PDA

Visualizza la versione completa : ACQUA VERDE (con foto)

Silea
14-03-2005, 17:55
E' la seconda volta in un mese che succede, dopo 2 giorni però poi sparisce. Il fatto è che l'acqua diventa così verde che non vedo nemmeno il fondo dell'acquario, e questo è largo solo 30 cm !!!!!
Il pescivendolo dice che la causa sono i silicati nell'acqua di rubinetto, anche perché il problema è sorto dopo aver cambiato casa.
Se riesco più tardi posto una foto di qualche tempo fa e i valori dell'acqua che però anticipo già ora sono OK.

crypto
14-03-2005, 20:25
sembra una esplosione batterica.....

il fondo e' troppo sottile

Silea
15-03-2005, 11:26
La vasca gira dal 2001 e prima di cambiare casa avevo l'acqua così limpida e i vetri così puliti che sembrava che l'acquario fosse vuoto, nel pomeriggio posto una foto. Può dipendere proprio dall'acqua che uso? Oggi mi arriva l'impianto di osmosi, speriamo che usando acqua osmotica la situazione cambi.
Tra l'altro nella vaschetta che uso per l'accrescimento che non è arredata e attualmente gira con un filtro "fai da te" l'acqua rimane pulita..........

balabam
15-03-2005, 11:51
Di solito i problemi di "fioriture algali" (così si chiamano i fenomeni di acqua verde) sono dovuti ad un eccesso di illuminazione. Magari il tuo acquario è esposto alla luce + di prima... Comunque usando acqua di osmosi il problema della alghe tende a ridursi, non essendoci + nitrati e fosfati...
Aggiungi anche piante a crescita rapida x contrastare i fenomeni algali...

Silea
15-03-2005, 13:42
Metterò una foto "vecchia" nel pomeriggio, l'acquario è pieno di piante, hygrophila, criptocorine, anubias ecc... Per la luce dopo il trasloco l'ho addirittura ridotta, prima avevo 2 neon da 8 w più una compatta da 100W che restava accesa solo nelle 2,5 ore centrali del fotoperiodo, ora ci sono solo i due neon.
La compatta c'era stata solo negli ultimi 3 mesi prima di natale e non avevo assolutamente nessun problema.
Potrebbe essere che nel trasloco il filtro è andato a farsi friggere e ora non "rende" come prima?? E' rimasto all'asciutto una mezza giornata........

Silea
15-03-2005, 13:49
Ora che ci penso adesso è vicino a una finestra, 15 cm di lato, ed è in una stanza dove le luci rimangono accese anche la sera quando quelle dell'acquario si sono spente, dove era prima era più "protetto".
Potrei variare il fotoperiodo e far accendere le luci più tardi il mattino e spegerle più tardi la sera???

balabam
15-03-2005, 20:12
Se l'acquario prende la luce del sole allora al 100% l'acqua verde è dovuta a quello... Cerca di evitare di fargli prendere la luce solare diretta... Per le luci delle lampadine della stanza non c'è alcun problema. Sono troppo basse x influire sulle alghe...

Silea
16-03-2005, 12:39
Ecco come era a dicembre prima del trasloco, mi sembra che le piante che ci sono siano sufficienti, adesso non c'è il legno che però preso vorrei rimettere. E' molto "coreografico".

crypto
16-03-2005, 14:48
nel trasloco hai tenuto il filtro a bagno nell'acqua vecchia?

propongo la foto nella 5' parte (la vendemmia) sezione allestimenti in sweet bar :-D

Silea
16-03-2005, 16:34
propongo la foto nella 5' parte (la vendemmia) sezione allestimenti in sweet bar

Non mi sembra di essere all'altezza di bottiglie d'alcol, computer, anfore e tempietti... -04 -04 -04

cescali
16-03-2005, 16:56
non male prima...
molto probabilmente e' la troppa luce. quello che mi suona strano e che si repete periodicamente e per breve tempo. boh?!!

ghena
16-03-2005, 22:41
fai i cambi con acqua ro, cerca di non fargli ricevere luce solare , con questi accorgimenti risolverai in breve tempo , che fertilizzantri usi?
:-)) :-) :-)) :-)) :-)) :-))

Silea
17-03-2005, 10:16
Non ho mai usato fertilizzanti, pero sotto la sabbia c'e Akadama originale, ho un amico che vende e importa bonsai dalla Cina......
Usavo solo la C02 a zucchero finché non è successa sta cosa.
Ieri sera ho fatto un cambio di una decina di litri di osmosi, vediamo in giornata cosa succede....

Scap
17-03-2005, 16:06
Usa H2O ro non esporre alla luce del sole e vedrai tutto OK

Silea
22-03-2005, 11:08
Disperazione totale, ecco come appare dopo un cambio di circa l'80% con sola acqua d'osmosi, è rimasta "quasi limpida" per mezza giornata poi è diventata così.
Non so più cosa fare il pescivendolo mi ha dato un liquido azzurro e ieri sera l'ho inserito, speriamo abbia avuto intuito.
Penso comunque che svuoterò tutto e riparto da zero dopo una bella disinfettata, sto aspettando i vetri (33 € spessore 10 mm) del nuovo 90 x 47 x 47, speriamo arrivino presto.