Visualizza la versione completa : Tiger cambiano colore
Ciao ragazzi!
Le Tiger che ho nell'aquario stanno cambiando colore! Diventano marroni sul dorso!
Mi devo preoccupare?
SunGlasses
13-01-2012, 02:45
detta così potrebbe essere tutto e niente!
servono informazioni, in primis... i valori! Da come descrivi la cosa punterei sul ph ma occorre conoscerli tutti per giudicare.
Com'è arredata la vasca? che tipo di fondo? c'è substrato fertile? fertilizzi in colonna? tabs tra le radici o... semplice ghiaia di quarzo inerte?
kh?
gh?
ph?
sostanze organiche: no2, no3 e magari po4, nh3/nh4?
Ripeto, dalla descrizione andrei sul ph che, per le tiger è ideale sia superiore a 7, per alcune selezioni addirittura compreso tra 7.4 e 7.7-7,8! Acqua molto ossigenata e mossa e per quanto agli no3 meno ce ne sono e meglio è, se pure un fino a 15mg/l è accettabile!
Tutto fatto! Almeno credo... Il ph era sceso vertiginosamente e l'ossigenazione era molto bassa.
Ho comprato un indicatore del ph/co2, cambiato un 5% di acqua con quella del rubinetto biocondizionata ed alzato il getto del filtro.
------------------------------------------------------------------------
Il mio tetra 6in1 non consente di controllare seriamente i valori. Mi sapete indicare un test migliore?
Sun grazie per le utilissime info! Devi conoscere molto bene l'argomento!
I valori li posto domani mattina appena faccio il controllo. :)
SunGlasses
14-01-2012, 02:08
personalmente mi trovo bene con la linea della Sera, ottimo rapporto qualità/prezzo, da qualche parte, su questo portale, c'è una comparazione tra le marche più diffuse di test a reagente (quelli a gocce); prova a cercare su google "confronto test acquario" dovresti trovarlo tra i primi risultati ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |