Visualizza la versione completa : come abbassare nitrati?
ciao a tutti !
ho fatto il test dei nitriti e dei nitrati... i nitriti vanno bene perchè sono a 0,05 mg/l
mentre i nitrati sono a 25 mg/l !!!!
come posso abbassarli?
Manuelao
13-01-2012, 20:22
Cambio d'acqua
Da quanto è avviata la vasca?
Sent from my iPhone using Tapatalk
la vasca è avviata da un anno e mezzo... i cambi d'acqua ne faccio 25 litri sui 100 totali ogni settimana e mezza ...
Piante piante e ancora piante !!! Più sono a crescita rapida più i nitrati vanno a zero. Poi raziona al massimo le dosi di cibo.
l'acquario è occupato per metà da limnophila , ho anche una cladophora e una crypto..
di cibo gliene do pochissimo stando attento a non farlo cadere sul fondo..
ma il problema nn si risolve... ho su alcune piante una patina d alghe marroni
------------------------------------------------------------------------
come posso fare sparire quelle alghe a patina marroni?
DjFattanzo
13-01-2012, 21:30
Prova a vedere se la patina marrone sono diatomee. In caso è colpa dei tanti silicati della tua acqua di rubinetto, che può a sua volta essere causa dei tanti nitrati che hai in vasca se già parti da un valore alto.
Detto questo: usi acqua di rubinetto vero? :-D
Da quanto tempo è avviata la vasca?
Comunque 25mg/l è un valore accettabile per una vasca mediamente piantumata, non mi farei troppi problemi...... infine io escludo che la patina marrone sia causata dai nitrati.......
spero di eliminare quell'alga in qualhe modo.. è proprio brutta da vedere
sicuro che non sia una polverina sottile? In tal caso potrebbero essere diatomee come suggerisce Djfattanzo.
sisi penso proprio siano diatomee ... ma non so come debellarle ! sapete aiutarmi?
Manuelao
14-01-2012, 15:42
Se sono diatomee dipendono dai silicati del rubinetto. Potresti tagliare l'acqua con osmosi
Sent from my iPhone using Tapatalk
Da quanto tempo è avviata la vasca? In vasche giovani questo fenomeno è transitorio e scompare in poche settimane.
Inviato dal mio X10i usando Tapatalk
la vasca è avviata da 1 anno e mezzo... non ho impianto d'osmosi... ma uso in ogni cambio l'acqua safe..
Confermo quanto detto per l'osmosi, da quando uso l'acqua per 1/3 osmotica e 2/3 rubinetto (da me è parecchio dura) niente più diatomee, le uniche alghe che si vedon son quelle verdi quando aumentano i fosfati...
il problema è che non ho un impianto d'osmosi... quanto costa?
Il più semplice parte dagli 80 euro.
Inviato dal mio X10i usando Tapatalk
puoi guardare nel mercatino, però dovrai comunque sostituire membrana e cartucce, quindi a quel punto lo prendi nuovo.
dai un'occhiata qua.... http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=562&products_id=3350
ma aparte l'impianto di osmosi non cè nessun altro modo di eliminare le diatomee ??
potresti provare le resine anti silicati.
sono resine da mettere nel filtro esterno? funzionano?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |