Visualizza la versione completa : vasca anti trachy
non riesco a far campare questi LPS....tengo plerogyra, euphillya, caulastrea, goniastrea, platygyra, blastomussa, lobophillya..etc...
solo le trachiphillya non si aprono e piano piano deperiscono....dopo la terza sciupata...mi comincio a preoccupare
le metto sulla sabbia..e poi il resto è da copione
Stefano G.
13-01-2012, 17:39
non riesco a far campare questi LPS....tengo plerogyra, euphillya, caulastrea, goniastrea, platygyra, blastomussa, lobophillya..etc...
solo le trachiphillya non si aprono e piano piano deperiscono....dopo la terza sciupata...mi comincio a preoccupare
le metto sulla sabbia..e poi il resto è da copione
non ho capito #24
solo le trachy muoiono ....... oppure tutta la lista ?
solo le trachy............az..............
Benny x me sono tra gli lps piu delicati,io dico che puo dipendere anche dalla provenienza
GreenPeace
13-01-2012, 21:24
Io ne ho 1 in vasca da 1 anno ed è cresciuta tanto.
Ha tenuto botta a molti cambiamenti, vi dico che l'ho trattata come un corallo molle; è stata anche massacrata dal Flavescens varie volte ma si è sempre ripresa.
Ha a disposizione poca luce e per la mia esperienza non trovo sia un corallo molto esigente.
Dimenticavo ... ho una vasca "grassa" -28
Io n'e ho 5, alcune anche da un anno e mezzo, sono sopravvissute a tutto...
Strano quindi... Un parassita specifico esiste??
io che vi devo dire.....quando le ho prese sono bellissime e gonfissime
in vasca non si gonfiano e il tessuto lentamente si ritira
Stefano G.
13-01-2012, 23:34
le nutri ?
boh....???
credo di si...alterno reef booster a red sea..prodotti kent o brightwell...e cyclop-ezee
il problema è che da subito sono striminzite.......................non è un degrado graduale..non si aprono mai...e non mi dite che ho la vasca magra
Stefano G.
14-01-2012, 18:33
troppo movimento ?
..magnesio??..le uso come indicatore, quando vedo che non si gonfiano e si intravede il corallite ho il magnesio basso..
Il movimento non credo....se fosse troppo anche gli altri lps dovrebbero essere infastiditi..e invece no
idem per il magnesio...1350 fisso
..magnesio??..le uso come indicatore, quando vedo che non si gonfiano e si intravede il corallite ho il magnesio basso..
A si? Interessante! Che test usi ?
------------------------------------------------------------------------
Nessuno che spizzica? Anche poco puo' influire..
janco1979
14-01-2012, 22:29
anch'io pensavo a qualche pesce...sicuro che nessuno la becchi?
anche qualche paguro...
mmmm....un pesce....forse
non l'imperator, è un tonto.... forse il siganus..( pensa un pò )...ma anche se lasciate in pace non stanno bene
McRogers
15-01-2012, 00:59
troppo movimento ?
Non credo... La mia sta da 6 mesi in mezzo a 4 pompe che muovono 10mila l/h alternati senza nemmeno la pausa notturna.. ed è l' LPS più bello e sano che ho in vasca...
Prova come ho fatto io con le mie due ,che negli ultimi due mesi si sn chiuse e nn ne vogliono sapere...ho comprato tipo vaschetta interna con la rete di quelle tipo per isolare i pesci.. E c' ho messo dentro le trachy.. La vaschetta sta appiccicata al vetro cosi' di notte le nutro piu facilmente e frequentemente con gamberetto.. E in oltre vedo se davvero e' qualcuno che la infastidisce;) i risultati li sto ottenendo..:)
ALGRANATI
15-01-2012, 14:47
Simo......uguale situazione in vasca da me....io c'ho rinunciato.
adesso ne ho una che mi ha regalato il Picci , messa nella vaschetta e sembra star bene.
ma in vasca non le posso mettere.
stefano79
15-01-2012, 15:09
io a luci spente le alimentavo quando vedevo che iniziava a regredire e con pazienza dopo un po tornava bella gonfia
Ma non sará la vasca troppo magra?
GreenPeace
15-01-2012, 15:52
mmmm....un pesce....forse
non l'imperator, è un tonto.... forse il siganus..( pensa un pò )...ma anche se lasciate in pace non stanno bene
Io mi accorsi dopo molto tempo che era il flavescens a pizzicarla.
Prova a metterne una nel taleario e vedi come reagisce; io ne feci uno con una rete di plastica per essere sicuro che nessun animale si avvicinasse.
adesso ne ho una che mi ha regalato il Picci , messa nella vaschetta e sembra star bene.
appunto..mi sembrava di essere un alieno
in vasca non si tengono...possibile...?????
Io ho avuto da subito 2 cata, una caulastrea verde fluo ed una euphilia anchora che sono sempre state bene... ho preso oltre un anno fa un qualcosa simil trachy, ma ha le bocche divise, arancione (eventualmente vi metterò una foto perchè io gli LPS siamo due cose lontante...) che è sempre stata sul chiuso-andante... e sapete benissimo quanto alimentavo prima, ma niente da fare...
Da quando ho i valori a zero secco sono tutti più aperti che mai di giorne la notte spolipano come non mai. Non alimento direttamente nessun LPS... ed ora sto dando una quantità miserrima di cibo ai coralli dopo un lungo periodo di niente assoluto... mai avuti LPS così belli e con colori così accentuati. Per me tutte balle che vanno alimentato specificamente. Se la vasca gira, girano anche loro.
A si? Interessante! Che test usi ?
------------------------------------------------------------------------
Nessuno che spizzica? Anche poco puo' influire..
..test elos..nessun animale che le spizzica, ho notato questa cosa da quando ne comprai una 4 anni fa (è ancora con me) e l'ho verificata molte volte sempre con esito positivo cioè trachi "sgonfia" per alcuni giorni=magnesio basso..
Io ho avuto da subito 2 cata, una caulastrea verde fluo ed una euphilia anchora che sono sempre state bene... ho preso oltre un anno fa un qualcosa simil trachy, ma ha le bocche divise, arancione (eventualmente vi metterò una foto perchè io gli LPS siamo due cose lontante...) che è sempre stata sul chiuso-andante... e sapete benissimo quanto alimentavo prima, ma niente da fare...
Da quando ho i valori a zero secco sono tutti più aperti che mai di giorne la notte spolipano come non mai. Non alimento direttamente nessun LPS... ed ora sto dando una quantità miserrima di cibo ai coralli dopo un lungo periodo di niente assoluto... mai avuti LPS così belli e con colori così accentuati. Per me tutte balle che vanno alimentato specificamente. Se la vasca gira, girano anche loro.
Luca...non me lo dire anche te......la mia vasca non gira...lo vedo....
e non sò che fargli..........
Simo io ci ho messo due anni e qualcosa per riuscire a farla girare in modo decente... volevo però dire che non è sempre una questione di fame come spesso si sente dire... ho imparato che la fame è molta meno di quello che si pensi... ho la limitazione di verificarlo su una vasca che ormai è ben matura; in una vasca molto più giovane le cose potrebbero essere ben diverse... però vedo quello che fa Christian Zucchen, che non ha pesci, non alimenta, da una paccata di luce ed i coralli crescono... ergo...
Ho davvero l'impressione che il gioco sia tutto nella luce... darne molta senza pasticciare buttando cibi, aiuta drammaticamente a bilanciare il redfiled. Continuare a buttare cibi vari fa sballare gli equilibri batterici e gli animali altalenano e non tutti vanno bene...
secondo me quando è cosi dipende dall'animale, è vero che lo vedi bello in vasca ma capace sta sopravvivendo, al minimo sballo come un cambio vasca e valori schiatta!!!
ne presi una bellissima,la misi in vasca a mezzogiorno la sera già vedevo lo scheletro bianco di 1cm, ne ho preso un'altra dallo stesso negozio sta una favola!!!
appunto..mi sembrava di essere un alieno
in vasca non si tengono...possibile...?????
Ciao Benny, come stai ?
ti do un mio parere sulla Trachy , che tengo in vasca da anni.
Soffrono in maniera esagerata i pesci e soprattutto i pomacantidi.
Separala dall'imperator come ho fatto io e vedrai che si riprendono.
Alimentazione abbondante con mangime di pezzatura grossa, per intenderci pezzi di gamberi e molluschi interi, spegnendo il movimento.
ciao e saluti
Nando.....il mio mito...tutto bene ??? che vasca hai ora ??
Per info..la trachy l'ho messa all'ombra ed è migliorata...ora la imbocco...
benny io ne ho una da quasi 8 mesi, me ne arrivarono due insieme ma una èra leggermente danneggiata e pian piano è andata....questa che èra la più piccola ora è cresciuta parecchio, calcola che avrà uno scheletro 4-5 cm ma quando si espande arriverà a 15cm enorme! in 8 mesi l'avrò alimentata direttamente 3 o 4 volte, usavo il day one e raramente reef booster, ora sarà più di 1 mese che non sto più alimentando x svariati motivi...beh la vedo meglio di prima!
a diementicavo, la tengo al centro della vasca e a metà altezza sotto 8x39w! ;-)
Mr.Magoo
30-01-2012, 15:50
Ciao, ti porto il mio esempio personale, imperator bellissimo ma l'ho dovuto togliere dalla disperazione, si è pappato una trachi da solo, ora l'ho tolto e ho preso una nuova trachi...tutto a posto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |