PDA

Visualizza la versione completa : pesci da poter mettere nel nanoreef

Emanuele Mai
13-01-2012, 17:48
apparte tutte le restrizioni (sotto 50 litri nessun pesce ecc ecc) volevo cercare di compilare con voi una lista dei pesci PIU' COMUNI che è possibile ospitare in un nanoreef (non meno di 50 litri e non più di cento. (per poi usarla per la guida del nanoportal)
Inizio dicendo:
ESCLUDO:
acanturidi e pomacanturidi
zebrasoma
pesci farfalla vari (chaetodon) anche per il fattore coralli
balestra
murene ed altro simile
p. volitans e simili
...

CONSIGLIO
pesci pagliaccio (eccezioni poi specie più grandi e territoriali come a. polymnus e premnas)
damigelle (no daiscyllus ma parasema e simili avvertendo del problema territorialità)
synchropus (in vasca matura e con molte rocce vive)
centropyge (avvertendo pericolo coralli e alcune specie no per dimensioni e bicolor no per scarsa durata della vita) in vasca già un po' più grandine
gramma loreto e simili di quei colori (non mi viene il nome..)
hexatenia
gobiodon okinawe (e altri da verificare)
nematelotris magnifica/decora (occhio saltano)
d. excisus (per i più esperti)

....

Vi chiedo il favore di fare copia ed incolla se vi viene in mente qualche altro pesce o per fare delle correzioni. Tutto è ben accetto. Ricordatevi però che questa guida vuole essere molto generale, con foto e una o due frasi di ogni singolo pesce tanto per dare ai neofiti un'idea dei pesci che possono mettere e fargli vedere una foto del pesce in questione. Quindi vi prego di non mettere pesci molto particolari e/o rari , ma di mettere quelli più comuni e di facile allevamento (per quanto sia possibile).
Grazie a tutti

Valerio.30
13-01-2012, 18:02
Mettere un pesce nel Nano è un rischio sempre... Sia per fattori etici ( gli animali li dobbiamo trattare bene! ) sia perché, e qui sto facendo le mie spese, sporcano e inquinano come non mai...
In ogni caso anche un Gobiodion non sarebbe male, rimane molto molto piccolo ed è molto simpatico... Quelli del genere Okinawae, gialli come un flavescens.
In ogni caso, se proprio si vuole mettere un pesce, tanto vale mettersi da parte un pò di soldini e farsi un bell'acquario grande, che è pure più facile da gestire ( ma più dispendioso economicamente)

pirataj
13-01-2012, 18:26
i Synchiropus non sono consigliati per i nano

invece come suggerito sopra molto consigliati sono gli okinawe

garth11
13-01-2012, 19:33
Dai un'occhiata a quel che già c'è sul portale :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu
13-01-2012, 21:00
Per i gobidi potresti prendere spunto anche da questa discussione aperta da kaballinus:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325530

c'erano dei link a dei gobidi meravigliosi, e con qualche ricerca tra le schede capire quali sono quelli adatti ad un nanoreef e quali no.

Si potrebbe anche fare una cosa simile per gli invertebrati

Sel988
13-01-2012, 22:29
Le Nemateleotris poi i Doryrhamphus excisus ma per i piú esperti, per quanto riguarda i centropyge direi che 100litri sono il minimo per ospitarli...

Emanuele Mai
13-01-2012, 23:02
SE QUALCUNO AVESSE DELLE FOTO (fatte bene) DI UNO O PIU' DI QUESTI PESCI O ALTRI (da nanoreef) E' PREGATO DI MANDARMENLE PER MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:
emanuele.mai@gmail.com (scrivo in stampatello non per essere sgarbato ma per mettere in evidenza ;-) )
------------------------------------------------------------------------
... aggiornato... grazie a tutti.... su tirate fuori altri pesci :-))

Sel988
14-01-2012, 01:10
Guarda il mio blog in firma ci sono le foto di una vasca di azooxantellati in cui ci sono 2 nematelotris decora

Emanuele Mai
14-01-2012, 13:47
grazie... altri pesci nella lista?
per le foto apro un post apposito dai grandi....

garth11
14-01-2012, 14:17
Cerco qualche foto carina e te la mando

Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu
14-01-2012, 14:26
Se trovo una foto decente dell'ambligobius hectory che ho avuto te la mando

Emanuele Mai
14-01-2012, 17:28
Garth mi mancano solo i gobidi.... vedo se stasera o domani mattina riesco a mandarti la bozza di scritto... così poi con calma cerco ed inserisco le foto.... va bene? (dammi un indirizzo mail magari in mp :-)) )
ps: grazie a tutti per aver partecipato nella lista dei pesci :-))

garth11
14-01-2012, 18:56
Hai una mail con tre foto non molto carine in verità ma le migliori che avevo... Così hai anche la mia mail per mandarmi le cose
Ciao

jackburton
14-01-2012, 19:06
Ciao! Oltre ai pesci gia' inseriti nell'elenco e quelli gia' presenti sul portale credo che si possa aggiungere il kauderni, magari dedicando il nano a una coppia per tentarne la riproduzione

camiletti
14-01-2012, 19:15
Questi sono i tre pesci che spesso consiglio, piccoli particolari e poco esigenti:
Trissogobius colini
Trimma cana
Trimma rubromaculatus
caracanthus maculatus ( bellissimo=)

Di questi pesci ho messo le foto nellò' acquabolario, PERç SONO DI GOOGLE...

Emanuele Mai
14-01-2012, 20:30
Questi sono i tre pesci che spesso consiglio, piccoli particolari e poco esigenti:
Trissogobius colini
Trimma cana
Trimma rubromaculatus
caracanthus maculatus ( bellissimo=)

Di questi pesci ho messo le foto nellò' acquabolario, PERç SONO DI GOOGLE...

mi sembrano un po' troppo particolari e difficili da trovare.... poi magari vediamo.... :-))
garth ho letto la mail è arrivata domani mattina mando la bozza ;-)

Emanuele Mai
15-01-2012, 11:11
aggiunto il kauderni... nient'altro??? l'articolo è quasi pronto...

garth11
15-01-2012, 12:32
Ho ricevuto la bozza dell'articolo, appena riesco lo leggo con attenzione

Emanuele Mai
15-01-2012, 16:53
l'articolo è pronto... si può chiudere grazie :-))