PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura tra 16 e 18°C

alex369
13-01-2012, 01:36
Salve ragazzi,
oggi ho finalmente comprato un piccolo termometro a ventosa (ad alcool) da mettere in acquario.

Monitorando la T° durante la giornata mi sono accorto che questa era stabile sui 18°C (la mia casa è abbastanza fredda ma non credevo arrivasse a tanto) mentre a quest'ora (00.34) registro circa 15,5°C! Non sarà troppo strano?

(su quest'acquario piccolo volevo evitare l'acquisto del riscaldatore, ma a quanto pare è inevitabile. Non si potrebbe fare qualcosa col fai da te? Inoltre, qualora volessi comprarlo, come deve essere?)

Ringrazio anticipatamente per le anime pie che mi risponderanno :-)

cubitalo
13-01-2012, 08:15
Guarda, il riscaldatore è d'obligo sè nella tua vasca ospiti pesci tropicali per i quali quella temperatura che hai acquario è decisamente troppo fredda.
Poi, per quel chi costa (sono molto economici) e per il pericolo che rappresenta l'elettricità in acqua, non ti conviene andarti a cercare altre soluzioni.
I riscaldatori, si comprano con un rapporto di 1W/l

cuttysark293
13-01-2012, 09:50
Quoto a meno che non metti pesci rossi, ma non so quanti litri hai a disposizione

Luca_fish12
13-01-2012, 10:16
Se vuoi risparmiare qualcosa cerca un riscaldatore usato sul mercatino, così risparmi un po' ma l'inverno è un accessorio che serve!

Se l'acquario è molto piccolo e non vuoi un grande ingombro compra il newattino! :-)

alex369
13-01-2012, 12:24
Quindi considerando 1w/l dovrebbe essere almeno 20 watt (se lo comprassi più potente potrei utilizzarlo magari in vasche più grandi in futuro?)

PS. è normale tale T° in casa???

Luca_fish12
13-01-2012, 12:28
Sì, se per esempio prendi un 50 watt consumerà di più, però andrà bene anche per acquari di circa 50 litri... :-)
------------------------------------------------------------------------
Anche io in casa l'inverno ho 17/18° C...fino a che non si accendono i termosifoni fa freddino...poi dipende dalla casa, dai muri, dalle porte e finestre...

alex369
13-01-2012, 13:03
Sì, se per esempio prendi un 50 watt consumerà di più, però andrà bene anche per acquari di circa 50 litri... :-)
------------------------------------------------------------------------
Anche io in casa l'inverno ho 17/18° C...fino a che non si accendono i termosifoni fa freddino...poi dipende dalla casa, dai muri, dalle porte e finestre...
Eh bhè considerando che la mia vasca si trova proprio vicino ad un muro che ospita il balcone! Quindi è normale la temperatura, oggi proverò a comprare il riscaldatore, grazie mille :-)

ilVale
13-01-2012, 23:09
Sì, se per esempio prendi un 50 watt consumerà di più

Non è vero :-)
50 W è la potenza, non l'energia che consuma.
L'energia che consuma dipende da quanto tempo rimarrà acceso; e un riscaldatore più potente rimarrà acceso meno tempo.