PDA

Visualizza la versione completa : Piccola curiosità...

GPe
12-01-2012, 23:54
Ciao a tutti,
vorrei sostituire la mia plafo attuale con una ATI 8x54.
Ho visto ci sono diversi modelli, alcuni dimmerabili e altri no....voi quale acquistereste?
Ho letto da qualche parte che le dimmerabili hanno un bel effetto alba tramonto, ma i neon tendono a rovinarsi molto prima, è vero??

LOLLO77
13-01-2012, 07:35
io prenderei la plafo normale non dimmerabile e vai sul sicuro

GPe
13-01-2012, 10:50
io prenderei la plafo normale non dimmerabile e vai sul sicuro

Quindi, andando nel concreto, la plafo dimmerabile ha solo una funzione estetica? Non ha nessuna utilita' x la vasca?Ho visto ke la differenza di prezzo tra una dimmerabile e una non dimmerabile e' consistente!!!

ZON
13-01-2012, 10:57
anche perche' la plafo e dimemrabile ma non lo fa mica da sola (solo le nuove sunpower ma arrivano a 6 tubi mi pare) ci devi attaccare un controller e sono altri soldi.

GPe
13-01-2012, 11:06
anche perche' la plafo e dimemrabile ma non lo fa mica da sola (solo le nuove sunpower ma arrivano a 6 tubi mi pare) ci devi attaccare un controller e sono altri soldi.
le sunpower arrivano fino a 8x54 ed hanno un costo sostenuto...650 euro senza i neon!Ecco xke' mi e' sorto il dubbio...vale la pena spendere una cifra del genere?

ZON
13-01-2012, 11:16
le sunpower costano anche poco...guarda cosa costa una powermodule con dimmer..

GPe
13-01-2012, 11:21
le sunpower costano anche poco...guarda cosa costa una powermodule con dimmer..

infatti...ecco xke' non sono andato oltre la sunpower:-D

ZON
13-01-2012, 11:36
certo che la pm e' decisamente piu bella e performante..pero' le sp non sono da buttare anzi.

Maurizio Senia (Mauri)
13-01-2012, 11:40
Sappi anche che Dimmerando i T5 ne accorci la vita utile......;-)

GPe
13-01-2012, 12:03
Sappi anche che Dimmerando i T5 ne accorci la vita utile......;-)

E' esattamente quello ke ho letto in rete e volevo una conferma!
Quindi, e' come dicevo: e' solo un fatto estetico, ma poco utile agli animali in vasca!

dhave
13-01-2012, 12:41
L'affetto alba-tramonto è utile, il sistema "dimmer-neon" per ottenerlo no.

L'effetto alba tramonto serve ai pesci per evitare di spaventarli. Quando stacchi le luce di colpo i poveretti cominciano a schizzare in giro a volte. Se hai qualche anemone grosso o pesci vicino alla superfice è la volta che li perdi.

L'uso dei dimmer è comodo se vuoi fare qualcosa di pulito, ma altrimenti puoi risolvere diversamente.
La sunpower 8x80 ha due cavi, uno per 6 neon e uno per i 2 neon centrali. Prima ne spengo 6, poi gli ultimi due ed infine una striscia led sul vetro posteriore che resta accessa un'ora dopo lo spegnimento dei neon.

Ai pesi basta per capire che è ora di nanna e andare a cercarsi il loro buchetto.