Entra

Visualizza la versione completa : Impianto CO2

rastamanu
03-03-2006, 14:39
Salve
dovrei costuire un impianto a co2 (artigianale).
Nella costruzione non ho nessun dubbio, prima di realizzarlo vorrei solo aolcuni chiarimenti su alcune cosette che mi sono poco chiare:

1. La bottiglia deve essere situata perforza accanto all'acquario o può essere messa anche perterra (nascosta dietro l'acquario?

2. usando una bottigli da 1.5 liri (quella della coca cola) quali dosi mi consigliate? e quanto tempo durano?...sicuramente dipende anche dalla co2 che immetto nell'acquario...ma all'incirca (una settimana, un giorno, un mese?)

grazie
ciao

RamPrealpino
03-03-2006, 14:45
Puoi mettere la bottiglia a terra ma ti consiglio di usare una valvola di no-ritorno altrimenti l'acqua della vasca, finita la produzione di CO2, scenderà attarverso il tubicino fino alla bottiglia (nulla dui gravissimo eh... ma quando poi cambi la bottiglia è un po' fastidioso avere lo zampillo ;-) )
Io faccio 300 g di zukkero, 1.2 l di acqua e 12.5 (mezzo panetto da 25g) di lievito di birra e con 20 bolle al minuto di utilizzo (non è un'unità di misura infallibile ma rende l'idea) vado avanti tranquillo 4-5 settimane.
E' importante usare lievito buono trattandolo con cura (niente sbalzi di temperatura esagerati e/acqua troppo calda o troppo fredda) per avere buoni risultati.

ciao ciao

toto#77
03-03-2006, 16:26
ma per una vasca di 480 litri sarebbe possibile fare qualcosa di artigianale?

rastamanu
03-03-2006, 17:02
ciao.....grazie innnazi tutto x la risposta che ha colmato le mie lacune...a questo punto avrei un'ultima domandina!

A che temperatura deve stare l'acqua della bottiglia? va bene temperatura ambiente? eventualmente come faccio a mantenerla sopara la T° d'ambiente?

grazie.

mapi64
03-03-2006, 18:36

Per una vasca da 480 litri sarebbe un peccato fare qualcosa di artigianale ... ;-)

RamPrealpino
03-03-2006, 20:58

Se vuoi fare la CO2 a lievito potrebbero servire più bottiglie messe in parallelo (oppure un contenitore a tenuta solo, ma più grosso)
in alternativa puoi vedere di far qualcosa a bombola ricaricabile ma artigianale.
Ci son progetti su AP ke sgruttano vekki estintori e cose simili.

Ciao ciao

RamPrealpino
03-03-2006, 21:02
A che temperatura deve stare l'acqua della bottiglia? va bene temperatura ambiente? eventualmente come faccio a mantenerla sopara la T° d'ambiente?

se il locale è anke solo vagamente riscaldato va bene così com'è.. perkè più caldo=più fermentazione=più CO2 tutta insieme ;-)

se l'ambiente è troppo freddo allora pui fare una sorta di tubo in neoprene da 4-5 mm (o anke di lana se non vuoi troppi sbattimenti per reperire il materiale) di dimensione utile a ricoprire la bottiglia modello "mutanda" :-))
okkio ke è meglio isolare anke il fondo..soprattuto se appoggi la bottiglia al pavimento.

ciao ciao

rastamanu
03-03-2006, 21:18
ok..la bottiglia non è appoggiata sul pavimento, ma sul pianale inveriore del mobiletto...credo comunque che la temperatura della stanza sia abbastanza ...eventualmetnte so come faccio per ovviare all'inconveniente (freddo).
Ti ringrazio
ciao

rastamanu
04-03-2006, 14:47
ok..riecco mi qui...ho montato l'impianto ed attivato la reazione pero ora va a circa 20 bolle al minuto, MA HO UN 'ALTRA DOMANDA DA FARE.

Di notte come si fa?...voi chiudete tutta la valvola non facendo + passare co2?..non c'è il rischio che socì facento la bottiglia scoppi?

Io ho provato a lasciare la valvola leggermente aperta per far trovare un pò di svogo alla co2 ma ho notato che inizialemnte il flusso di co2 è minore poi con l'aumentare della pressione torna a circa 20 bolle al minuto.

Voi come fate?

grazie

maurizio calabrese
12-03-2006, 00:33
ragazzi per una vasca da 220 l. circa quante bottiglie dovrei usare?

mapi64
12-03-2006, 12:48
Almeno 4, credo, e tutte indipendenti ...
Però, gente, via, fino a 70- 100 l capisco, ma 220 l con la bottiglia di cocacola ... :-(

RamPrealpino
12-03-2006, 14:51
Io di notte non kiudo nulla anke se ammetto ke mi son già procurato una mini-elettrovalvola per fare in futuro un piccolo impiantino CO2 a lievito ma di buona portata (work in progress...).

Concordo con Mapi sulla quetione della bombola per acquari di grosse dimensiuoni. E' di sicuro più "professionale".
Credo però ke se nons i hanno grossissime esigenze di CO2 un sistemino a lievito con + bottiglie possa comunque fare il suo bel lavoretto.
Ma per mettere + bottiglie ci vuole di certo più spazio ke per una bombola.
Quindi in fin dei conti... ognuno faccia come meglio crede :-D

ciao ciao