PDA

Visualizza la versione completa : qualcuno mi spiega i tipi di led?

Ink
12-01-2012, 16:29
vorrei capire quali sono i modelli adatti alle nostre vasche dei led cree... fanno 3mila modelli... quali dati bisogna guardare?

cominciamo parlando dei 3w...

XP-G
XP-E
XT-E royal
XR-E

http://www.cree.com/products/xlamp.asp

Qualcosa mi dice che devo guardame i mA massimi... che devono essere 1000 per i 3w, giusto?

ma c'è modo di sapere se un modello ha piu' PAR di un altro? o cambia solo l'angolo di illuminazione tra i vari modelli?

infine... tutti dicono che i bianchi possono arrivare fino a 20k, ma io leggo ovunque sui bianchi cool white massimo 10k... dunque?

Grazie

LOLLO77
12-01-2012, 16:52
i cree non arrivano a 20000K

sono i cinesi che arrivano a 20000K che poi realmente saremo intorno hai 14000K

Kj822001
12-01-2012, 18:17
XP-G
XP-E
XT-E royal
XR-E

XP-G sono led cree con con gradazione fino a 10000°K con rapporto di 130l/w (poi da datasheet vedi la resa reale in base alla corrente)
Xp-E sono colorati ossia li puoi prendere rossi blu amber green royal ecc.. (no UV)
Xt-E sono nuovi led royal blue (esistono anche bianchi ma solo Hd ossia alto voltaggio) hanno una resa maggiore degli XP-E
Xr-e Sono i primi cree che giravano li puoi trovari sia bianchi che royal hanno una resa di 107l/w a 10000°K
I più potenti adesso sono gli XM-L comunque
------------------------------------------------------------------------
p.s. c'è un programmino della cree che ti compara tutti i modelli è fatto molto bene

Ink
12-01-2012, 18:22
ma gli xml sono sempre da 3w o da 5w? sono più grandi? necessitano di appositi driver, o basta fare il conto dei giusti A?

e poi, se non erro ho letto in giro che è meglio alimentarli a 750mA invece che a 1000 per ridurne l'usura... significa farli andare al 75%?

Kj822001
12-01-2012, 18:50
Partiamo dal presupposto che i watt rappresentano una misura data da volt*amper. Quindi parlare di watt risulta sempre un po' astratto.
Ti faccio degli esempi
gli XP-G si possono alimentare fino a 1000mA (1A o 1,5A non ricordo) fornendo questa corrente avranno una caduta di tensione di 3,3V (Dato che mi sono inventato non ho controllato nel datasheet) quindi per sapere quanti watt assorbono fai 3,3*1 ossia 3,3watt.
Questo non vuol dire che se monti gli xp-g avrai sempre un consumo di 3,3watt perchè se li alimenti a 700ma avrai 3v (la caduta ti tensione cambia in base alla corrente) 3x0,7 ossia 2,1 watt.
Gli XM-L li puoi alimentare fino a 3A. C'è un però. Più spingi un led verso il massimo, minore è la resa l/w e maggiore è la temperatura di esercizio (problemi di dissipazione/vita).
Gli XM-L alimentati a 1A hanno una caduta di tensione di 3.0v ossia consumano perfettamente 3watt e hanno una resa di 390lumen (+o- non sto controllando sui datasheet). Anche se la max corrente applicabile sarebbe 3A si possono sottoalimentare per avere i seguenti benefici: un consumo di corrente ridotto rispetto alla luce e una temperatura di esercizio bassa rispetto agli altri (Xp-G).
Spero di essere stato comprensibile.
P.S. Quando fai andare al 75% una plafoniera generalmente non vai ad intaccare l'alimentazione ossia se un led alimentato a 1A lo fai andare al 75% non modifichi la corrente che resterà sempre 1A ma modifichi il tempo di accensione e spegnimento detto dutycycle (segnale pWM). E' come se prendessi una lampadina e fai accendi e spegni ad una velocità tale che l'effetto acceso/spento si manifesta come un abbassamento della luminosità

Daniel-T
12-01-2012, 19:03
Martino, se io fossi il boss della cree ti assumerei subito :-D

tu continua spiegarmi queste cose, vedrai che prima o poi le capisco anch'io!!!! credo poi.... :-D

Kj822001
12-01-2012, 19:07
Si se dopo racconti che fatte tre saldature ho ancora una bolla sul dito si smonta tutto..

Daniel-T
12-01-2012, 19:10
eh ma la teoria è una cosa.....la pratica un'altra!!!!

Ciccio66
12-01-2012, 19:17
i cree non arrivano a 20000K

sono i cinesi che arrivano a 20000K che poi realmente saremo intorno hai 14000K

Come non quotarti Lollo......#27

Ink
12-01-2012, 19:18
kjp, ok, alcune cose mi erano già note...
ma come faccio ad alimentare a 750mA? i driver erogano fisso 750mA o serve qualcos'altro?

Ma gli XML sono così tanto più potenti degli XPG? il datasheet parla di 240 - 280lm, ma in fondo la temperatura di colore è molto più bassa... 5000 - 8300°K... devono essere paurosamente gialli per le nostre vasche... e poi i lumen è una misura che non c'entra nulla con i PAR...

Forse sono perfetti, tagliandoli per bene con i blu...
ho guardato un po' i datasheet ma continua a sfuggirmi qualcosa...

sia xpe, che xpg, che xml cool white hanno la stessa gradazione di colore 5000 - 8300 °K con la stessa resa luminosa... quindi?

solo XPE possono essere cool white (gruppo R5) 5000-10000°K che fanno 120lm, ma solo a 350mA... presumo che a 750mA arrivino sempre ad una media di 260lm... Perciò in cosa differiscono tutti questi modelli?

Kj822001
12-01-2012, 19:38
Si certo con un driver a corrente copstante decidi a quanto alimentarli. Ci sono driver a 350, 700, 1000,1400 e così via.
Gli Xm-l fanno 280lm a 700ma ma già portandoli a 1,4 A fanno più di 519 lumen contro i 443 degli Xp.G con la differenza che gli xp-g sono al massimo mentre gli xm-l sono a metà. Quindi scaldano meno e durano di più.
Gli Xm-l bin 0A hanno la stessa tonalità di colore degli xp-g (almeno guardando il grafico) del colore con la strana caratteristica che cambiano tonalità al cambiare della corrente.
nel datasheet infatti c'è un grafico che mostra l'andamento del colore in base all'alimentazione. Donato aveva fatto delle prove e a 700 ma aveva trovato una gradazione di 11000°K.
Ti allego il software di cree

http://pct.cree.com/confirm.asp?i=18450&e=kj_82_2001@yahoo.it

pepot
12-01-2012, 19:41
ink vatti a guardare queste foto per farti un'idea della luce emessa dagli XL-M da10 w
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659&page=27

Ink
12-01-2012, 19:53
ok chiarissimo ora.

se usassi gli xml e volessi farli andare a 1050mA dovrei prendere un driver con A costanti, ma come faccio a capire quanti led può alimentare?

http://www.rapidled.com/servlet/the-51/Mean-Well-LPC-dsh-60-dsh-1050-constant/Detail

questo porterebbe 14 xm-l alimentandoli a 1050mA? consumando 3w l'uno, giusto?

Ink
12-01-2012, 20:08
e la radion monta gli xpg white e li fa andare a 1,4A quindi? si gremano subito...

pepot
12-01-2012, 20:12
ok chiarissimo ora.

se usassi gli xml e volessi farli andare a 1050mA dovrei prendere un driver con A costanti, ma come faccio a capire quanti led può alimentare?

http://www.rapidled.com/servlet/the-51/Mean-Well-LPC-dsh-60-dsh-1050-constant/Detail

questo porterebbe 14 xm-l alimentandoli a 1050mA? consumando 3w l'uno, giusto?

esatto ink
infatti nelle plafo di donato mi pare vengano alimentati in questo modo

Kj822001
12-01-2012, 20:39
ink se vuoi ti posso procurare gli xm-l T6 Bin 0A

Ink
13-01-2012, 09:12
cosa ne pensate di mischiare i cool white xml da 8300 con qualche warm da 5000°K?

una cosa tipo 1 warm ogni 5-6 cool? e poi un sacco di blu...

mi resta da capire quanti e quali per la mia vasca...

Fogliam
13-01-2012, 10:07
cosa ne pensate di mischiare i cool white xml da 8300 con qualche warm da 5000°K?

una cosa tipo 1 warm ogni 5-6 cool? e poi un sacco di blu...

mi resta da capire quanti e quali per la mia vasca...

...aumenti parecchio la fotosintesi , quindi + zooxantelle e + alghe. Secondo me per una vasca di molli vanno benissimo , per i duri meno.
La Mazarra monta 5 warm ogni modulo

ZON
13-01-2012, 11:07
io non scenderei sotto i 6500k...poi fate come vi pare e ripeto che pure i gialli i verdi e gli amber non servono a una sega.

il bianco XML o XPG ha gia lo spettro carico di colori caldi visto che non arriva a 10k...

qbacce
13-01-2012, 11:26
io non scenderei sotto i 6500k...poi fate come vi pare e ripeto che pure i gialli i verdi e gli amber non servono a una sega.

il bianco XML o XPG ha gia lo spettro carico di colori caldi visto che non arriva a 10k...

Penso la stessa cosa...

Kj822001
13-01-2012, 12:16
Quoto Zon..
Casomai andrei a fare un mix di 450nm e 470nm in modo da colorare maggiormente l'acqua..

Ink
13-01-2012, 12:27
è che costano davvero un botto...

l'idea sarebbe di fare una plafo con 350w circa di led, usando XM-L e XT-E royal, magari qualche UV, ma il costo comincia a diventare importante per uno che non è ancora convinto che i led valgano la pena...

tra led, ottiche, alimentatori e driver... soprattutto perchè poi non sono certo sui prodotti da ordinare... lenti, riflettori, supporti per lenti... driver...
Ordinare 600 euro di roba da assemblare senza essere sicuri del risultato, mi fa desistere dall'intento... fare una plafo piccola per poi farne altre 2, diventa ancora più costoso in totale per via dei numerosi driver e alimentatori...

pepot
13-01-2012, 13:22
come vedi ink spendi quello che vale
una vasca come la tua sinceramente io non la metterei sotto una plafo qualsiasi ed economica
o decidi di afrontare la spesa e vai al top (almeno sulla carta) oppure ti tieni l'illuminazione attuale con la quale hai tirato su una vasca da infarto

qbacce
13-01-2012, 13:33
Boh io provare con una o due non la vedo cosi di fuori... Infondo si parla sempre degli ex migliori led in circolazione... Quelli che fini a pochi mesi fa erano sulle plafoniere di punta...
Se si sta dietro agli ultimi usciti non si arriva mai...

pepot
13-01-2012, 13:41
Boh io provare con una o due non la vedo cosi di fuori... Infondo si parla sempre degli ex migliori led in circolazione... Quelli che fini a pochi mesi fa erano sulle plafoniere di punta...

si hai ragione ma quello che io ho constatato di persona è che i led da 3w se non vengono messi in maniera tale da coprire tutta la vasca non riscono a spingere con le sole lenti
quindi tutte le plafo "piccole" con led da 3w non riusciranno mai a coprire una vasca di sps con il solo ausilio delle lenti perchè la luce avrà un decadimento enorme di par
basta guardare le prove di par fatte da matteo sul cannon da 100w
basta spostarsi di pochi 10 cm dal centro per avere una decadimento incredibile
secondo voi un led da 3 w quanto spinge a pochi cm dal suo centro?
sarebbe interessante fare una prova di par
la stessa plafo di foglian copre quasi tutta la vasca e bene ha fatto
questo almeno è il mio punto di vista

Ink
13-01-2012, 13:46
Luca, ma anche prendere le 4g, vuol comunque dire prenderne 4 da 45cm, spendendo circa 800 euro... con i conseguenti problemi di assenza di dimmerazione, mix dei led e quant'altro... hanno troppi limiti per i miei gusti per la spesa comunque totale...

farne una ad hoc, hai i problemi suddetti...

Non so parlerò con la persona che mi deve aiutare nell'assemblaggio per capire bene i costi del materiale e valuterò... Ora come ora fatico a fare una stima perchè non so nemmeno scegliere il materiale... e vedrò se costruirla, se prendere le 4g oppure restare come sono... in fondo come detto le 4g sono fatte con i led che hanno le migliori plafo... ho appunto da poco scoperto che la radion gira con gli xpg bianchi sovralimentati...

ZON
13-01-2012, 14:22
pero' solo in italia usiamo plafo a copertura vasca..nel resto del mondo si usano altri sistemi..

pepot
13-01-2012, 14:24
pero' solo in italia usiamo plafo a copertura vasca..nel resto del mondo si usano altri sistemi..

si però se vedi bene sulle vasche grandi ci mettono 30 mini plafo
c'è una bella vasca ad esempio che monta ben 12 radion
da loro costano quanto da noi una barretta lunare

Ink
13-01-2012, 15:16
pepot... costerà 700 dollari... da noi 700 euro... il problema è che da noi il made in italy costa più del made in USA... solo il made in china costa qualcosa meno, ma vale anche meno...

qbacce
13-01-2012, 18:05

si hai ragione ma quello che io ho constatato di persona è che i led da 3w se non vengono messi in maniera tale da coprire tutta la vasca non riscono a spingere con le sole lenti
quindi tutte le plafo "piccole" con led da 3w non riusciranno mai a coprire una vasca di sps con il solo ausilio delle lenti perchè la luce avrà un decadimento enorme di par
basta guardare le prove di par fatte da matteo sul cannon da 100w
basta spostarsi di pochi 10 cm dal centro per avere una decadimento incredibile
secondo voi un led da 3 w quanto spinge a pochi cm dal suo centro?
sarebbe interessante fare una prova di par
la stessa plafo di foglian copre quasi tutta la vasca e bene ha fatto
questo almeno è il mio punto di vista

Ho capito, su questo hai ragione..
Però secondo me sulla mia vasca di 80X70X50h mettendone due di 60X14 da 144W l'una si copre in maniera perfetta... risparmierei dagli attuali 500W, molto probabilmente avrei qualcosa in più di luce e di una tonalità tipo le T5, cosa che con le hai non si ha, a patto di non usare le 20000 e avere a quel punto la vasca buia..
Luca, ma anche prendere le 4g, vuol comunque dire prenderne 4 da 45cm, spendendo circa 800 euro... con i conseguenti problemi di assenza di dimmerazione, mix dei led e quant'altro... hanno troppi limiti per i miei gusti per la spesa comunque totale...
per come la vedo io con 4 la copriresti in maniera ottimale, abbatteresti di un bel po il consumo elettrico e spenderesti meno della meta rispetto a vertex, radino, aqualinving, ecc...
Il discorso dimmerazine, secondo me quando hai due prese basta e avanza, insomma a me personalmente non mi importa nulla di alba, tramonto, ecc...
unica pecca sta nello scegliere a priori la gradazione che si vuole.. però vendendo altri esempi di plafoniere con gli stessi led si dovrebbe cascare in piedi..

pepot
13-01-2012, 18:23
ragazzi posso dirvi che oggi ho visto dal vivo una vasca su cui erano montati due moduli mazarra la vasca è una 100 x 40 x 50
faceva pena................. un lumino
con le lenti da 70 gradi restava buia mezza vasca