PDA

Visualizza la versione completa : non me ne libero più !!!!aiuto!!!!

robymongy
12-01-2012, 23:06
salve ho bisogno d'aiuto! ho una tremenda infestazione di schifosissime alghe filamentose !
ho avuto un problema al filtro un pò di tempo fà e mi aveva alzato tutti i valori e in seguito il ph era sceso vertiginosamente sono proliferate queste alghe, che mi hanno invaso tutto. ho ripristinato tutti i valori ho rimosso manualmente tantissime alghe ma queste ricrescono a vista d'occhio ! cosa posso fare ?

maxcc
13-01-2012, 00:12
descrivi la vasca,attrezzatura e gestione,quelle sono alghe filamentose sicuramente avrai no3 e po4 in vasca che le alimentano

ALGRANATI
13-01-2012, 08:15
ma sono alghe filamentose o Patinose?
non riesci a mettere una foto?

buddha
13-01-2012, 09:12
Valori?

robymongy
14-01-2012, 10:37
vi aggiungo le foto per rendervi conto immaginate che ne è pieno tutto l'acquario.

http://s16.postimage.org/5uyqpmhvl/IMG_1047.jpg (http://postimage.org/image/5uyqpmhvl/)

http://s16.postimage.org/5jhacv1fl/IMG_1048.jpg (http://postimage.org/image/5jhacv1fl/)

l' acquario è un 400 l., con illuminazione t5 da circa 500 watt, più 2 attinici da 40 watt, filtro askoll pratico 400, shiumatoio skimmer 500, 4 pompe di movimento,

http://s13.postimage.org/4ubtmco2r/Immagine_102.jpg (http://postimage.org/image/4ubtmco2r/)

gli unici valori che sono un pò così sono i nitrati un pò alti che non sò come abbassarli cmq poco sopra i dieci e il calcio basso, ma da ieri ho integrato il calcio e ho montato un reattore di calcio lg 700 e questo è quanto se riuscite a darmi qualche consiglio, non sò più come liberarmene.

robymongy
15-01-2012, 16:01
consigli ?

maxcc
15-01-2012, 16:18
le rocce mi sembrano poche,schiumatoio che modello?pompe di movimento che portata?,filtro askoll che ce dentro?

robymongy
15-01-2012, 17:00
lo schiumatoio è uno skimmer 550, il filtro è un askoll pratico 400 con all'interno le due spugne, le pietre porose per la parte biologica ed ora i l carbone attivo ! le pompe sono 2 koralia da 4000 l/h l'una una doppia di marca che non riccordo da 12.000 l/h ed un'altra di marca che non ricordo mi pare sempre da 4000

robymongy
15-01-2012, 17:39
qualcuno può darmi qulche consiglio ?

Sandro S.
15-01-2012, 17:44
io toglierei il filtro askoll pratico 400.
e metterei una sump e skimmer decente.

spugne ? pietre porose? ....ci mancano i cannolicchi.
ma stai allestendo un marino o un dolce ? ;)

robymongy
15-01-2012, 18:09
come potrei migliorare qualche cosa con l'attrezzatura che ho ? premetto che per quasi dieci mesi l'acquario andava benissimo con l'attrezzatura che ho lo skimmer è ok perchè cmq. i nitriti ed i nitrati sono a zero i primi ed a misura odierna <di dieci i secondi ! i fosfati erano zero ora dopo il funzionamento del reattore di calcio lg400 si sono sollevati di 0,01. ho avuto problemi di infestazione di alghe dal momento che avevo avuto un problema al filtro, non mi ero accorto che non stava pompando acqua per giorni e si erano alzati tutti i valori, da lì' è partita l'infestazione. ora i valori sono tornati alla normalità quindi ritengo che la mia attrezzatura stia facendo egreggiamente il proprio lavoro, credo che sia giusta la strada che stò seguendo. i problemi ai valori ora li ho da parte del reattore di calcio il quale stà producendo una marea di fosfati e mi stà abbassando notevolmente il ph, ripristinerò anche questi valori e farò partire nuovamente il reattore di calcio.

robymongy
15-01-2012, 18:25
opinioni ?

robymongy
15-01-2012, 18:55
mi farebbe molto piacere che qualcuno commentasse quello che ho scritto io e quello che mi ha scritto S_COCIS, non per aprire polemiche o altro, solo che penso che si può utilizzare qualsiasi metodo, che comunque ti permetta di avere i valori corretti dell' acqua e quindi se i valori sono ok anche il metodo è ok ! questo è quello che penso e quello che sto notando con l'esperienza che man mano mi stò facendo e che continuerò a fare visto che questo è solo il secondo anno che ho l'acquario marino. perciò vorrei sentire se ci sono altre persone che la pensano come me e che abbiano più esperienza e che mi possano comunque dare dei consigli utili, ovviamente da me molto accettati con molto piacere !|

aleslai
15-01-2012, 19:07
Per quel che si dice nel filtro non dovresti tenere ne spugne e tantomeno cannolicchi. Leva tutto e magari metti delle resine per abbassare i fosfati. Le rocce sono l'asse portante del filtraggio. Per esperienza ti dico di ripartire da zero perche quelle maledette alghe cosi ti faranno spendere un sacco di soldi e tempo.

Sent from my iPhone using Tapatalk

robymongy
15-01-2012, 19:11
quindi il filtro lo potrei togliere e non utilizzarlo ?
------------------------------------------------------------------------
scusa ma allora i sedimenti e le alghe che comunque man mano si andranno a staccare quando tornerà tutto alla normalitaà non si depositeranno da pertutto creandomi altri problemi ? mentre con un filtro meccanico riesco ad asportare sedimenti sempòlicemente pulendo le spugne ?

maxcc
15-01-2012, 21:39
quindi il filtro lo potrei togliere e non utilizzarlo ?
------------------------------------------------------------------------
scusa ma allora i sedimenti e le alghe che comunque man mano si andranno a staccare quando tornerà tutto alla normalitaà non si depositeranno da pertutto creandomi altri problemi ? mentre con un filtro meccanico riesco ad asportare sedimenti sempòlicemente pulendo le spugne ?

guarda cosi come e composto difficilmente tornerà tutto alla normalità,quel filtro e un accumulo di schifezze ,dovresti toglierlo e mettere uno schiumatoio adatto alla tua vasca ;-)

stefano79
15-01-2012, 23:02
ma io non ho l'esperienza di cocis e di altri utenti ma:
la vasca cosi impostata serve per pesci e molli giusto?
il reattore di calcio non serve a nulla anzi fa piu male che bene
l'azione biologica se fai un berlinese lo deve fare le roccie vive in proporzione di 1kg ogni 5/6litri
500 watt di luce ora come ora non servono e quanto tempo hanno le lampade
sicuramente come dice sandro uno skimmer piu' performante permette di abbassare piu' facilmente i nutrienti
l'acqua per fare il cambio che parametri ha??
anche io sono stato nelle tue condizioni e le cause sono da ricercare o nella tecnica o nella gestione o entrambi
partendo da qua' si inzia avedere cosa si deve migliorare
..... per me' ovviamente...

marcovalentino
21-01-2012, 17:44
io leverei spugne e carbone e metteri una resina anti no3 e silicati uso quella della aquili-removal che funziona bene e non costa niente!!e poi andrei piano con gli integratori cha aumentano le alghe#70

ale981
21-01-2012, 18:22
ciao anch io ho un pratico 400 in attesa della sump su misura ma lo uso solo per eventuali resine o carboni attivi , non ci tengo nient altro per non far accumulare sedimenti nel filtro, nel tuo caso forse metterei nel vano piu basso delle spugne giusto per fermarti le alghe che si staccano dalle rocce e nei vani sopra resine anti fosfati!!!
e puliscilo spesso perchè tutti i sedimenti si accumulano in quel filtro e ti alza i valori di conseguenza

dilan87
23-01-2012, 02:01
ciao!! metti piu rocce vive, sump con schiumatoio tipo shg e bubble magnus ma se non vuoi la sump un deltec appeso di quelli potenti forse ce la fà!! il movimento da che è dato??