Visualizza la versione completa : -- nuovo tricomponente Balling completo... inizia la prova!! --
ciao a tutti!
mi sono stancato delle continue integrazioni con i buffer, e considerando gli assorbimenti enormi dei carbonati e probabilmente le carenze di alcuni oligoelementi, ho deciso di provare a cambiare totalmente la modalità d'integrazione dei carbonati.
giorni fa parlando con Andrea di reefland (biandrea o reefland quì su ap) mi sono trovato di fronte a una proposta molto allettante... ;-)
mi ha proposto di fare un esperimento con un nuovo prodotto che sta provando anche lui on ottimi risultati....
mi invierà gratuitamente 3 soluzioni ancora fuori commercio per un sistema di integrazione chimica completo in grado di sostituire integralmente un reattore di calcio.
Questo è un sistema da non classificarsi come buffer perchè la sua composizione è ionicamente bilanciata sia nei macroelementi sia negli oligoelementi.
E' costituito da 3 bottiglie separate (quindi tricomponente) e si basa sul sistema Balling aggiornato e corretto, completo di tutti gli oligoelementi.
in pratica un reattore di calcio 'liquido'.
considerando che andrà a sostiture le spese dei buffer e che un reattorino di calcio nel mio 20 litri sarebbe rischioso..... tutto sommato è una prova che val la pena.... vediamo se noterò un miglior bilanciamento nei consiumi della triade (ora molto sbilanciato a discapito del KH) e se noterò soprattutto un miglioramento nei colori!!
nel frattempo posso dirvi che si tratta di soluzioni perfettamente limpide (quindi adatte alle dosometriche) e che a differenza degli a+b, possono essere integrate a distanza di tempo l'una dall'altra nel corso della giornata (un po' come i buffer, pur essendo soluzioni ionicamente bilanciate)
vediamo come va.... martedì riceverò le 3 bocce di prova :-)!!
ovviamente sono ben accetti:
consigli, critiche, annotazioni, commenti intelligenti e non.... e pop corn di 'seguo' :-D:-D
P.S.: ho dimenticato la marca del prodotto #24 martedì vi informerò...
Marca?
Sent from my iPhone using Tapatalk
pendragon18
13-01-2012, 21:54
Interessatissimo..... Dopo aver visto la vasca di persona ieri sono curioso degli sviluppi ;)
Tienici aggiornati Nico !!!!
Sent from my iPad 2
Sandro S.
13-01-2012, 21:54
seguo con interesse conoscendo la tua imparzialità nel dare giudizi positivi e nel caso anche negativi. #70
è molto probabilmente una buona alternativa al reattore per vasche diciamo ..piccole.
In vasche con litraggi alti non credo si possa sostituire il reattore con dei liquidi
Marca?
Andrea mi ha detto che Non può ancora dirmi chi è il produttore, ma in Italia verrà distribuito in esclusiva da Sicce probabilmente
Mario89xxl
13-01-2012, 22:34
Erisen, mica sono prodotti Fauna Marin?
Ciao erisen. Se permetti ti dico la mia. Io ho un cubo simile al tuo pieno di sps che mi consumano tantissimo...come penso anche a te. Prima integravo con a+b prolabmarine con dosi di 60 ml per ogni elemento. Poi sono passato al balling di cui sono contentissimo sia per i costi che per la gestione più facilitata (uso dosometriche). Attualmente doso 60 ml su 30 lt di litraggio lordo per ogni soluzione per mantenere i valori costanti.
Ho riscontrato due problemi concatenati. Il primo è l'aumento della salinità con dosi così massicce. Il secondo è che aumentando la salinità devo integrare anche con 60 ml di sale senza nacl per mantenerla costante a 1026 con troppo apporto di oligoelementi contenuti in questa terza soluzione con conseguente fastidio ai coralli, scurimenti, e crescita di alghe. Quindi ho diminuito drasticamente la somministrazione di questa terza soluzione e la differenza che mi serve per mantenere la giusta salinità la integro facendo pescare il quarto canale della dosometrica direttamente dall'acqua di rabbocco. Ora la situazione è migliorata decisamente ed è tornata alla normalità. Spero che la mia esperienza possa tornare utile a te e a tutti quelli che usano il balling con dosi come le nostre...da cavallo.
egabriele
13-01-2012, 23:08
Non ho capito la differenza da prodotti tipo Kent A+B. Cioe' i tre componenti si possono integrare a distanza di poche ore l'uno dall'altro?
Anche i Kent ed il Balling tradizionale.
Insomma... non vedo tutta la novita' del prodotto... comunque vediamo come funziona, e quando verra' commercializzato, a quanto!
Non ho capito la differenza da prodotti tipo Kent A+B. Cioe' i tre componenti si possono integrare a distanza di poche ore l'uno dall'altro?
Anche i Kent ed il Balling tradizionale.
Insomma... non vedo tutta la novita' del prodotto... comunque vediamo come funziona, e quando verra' commercializzato, a quanto!
la novità del prodotto consisterebbe nel fatto che apporta tutti gli oligoelementi, oltre ai carbonati del balling tradizionale...
in pratica è un balling perfezionato - per lo meno così mi è stato presentato, poi ovviamente devo provare con mani mie e conoscere meglio il prodotto, che ancora non è sul mercato.
Ciao erisen. Se permetti ti dico la mia. Io ho un cubo simile al tuo pieno di sps che mi consumano tantissimo...come penso anche a te. Prima integravo con a+b prolabmarine con dosi di 60 ml per ogni elemento. Poi sono passato al balling di cui sono contentissimo sia per i costi che per la gestione più facilitata (uso dosometriche). Attualmente doso 60 ml su 30 lt di litraggio lordo per ogni soluzione per mantenere i valori costanti.
Ho riscontrato due problemi concatenati. Il primo è l'aumento della salinità con dosi così massicce. Il secondo è che aumentando la salinità devo integrare anche con 60 ml di sale senza nacl per mantenerla costante a 1026 con troppo apporto di oligoelementi contenuti in questa terza soluzione con conseguente fastidio ai coralli, scurimenti, e crescita di alghe. Quindi ho diminuito drasticamente la somministrazione di questa terza soluzione e la differenza che mi serve per mantenere la giusta salinità la integro facendo pescare il quarto canale della dosometrica direttamente dall'acqua di rabbocco. Ora la situazione è migliorata decisamente ed è tornata alla normalità. Spero che la mia esperienza possa tornare utile a te e a tutti quelli che usano il balling con dosi come le nostre...da cavallo.
praticamente mi stai dicendo che dosi meno la terza soluzione... quella con KH e oligo?
anche a me aumenta la salinità con i buffer... spero che il fenomeno non si accentui anche passando al balling...
interessante quello che dici comunque!
Io per prima soluzione intendo kh.
Per seconda calcio.
Per terza sale senza nacl, secondo me oligoelementi.
Kh e ca li doso praticamente uguali (ora sono a 60ml). Ma ho un'aumento della salinità che controllo dosando RO dalla quarta dosometrica. Secondo me dosando con queste quantità è inevitabile che si alzi la salinità.
io ho un consumo spropositato di KH rispetto a calcio e magnesio.
quando mi arriveranno le tre componenti prova, valuterò come comportarmi.
certo anche a me si alza molto la salinità pure con i buffer
------------------------------------------------------------------------
spero che passando al balling e dismettendo i buffer, i consumi ora sbilanciati si equalizzeranno
Provo a dirti la mia...peró prendila come una supposizione...
Ho letto nel profilo che anche tu, come me, hai l'alga calcarea halimeda. Hai provato ad eliminarla o la lasci li? L'halimeda secondo me, per quanto ho letto, ciuccia tanto kh. Forse questo tuo enorme consumo è dovuto a questo.
Io l'ho eliminata un po' estirpandola, per quanto possibile, manualmente (con pinzette d'acciaio) e un po' muore con l'ombra che gli fanno i coralli come le foliose, pocillopore, ecc. Noto che è anche un po' mangiucchiata ma non so da chi...solo quando è fresca...se è più vecchiotta diventa dura e nessuno se la fila. Alla luce di questa considerazione posso dirti che fin che mi cresceva a dismisura quest'alga anche io consumavo più kh che ca. Più si riduce e più i due consumi si allineano.
Dimenticavo...ha iniziato a diminuire anche da quando ho ridotto la dose di oligoelementi.
Ciao.
Fabio.
Io come prodotti balling uso quelli della timo.
DanyVI76
16-01-2012, 14:11
Nic, non sapendo di che prodotti si tratta non sò che dirti.....ma sono sempre per le sperimentazioni purchè non dannose o troppo rischiose! ;-)
In commercio ora ci sono anche gli integratori della Red Sea su questa falsa riga......tutto stà a vedere appunto che razza di prodotto è :-)
Nic, non sapendo di che prodotti si tratta non sò che dirti.....ma sono sempre per le sperimentazioni purchè non dannose o troppo rischiose! ;-)
In commercio ora ci sono anche gli integratori della Red Sea su questa falsa riga......tutto stà a vedere appunto che razza di prodotto è :-)
beh già il fatto che poi lo sponsorizzerà la sicce è una garanzia per me :-)
(non di costi hehe la sicce è cara....)
poi mi fido ciecamente di Andrea Bianchi... ho imparato TUTTO da lui.... e la mia vasca la devo a lui :-)
se mi dice che è sicuro quindi, gli credo :)
Ho letto nel profilo che anche tu, come me, hai l'alga calcarea halimeda. Hai provato ad eliminarla o la lasci li? L'halimeda secondo me, per quanto ho letto, ciuccia tanto kh. Forse questo tuo enorme consumo è dovuto a questo.
Io l'ho eliminata un po' estirpandola, per quanto possibile, manualmente (con pinzette d'acciaio) e un po' muore con l'ombra che gli fanno i coralli come le foliose, pocillopore, ecc. Noto che è anche un po' mangiucchiata ma non so da chi...solo quando è fresca...se è più vecchiotta diventa dura e nessuno se la fila. Alla luce di questa considerazione posso dirti che fin che mi cresceva a dismisura quest'alga anche io consumavo più kh che ca. Più si riduce e più i due consumi si allineano.
Dimenticavo...ha iniziato a diminuire anche da quando ho ridotto la dose di oligoelementi.
Ciao.
Fabio.
passerò a un metodo tutto nuovo, rispetto ai buffer (io non uso manco gli a + b) quindi conto molto in un miglioramento...
la mia paura è che si accumulino troppi oligoelementi (visto che questo balling che provo ha TUTTO, compresi elementi rari come il cobalto...)
l'halimeda cmq è proprio così... non è la solita tumida... non so la specie ma ha le foglie più piccole e strette...
il KH a 5 ce l'ho da sempre, anche prima di mettere questa macroalga... casomai vedo che quando cresce troppo l'halimea cala il magnesio.... possibile :S?
Per la mia esperienza non ho notato una diminuzione del mg all'aumentare dell'halimeda.
Ciao Erisen,
sono arrivati i 3 componenti?
News?
beh già il fatto che poi lo sponsorizzerà la sicce è una garanzia per me :-)
(non di costi hehe la sicce è cara....)
poi mi fido ciecamente di Andrea Bianchi... ho imparato TUTTO da lui.... e la mia vasca la devo a lui :-)
se mi dice che è sicuro quindi, gli credo :)
Ciao.
Fabio.
passerò a un metodo tutto nuovo, rispetto ai buffer (io non uso manco gli a + b) quindi conto molto in un miglioramento...
la mia paura è che si accumulino troppi oligoelementi (visto che questo balling che provo ha TUTTO, compresi elementi rari come il cobalto...)
l'halimeda cmq è proprio così... non è la solita tumida... non so la specie ma ha le foglie più piccole e strette...
il KH a 5 ce l'ho da sempre, anche prima di mettere questa macroalga... casomai vedo che quando cresce troppo l'halimea cala il magnesio.... possibile :S?
E se fosse la tridacna a tirare giù di bestia il magnesio??? Ho avuto uno sballo significativo della triade da quando l'ho presa...
alex noble oblige
23-01-2012, 21:49
mi spieghi che intendi per "ionicamente bilanciato"?
scusate se ho tralasciato il topic ma in questo periodo ho poco tempo.
lunedì ho cominciato a usare i 3 componenti del prodotto e al momento mi trovo già un forte slilancio di valori:
KH a 10 (solitamente stentavo a mantenerlo a 7.....)
Calcio a 340!!
sto riportando a livello il calcio con l'uso dei buffer e ho aumentato il dosaggio del componente balling che contiene il calcio...
non sono molto soddisfatto, dovrebbe essere un prodotto ionicamente bilanciato e da dosare in parti uguali.... allora come mai a parità di dosaggio giornaliero mi ritrovo il KH alle stelle e il calcio basso :-(?
lunedì ho cominciato a usare i 3 componenti del prodotto e al momento mi trovo già un forte slilancio di valori:
Calcio a 340!!
sto riportando a livello il calcio con l'uso dei buffer e ho aumentato il dosaggio del componente balling che contiene il calcio...
non sono molto soddisfatto, dovrebbe essere un prodotto ionicamente bilanciato e da dosare in parti uguali.... allora come mai a parità di dosaggio giornaliero mi ritrovo il KH alle stelle e il calcio basso :-(?
io al momento usando un prodotto pseudo bilanciato sto avendo calcio e magnesio che continuano a salire e kh che continua a scendere... forse la vasca non consuma in modo bilanciato, ci potrebbe stare...
Calcio a 340!!
Secondo me avendo il kh alto stimoli la crescita e il consumo di ca. Ho letto su forum tedeschi che con il balling il kh non deve superare 8 per più tempo...rischio tiraggi dalle punte. Non chiedermi perché ma l'ho provato sulla mia pelle (vasca). Ho notato che per avere un dosaggio bilanciato il kh deve stare sui 7/7.5.
vediamo di riabbassarlo... cmq è un problema nuovo... coi buffer era l'esatto contrario... ossia calcio e magnesio stabili e KH bassissimo anche integrando un botto
sono anni che ho il KH con oscillazione (giornaliera!) tra 5 e 7 DKH
Marco974
01-02-2012, 23:19
Che prodotti usate per il bailing " classico"? Intendo i prodotti di quale azienda
egabriele
01-02-2012, 23:33
Secondo me avendo il kh alto stimoli la crescita e il consumo di ca. Ho letto su forum tedeschi che con il balling il kh non deve superare 8 per più tempo...rischio tiraggi dalle punte. Non chiedermi perché ma l'ho provato sulla mia pelle (vasca). Ho notato che per avere un dosaggio bilanciato il kh deve stare sui 7/7.5.
Il Calcio se viene consumato in modo sano, viene legato ai carbonati (KH).
se il prodotto e' bilanciato, anche il consumo e' bilanciato.
Cosa si potrebbe legale al calcio?
O quale potrebbe essere una fonte di carbonati "spontanea" ?
Che prodotti usate per il bailing " classico"? Intendo i prodotti di quale azienda
All'inizio usavo quelli della timo. Ora compro in farmacia.
Il Calcio se viene consumato in modo sano, viene legato ai carbonati (KH).
se il prodotto e' bilanciato, anche il consumo e' bilanciato.
Non capisco...
Marco974
02-02-2012, 12:28
nessuno usa i Preis?
egabriele
02-02-2012, 16:55
Non capisco...
Se le polverine non erano dosate male, allora se il KH va alle stelle ed il calcio e' basso basso,
o qualcosa elimina il clacio (per esempio lo fa precipitare.. fosfato di calcio? come stai a fosfati?), o qualcosa "libera" carbonati (mmmhhh... non ne ho idea).
camiletti
02-02-2012, 17:23
#e39 seguo interessato...
Non capisco...
Se le polverine non erano dosate male, allora se il KH va alle stelle ed il calcio e' basso basso,
o qualcosa elimina il clacio (per esempio lo fa precipitare.. fosfato di calcio? come stai a fosfati?), o qualcosa "libera" carbonati (mmmhhh... non ne ho idea).
Continuo a non capire...
egabriele
02-02-2012, 23:59
Non capisco...
Continuo a non capire...
non capisco cosa non capisci....
:-D
Non capisco...
Continuo a non capire...
non capisco cosa non capisci....
:-D
Nemmeno io ma seguo nella speranza di capire qualcosa che non avevo capito di non capire...
claudiomarze
03-02-2012, 09:38
#e39 anche io seguo con patatine.
ma tutti questi sbilanciamenti di kh...
non è che state usando zeolite? e vo lo abbassa proprio lei?
io sono allergico alla zeolite ;-)....
Aggiornamento:
ho provato ripetutamente il prodotto (ora ufficialmente commercializzato dalla sicce) e ho riscontrato diversi problemi, sia in fase sperimentale che nella versione definitiva.
Nelle prime fasi riscontravo problemi coi cianobatteri e anomalie nella colorazione dei coralli, oltretutto il calcio è molto meno concentrato rispetto al buffer corrispondente e il magnesio invece a mio parere troppo carico.
dopo 3 prove nella versione provvisioria, ho dismesso i prodotti per diverso tempo....
un mese fa, icuriosito, ho coprato il prodotto definitivo.
trovato il giusto dosaggio noto uno schiarimento di alcuni coralli (in particolare la tridacna, una caulastrea e una montipora) e schiarimenti in genere dei colori che non posso imputare a nessun altro fattore se non al nuovo tricomponente.
Il mio parere su questo prodotto è pessimo..... lo trovo costoso, inutile e se non anche dannoso e mi ha deluso e creato problemi sia nelle 3 prove sperimentali sia adesso in fase definitiva.
invece di migliorare i colori e la salute della vasca, ha creato solo schiarimenti (cosa che non mi era mai capitata prima a parità di fattori)
sono curioso di sapere i pareri di altre persone che lo stanno usando.
alex noble oblige
29-11-2012, 01:34
Aggiornamento:
ho provato ripetutamente il prodotto (ora ufficialmente commercializzato dalla sicce) e ho riscontrato diversi problemi, sia in fase sperimentale che nella versione definitiva.
Nelle prime fasi riscontravo problemi coi cianobatteri e anomalie nella colorazione dei coralli, oltretutto il calcio è molto meno concentrato rispetto al buffer corrispondente e il magnesio invece a mio parere troppo carico.
dopo 3 prove nella versione provvisioria, ho dismesso i prodotti per diverso tempo....
trovato il giusto dosaggio noto uno schiarimento di alcuni coralli (in particolare la tridacna, una caulastrea e una montipora) e schiarimenti in genere dei colori che non posso imputare a nessun altro fattore se non al nuovo tricomponente.
Il mio parere su questo prodotto è pessimo..... lo trovo costoso, inutile e se non anche dannoso e mi ha deluso e creato problemi sia nelle 3 prove sperimentali sia adesso in fase definitiva.
invece di migliorare i colori e la salute della vasca, ha creato solo schiarimenti (cosa che non mi era mai capitata prima a parità di fattori)
azz certo che come critico sei spietato :-))
beh il fatto è che mi sono concesso ben 4 tentativi di sperimentazione del prodotto e mi ha creato solo e soltato problemi.
continuo a pensare che per i nanoreef la gestione migliore è affidarsi a un ottimo sale e a cambi regolari e abbondanti.
Aggiornamento:
azz certo che come critico sei spietato :-))
Meno male che esiste gente con le palle come erisen
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |