Entra

Visualizza la versione completa : No3 e Po4 alti. Cambio schiumatoio?

Lasius
14-01-2012, 10:08
Nella mia vasca (180 litri, 40 Kg di rocce, 7 pesci avviata da tre mesi circa con rocce provenienti da un acquario ben avviato) avevo inizialmente messo un Hydor 135.35, sbagliando perché sottodimensionato.

Lo skimmer schiuma fin troppo bene, fa una bella acquetta scura che svuoto anche due volte al giorno.

Ora però ho No2 a zero, Nh4 a 0, No3 a 25 e Po4 un po' sotto 1 (test della salifert).

Quindi qualcosa non va ed è evidente.

E' ora di cambiare lo schiumatoio oppure è un problema della maturazione non ancora perfetta e dei problemi enormi di esplosione batterica dai quali sono appena faticosamente riuscito ad uscire (vedi Thread "Fumo nella vasca")?
Lo chiedo perché volevo rimandare un po' la spesa...

Se devo cambiare lo schiumatoio, non avendo sump ed essendo allergico agli aggeggi "appesi" fuori dalla vasca, che ne dite del Tunze 9006?

Grazie per i consueti consigli che mi darete.

Stefano G.
14-01-2012, 12:59
che pesci sono ......in 180 litri lordi 7 pesci possono essere troppi ;-)

Lasius
14-01-2012, 14:00

Di grandi ho uno ZebRasoma e due pagliacci (questi ultimi, grandi, si fa per dire).
Poi ho quattro micro pesci azzurri con la coda gialla di cui non ricordo il nome.

K-Killer
14-01-2012, 16:45

Di grandi ho uno ZebRasoma e due pagliacci (questi ultimi, grandi, si fa per dire).
Poi ho quattro micro pesci azzurri con la coda gialla di cui non ricordo il nome.

intendi i crisiptera parasema?
comunque io apparte il flavescens lascerei il resto...
Lo zebra ha bisogno di spazio per nuotare e crescere in salute
------------------------------------------------------------------------
Comunque salifert è poco attendibile per nitrati e fosfati... io passerei a dei test di fascia un po' più alta ;-)

Lasius
14-01-2012, 22:05

Comunque salifert è poco attendibile per nitrati e fosfati... io passerei a dei test di fascia un po' più alta ;-)

Sì, credo siano proprio quelli...
E quali test mi consigli per nitrati e fosfati?

Mattiatrc
14-01-2012, 22:10
Per i nitrati molto buono come test e semplice C'è il Red Sea. Per i fosfati un fotometro (Milwaukee) va piu che bene.

riccardo86
14-01-2012, 22:24
intanto cambia e ricambia st'acqua che un fondo di verità c'è, un pò de nitrati li avrai sicuro

K-Killer
15-01-2012, 10:31

Sì, credo siano proprio quelli...
E quali test mi consigli per nitrati e fosfati?

Aquamar/tropic marin, elos, red sea..... ad ora sembrano quelli leggermente più attendibili #70

maurofire
15-01-2012, 12:16
Cambia lo skimmer quello che usi e sottodimensionato, ottimo il 9006.

Lasius
15-01-2012, 18:59
Cambia lo skimmer quello che usi e sottodimensionato, ottimo il 9006.

Grazie per il consiglio. Procedo...

Speriamo di risolvere.