Visualizza la versione completa : Primo acquario!!! Urgente!!
Naxos911
13-01-2012, 20:40
Salve!! allora... abbiamo una casetta con dei miei amici e per abbellirla abbiamo messo un acquario!! sarà di circa 20 lt occhio e croce... non è mio quindi non so... al suo interno, ci sono 2 tritoni... lo so hanno bisogno di molta più acqua ma non abbiamo grandi capacxità economiche... nel bar dove lavoro c'è un piccolo acquario che sarà di circa 5 lt... c'era solamente acqua ma qualcuno gli ha infilato un pesce rosso bello grande di almeno 10/11 cm... considerando che questo acquario è troppo piccolo per lui (oltretutto l'idiota vi ha infilato pure un combattente) , ho pensato di prendere il pesce rosso e trasferirlo nel mio acquario più grande... può convivere con i tritoni? magari come soluzione temporanea fino a quando non prendo un acquario più grande per metterli separati... i miei 2 amici sono più esperti di me per queste cose ma non ci sono perchè sono andati a studiare fuori e non sanno ancora del nuovo pesce... perciò aiutatemi per piacere così intanto apprendo nuove cose :D
bettina s.
13-01-2012, 20:47
ciao e benvenuto su ap, se vuoi avvicinarti a questo hobby, ti consiglio di leggere le guide che ho in firma, tenendo presente e dicendolo ai tuoi amici, che i pesci non sono giocattoli o soprammobili e che meritano di fare una vita dignitosa.
Come vedi bene da te in un contenitore da 5 litri non ci può vivere nulla (se non sopravvivere per poco), ma il pesce rosso non può nemmeno stare con i tritoni.
Naxos911
13-01-2012, 20:53
non sono stati i miei amici a mettere i pesci in quell'acquario!!! l'acquario piccolo doveva essere vuoto... ma è in un edificio a parte!!! loro li amano quei pesci... questo pesce rosso non sappiamo da dove sia spuntato ma non è nell'acquario che ho con i miei amici, bensì in un altro acquario che c'è nel bar dove lavoro... hai capito?? come faccio? non posso lasciarlo li... se lo metto in un secchio bello grande?? non è il massimo ma è sempre meglio di quella cosa microscopica... e domani spero di poter andare a prendere un acquario di 20 lt...
risparmia i soldi, e porta il pesce rosso al negoziante...
per i tritoni poi sarà da trovare una soluzione dignitosa.
non è mettendo animali in spazi inadatti che si amano gli stessi, in 20 litri potevate mettere delle caridine
bettina s.
13-01-2012, 21:15
calma, calma ho capito.:-)) Possibile che non si sappia chi ha messo un pesce rosso e un betta in 5 litri?
Comunque, prima che corri a spendere un sacco di soldi, considera un po' di cose:
il pesce rosso necessita di un litraggio minimo di 50 litri perché produce deiezioni, quindi con un acquario di 20 litri non risolvi nulla.
se lo metto in un secchio bello grande?? meglio un catino largo, lo puoi fare, ma è comunque una situazione provvisoria.
Il 20 litri lo potrai prendere se vuoi per il betta: dovrà essere una vasca chiusa con l'apposito coperchio e dovrai comunque lasciarla maturare un mese.
risparmia i soldi, e porta il pesce rosso al negoziante...
per i tritoni poi sarà da trovare una soluzione dignitosa.
non è mettendo animali in spazi inadatti che si amano gli stessi, in 20 litri potevate mettere delle caridine
Un pesce rosso dal negoziante? Io non lo farei mai. Almeno per esperienza personale ogni venditore, che io abbia visto, possiede di tutto e di più per acquari ma...appena si tocca l'argomento "pesce rosso" subito si presenta quel bel vascone di 100 litri dove all'interno non sono presenti 1 o 2 carassius, ma circa 200#300 quindi immagina dove mette il tuo pesce rosso se glielo cedi.
Io ti consiglierei di comprare qualche mega-vasca anche di plastica, da Ikea boh, vedi tu...e ci piazzi il pesce rosso (il quale, devi sapere, necessita dai 70 ai 100 litri d'acqua per vivere). Per i tritoni non so proprio consigliarti...
Naxos911
14-01-2012, 12:09
abbiamo trovato un acquario di 20 lt a casa del mio amico che era inutilizzato e lo abbiamo messo li per ora... meglio che farlo vivere in quella scatoletta... comunque non lo porto in un negozio perchè come ha detto alex369 non ha senso metterlo in una vasca piccola con altri 20000 pesci... xD 100 lt??? -:33 avevo letto che necessitano di 20 lt... ._. ma certo che la gente è incredibile... -.- devo provvedere a prenderne uno molto più grande al più presto allora... vi ringrazio a tutti per i consigli... :D già che ci siamo... mi sapreste dire come decorarlo questo nuovo acquario?? a parte le piantine e il terriccio per il fondale (che poi non è terriccio ma non so come si chiama xD ) cosa posso mettere?
blackstar
14-01-2012, 12:26
si ma un acquario prima di ospitare pesci ha bisogno di girare un mese vuoto.... hai letto le guide in evidenza?
il tuo pesce rosso potrebbe trovarsi al più presto in pieno picco di nitriti (condizione letale per la maggior parte dei pesci)....
ma portarlo in un laghetto comunale no?
Naxos911
14-01-2012, 12:57
il laghetto comunale nostro, da quando l'unico guardiano della villa decente è andato in pensione, è una semplice fontana disadattata e lasciata al suo destino... potrei anche portarlo li volendo ma non so quante possibilità di sopravvivere abbia... .-.
blackstar
14-01-2012, 13:08
mmmm se lo terrai in un acquario da 20 litri non maturo (ce l'ha il filtro?) rischia comunque di non sopravvivere...
dovresti monitorare con frequenza nitrati e nitriti (con test a reagente) e quanto ti accorgi che salgono fare cambi d'acqua frequenti...
Naxos911
14-01-2012, 13:37
non c'è niente ancora è una soluzione moolto provvisoria... vedrò di acquistarli quanto prima... :)
Mi raccomando il filtro...in 20 lt un pesce rosso creerà una discarica acquatica!
blackstar
14-01-2012, 14:37
valuta l'ipotesi di prendere un acquario da almeno 100 litri.... è la soluzione più dignitosa almeno potrai mettercene un altro....
Sevi serve una vasca a poco prezzo andate al ikea prendete un contenitore per il riordino della casa, ne fanno di molto grandi, costano poco, lo rinforzate in modo che non spanci ed ecco una vasca da 100 litri a meno di 20 euro, non sarà bella ma è funzionale ;-)
Naxos911
14-01-2012, 19:33
agro grazie mille del consiglio :DD non importa l'aspetto... ci fanno solo compagnia quei pesci e ci piace prenderci cura di loro... =) e grazie mille anche ad alex e blackstar =) io e moby dick (il "pesciolino") ve ne siamo moolto grati ^_^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |