Visualizza la versione completa : Progettino per negozio
devildark
12-01-2012, 19:41
Salve ragazzi del nano :) in questo lato del forum sono nuovo in quanto tengo gia una vasca marina ma di dimensioni ben superiori ad una nano ... cmq apparte questo ... scrivo qui perche vorrei delucidazioni su un nanoreef ... e chiedo a voi ... io praticamente ho un negozio (edicola) non in un baldacchino ma in un vero e proprio negozio e avrei pensato assieme a mia moglie di mettere un nano reef ... litraggio max penso sui 50lt ... e mi chiedevo oltre la vasca , altro cosa dovrei prendere??? si puo fare un mini dsb??? che mi attira come tecnica... e la vorrei imparare... tenete conto che il negozio e aperto dalle 5e30 del mattino alle 20 di sera quindi il tempo da dedicargli ci sta tutto ... grazie
camiletti
12-01-2012, 20:25
Innanzi tutto vai a leggere le guide in evidenza in questa sezione, ti aiuteranno moilto...
Per il dsb ti serve una vasca molto alta, comunque si può fare tranquillamente...
Ovviamente un nano più grande è più è stabile, sai come funzionano i dsb?
Mazza apri così presto?
Comunque ti parlo da uno che ha un 500 litri ed un 50 alla fine la gestione è la stessa, ma attenzione è molto più difficile da gestire un nanoreef che un vascone.
Dunque metodo ti sconsiglio nanoreef (sono contro in vasche sotto i 70 litri) in quanto ha tempi di maturazione più lunghi e tante limitazioni..
Affidati ad un bel berlinese (attenzione in un nano il rapporto kg/roccia è da rispettare alla lettera) senza skimmer dunque metodo naturale, poi ti fai un filtro a macroalghe o se vuoi fare il grande un bel refugium di bypass (li ci puoi mettere il dsb).
Illuminazione dipende cosa vuoi allevare comunque vai di led, io ho la vasca sps spinta e lps australiani e monto 81w cree.
Comunque per la tecnica anche li dipende cosa allevi...
Pompe di movimento 20 30 volte il volume della vasca, riscaldatore io consiglio 2w litro e poi vedi te...
Comunque ti consiglio di farti una sump o ancora meglio una sump da fondo ossia un doppio fondo di 15 cm dove ci metti dentro tutto..
Ovviamente non. Puoi inserire pesci, ma credo lo sai giá...
------------------------------------------------------------------------
Cami leggo ora cosa hai scritto, non scontriamoci anche con lui con sto benamato dsb, diciamo ch funziona, ma porta a limitazioni :-)
devildark
12-01-2012, 22:37
mmmm ci penso bene bene e poi vi dico.. mi avete detto cose che nn sapevo in merito
grazie
dr.jekyll
12-01-2012, 23:24
Cami leggo ora cosa hai scritto, non scontriamoci anche con lui con sto benamato dsb, diciamo ch funziona, ma porta a limitazioni :-)
Ma non penso che porti proprio a limitazioni anzi.....Porta diversi vantaggi
La denitrificazione di una vasca che gira con DSB è molto più stabile di un berlinese o di un naturale, a parità di volume.
Se si fa maturare la vasca per bene si ottiene una grande quantità di zooplancton e bentos
Inoltre la sabbia, particolarmente bianche, di un dsb ben avviato permette di sfruttare meglio l'illuminazione. Grazie ad un effetto riflettente.
Certo ha i suoi contro, come la maturazione più lunga ed il lato estetico. Da vedersi 10 cm di sabbia non sono il massimo. Ma penso sia un grande azzardo dire che con il dsb si va in contro a delle limitazioni
In vasche piccole avevamo giá riscontrato che il dsb funIona, ma hai delle limitazioni su inserimenti e quant'altro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |