PDA

Visualizza la versione completa : consiglio pesci...voglio cambiare qualcosa

Vespa89
14-01-2012, 13:30
ciao ...

volevo aggiungere qualche pescetto alla mia vasca,
mi trovo ora con :1 flavescens 1 hepatus piccolo (5-6 cm) 1 ecsenius midas 1 hexataenia 1ocellaris (sempre fermo sulle sue euphyllie da poco rimasto vedovo) 1 cromis 1 tomentosus 1 centropyge acanthops

vorrei fare dei cambiamenti....nel senso che mi piacciono ad esempio il comporttanmento dei chirurgi mentre mi stressa tutta la vasca il centropyge che è frenetico e fà nascondere gli altri pesci.

praticamente se guardi la mia vasca vedi solo l'hepatus il flave e il centopyge gli altri non si fanno mai vedere...

a me piacerebbe aggiungere qualche pesce tipo :
1ctenocaethus strigosus (da fauna esotica) ha una taglia piccola,

1Gobiodon citrinus

3 rainfordi (ps come si distingue il maschio dalla femmina?? mi aiuta a tener pulita la vasca soprattutto il DSB??)

poi nella lista di pesci che mi ha mandato mi ha elencato anche questi:

cirrilabrus rubripinnis
halichoeres leucoxanthus
anthias cooperi

però non ho trovato le schede e non li conosco

e lo stesso mi ha inviato il nome di un nudibranco : PLAKOBRANCHUS OCELLATA cosa mangia??

la vasca è 100x50x60 + refugium da 36x50x50 (da popolare, volevo metterci dei pesci ago) + sump 63x45x45 (livello di acqua a 20 cm)

facendo un conto ho 350 litri di acqua netti...posso inserire qualcosa??magari anche cercando di togliere il centropyge!?!
personalmente i rainfordi e lo strigosus piacciono da morire...

Ciao Lorenzo

ricky mi
14-01-2012, 15:40
gobide bocciato per gli sps...
rainfordi dicono siano animali molto difficili per l'alimentazione e che mangino tanto benthos...
ctenocaethus strigosus forse troppo grande per la tua vasca se lo sommi a gli acanturidi...

questo potresti inserirlo halichoeres leucoxanthus...

anche se secondo me hai molti pesci che vivono meglio in coppia o in branco e tu li tieni soli, tipo:
ocellaris e virdis!

Vespa89
14-01-2012, 18:22
gobide bocciato per gli sps...
rainfordi dicono siano animali molto difficili per l'alimentazione e che mangino tanto benthos...
ctenocaethus strigosus forse troppo grande per la tua vasca se lo sommi a gli acanturidi...

questo potresti inserirlo halichoeres leucoxanthus...

anche se secondo me hai molti pesci che vivono meglio in coppia o in branco e tu li tieni soli, tipo:
ocellaris e virdis!

sinceramente...a me piacerebbe un gruppetto ma sono limitato di numero poi...ovvero ho provato con 5 cromis me ne è rimasto 1..e poi cmq un gruppetto è al massimo di 5 pesci...per gli anthias anche meno...quindi che gruppo è?;-);-)

l'ocellaris purtroppo mi è morto da un mese oramai la coppia era li da 2 anni e mezzo...non credo che la posso riformare...

halichoeres leucoxanthus non l'ho trovato da nessuna parte com'è??
cirrhilabrus rubripinnis la stessa cosa di quello sopra!

lo strigosus a me piace tantissimo...toglierei lo zebra e il centropyge per metterlo..

i rainfordi ci voglio provare cmq...visto che almeno ho qualche pesce da fondo...perchè con il dsb non posso inserire nulla con la paura che scavino...

il nudibranco qualcuno lo conosce??

nel refugium cosa mi potete consigliare??io pensavo o pesci ago o kauderni...

Vespa89
17-01-2012, 08:22
Dai nessuno sa' consigliarmi???

Ho la vasca sempre vuota praticamente voglio cambiare qualcosa, apparte lo zebra e il piccolissimo hepatus gli altri nuotano sempre intorno alla propria tana nella loro zona...anche per via del centropyge che rompe le palle a tutti!