Entra

Visualizza la versione completa : Acqua

GBPA
12-01-2012, 20:07
ciao a tutti non so se e' la sezione giusta ma vorrei chiedervi stasera inizio a far partire la vasca,partendo dall'acqua deve esser emeta' osmotica e meta di rubinetto trattata con un biocondizionatore?,le luci parto da 4 ore salendo di un ora alla settimanana? la co2 da subito visto che metto piante?

grazie per l'aiuto

atomyx
12-01-2012, 20:50
ciao a tutti non so se e' la sezione giusta ma vorrei chiedervi stasera inizio a far partire la vasca,partendo dall'acqua deve esser emeta' osmotica e meta di rubinetto trattata con un biocondizionatore?,le luci parto da 4 ore salendo di un ora alla settimanana? la co2 da subito visto che metto piante?

grazie per l'aiuto

Ciao e benvenuto...
1) L'acqua che utilizzi è metà osmotizzata e metà rubinetto per un motivo particolare ? Hai forse acqua troppo dura dal rubinetto o la scelta è stata solo commerciale ? L'acqua di osmosi si utilizza solo nel caso tu voglia avere conducibilità bassissime, se devi ottenere riduzioni di Gh/Kh o se vuoi snellire il carico organico di un'acqua del rubinetto già inquinata di No3. Altrimenti è inutile in fase di riempimento. Ok per il biocondizionatore.
2) La luce sarebbe sconsigliata in fase di maturazione, ma se inserisci le piante da subito allora vai come hai descritto... Spero tu non metta piante esigenti altrimenti con 4 ore di luce al termine della maturazione avrai le piante decimate.
3) La Co2 per favore lasciala chiusa fino al termine della maturazione, avrai tempo quando dovrai inserire i pinnuti a fare le dovute somministrazioni, tanto per ora in fase di adattamento le piante la potrebbero sfruttare ben poco. I batteri per insediarsi hanno bisogno soprattutto di ossigeno, non di Co2. Poi non avere fretta... 30 giorni non sono poi tanti. Tieni d'occhio il valore dei No2.

GBPA
13-01-2012, 11:07
ciao grazie per i consigli per quanto riguarda l'acqua me lo consigliava il negoziante fare meta rubinetto meta osmotica,per la luce ho inserito pogostom helferi spero di aver scritto bene ,higrophilla,lwdghi non ricordo come si scrive ,cosa faccio per luce lascio 4 ore o aumento
grazie

Andrea1978
14-01-2012, 17:16
Prima di tutto sarebbe da sapere con quale criterio il "negoziante" ti ha detto di fare 50% di ribinetto e 50% di osmosi, senza nemmeno sapere che pesci vorrai inserire e quindi che valori vuoi ottenere, prima di tutto dovresti misurare l'acqua del tuo rubinetto, poi puoi calcolare in che percentuale miscelarle, fare 50e50 cosi a caso mi sembra un pò approssimativo.

Per la luce se hai gia preso le piante fai come hai descritto, se non le hai ancora prese aspetta a prenderle così puoi lasciare la luce spenta.