PDA

Visualizza la versione completa : dubbio esistenziale (sull'acquariologia)

Emanuele Mai
12-01-2012, 23:26
ecco io ho questo dubbio da quando ho iniziato a essere acquariofilo.. ma ora più che mai perchè seguendo di più il forum vedo continuamente le vostre vasche bellissime....
Io ho 15 anni (1° liceo) e ovviamente vivo con i miei genitori....
Dopo aver buttato quasi 2000 euri appresso a un negoziante disonesto a dir poco di Roma (come mi piacerebbe poter dire il nome.. #18 ) questa nuova vasca, partita ad aprile 2011 circa (forse marzo non ricordo..) diciamo inizia ad andare.. nel senso che i valori dovrebbero essere ok (per quello che i test sera no2 no3 po4 possano dire) mentre ca mg kh (elos, tropic marin) sono sicuramente nella norma (magari non perfetto: 440/ 1300 /10)
ora io ce la metto tutta nella vasca infatti riesco a tenere (apparte molli) una talea di foliosa che dopo mesi di marrone (marrone quanto il legno chiaro e non scherzo) ora rivedo le puntine dei polipi tendere al verde sempre di più (ci sarà ancora da migliorare molto ovviamente), una pavona cactus che pare star bene e cresce e un digitata che non spolipa molto ma il colore è rosso e vive.... oltre che pesci e gambero....
io però (come spero possiate capire) quando vedo le vostre vasche mi vien da piangere (e dico sul serio) ma non per il fatto della dimensione (ci sono anche nani come il mio di grandezza o anche più piccoli 1000 volte più belli del mio con acropore ecc ecc vedi erisen per esempio).... Ho anche il problema dei soldi nel senso che per me è "problematico" anche comprare i 15 euri delle resine perchè mi sento dire dai miei genitori cose tipo: sto acquario è una sanguisuga di soldi che tanto non sono tuoi ecc ecc Questo non vuol dire che non le compro, però cerco di ridurre al minimo le spese ma comunque quello che ci vuole di marca ci vuole (infatti appresso al mio acquario se ne sono andati i regali di Natale compleanno e Pasqua e tutto per due anni questo sarebbe il terzo.....
a me quando vedo la mia vasca che fa schifo in confronto alle vostre, sinceramente mi vien da piangere e da svuotare tutto nel cesso e da mandare affanc... l'acquariofilia..... però poi mi dico.. ho speso tanto non posso mollare proprio ora e continuo a spendere... e i risultati quelli sono..... (sembra quelli che giocano a poker uguale ...)
scusate questo sfogo ma ne avevo bisogno....
Grazie a tutti quelli che leggeranno e grazie 2 volte a quelli che risponderanno perchè almeno così sento di non essere solo....
TKS

maxcc
12-01-2012, 23:41
Emanuele io ti dico solo una cosa,se hai speso bene i tuoi soldi in attrezzatura,rocce ecc puoi avere una bella vasca senza costi esagerati di mantenimento,con una gestione semplice semplice,cambi d'acqua regolari con buon sale,cibo ai pesci e qualcosina ai coralli se necessario,niente piu ;-)

Wurdy
12-01-2012, 23:42
Emanuele, guarda il lato positivi, a 15 anni gestisci una vasca reef, che se pur non ha colori che sono il top, il 99% delle persone non saprebbe da che parte iniziare e scommetto che molti che vengono a casa tua ti fanno i complimenti ;-)

Detto questo, il miglior consiglio che ti posso dare è quello di legarti le mani e di smanettare il meno possibile (ed è gratis ;-) ) e la vasca comincerà a colorarsi se l'hai impostata bene.

Ciao -28

behemoth
12-01-2012, 23:42
Quanto ti capisco!!!
pure io da quandio ho iniziato con la vasca marina non ho visto molti risultati, il mio nano gira da un anno.ho perso vari coralli per errorri da inesperienza e per sfiga,ma ho sempre tenuto duro e adesso finalmente sembra andare un pochino meglio ma pure io vorrei avere una bella vaschetta colorata e in forma...ma credo ci voglia tempo e pazienza.
vedrai che pian piano ti darà soddisfazione..il problema dei costi penso sia un pò di tutti, pure io ho buttato parecchi soldi e credo che su questo hobby ci marcino parecchio come in tanti altri..
ti faccio un enorme in bocca al lupo e vedrai che pian piano ti darà soddisfazione!

GROSTIK
12-01-2012, 23:44
ti dico una cosa questo deve essere un hobby non una mania (anche se il confine è molto sottile) non fare mai il passo più lungo della gamba .... ;-) .... inutile starsi a fare troppo problemi altrimenti è solo una fonte di stress inutile ....

Alex_Milano80
12-01-2012, 23:49
15 anni come sei giovane -28d# È un'età del cavolo perchè si ha tanto entusiasmo ma non si è ancora indipendente sotto nessun punto di vista #06

Comunque non disperare non è necessario spendere milionate o avere vasche da 1000 litri per eccellere: sul sito ci sono vasche di 20 litri più belle di vasconi immensi in mano a imbranati che non leggono le guide. Ogni cosa a suo tempo... la maggior parte di noi a 15 anni non aveva neppure vasca !

Felix7
12-01-2012, 23:57
Avere una vasca reef a 15 anni per me è la più grande sodisfazione che si può avere.....#25
fatti forza anche io mi sono sentito cosi ma devi tirare avanti e cercare di farcela perchè prima o poi le vasche si abbeliscono da sole se si segue il solito metodo......:-))
In bocca al lupo Ciao.....#70

Emanuele Mai
13-01-2012, 00:03
grazie a tutti (per dire la verità 15 anni non li ho ancora compiuti ;-) )
------------------------------------------------------------------------
Emanuele, guarda il lato positivi, a 15 anni gestisci una vasca reef, che se pur non ha colori che sono il top, il 99% delle persone non saprebbe da che parte iniziare e scommetto che molti che vengono a casa tua ti fanno i complimenti ;-)

Detto questo, il miglior consiglio che ti posso dare è quello di legarti le mani e di smanettare il meno possibile (ed è gratis ;-) ) e la vasca comincerà a colorarsi se l'hai impostata bene.

Ciao -28

non è che non ho colori .. ho marrone ma non come dite voi che basta che il colore sia un po' scuro e dite ho la vasca "marrone" (beati voi :#O ) io quando dico marrone ahimè vuol dire marrone come il cappuccino #06
questo si perchè quando vedono il pagliaccetto che nuota in 20 cm di xenia dicono che carino c'è Nemo.... ma dicono anche che sto sti rametti? non esiste un altro anemone (per loro è tutto anemone) tipo questo rosa col pagliaccetto? (parlo di parenti e amici ovviamente)

Buran_
13-01-2012, 00:11
aspetta di trovare una femmina e vedrai che per un pò l'acquario non lo vedrai più ...:-D

Emanuele Mai
13-01-2012, 00:12
ti dico una cosa questo deve essere un hobby non una mania (anche se il confine è molto sottile) non fare mai il passo più lungo della gamba .... ;-) .... inutile starsi a fare troppo problemi altrimenti è solo una fonte di stress inutile ....

Camillo è anche questo il problema... io detto francamente, riconosco uno dei miei innumerevoli difetti: il voler primeggiare su tutto. Non mi vergogno a dirlo perchè io sono uno che pensa che la verità è verità e, seppur dura, va detta in faccia senza vergogna.... cioè nel senso che non riesco a riconoscere i miei limiti (senza sbatterci la capoccia duramente).... a scuola studio come un "uomo sapiens sapiens" e ci riesco, nello sport no ma almeno mi impegno e qualcosina faccio... in musica mi ci metto con santa pazienza e riesco ma qui (considerando tutti i limiti che ho principalmente economici) che c...o faccio?

Valerio.30
13-01-2012, 00:16
Vedo che Felix7 ha 19 anni come me...
Caro Emanuele, io ho parlato pure con erisen e mi vien da piangere pure a me a guardare certe vasche, mi è morta una sinularia da poco e quasi quasi sia io che mia madre ci mettevamo a piangere. Mia madre parla costantemente con i due pagliacci che sto temporaneamente ospitando nel nano e col paguro pure (e ogni tanto pure io). Controlla più lei che io l'acquario quasi, aiutandomi a sifonare e pulire.
Purtroppo so come ti senti, ma non demordere, anche io ho buttato compleanni e natali per l'acquario!!! E non me ne pento affatto!

Emanuele Mai
13-01-2012, 00:18
Caro Emanuele, io ho parlato pure con erisen e mi vien da piangere pure a me a guardare certe vasche, mi è morta una sinularia da poco e quasi quasi sia io che mia madre ci mettevamo a piangere. Mia madre parla costantemente con i due pagliacci che sto temporaneamente ospitando nel nano e col paguro pure (e ogni tanto pure io). Controlla più lei che io l'acquario quasi, aiutandomi a sifonare e pulire.
Purtroppo so come ti senti, ma non demordere, anche io ho buttato compleanni e natali per l'acquario!!! E non me ne pento affatto!

ora non so come sia il tuo nano perchè non ho visto foto.. ma se vedi il mio credo che tu (e magari anche tua madre :-)) ) vi mettete a piangere con me:-))

Valerio.30
13-01-2012, 00:21
Ah ma non dire idiozie, ho a malapena qualche molle... Uno zoanthus due palithoa e una clavularia. Se hai sps sicuramente lo gestisci in buon modo.
L'acquario sanguisuga di soldi mi ha terribilmente ricordato anche a me mia madre!! :-D
E in ogni caso hai pur sempre più esperienza di me, vuoi mettere!

Emanuele Mai
13-01-2012, 00:24
li sps li ho perchè stanno là..marroni, spolipano poco, crescono poco ma stanno là....

Valerio.30
13-01-2012, 00:30
Ti dico solo che scambierei volentieri con te foto del mio nano, a patto che avessi una macchina (anche compatta)...
Una ce l'ho ma è di mio padre che praticamente sta più all'estero che in italia... Ma indovina perché non ce l'ho?
E qui gli echi dei vari dindini spesi per il nano diventano sempre più nitidi...

Emanuele Mai
13-01-2012, 00:35
Ti dico solo che scambierei volentieri con te foto del mio nano, a patto che avessi una macchina (anche compatta)...
Una ce l'ho ma è di mio padre che praticamente sta più all'estero che in italia... Ma indovina perché non ce l'ho?
E qui gli echi dei vari dindini spesi per il nano diventano sempre più nitidi...

scusa l'ignoranza vergognosa..mi spieghi cos'è una compatta? Tipo una digitale normale?

Valerio.30
13-01-2012, 00:47
Si, una normale macchinetta digitale!!
Infatti quando ho avuto i problemi con la sinularia, non ho fatto in tempo a rimediarla per tempo...
E considera che ora (come era palese) sto avendo problemi di nitrati... >:-(
Pensare che avevo trovato una buona caulastrea da metterci nel nano, mi toccherà aspettare chissà quanto

Orysoul
13-01-2012, 01:00
non disperarare, è chiaro che quando si vedono certe vasche si pensa subito: anche io la voglio, ma chissa quanti soldi......basta farsi l'acquario per le proprie tasche senza strafare ed aggiugere un pò alla volta e soprattutto animali idonei alla propria vasca e gestione!!!
poi sinceramente le prime vasche, a meno che uno non parte subito bene con le idee chiare fan sempre cagare :-))

Valerio.30
13-01-2012, 01:05
non disperarare, è chiaro che quando si vedono certe vasche si pensa subito: anche io la voglio, ma chissa quanti soldi......basta farsi l'acquario per le proprie tasche senza strafare ed aggiugere un pò alla volta e soprattutto animali idonei alla propria vasca e gestione!!!
poi sinceramente le prime vasche, a meno che uno non parte subito bene con le idee chiare fan sempre cagare :-))

Vero, e proprio per questo a giorni ne allestisco una nuova da 107 litri lordi, illuminazione led e skimmer bello performante (deltec mc300) :-))

Emanuele Mai
13-01-2012, 01:10

Vero, e proprio per questo a giorni ne allestisco una nuova da 107 litri lordi, illuminazione led e skimmer bello performante (deltec mc300) :-))

beato a te... io è già tanto se riesco a mantenere questa.....
e non scrivere così nella mia discussione che me fai rosicà >:-( :-D:-D:-D

Valerio.30
13-01-2012, 01:37
:-D
Considera che gli euri li sborsa tutti mio fratello, o quasi... Fortuna che gli ho passato la malattia anche a lui :-D

Giuansy
13-01-2012, 09:33
Ciao Emanuele....

intanto tieni presente che un risultato già lo stai ottenendo, i coralli della tua vasca
saranno anche color caffè e latte ma (anche se di poco) crescono e sono vivi...e non
pensare che sia poco (ora non mi ricordo bene se l'ho letto sul libro di Calfo o di
qualche altro "guru" ma il primo obiettivo che un acquariofilo al suo primo reef
è propio questo....poi per i colori ecc. con un po d'esperienza, prima o poi vengono fuori)

ora, a quanto capisco, hai una vasca piccolina, un nanoreef almeno credo,
fai un salto in nanoforum (apri un post) descrivendo la vasca e la parte tecnica
insomma, se ti va, dai piu info possibili, in modo che ti si possa dare dritte e consigli
"mirati" per correggere e sopratutto migliorare il sistma...per inciso senza pendere
na cippa......e vedi che poi i colori li tiri fuori.....
garantito al limone.....

Felix7
13-01-2012, 14:18

Tutti in questo fantastico hobby hanno buttato via tanti soldi......#06
Io ho perso anche il conto fra dolce e marino guarda non lo so proprio più!!!#28g
ultimamente nella mia vasca ho perso una coppia di percula adulti e nn sai come mi giravano.....>:-(
dei coralli e tanto altro...........
se vuoi vedere il mio acquario vai nel mio album e vedi che non troverai niente di che.....#13
Fatti forza#70

raiderale
13-01-2012, 15:10
Emanuele ma falla finita vaaaaa! io a 15 anni avevo il mirabello 30 con un pirahna!!!!!!

tu hai un reef adesso e sai cosa vuol dire?? che all'età mia (25) avrai una vasca 1000000000 volte più bella della mia perchè avrai svariati anni in più di esperienza!!!!

ti faccio un esempio:

io amo correre i pista con la macchina (mia),

a 18 anni avevo la punto (1.9 jtd) come un normale 18enne e ovviamente vedevo le macchine veloci e mi veniva da piangere, ma intanto imparavo imparavo e imparavo....

a 24 anni mi sono laureato e mio padre mi ha regalato una BMW M3 del 2003, con la quale vado sempre in pista, mi viene da piangere perchè ci sono dei 40enni, 30enni e 50enni che con la stessa macchina mia mi doppiano.....

ma quello che so è che NESSUNO a 25 anni di loro aveva una M3 e cominciava a prendere dimestichezza con tanti cavalli.... e so che quando io avrò 40 anni avrò dietro parecchi anni di esperienza con l'M3 e girerò veramente forte!!!!!

quindi: il paragone è lo stesso, nessuno di noi a 15 anni aveva un reef, con SPS! ora tu lo hai, certo, vedi i grandi con vasche costose e colorate (se hai i soldi fai il reef spettacolare, anche se sei una sega, fidati) e ti metti a piagere, ma il giorno in cui tu avrai a disposizione i TUOI soldi e farai una TUA vasca mettendo all'opera tutto quello che hai imparato fino a quel momento....

BEH.... POTREMO ANDARE TUTTI A CASA!

Emanuele Mai
13-01-2012, 16:02
grazie a tutti.....
Giuansy.... appena posso lo faccio.. anche se mi vergogno un po' #12

giangi1970
13-01-2012, 17:11
Emanuele.....vedi che la vasca la devi viere ne piu' e ne meno di come vivi lo sport e la musica...
Ora....premettendo che non so' che tecnica hai o se e' adatta per sps...e per 2000€ spero proprio di si....
Ma mettiamo che la tua attrezzatura non sia adatta agli sps...
E' inutile che cerchi di ostinarti ad allevare sps e cercare di aver colori stratosferici...
Hai una vasca per Lps o molli...punta su quelli...e fai diventare bellissimi quelli....
Un po',come ti dicevo,come vivi lo sport....caxxo...
Se cio una macchiana che sul giro guidata da Senna fa' 1 minuto e' inutile che mi incazzi perche' io faccio 1 minuto e mezzo.....pero' al minuto ci devo arrivare...ma non pretendere di fare 50 secondi....
Pero' ci vuole pazienza studi e soprattutto,come diceva giustamente Camillo,viverlo per quello che e' ......un Hobby....una passione....un passatempo....perche' se diventa una mania anche se avrai la vasca piu' bella del forum non sara' mai abbastanza bella per te...

P.s. Appunto personale....ma a 15 anni pensare un po' di piu' alla gnocca e meno alla vasca????
Vedi che qui c'e' gente che si e' pentita amaramente di aver guardato pagliacci invece che culi alla tua eta'!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D

Scherzi a parte....vivila per quello che e' ....una bellissima e coinvolgente passione....non una mania!!!!!!

GROSTIK
13-01-2012, 17:18
P.s. Appunto personale....ma a 15 anni pensare un po' di piu' alla gnocca e meno alla vasca????
Vedi che qui c'e' gente che si e' pentita amaramente di aver guardato pagliacci invece che culi alla tua eta'!!!!!!!!!
quoto alla grande ..... :-)) .... poi un domani quando avri messo su famiglia la vasca ti torna utile dopo un il matrimonio per svagarti ....:-D:-D ....

Emanuele Mai
13-01-2012, 17:33
p.s. Appunto personale....ma a 15 anni pensare un po' di piu' alla gnocca e meno alla vasca????
Vedi che qui c'e' gente che si e' pentita amaramente di aver guardato pagliacci invece che culi alla tua eta'!!!!!!!!!
quoto alla grande ..... :-)) .... Poi un domani quando avri messo su famiglia la vasca ti torna utile dopo un il matrimonio per svagarti ....:-d:-d ....

#13#13#13#13