Visualizza la versione completa : come collegare i led in serie
diegolazza
13-01-2012, 21:51
ciao a tutti, io vorrei collegare su una barra 20led da 1w e 350ma cadauno, ho sentito che è meglio collegarli in serie, chi mi può fornire uno schema di come si fa. prima di aquistare il trasformatore vorrei essere sicuro. grazie aticipalmente
vinciolo88piy
13-01-2012, 22:11
il più dell'alimentatore va collegato sul + del primo led, il - del primo led sul +del secondo(logicamente tramite cavo), il - del secondo led sul + del terzo e così via fino all'ultimo.
il- dell'ultimo led va collegato sul meno dell'alimentatore
mi raccomando l'alimentatore deve avere tensione adeguata(20*V del led) e a corrente costante di 350mA
qualora l'alimentatore non è a cc devi prendere un regolatore di corrente costante
diegolazza
13-01-2012, 22:54
io su satisled ho trovato questo con queste caratteristiche. Part Number: (20- 30) * 1W
Input Voltage: AC85- 265V 50/60Hz
Output: 320MA DC60-100V
Dimension: 129*28*30mm
High input power factor.
Output open protection.
Output short-circuit protection
che ne pensi? grazie
vinciolo88piy
13-01-2012, 23:47
può andare non è il massimo ma può andare
Federico Sibona
14-01-2012, 11:16
Perchè dici che non è il massimo? Perchè da 320mA invece di 350mA? I LED saranno un po' meno luminosi, ma dureranno di più ;-)
diegolazza, la barra è tale da dissipare il calore generato? In altre parole è prevista per il montaggio di LED di potenza?
diegolazza
14-01-2012, 13:53
grazie a tutti mi siete stati utilissimi#70
vinciolo88piy
14-01-2012, 14:25
Perchè dici che non è il massimo? Perchè da 320mA invece di 350mA? I LED saranno un po' meno luminosi, ma dureranno di più ;-)
diegolazza, la barra è tale da dissipare il calore generato? In altre parole è prevista per il montaggio di LED di potenza?
si esatto
però non è detto che dureranno di più
i led sono dei diodi che devono funzionare a correnti prestabilite e costanti in quanto variazioni di questa determinano degli squilibri interni non percepibili dall'uomo quindi è possibile che questi durino anche meno anni pur essendo alimentati con corrente minore
Federico Sibona
14-01-2012, 15:27
Minore corrente di pilotaggio -> minore temperatura della giunzione interna del semiconduttore -> maggiore durata dei LED, non ci sono "squilibri interni" che tengano ;-)
Non amo palesare i miei titoli di studio, ma sono ingegnere elettronico, qualcosa ne capisco di semiconduttori e giunzioni ed i LED sono pur sempre dei diodi :-))
Ma perche in serie? se malauguratamente si brucia un led, resti al buio, non è meglio in parallelo?
vinciolo88piy
14-01-2012, 17:12
Minore corrente di pilotaggio -> minore temperatura della giunzione interna del semiconduttore -> maggiore durata dei LED, non ci sono "squilibri interni" che tengano ;-)
Non amo palesare i miei titoli di studio, ma sono ingegnere elettronico, qualcosa ne capisco di semiconduttori e giunzioni ed i LED sono pur sempre dei diodi :-))
buono a sapersi ingegnè:)
però sono dell'ottica di farlo funzionare a 350mA sarò anche testone forse perchè abituato a macchine a induzione dove si deve rispettare tutto e per tutto( elettrico)...
------------------------------------------------------------------------
Ma perche in serie? se malauguratamente si brucia un led, resti al buio, non è meglio in parallelo?
perchè pilotandoli in serie quella che varia è la tensione invece pilotandoli in parallelo varia la corrente
considera 20 led per 350mA= 7000mA =7A
dovresti trovare un alimentatore che ti eroghi circa 3-4V e 7A costanti...quasi impossibile a trovarlo
e ti costerebbe un patrimonio
in oltre quella che scalda e consuma è la corrente(detto in modo spicciolo) e non la tensione
in definitiva con collegamento in parallelo devi erogare più potenza(perchè avrai maggiori perdite, che saranno quasi tutte per effetto joule) per avere lo stesso risultato del collegamento in serie.
si potrebbe evitare il problema del buio facendo il parallelo di più serie avendo ad esempio un alimentatore stabilizzato 48v 2800mA in questo modo riesci a fare 8 serie a 350mA con 13-14led
ma...aspettiamo la conferma dell'elettronico;)
Federico Sibona
16-01-2012, 15:20
Se la caduta di tensione su ogni diodo LED sarà di 3,2/3,4V, come normalmente è, usando quell'alimentatore si potranno solo mettere in serie perchè solo così la tensione richiesta risulterà tra 60 e 100V, come da specifiche dell'alimentatore.
20 Led con quella caduta di tensione rientreranno nelle caratteristiche dell'alimentatore.
Se si vuole metterli in parallelo o in configurazione mista serie/parallelo, sarà necessario cambiare alimentatore ;-)
Dato un utilizzatore, con il suo rendimento intrinseco, il calore generato dipende dalla potenza, ossia tensione (volt) x corrente (ampere) (in continua), trascurando la potenza dissipata nei cavi di alimentazione (proporzionale alla corrente) che si può ovviare mettendo cavi di sezione adeguata ;-)
Il fatto che i LED di potenza (nonostante abbiano un rendimento migliore) richiedano dissipatori di calore ed i tubi fluorescenti no, dipende dal fatto che nei LED la generazione di calore è molto più localizzata, quasi puntiforme, ed è necessario distribuirla su una maggiore superficie con dissipatori adeguati perchè non raggiunga localmente valori fuori tolleranza.
Vabbè io non sono ingegnere, ma un volgarissimo diploma di perito elettronico sono riuscito a prenderlo, quindi gli ,definiamoli, appunti li ho capiti. Io volevo solo avere la conferma che, se messi in serie basta un led che si brucia per far spengere il tutto. Quindi perche non andare su un collegamento in parallelo,con tutta la tecnica del caso, che mette al riparo dal pericolo "luci di natale di molti anni orsono"?
vinciolo88piy
16-01-2012, 20:36
Vabbè io non sono ingegnere, ma un volgarissimo diploma di perito elettronico sono riuscito a prenderlo, quindi gli ,definiamoli, appunti li ho capiti. Io volevo solo avere la conferma che, se messi in serie basta un led che si brucia per far spengere il tutto. Quindi perche non andare su un collegamento in parallelo,con tutta la tecnica del caso, che mette al riparo dal pericolo "luci di natale di molti anni orsono"?
una configurazione solo parallelo è sconsigliata meglio una serie/parallelo ma serve un altro tipo di alimentazione tipo:
http://www.led-tech.de/de/Technik-und-Zubehoer/Energieversorgung/Netzteil-MeanWell#27V-/-2.8A-/-75W-mit-LFK-LT#1292_29_32.html
che però non conviene se dobbiamo alimentare solo 20 led e in oltre bisogna mettere dei regolatori di corrente costante da 350mA o 700mA
ma come gia detto Federico Sibona con l'alimentatore in questione è escluso visto che è progettato per la serie
Federico Sibona
17-01-2012, 15:16
TuKo, la probabilità che un LED, se correttamente alimentato con una corrente non eccedente le sue specifiche e con adeguati dissipatori di calore, si bruci è remota, sono dati, in genere, per una vita utile di 50000h o poco meno.
Poi sono d'accordo con te che, dovendo comperarli, ne prenderei almeno un paio in più per eventuali sostituzioni ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |