Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario d'acqua dolce

alessio jane
13-01-2012, 19:20
Ciao a tutti io sono Alessio e sono nuovo del forum...
Ieri ho comprato un acquario da 57 litri e l'ho già allestito quasi completamente,(mi sono fatto consigliare completamente dal negoziante essendo il mio primo acquario)dentro ho messo:sabbia di quarzo,filtro,ho riempito per metà l'acquario di acqua del rubinetto e di acqua osmogenata(credo che si dica così)e poi il negoziante mi ha dato da piantare subito delle piante per i guppy(pesci che ho deciso di allevare)...ora devo farlo girare 4gg per ripulire bene l'acqua e dopo averla fatta analizzare potrò mettere i miei pesci preferiti.
Ora ho da farvi delle domande
1.I 57 lt vanno bene per almeno 4 guppy?
2.Il mio acquario è 56x30x46h quanti pesci posso mettere?
3.Posso mettere per esempio 3 guppy femmine,1guppy maschio,2 platy femmine e 1 platy maschio in questo acquario?

Per favore rispondetemi,sono curiosissimo su questa specie di animali e sul mio primo acquario!:-))
Grazie in anticipo per le risposte

blackstar
13-01-2012, 19:28
ciao e benvenuto.... intanto la prima regola da seguire quando si avvia un acquario è aspettare un mese che l'acquario stia in funzione senza pesci affinchè il filtro maturi e sia in gardo di sopportare il carico organico proveniente dai pesci...

a questo proposito leggiti gli articoli in evidenza in questa sezione del forum in particolar modo sul ciclo dell'azoto

con quei litri sei al limite per un solo trio di guppy (1m e 2f) ma ti dovrai organizzare per dar via la prole tempestivamente infatti i guppy figliano ad una velocità impressionante e un filtro come il tuo non riuscirebbe a sostenere gli improvvisi innalzamenti di carico organico dovuti alle nascite....

procurati dei test a reagente per monitorare i valori dell'acqua i principali sono: ph, kh, gh, no2 e no3

AcquaBarney
13-01-2012, 19:41
Devi farlo maturare 1 mese prima di mettere i pesci...metti 4 scaglie di mangime nel filtro in modo da farlo partire bene...
Come pesci potresti mettere 1 Guppy M + 2 Guppy F...se metti anche i Platy mi sa che sfori di popolazione...metti le Caridine che sono dei gamberetti molto belli e alcune specie come le Red Cherry si riproducono a manetta, iniziando con 5 caridine e poi si riprodurranno...

Ale87tv
13-01-2012, 19:47
1 mese senza pesci, prima di popolare....
ok per i guppy, ma metterei 1 maschio e 2 femmine di guppy, tanto poi si riproducono
non mi pare abbia chiesto di mettere caridinie...

AcquaBarney
13-01-2012, 19:49
Era un consiglio non un ordine...-:33

alessio jane
13-01-2012, 20:29
ok...grazie,credevo che nel mio acquario avrei potuto mettere più pesci...
E se volessi mettere solo platy o solo molly baloon?quanti ne dovrei mettere?

Secondo voi go preso un acquario troppo piccolo?dovete essere sinceri!
Il negoziante mi ha detto che per iniziare bastava questo acquario...è vero o avrei dovuto prenderlo un pochino più grande?

Ale87tv
13-01-2012, 20:35
evita i baloon sono un abberazione, e hanno problemi...

se parti con un trio in breve ti ritrovi con una ventina di pesci ;-)

alessio jane
13-01-2012, 20:37
...ma l'acquario è troppo piccolo?

Ale87tv
13-01-2012, 21:05
per cosa? per i guppy no, nemmeno per i platy non è troppo piccolo...

alessio jane
13-01-2012, 21:17
Ah ok!Credevo di aver preso un acquario troppo piccolo per i guppy.
Ma allora perchè nel mio acquario non posso mettere per esempio 4 guppy femmine e 2 guppy maschi...sono troppi?
Il mio negoziante me ha detto che posso mettere 4 guppy e 4 platy è vero?poteri farlo?
Comunque grazie per le risposte;-)

jackrevi
13-01-2012, 22:15
tieni conto che i guppy e i platy si riproducono in quantità allucinanante (infatti il secondo nome dei guppy è quello di pesce milione..) :-) poi magari potresti mettere guppy e 4 cory...

alessio jane
13-01-2012, 22:21
...no i cory non mi piacciono voglio dedicarmi all'allevamento dei guppy,dei platy,dei molly baloon.
Il mio negoziante me ha detto che tra 5gg devo portargli una boccietta d'acqua dell'acquario così lui l'analizza e dopodichè posso mettere i guppy,però voi mi avete detto che devo aspettare un mese prima di mettere un solo pesce...cosa devo fare?Che consigli devo seguire?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per i consigli
Ciao

alessio jane
14-01-2012, 13:55
Ciao a tutti!:-))
Volevo chiedervi una cosa,è normale che l'acqua del mio acquario e un pò torbida,lattiginosa?
Devo fare qualcosa o è normale che sia così?
Grazie,a presto

alex369
14-01-2012, 14:52
Ciao a tutti!:-))
Volevo chiedervi una cosa,è normale che l'acqua del mio acquario e un pò torbida,lattiginosa?
Devo fare qualcosa o è normale che sia così?
Grazie,a presto
Se magari hai inserito un legno può essere dovuto a quello ma fa soltanto bene (all'ambiente e ai pesci). Hai il filtro no? Quindi non hai di che preoccuparti...

Ale87tv
14-01-2012, 14:57
aspettare un mese
i molly baloon hanno una deformazione della spina dorsale, non prenderli...

io mi dedicherei o a i platy o a i guppy...

alessio jane
14-01-2012, 15:44
...se prendo 3 guppy(1 maschio e 2 femmine) e una platy femmina può andare bene,o diventano troppi?
Il guppy maschio si può accoppiare con la platy femmina?
Una volta presi i pesci,visto che si riproducono velocemente,dove metterò tutte le nuove nascite?
...Scusate per le troppe domande ma voglio sapere di tutto su questi meravigliosi animaletti!
Comunque il filtro c'è però non ho messo nessun ramo

Ale87tv
14-01-2012, 15:58
i platy e i guppy sono pesci da gruppo, non da soli...
per le nuove nascite prova a chiedere al negoziante se li vuole...

alessio jane
14-01-2012, 16:15
...quindi se volessi mettere anche i platy dovrei mettere 2 femmine e 1 maschio?
...e se metto una coppia di guppy e una di platy?Potrei o ci sarebbero dei litigi da parte dei maschi per le femmine che sarebbero 2?
Mi scuso ancora per le troppe domande ma è la prima volta che mi occupo di un'acquario...-15
Grazie in anticipo a presto,ciao

alessio jane
14-01-2012, 20:58
...e se invece dei guppy mettesi degli endler?andrebbe bene potrei mettere più pesci?

Ale87tv
14-01-2012, 21:05
ok, ce ne stanno di più... mi raccomando o endler o guppy che se no si ibridano!
ma non è che devi tenerti solo 3 pesci... tu parti da 3 poi arrivi a 20 come niente, e dai via quelli in eccesso!

alessio jane
14-01-2012, 23:10
...perchè si potrebbero ibridare?Se si ibridassero ci sarebbero delle conseguenze?
Nel mio acquario di 57lt quanti guppy potrei mettere?
Un ultima domanda....quanto misura un guppy adulto?Quanto un endler?
Vi ringrazio,ciao

Ale87tv
14-01-2012, 23:26
...perchè si potrebbero ibridare?Se si ibridassero ci sarebbero delle conseguenze?
si perderesti la purezza delle due specie, diffondere ibridi è sbagliato (usa un cerca ci sono discussioni chilometriche)
in 54 litri puoi arrivare a una decina di guppy, anche 15 in accrescimento... ma parti da 3
un guppy femmina commerciale sono lunghe sui 6 cm, i maschi 5
gli endler femmine sui 4 e i maschi sui 3, 3,5
i guppy selvatici sono come gli endler

alessio jane
14-01-2012, 23:49
...57lt sono pochi per una quindicina di guppy?(ovviamente quando si riprodurranno cercherò qualcuno a cui darli)
Nei negozi posso trovare degli endler,o sono difficili da trovare?

Ale87tv
14-01-2012, 23:55
sono giusti, ma non mettere 15 adulti di botto, ti ritrovi con 50 pesci in 3 mesi...
parti da tre :-)
puoi facilmente trovarli da altri appassionati anche qui nel forum ;-) tutti hanno eccedenze da dare via :-)

alessio jane
15-01-2012, 00:42
Ti ringrazio per la risposta
...Io intendevo partendo con tre quando faranno i figli in poco tempo diventeranno 15,
volevo sapere se quando sarà così popolato se il filtro li reggerà e se 57 litri basteranno?
Grazie in anticipo

antonio s.
15-01-2012, 01:18
sii che li regge.. al massimo ne tieni 15-16 e gli altri li dai via :)
io ne ho 17 credo #24 nel mio 60 litri

alessio jane
15-01-2012, 01:25
...mi avevano detto che in 57lt 15 erano troppi e che si sarebbero stressati,l'unica cosa è metterne pochi all'inizio perchè poi diventano tanti...credo che sia questo il motivo.
Quindi potrei mettere 3 guppy(1maschio e 2 femmine)e 3 platy(1maschio e 2 femmine)ma in tre mesi diventerebbero 40/50
Una domanda:
Qual'è la vita massima di un guppy?

Ale87tv
15-01-2012, 10:20
3-4 anni... io facevo così, tenevo sempre i 3 adulti, e man mano che accrescevano davo via gli altri, periodicamente sfoltivo i semi adulti dandoli via

alessio jane
15-01-2012, 12:39
...a chi li davi tutti quei piccolini?
Oggi mi sono accorto che nel mio acquario è apparsa una lumachina e continua a esplorare tutto l'acquario...se vive vuol dire che l'acqua è già ai livelli giusti?

marcios1988
15-01-2012, 18:48
...a chi li davi tutti quei piccolini?
Oggi mi sono accorto che nel mio acquario è apparsa una lumachina e continua a esplorare tutto l'acquario...se vive vuol dire che l'acqua è già ai livelli giusti?

La lumachina sicuramente sarà venuta fuori con l'inserimento di qualche piantina .
Se i valori sono giusti puoi scoprirlo solo con un metodo : test a reagenti che sono indispensabili per chi ha un acquario non devono mancare assolutamente
Gh,Kh,Ph,NO2,NO3
Puoi acquistarli insieme(almeno all'inizio) on line risparmiando tantissimo che comprarli singolramente da un venditore
guarda qui
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=5cf6dc5e01985559ef9b4267f629a9de

Ale87tv
15-01-2012, 19:50
comunque niente pesci prima di un mese...
li regalavo via agli utenti e al negoziante...

Marcello1224
17-01-2012, 00:28
Ciao a tutti io sono Alessio e sono nuovo del forum...
Ieri ho comprato un acquario da 57 litri e l'ho già allestito quasi completamente,(mi sono fatto consigliare completamente dal negoziante essendo il mio primo acquario)dentro ho messo:sabbia di quarzo,filtro,ho riempito per metà l'acquario di acqua del rubinetto e di acqua osmogenata(credo che si dica così)e poi il negoziante mi ha dato da piantare subito delle piante per i guppy(pesci che ho deciso di allevare)...ora devo farlo girare 4gg per ripulire bene l'acqua e dopo averla fatta analizzare potrò mettere i miei pesci preferiti.
Ora ho da farvi delle domande
1.I 57 lt vanno bene per almeno 4 guppy?
2.Il mio acquario è 56x30x46h quanti pesci posso mettere?
3.Posso mettere per esempio 3 guppy femmine,1guppy maschio,2 platy femmine e 1 platy maschio in questo acquario?

Per favore rispondetemi,sono curiosissimo su questa specie di animali e sul mio primo acquario!:-))
Grazie in anticipo per le risposte

ciao scusa, ma ho visto solo ora il commento... Li tengo in una vasca da 100 litri, però io non ho i molly balloon, sono molly dalmata, white e black molly...

Ale87tv
17-01-2012, 08:32
i baloon evitateli sempre...