Visualizza la versione completa : Movimento
zagarotto
14-01-2012, 14:20
Quali pompe e quante in 200 litri?
due da 3000l/h accese contemporaneamente o meglio 4 accese alternativamente due a due
zagarotto
14-01-2012, 14:36
due da 3000l/h accese contemporaneamente o meglio 4 accese alternativamente due a due
La soluzione delle 4 pompe mi sembra migliore....quali mi consiglieresti?
Tuute e 4 sui lati corti?
Alternarle come?
2 nello stesso lato sempre accese o 1 su ognuno dei 2 lati?
K-Killer
15-01-2012, 10:50
La soluzione delle 4 pompe mi sembra migliore....quali mi consiglieresti?
Tuute e 4 sui lati corti?
Alternarle come?
2 nello stesso lato sempre accese o 1 su ognuno dei 2 lati?
io farei cosi:
- una dietro la rocciata in basso per mantenere un buon ricircolo d'acqua dietro le rocce...24/24h
-)una sul vetro posteriore che punta sul centro del frontale 24/24h
-)due pompe laterali che si alternano ogni ora o ogni 3 ore per fare da spezza flusso..
oltre che il litraggio bisognerebbe sapere la gestione e che animali vuoi mettere ...... sinceramente 4 pompe in un 200 litri sono troppe ... IHMO ;-)
K-Killer
15-01-2012, 11:50
oltre che il litraggio bisognerebbe sapere la gestione e che animali vuoi mettere ...... sinceramente 4 pompe in un 200 litri sono troppe ... IHMO ;-)
scusa,sottointendevo che gestiva sps XD
io ne uso 4(ma in realtà funzionano sempre 3...) su 320L
Quoto la soluzione una dietro la rocciata magari anke più piccola delle altre e una x lato che funzionano alternate. Le 2 laterali se fossero controllate dal sarebbe meglio.
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=43.836698,10.750378
non metto in dubbio che con 4 pompe si ha movimento ;-) ma l'estetica ne risente, io nella mia ho solo 1 pompa (MP40) in vasca ci voglio solo coralli e pesci :-))
K-Killer
15-01-2012, 12:37
non metto in dubbio che con 4 pompe si ha movimento ;-) ma l'estetica ne risente, io nella mia ho solo 1 pompa (MP40) in vasca ci voglio solo coralli e pesci :-))
Fino a quando non avrò colonie abbondanti le 3 pompe in vista non danno fastidio.Preferisco curare la crescita della vasca all'impatto estetico che sinceramente non è neanche tanto male visto che le 5200 hanno dimensioni contenute. Al max tra un annetto prendo due vortech e lascio la pompa dietro la rocciata ;-) anche se non stravedo per le vortech
McRogers
15-01-2012, 12:45
Mah.. secondo me non è possibile stabilirlo a priori. dipende dalle dimensioni della vasca (ok 200 litri ma le misure?) e dalla rocciata.
Io sono partito con 2 pompe, poi ho visto come girava e ho messo la terza. ora sono 4 e sto pensando di mettere la quinta...vedo che và meglio mettere tante pompe "piccole" piuttosto che 1 o 2 pompe potenti.
zagarotto
17-01-2012, 14:22
Mah.. secondo me non è possibile stabilirlo a priori. dipende dalle dimensioni della vasca (ok 200 litri ma le misure?) e dalla rocciata.
Io sono partito con 2 pompe, poi ho visto come girava e ho messo la terza. ora sono 4 e sto pensando di mettere la quinta...vedo che và meglio mettere tante pompe "piccole" piuttosto che 1 o 2 pompe potenti.
Vi do le misure della vasca
100x65x45
come rocciata farei 2 piccoli atolli sui 2 lati da 65...la rocciata unica nn mi piace!
Pesci pochi....(perforza...)
Coralli molli e se possibile...duri!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |