Visualizza la versione completa : Durezza acqua
euclide89
14-01-2012, 13:04
Per i discus, sapendo che l'acqua dev'essere tenera, qual'è la durezza necessaria in gradi di dKH e dGH?
KH intorno a 4-6 e GH 6 - 12... per esemplari non di cattura.
euclide89
15-01-2012, 11:39
Perfetto. E secondo te per l'acqua ci vuole solo osmotica con sali o due terzi di osmotica e un terzo di rubinetto?
E come faccio a saperlo? :-D Se non so che valori hai dalla rete è dura.
euclide89
15-01-2012, 19:31
Ti chiedo scusa. E' ovvio, mi sono espresso male. Volevo sapere se la miscela con acqua di rubinetto è comunque necessaria o meno con quella osmotica... :)
In linea di principio secondo me è meglio tagliare con l'acqua di rete, anche perché costa meno rispetto al sale.
euclide89
15-01-2012, 20:41
Grazie :)
Missingstar
19-01-2012, 08:02
Se hai un impianto osmotico usa l acqua in uscita dai filtri , cosi sei sicuro di non introdurre agenti inquinanti..
Non è del tutto vero, bisogna per primo verificare i valori di partenza e quelli d'uscita, essendo lo scarto più concentrato è anche vero che in ogni caso si può usare in piccola percentuale e questo comporta una maggiore produzione di osmosi e conseguentemente di scarto. Se tagli con acqua stabulata, salvo eccezioni, produci meno osmosi e non hai problemi.
euclide89
19-01-2012, 11:18
Capito :), grazie di nuovo degli ottimi e pronti consigli :)
Missingstar
19-01-2012, 11:38
Michele non ci siam capiti , non ho detto di tagliare con lo scarto , ho detto di miscelare l acqua in uscita dai filtri , con il permeato , non con lo scarto! Io ho un kit di remineralizzazione con un lettore di tds in entrata ed uscita e riesco ad avere acqua buona alla conducibilita' che voglio..potrei non usare il biocondizionatore , in quanto nonvi e' presente nessun metallo pesante in acqua , ma x sicurezza , stabulo e aggiungo piccole dosi di biocondizionatore.
euclide89
19-01-2012, 12:35
Non ho capito -.- :'(
Missingstar
19-01-2012, 15:26
Allora un impianto osmotico a 3 stadi come il mio e composto da una cartuccia ai sedimenti , poi da una cartucca di carbone e poi la membrana osmotica. Io taglio il permeato cio quello che mi esce dalla membrana osmotica con l acqua che esce dalle prime 2 cartucce !!
euclide89
19-01-2012, 15:40
Ah... Ora ho capito xD
Io comunque ho due uscite di acqua... Quella bianca per l'osmosi e quella blu che è di scarto... Quindi non saprei come operare :'(
Beh... l'acqua in realtà passa praticamente solo su carbone perché la cartuccia filtrante non fa praticamente nulla e ferma solo le particelle più grossolane che andrebbero a rovinare la membrana..... sono comunque da verificare i valori d'uscita dell'acqua, il 90% del lavoro è svolto dalla membrana. Puoi farlo ma ti devi comprare un apposito kit da applicare al tuo attuale impianto. Io l'ho avuto, così come ho avuto impianti professionali ma alla fine preferisco far decantare l'acqua di rete e usare quella per tagliare l'osmosi.
Taglia l'osmosi con quella di rete come fanno il 90% degli appassionati previo controllo dei valori dell'acqua di rete, così non spendi soldi e fai la cosa più semplice :)
euclide89
19-01-2012, 16:12
Taglia l'osmosi con quella di rete come fanno il 90% degli appassionati previo controllo dei valori dell'acqua di rete, così non spendi soldi e fai la cosa più semplice :)
Quoto :D è quello che già faccio da anni :P #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |