle radici.

Assimilazione
Una volta che i nitrati si trovano all'interno delle cellule vegetali, sono ritrasformati in ioni ammonio che vengono trasferiti a composti contenenti carbonio per produrre amminoacidi e altri composti organici azotati necessari alla pianta (organismo autotrofo). In tal modo le piante costruiscono la propria struttura e divengono alimento per gli organismi eterotrofi di primo livello (erbivori).

Denitrificazione
I nitrati possono essere distrutti in seguito alle attività di alcuni batteri che vivono nel terreno; questi batteri scindono i nitrati liberando l'azoto che torna all'atmosfera. Questo processo è detto denitrificazione, ed è responsabile del ritorno dell’azoto presente nelle proteine delle piante e degli animali alla forma di azoto gassoso, disperso nell’atmosfera.

Dilavamento
L’azoto in forma di nitrato, presente nei terreni, è estremamente solubile e quindi può passare rapidamente negli ecosistemi acquatici, dove svolge un ruolo importante come fattore limitante assieme al fosforo. Segue il flusso dell’acqua sino al mare, nelle aree costiere, e può venire perso sul fondo del mare sotto forma di depositi e sedimenti, dai quali può essere prelevato dagli organismi unicellulari (batteri).

marea
18-01-2012, 13:53
Ciao #28 ha tutti
vi chiedo scusa se rispondo solo ora alle vostre spiegazioni sull' argomento da me posto è vi ringrazzio ( come sempre ) per i sugerimenti che mi date. Un grande GRAZIE volevo darlo ha
VD81 per la sua di spiegazzione su cosa è l'azoto, la sua formazione ecc......., conservero' guesto " articolo" è lo legero' con attenzione in questi giorni, se ci sara' qualcosa che non capiro' magari ti chiedero' spiegazione. GRAZIE HA TUTTI -37 -28

vd81
18-01-2012, 16:08
Ciao #28 ha tutti
vi chiedo scusa se rispondo solo ora alle vostre spiegazioni sull' argomento da me posto è vi ringrazzio ( come sempre ) per i sugerimenti che mi date. Un grande GRAZIE volevo darlo ha
VD81 per la sua di spiegazzione su cosa è l'azoto, la sua formazione ecc......., conservero' guesto " articolo" è lo legero' con attenzione in questi giorni, se ci sara' qualcosa che non capiro' magari ti chiedero' spiegazione. GRAZIE HA TUTTI -37 -28

prego €100,00 grazie ti invio iban in mp #rotfl# #rotfl#
scherzo un grazie direi a questo forum che ci ha fatto diventare tutti amici e ci aiutiamo a vicenda #25 #25 #25

marea
18-01-2012, 18:37
Ciao #28 ha tutti

prego €100,00 grazie ti invio iban in mp #rotfl# #rotfl#
scherzo un grazie direi a questo forum che ci ha fatto diventare tutti amici e ci aiutiamo a vicenda #25 #25 #25
100,00 €€€....., mi fai uno sconto?, pagamento 30g, va bene? :-D:-D:-D.
Riquardo il forum, beh...... sono daccordo con te, oltre il fatto amicizia è l'aiutarsi ha vicenda,ci aiuta ha conoscere questo mondo ( direi fantastico che mi prende agni giorno sempre di +) in modo aprofondito, in fatti sono sempre qui ha rompere le Bal..... facendo post o lego quelli deglialtri, mia moglie mi dice sempre : sei messo sempre li, io, amo... sto studiando.
Comunque GRAZIE ha tutti e scusate se ogni tanto vi faccio incaz........#25#25-28