PDA

Visualizza la versione completa : consigli layout

Femas
13-01-2012, 14:00
ciao a tutti :-))

sto allestendo il mio nuovo acqaurio , è la mia seconda esperienza dopo aver allestito un 40 litri 2 anni fa , adesso mi sono rilanciato nell'acqauriofilia!

volevo consigli per il layout che al momento a due settimane dalla maturazione non mi soddisfa moltissimo vorrei sapere cosa potrei cambiare/aggiungere...o eventuali critiche !

grazie in anticipo per l'attenzione :D

eccovi le foto , non sono un granchè...ne farò altre se necessario :)
http://postimage.org/image/ksxhq0y53/
http://postimage.org/image/o542826sr/

Luca_fish12
13-01-2012, 14:35
Io aspetterei che le piante crescano senza aggiungerne di nuove; al limite con le potature della limnophila infoltisci il boschette che hai dietro al legno e vicino al vetro! :-)

Secondo me verrà una cosa molto carina, ci sono molte potenzialità!

Comunque fatti spostare il post nella sezione "primo acquario", qui si postano acquari già completi e con almeno 2 mesi di vita! :-)

Femas
13-01-2012, 14:39
ho già un topic in primo acquario! non spevo che si dovesse postare qui solo a due mesi dall'avvio, chiedo scusa!!!

pensavo anche io di infoltire il boschetto!spero proprio che con la crescita delle piante vengo qualcosa di carino! allora aspetterò senza aggiungere altro...!:D

se la discussione è nel posto sbagliata chiudetela pure aspetterò le risposte in primo acqaurio!:D

grazie per la risposta :D:D

Luca_fish12
13-01-2012, 14:43
Non preoccuparti, magari sposteranno anche questo lì! :-)

Dopo 2 settimane hai notato qualche pianta crescere? se vuoi potresti aggiungere qualche pietra, magari piccolina tra le piante...altrimenti secondo me con la crescita delle piante sarà già abbastanza pieno e folto! :-)

Femas
13-01-2012, 15:14
all'avvio della vasca ho inserito una cryptocoryne ( quella nell'angolo a sinistra) e la limnophilla heterophylla , nell'angolo a destra! quest'ultima è cresciuta soprattutto in altezza, e penso che abbia bisogno di più luce di quella di cui dispongo ! ho 2 neon da 9 watt l'uno in 60 lt ,erano in dotazione con l'acquario , che è un mirabello 60 con filtro duetto-cobra!! penso che li sostituiro per arrivare almeno a 0,5 w/L !andrebbe bene??

non fertilizzo in colonna e non ho Co2 ..ho il substrato fertile sotto il ghiaino!!

una settimana dopo ho aggiunto la vallisneria , l'altra limnophilla , e un altra cryptocoryne! la vallisneria e la limnophilla sono leggermente cresciute , penso che stiano iniziando ora ad adattarsi all'acquario!!!

più o meno fra quanto dovrei notare se le piante stanno crescendo correttamente?

grazie per l'attenzione:D

Luca_fish12
13-01-2012, 15:21
All'inizio c'è un periodo di stasi...alcune piante nell'adattamento possono anche perdere qualche foglia e non crescere, ma dopo se mettono foglie nuove, crescono e non deperiscono significa che vanno bene! :-)

Per le piante che hai scelto non è indispensabile una grande fertilizzazione e la co2!

Femas
13-01-2012, 21:01
per fortuna in negozio mi hanno consigliato bene per le piante! allora aspetto e non cambio niente , vediamo come si evolve la flora:D

poi dovrò però pensare alla fauna..sulla qule sono ancora indeciso!

Luca_fish12
14-01-2012, 00:58
Per la fauna in base ai valori, all'esperienza e a quello che ti piace si potrà cercare qualcosa! ;-)

Femas
14-01-2012, 01:33
la mia idea di partenza , era di inserire una coppia di ciclidi nani , e mi erano stati consigliati gli apistogramma borelli! o in alternativa i pelvicachromis pulcher!! anche se per i pulcher sarei stato al limite col litraggio! solo che con questo layout non so se vivrebbero bene dei ciclidi nani!la vasca è 62 x 30 x 41 , per essere pignoli :)

i pulcher mi piacerebbe inserirli ma non so se la vasca è adatta... mi piacerebbe cmq restare su un monospecifico inserendo una coppia di pesci ...solo che non ho altre idee oltre ai ciclidi nani! e al massimo insieme a una determinata coppia se possibile qualche caridina!!

Luca_fish12
14-01-2012, 01:53
Capisco...in effetti il litraggio è proprio al limite per i ciclidi nani...e con loro meglio non mettere le caridine, altrimenti le farebbero sparire dopo pochi minuti!

L'unica coppia di ciclidi che potresti provare ad inserire in effetti sarebbero i Borelli, perchè sono un po' più piccoli degli altri...

Altrimenti mettendo da parte i ciclidi, hai qualche idea alternativa?

Femas
15-01-2012, 03:01
vorrei rimanere su una coppia, possibilmente ! avevo pensato ai colisa , ho anche visto l'accoppiamento con nido di bolle e " abbraccio" e sicuramente sarebbe bello vederlo in acquario ...altrimenti non saprei proprio! se hai qualche consiglio sono in ascolto!!! ù
grazie!

Luca_fish12
15-01-2012, 12:23
Sì, una coppia di colisa ci sta bene ed è un bellissimo pesce! :-)

Magari con dei pangio sul fondo! Tra le tante varietà io ti consiglio di sceglierne una abbastanza naturale, ce ne sono alcune un po' troppo selezionate...

Femas
15-01-2012, 15:07
come faccio a riconoscere se sono selezionati o no?:) e quanti ne inseriresti?

Luca_fish12
15-01-2012, 15:38
Io ne inserirei una coppia solamente di colisa (m+f)...poi magari qualche altro pesce da fondo e delle rasbore, ma già saremmo al limite!

Riguardo alle selezioni basta che le vedi: ce ne sono alcune tutte azzurre, altre gold, altre ancora arancioni/rosse con i colori molto accentuati...invece altre hanno una livrea più naturale e si riconoscono!
Magari cerca qualche foto per vederli prima! :-)

Femas
30-01-2012, 01:50
rieccomi qua!!!! posto la foto di come è ora l'acquario! fra 2 giorni sarà finito il mese id maturazione e per la fauna sinceramente sono ancora indeciso :D

la foto non è un gran che!
http://postimage.org/image/inw9qt6h1/

Visto che la limnophilla ha quasi raggiunto il livello dell'acqua stavo pensando di potarla e ripiantarla!per infoltire il boschetto come mi era stato consigliato:) qual'è il tempo di ripresa della parte potata e ripiantata?

Per il resto non so, potrei aggiungere qualcosa??
avevo pensato di spostare il legno tra la vallisneria e la cryptocorine e nello spazio lasciato aggiungere un paio di legni più piccoli! però non so ho paura di fare danni e basta!:)
e sicuramente a breve metterò un cartoncino nero come sfondo!