Entra

Visualizza la versione completa : Allarme miniacquario

edenkazan94
12-01-2012, 16:59
Ciao a tutti,

Ho acquistato qualche giorno fa un askoll pure s, un cubetto semplice da tenere sulla scrivania,
L'alleatimento è quanto mai semplice: quarzo sul fondo, un legno, una roccia, una microsorium e un anubias attacate su questi

Il problema è il filtro che è composto così una spugnetta classica e una cartuccia di carbone attivo o di un mix di resine, secondo il manuale per le prime 4 settimane dovrei tebere le spugne e il carbone che poi sarà sostituito dalle resine mix ( cosi lo chiamano)

Le mie domande sarebbero 2:
-secondo voi devo tenere il filtro in queste condizioni?...cambiarlo ve lo dico subito no..forsepotrei farlo di sole spugne...vi prego aiutatemi?

-sulla superficie dell'acqua si è formata la classica patina...la lascio o cerco di eliminarla?...mi sapee dire come?

Grazie

scriptors
12-01-2012, 18:02
Ma che tipo di filtro è ?

Zainetto, interno, esterno #24

edenkazan94
12-01-2012, 18:11
A dire il vero è una ia di mezzo tra i 3 ...praticmente è sotto il coperchio l'acqua viene trasportata sù e filtrata...ma nn è questo l'importante...vorrei solo sapere cosa fare:se lasciare il carbone attivo o toglierlo e al suo posto mettere delle altre spugne

scriptors
12-01-2012, 19:40
Metti delle altre spugne ed il carbone conservalo nel caso (speriamo mai) dovessi usare dei medicinali in vasca ;-)

edenkazan94
12-01-2012, 20:21
Grazie ininite scriptors......2 domande:
-se metto le spugne ha senso mettere l'attivatore batterico?
-ci sono dei otitui dei cannolicchi che potrei mettere? (intendo qualcosa di piùpiccolo)
-adesso nella vaschetta c'è un legno che anche se l'ho bollito rilascia molto molto giallo...é pericoloso per caso?

Grazie

scriptors
12-01-2012, 20:29
Niente attivatore batterico, come spugne trovane a grana non troppo sottile (a grana grossa va anche bene), il giallo deriva dai tannini che fanno anche bene alla vasca (estetica a parte che potrebbe non piacere) ... con il tempo ed i cambi la colorazione dovrebbe ridursi.

edenkazan94
13-01-2012, 17:34
Ok grazie e un altra cosa...si è formata la classica patina sulla superficie dell acqua cosa mi consigli di fare?...la lascio magari cerco di eliminarne un po con dello scottex sulla superficie...dimmim te