Visualizza la versione completa : consiglio fotoperiodo
Marco_fiuggi
12-01-2012, 23:31
salve oggi ho comprato le prime rocce e con trollati i valori le ho subito inserite in vasca!!!
solo che ho un piccolo problemino... le ho comprate in 2 negozi diversi in uno il venditore mi ha consigliato di attendere circa 3 settimane prima di accendere le luci ; il secondo mi ha detto che le rocce possono essere gia' illuminate inquanto da lui stabulate a dovere!!!!
vista la presenza su una delle rocce di alcuni piccoli ( credo )invertebrati di colore rosso vinaccio di piccole dimensioni fatti tipo a (funghetto) posso lasciare la luce spenta per alcune settimane o rischio che questa creatura perisca???
stavo pensando di iniziare subito con un ora a giorno per una settimana per poi passare a 2 - 4 ecc ecc cosa ne dite??? come comportarmi???
dr.jekyll
12-01-2012, 23:57
Fai il mese di buio, dopo di che se i valori lo permettono accendi le luci... Non avere fretta
Emanuele Mai
13-01-2012, 01:12
quoto....
e metti delle foto almeno capiamo che sono sti cosi...
anche se hai una parte di rocce stabulate le altre non lo sono e percio' vanno spurgate.Le prime in ogni caso non patiscono l'ulteriore stabulazione;-)
Procedi con la normale maturazione con il mese di buio e poi parti per gradi con la luce.
Marco_fiuggi
13-01-2012, 12:49
Ok oggi faccio delle foto (al massimo dopo cena ) e le inserisco cosi' mi date qualke info sul ( coso ) comunque sono convinto che e' una specie di colonia di piccoli invertebrati anche perché' alla leve si apre e al buio si richiude ! Io non ho fretta solo non vorrei che senza luce x settimane perisca!!!
Se fai il mese di buio in ogni caso secchi anche tutte quelle macroalghe o alghe superiori ed eviti o riduci la possibilità di averne uno scoppio ;-) Io forse ho dato la luce troppo presto e ho avuto uno scoppio di valonia ... fortunatamente c'ha pensato a dovere il mio zebrasoma ;-)
twister77
13-01-2012, 15:11
personalmente no non sono uno sostenitore del mese di buio
poca luce ma da subito
fatto due vasche così mai nessun problema
Marco_fiuggi
14-01-2012, 00:29
http://s13.postimage.org/qattcd51v/varie_270.jpg (http://postimage.org/image/qattcd51v/)
Sembrano zoanthus...
Ciao DanySky
Sent from my iPadSky 2 using Tapatalk
Per gli zoanthus o palithoa (sono ignorante sulla differenza) dovresti valutare se sono bellini o se sono quelli verdastri/marroncini bruttarelli, che poi diventano infestanti e ti ritrovi a cercare il modo di limitarli o liberartene...
Quindi, se non sono una specie particolarmente colorata/pregiata, io non mi preoccuperei molto della loro dipartita... tra l'altro ci vogliono le cannonate per ammazzarli.
Ciao!
Marco_fiuggi
14-01-2012, 14:05
sono rosso vinaccio!!! Quindi secondo voi resistono 20 giorni senza luce??? E quelle soggette sul sasso sono infestanti?? Se si come de eliminarle manualmente???
Quelle sulla roccia sono alghe e probabilmente se ne andranno da sole con il tempo.
Però, visto che sei all'inizio, potresti togliere la roccia e dare una bella spazzolata.
Se poi si riformeranno, amen.. è abbastanza normale.
hanno l'aria di essere una colonia di zooantari della specie palythoa
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Invertebrati/zoantiniari/palythoa.asp
io lascerei stare,comunque sia sono invertebrati marini ;-) e non patiranno il mese di buio.
Sconsigliare il mese di buio ai neofiti secondo me è uno sbaglio pari al negoziante che ti dice che in una settimana puoi avviare il tutto :-)
L'esperienza bisogna farsela IHMO poi col tempo e i "casi" si puo' far tutto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |