Entra

Visualizza la versione completa : Macchie Bianchicce

Marco.23
13-01-2012, 21:53
Ciao a tutti
Mi rivolgo ancora a voi per sfruttare la vostra grande esperienza.
Sono comparse delle macchie bianche su alcuni pesci del mio acquario.
Le macchie non sembrano aumentare, anzi a dire il vero diminuiscono sui pesci ma compaiono su altri presenti in acquario.
Questa malattia è pericolosa per i miei coinquilini?
Mi conviene correre in negozio a farmi dare qualcosa o esiste qualche rimedio fatto in casa?
Se avete qualche "dritta" sono felice di ascoltare.

Buona serata a tutti

F.m.m
13-01-2012, 22:01
Guarda le immagini relative a ichtyo e se hanno quello devi provvedere ad alcuni accorgimenti
a.. che popolazione hai ? litraggio vasca ? valori dell' acqua ?
se riesci posta una foto

berto1886
13-01-2012, 23:22
probabilmente è icthyo fai una foto... casomai prova con la termoterapia porta la temperatura gradualmente a 30°C per 15gg ;-)

daniele68
14-01-2012, 00:55
se fosse ichtyo come detto da Berto alza la temperatura a 30 °C per 10 giorno consecutivi anche se vedrai che i puntini se ne vanno prima finisci la terapia.
E' d'obbligo l'aeratore in vasca e se hai la CO2 spegnila.
Se vedi che dopo qualche giorno di termoterapia i puntini non se ne vanno allora intervieni con un medicinale, consiglio il faunamor dosaggi secondo le istruzioni.
Ti sposto in malattie ma assicurati che sia ichtyo e agisci in fretta perchè se lo fosse la malattia è molto infestante.
Dacci notizie anche della vasca, valori, fauna e dimensioni.

crilù
14-01-2012, 01:39
Distingui l'ichtyo dai funghi perchè la prima ha puntini grossi come la capocchia di uno spillino.

eltiburon
14-01-2012, 03:19
Infatti, se sono macchie non è ictyo, più facile micosi. Nell'ictyo sono puntini bianchi, non macchie.
------------------------------------------------------------------------
Ma che pesci sono? Non ho capito...
I valori?

Carmine85
15-01-2012, 15:07
potrebbe esserci utile qualche foto non credi?