Visualizza la versione completa : acqua per rabocchi
Peppe_Ice
13-01-2012, 00:12
ciao a tutti, ho un dubbio e spero che qualcuno me lo tolga :-))
con quale acqua si deve rabboccare quella evaporata dai nostri acquari?
- acqua di rubinetto decantata e/o biocondizionata?
- acqua di osmosi?
- acqua con gli stessi valori dell'acquario?
sarà forse una domanda banale ma non sono riuscito a trovare una risposta :-)
cucciolo85
13-01-2012, 00:36
Non voglio credere che l'acqua evaporata sia talmente tanta da non poter attendere il ciclo settimanale di sostituzione della medesima.
In ogni caso, forse dirò io una banalità a questo punto, non dovresti fare altro che seguire lo stesso protocollo di rabbocco settimanale con l'introduzione della quantità necessaria a compensare quella evaporata.
Se usi acqua messa a decantare allora userai quella, altrimenti quella di osmosi. Tutto dipende anche dalle necessità della popolazione della tua vasca.
Badiamo bene, le mie sono considerazioni di un appassionato e non affatto esperto. Sicuramente qualcuno più preparato di me potrà darti una spiegazione migliore. Il mio è solo un papere.
Ciao
Peppe_Ice
13-01-2012, 00:49
Beh se la vasca è chiusa posso essere d'accordo con te, ma nel caso di vasche aperte (come nel mio caso), di acqua ne evapora e pure molta ;-)
cucciolo85
13-01-2012, 01:10
Beh se la vasca è chiusa posso essere d'accordo con te, ma nel caso di vasche aperte (come nel mio caso), di acqua ne evapora e pure molta ;-)
Pardon, non avevo fatto questa valutazione...
Rabbocca solo con acqua d'osmosi pura, l'acqua evapora i sali no ;-)
Peppe_Ice
13-01-2012, 01:17
Agro dicendo questo togli ogni mio dubbio, infatti rabocco con sola acqua d'osmosi :-))
Quoto agro ... se rabbocchi con acqua a valori pari a quelli che hai in vasca vai ad aumentarli proprio perche' i sali non evaporano :-).
Ps , bella vasca !!
quoto agro, i sali ti rimangono tutti in vasca...
Peppe_Ice
13-01-2012, 16:32
grazie Cursor :-))
e grazie a tutti per aver risposto!
cucciolo85
13-01-2012, 19:00
Come volevasi dimostrare le risposte migliori sono giunte dopo la mia (anche sbagliata per certi versi) :-D :-D :-D
cucciolo85 le prime volte succede di dire fesserie, anche a me è successo, con il tempo imparerai. ;-)
tenerif67
07-04-2012, 09:59
io ho lo stesso identico problema con la mia vasca aperta da 70 litri netti e il mio negoziante x non mandarmi ogni settimana da lui a farmi riempire in tanica 5litri d'acqua osmotica m'ha consigliato di rabboccare settimanalmente semplicemente con acqua di rubinetto decantata e biocondizionata e magari una volta al mese cambio il 20% con osmotica... è giusto secondo voi? altrimenti come mi procuro sta benedetta acqua osmotica?
Lorenzo56
07-04-2012, 10:24
altrimenti come mi procuro sta benedetta acqua osmotica?
Esistono appositi impianti ad osmosi che puoi trovare in un qualsiasi negozio di acquari: se te ne serve parecchia, dopo un po' di tempo il risparmio si comincia a vedere. In caso di emergenza puoi anche usare alcune acque in bottiglia, in particolare la Sant' Anna.
Peppe_Ice
07-04-2012, 10:52
rabocca con solo acqua di osmosi, mettere acqua di rubinetto non ha senso ;-)
tenerif67
07-04-2012, 15:37
ok, se carico una tanica da 30 litri considerando che rabbocco 5 litri a settimana mi durerà più o meno 6 settimane... secondo voi la posso conservare in tanica oppure si guasta?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |