PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio x cambio neon

JustMarried
13-01-2012, 17:49
Salve a tutti.

Ho un acquario Petcompany da 100 lt con neon Sylvania F25W/30"/33- 640 T8 e dovrebbe esser lungo 74 cm circa e dovrei sostituirlo xkè mi hanno spiegato che i neon ancrebbero cambiati con una certa periodicità.
Quello che ho su ha qualche anno credo, anche se ho l'acquario da soli 6 mesi.

Cosa mi consigliate di acquistare?

Un negoziante mi ha detto di prenderne uno a luce rosata x esaltare i colori dei pesci e x una migliore crescita delle piante.

In acquario ho prevalentemente anubias e microsorum, un paio di criptocorine e altre due piante singole di cui non ricordo il nome.

Come pesci ho betta, colisa, rasbore, corydoras e ancistrus.

Cosa faccio?

Grazie infinite per i vostri consigli.

Ciao ciao

Savino

Nitro 76
14-01-2012, 01:32
Il neon "rosato" te lo sconsiglio, in quanto puo' dare una elevata crescita algale, nonche' altera i colori della vasca, se usato come unico neon.
Purtroppo i neon da 25W si usano solo in campo acquaristico e non sono prodotti da ditte commerciali; quindi lo devi comperare in un negozio di acquari. Ti consiglio di prenderlo con una gradazione Kelvin compresa tra i 4000 ed i 7500. Evita i 10000K in quanto possono dare lo stesso problema algale dei "rosati" o fitostimolanti.
Il neon Tropical River della Wave puo' fare al tuo caso e non costa molto.
:-)

Federico Sibona
14-01-2012, 10:05
Lascia perdere le luci rosate, in genere, quando una lampada emette una luce visibilmente colorata è perchè ha degli squilibri nello spettro di emissione.

Uno dei tubi più pregevoli commercializzati nella dimensione e potenza che ti serve (T8 25W 74cm), è il JBL Solar Tropic. Ha la stessa temperatura di colore (kelvin) di quello che hai ora, quindi non avrai da abituarti (e neanche le piante) ad una luce radicalmente diversa, però ha una resa cromatica molto migliore del Sylvania che hai ora. Praticamente è un Philips TL-D 90 De Luxe 940 che però, da 25W, non è commercializzata.