PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario juwel rio 180: consigli

barouk
12-01-2012, 21:32
Ciao a tutti,
bene..come da titolo mi appresto ad allestire (per ora è solo un'idea su carta)... il mio primo acquario (un 180lt..lordi)
ero partito col voler inserire gli scalari...ma data la loro aggresività..non ho capito quali altri ospiti inserire in vasca.. e poi diventano grossi (sempre se campano:-))) e non vorrei avere problemi di litraggio-->ho cambiato idea
sono passato poi ai ramirezi..ma ho letto che sono molto delicati-->non mi sembrano adatti per una prima esperienza.

Idee?

Dunque che Fauna mi consigliate e soprtattutto che specie "principale" utilizzare? (mi piacerebbe avere dei pesci "particolari"..( appunto tipo scalari/ramirezi) di bei colori" non troppo difficili nel reperire e nell'allevare) e poi mi piacerebbe associare almeno 3/4 tipi diversi.
Mi aiutate? mi direste anche che tipo di fondo (granulometria e fertilizzanti)? e che piante, legni o altro usare? Ho intenzione di utilizzare piante (ma no impianto di c02).
P.s
Vivo in provincia di BN..ma mi sposto facilmente..conoscete negozi affidabili? (per ora ho intenzione di comprare almeno vasca e supporto on line..per il resto preferirei rivolgermi ad un negozio...magari anche per qualche dritta

Grazie mille

Ale87tv
12-01-2012, 21:45
hai provato a vedere gli apistogramma? tipo una coppia di cacatuoides o trifasciata?

leggiti le guide che ho in firma...

barouk
12-01-2012, 23:12
hai provato a vedere gli apistogramma? tipo una coppia di cacatuoides o trifasciata?

leggiti le guide che ho in firma...

si gli apistogramma mi incuriosiscono..(leggevo di inserire un maschio e 2 femmine)..quali altri pesci posso mettere?..pulitori (fondo e alghe?) cosa mi consigli e come piante e fondo?

Se hai qualche altra idea..dimmi..ascolto

Ale87tv
13-01-2012, 01:07
i pulitori non esistono!!!!!!!!!!
il fondo lo decidiamo in base alla popolazione.... se opti per dei ciclidi nani ti sposto in sezione,
prima valuta anche degli anabantidi (coppia di trichogaster per esempio.) :-)

barouk
13-01-2012, 11:41
avete altre idee...oltre agli apistogrammi/ciclidi nani??

nicola989
13-01-2012, 11:49
Come ti ha detto Ale87tv puoi provare con una coppia di trichogaster ad esempio con un gruppetto di rasbore potresti essere apposto, magari anche un gruppetto di cory, naturalmente è tutto in relazione ai valori della tua acqua che sarebbe opportuno sapere.

Miranda
13-01-2012, 14:11
Ciao, sembrerà banale, ma prima di consigliarti dei pesci io ti farei la seguente domanda: quale acqua useresti e che valori avrebbe? useresti "per comodità" solo quella di rubinetto oppure saresti disposto a miscelarla con acqua d'osmosi?

barouk
28-01-2012, 20:02
ciao dopo una settimana, ho ph 7.2, kh 15 gh 16..Ho intenzione di inspirarmi ad un biotipo asiatico (trigogaster, rosbora pangio..etc..)con questi valori posso inserire pesci e quali (ovviamente dopo aver fatto maturare il filtro)?devo tagliarla con osmotica ( a qauli valori dovrei arrivare)? ..preferirei di no
Come piante ho inserito
limnophila
hygrophila pinnatifida
cryptococoryne (varie specie..backetti,wenditi, walkeri)