PDA

Visualizza la versione completa : Un 8lt e tanta voglia di consigli

simyz86
03-03-2006, 13:27
Salve a tutti..come detto ho un piccolo acquario da circa 8 lt :-)) ..lo so lo so..č un po' piccolino..ma avrei intenzione di allestirlo con degli invertebrati..cosa ci posso mettere dentro??acceto ogni tipo di consiglio!!io pensavo di metterci 2 cardina,un legno e qualla specie di muschio che non so come si chiama!! #12 cosa ne dite??ci puo stare qualcos'altro di bello?? grazie

ddrenato
03-03-2006, 17:42
ciao un paio di caridine possono andare bene, io personalmente ti consiglio le neocaridine che sono pių colorate e sonon pių piccole cosė ne metti 4 tranquille.
il muschio di giava o vesicularia dubyana va bene come pianta, mi dici i valori?che luci hai?da quanti watt?come fertilizzi?

-KaT-
03-03-2006, 18:54
beh se hai una buona luce in 8litri nn credo ti serva un particolare fertilizzante..

simyz86
04-03-2006, 16:01
ma se metto il muschio di giava o l'altro ho bisogno di tanta luce considerando che che lo sistemo vicino ad una finestra?ed inoltre un muschio deve avere il fondo fertilizzato o basta un legno? scusate x l'inesperienza :-D grazie

ddrenato
04-03-2006, 17:41
perchč la luce gli garantisce il potassio il ferro il manganese e tutti gli altri nutrimenti di cui ha bisogno?...le piante non vivono di sola luce.
guarda che io ti ho dato 2 nomi ma sono la stessa pianta!!
quanta luce hai?quanti watt?che lampade sono?
basta un legno per il muschio oltretutto č una pianta che non richiede particolare illuminazione.
vicino alla finestra????errore mortale....vuoi un acquario o un algario?
il fono fertilizzato io ti direi di usarlo solo se hai molte piante.
ma se non ci dici quante lampade hai di che watt e di che tipo non ti possiamop dire un bel niente!! :-)

simyz86
05-03-2006, 02:28
ma non ho lampade..io pensavo che siccome non č una pianta con cosi bisogno di luce mi sarebbe bastata quella che arriva dalla finestra..!quindi se ci metto solo il muschio non devo usare un fondo fertilizzato?solo muschio...nient'altro... :-)

RamPrealpino
05-03-2006, 17:27
Con 8 litri potresti usare una piccola lampadina alogena.
Senza luce,senza filtro e senza riscaldatore non credo otterrai molto... un minimo di attrezzatura alla vasketta mettila dai! dai! ;-)

ReK
05-03-2006, 18:34
senza riscaldatore e luce potresti tentare muschio e anubias

Entropy
06-03-2006, 12:46
Sė. Teoricamente potresti allestire questo 8 litri solo con un paio di centimetri di ghiaia (nč troppo fine, nč troppo grossa...), un legno ben scelto e sopra della Vesicularia dubyana (detto ''muschio di giava'').
Niente filtro, nč riscaldatore, nč neon. Perō servirebbe almeno un areatore per non creare acqua stagna e angoli morti e favorire i giusti scambi gassosi.
Metti la vaschetta alla luce, vicino ad una finestra, ma lontano (mi raccomando) dai raggi solari diretti.
Aspetti un mesetto e poi introduci 2-3 Caridine (o, anche meglio, 4-5 Neocaridine) e (importante) fai cambi settimanali del 10%. :-)