PDA

Visualizza la versione completa : Una curiosità sulle pignette di Ontano

cucciolo85
13-01-2012, 00:27
E' accertato l'effetto benefico che le pignette hanno sulla chimica dell'acqua grazie alle sostanze naturali che rilasciano. Oltretutto sono enormemente gradite alle caridine. Ma la mia curiosità è la seguente.
Se ho nello stesso acquario dei poecilidi (guppies e platies) e delle red-cherry, l'aggiunta delle pignette di Ontano, con conseguente abbassamento del ph, farebbe del bene alle red-cherry ma nuocerebbe ai poecilidi??
Oppure la stabilizzazione del valore di ph fa in modo che i poecilidi si adeguino al cambiamento senza risentirne?
Sono un po' in confusione...probabilmente non avrò capito molto bene la questione...
Grazie per le risposte.
Ciao

scriptors
13-01-2012, 10:46
Se hai acqua di rubinetto a pH 8 - 8,5 e con le pignette abbassi il pH a 7,5 non c'è problema per i poecillidi.

Insomma vedi sempre le schede di tutti gli ospiti in vasca e considera che i valori devono essere nella media (non delle specie ma della singola scheda) .... senza spaccare il capello in due

dufresne
13-01-2012, 10:52
in genere con acidificanti naturali il ph non si abbassa d molto, anzi, se il kh è alto non si abbassa per niente

cucciolo85
13-01-2012, 11:29
Grazie per le vostre risposte :)

Cursor
13-01-2012, 12:58
Quoto dufresne ... con quel ph avrai probabilmente un kh molto alto e dovresti metterne parecchie di pigne , anche con kh bassi ce ne voglio un po' per vedere effetti sul ph .
Comunque se non esageri male non fanno :-) ..

cucciolo85
13-01-2012, 18:51
Quindi possiamo dire che se i valori dell'acqua sono già controllati in modo che risultino corretti per i guppies l'aggiunta di poche pignette in un acquario da 50 litri (diciamo anche solo uno/due per deliziare le red) non comprometterebbe l'equilibrio della vasca?

dufresne
14-01-2012, 00:10
credo non ci sia nussunissimo problema ;-)

cucciolo85
14-01-2012, 11:20
credo non ci sia nussunissimo problema ;-)

Grazie mille, vorrà dire che vedrò di procurarmele!