Entra

Visualizza la versione completa : sabbia vs quarzo

Gippy
12-01-2012, 22:56
indipendentemente dai pesci che inserirete, quale fondo pensate sia meglio, sabbia o ghiaia? considerando la praticità e la crescita delle piante che assorbono i nutrienti dalle radici

vendita
13-01-2012, 09:45
Partiamo dal fatto che sono due fondi privi di nutrimenti.
Hanno granulometria diversa: il ghiaino è piu' grosso quindi a confronto con la sabbia fa circolare più acqua tra i granelli (migliora quidni l'attività batterica sul fondo); questo fa sì che anche i residui di cibo o dei pesci si infilino in profondità dove verranno decomposti dai batteri; nella sabbia invece si fermano in superficie.
La sabbia solitamente è inerte mentre il ghiaietto può facilmente essere calcareo (dovresti fare un test con il viakal o simile).
Esteticamente la sabbia è più bella del ghiaino (ma sono gusti personali) ma per una vasca di piante tra i due opterei per la ghiaia non fosse per altro che le radici possono svilupparsi meglio.
Leggi questo articolo (http://scriptors.info/il_fondo_della_vasca) di Luigi è molto interessante.#36#
Io ho provato diversi fondi ed alla fine ho optato per la sabbia... con i multistrato inevitabilmente mi si sono sempre rimescolati i fondi;con il ghiaino non mi sono trovato male ma esteticamente preferisco la sabbia anche perchè gli ospiti in vesca. Devi stare solo attento a non esagerare con l'altezza.

cuttysark293
13-01-2012, 10:21
Ottima spiegazione. Anch'io uso solo sabbia e alla fine le piante crescono comunque

vendita
13-01-2012, 10:26
Aggiungo una cosa.. il fondo con la sabbia puoi anche farlo molto alto ma si verebbero a creare zone anossiche e quindi, in caso di rimescolamento del fondo, rischi di portare a contatto della colonna d'acqua dei composti dannosi.

scriptors
13-01-2012, 10:50
Comunque è importante anche scegliere il fondo in funzione degli ospiti (pesci) che si intende mettere in vasca.

Se fai un fondo di graniglia lavica (molto tagliente) e poi vuoi mettere tanti cory ... #06

Gippy
13-01-2012, 15:39
io ho il ghiaino con sotto del fondo fertile, ma in futuro mi piacerebbe avere dei pangio che necessitano di interrarsi, quindi la sabbia penso sia d'obbligo...mi preoccupavo appunto per le piante, sapevo che con un'altezza di circa 5 cm non si dovrebbero creare zone anossiche, però sapevo che sotto la sabbia non va assolutamente messo il fondo fertile, quindi è necessario ricorrere a delle tabs da interrare per le piante con impianto radicale.
confermate?
per i batteri potrebbe essere un problema in caso di sovraffollamento

scriptors
13-01-2012, 17:25
Se intendi mettere Pangio, che non conosco ma mi sembrano abbastanza grandicelli, forse è meglio evitare sia terriccio fertile che pasticche, facilmente le porterebbe in superficie se ama interrarsi.

Di conseguenza meglio piante che non necessitano di fondi fertili e/o ti toccherà imparare a fertilizzare solo in colonna, cosa non molto difficile del resto ma diciamo che una scelta più oculata delle piante è meglio ;-)