PDA

Visualizza la versione completa : Nuovi arredi ed acqua ambrata

Stellabrilla
13-01-2012, 11:11
Ri-salve a tutti!

Siete già stati molto gentili con me, e mi avete dato ottimi consigli.
Che io ho prontamente seguito!!

Ieri, infatti, ho acquistato una pianta di anubias con relativa radice di mangrovia per fissarla.
Sono molto soddisfatta del mio acquisto e sicuramente l'acquario ha adesso un aspetto mooolto più "decorativo". -35

Però stamane ho notato che l'acqua ha acquisito una trasparenza giallastra, ambrata...
E' bene? E' male? Devo intervenire? Devo lasciare che il tutto si assesti da solo?

Grazie ancora anticipatamente per le vostre preziose consulenze!
Un saluto acquatico! ;-)

Luca_fish12
13-01-2012, 11:14
Ciao! :-)
L'acqua ambrata è data dal legno che sta rilasciando tannini e acidi umici in acquario. Questa cosa non è affatto negativa e io la lascerei, perchè sono utili come antibatterico naturale per i pesci!

Il colore ambrato è più naturale, se a te piace puoi lasciarlo, poi con i vari cambi d'acqua a lungo andare si ridurrà! :-)

Se invece per altri motivi lo vuoi eliminare dovrai prima bollire per un po' il legno per farlo scaricare, altrimenti li rilascerà ancora!

Stellabrilla
13-01-2012, 11:18
Grazie!!#70

In effetti a me così non dispiace, anche io lo trovo più naturale.
Però ero preoccupata che potesse essere nocivo!

Adesso che sono tranquilla lo lascerò così.:-))

Lucrezia Blu
13-01-2012, 11:21
Ciao,

come ti hanno già detto il legno se non è stato bollito , o se non è stato bollito abbastanza, rilascia sostanze che donano all'acqua un colore ambrato. Non ti preoccupare non succede nulla ai pesci, è solo una cosa estetica.

paliotto82
13-01-2012, 11:32
a me è stato consigliato in OGNI caso di far bollire il legno più volte prima di inserirlo in acquario.

Stellabrilla
13-01-2012, 11:38
a me è stato consigliato in OGNI caso di far bollire il legno più volte prima di inserirlo in acquario.

Ho chiesto esplicitamente al negoziante (che è persona fidata e competente) se dovevo far bollire il legno, e lui mi ha detto di no, che non era necessario. Solo sciacquarlo per togliere il grosso...#24

Lucrezia Blu
13-01-2012, 11:40

Per quanto mi riguarda io ne ho due nell'acquario, li ho bolliti entrambi una sola volta per 2-3 ore e non hanno colorato l'acqua.

Luca_fish12
13-01-2012, 11:45
Dipende anche dal tipo di legno, ce ne sono alcuni che anche se bolliti rilasciano tannini per anni in acquario...altri che con un semplice lavaggio rilasciano poco e niente! :-)