PDA

Visualizza la versione completa : Come piantare Ceratopteris cornuta??

rokos
12-01-2012, 15:39
Salve ho 2 piante madri di Ceratopteris cornuta e non so se vanno interrate legate a tronchi tipo anubias?

Miranda
12-01-2012, 15:45
Ciao.
La ceratopteris può crescere sia interrata che galleggiante. Io non l'ho mai vista legata ad un supporto, ammesso che si possa fare (ma non penso che le radichette si attacchino ad alcun supporto), sarebbe piuttosto faticoso per te gestirla, perchè cresce davvero molto velocemente se trova le condizioni giuste.
Se non hai moltissima luce ti consiglio di tenerla galleggiante, perchè se la interri e in basso la luce non arriva, marcisce

E_anna
12-01-2012, 15:51
quoto anche io sul tenerla galleggiante.....
nessun problema di fertilizzazione ed in più
si riproduce alla velocità del suono #70
provare per credere..... :-))

rokos
12-01-2012, 16:20
grazie mille allora la terrò galleggiante,magari fissandogli un peso in modo ke non vada in giro per l'acquario.in caso posso accorciare le radici?

E_anna
12-01-2012, 16:26
lasciala libera di galleggiare e quindi nn legarla a niente
e poi togli pure le radici tanto gli ricresceranno nei rami
una volta che è a pelo d'acqua #70

Zalez
12-01-2012, 18:00
ho un acquario da 200lt (100x40x50) e la ceratopterist cornuta mi aveva letteralmente coperto tutta la superficie superiore con 1 piantona gigantesca che ovviamente poi ha figliato e si è riprodotta....... l'ho venduta, l'ho buttata, l'ho messa nel laghetto ma in pratica ne ho ancora (certo l'ho sfoltita molto)
è impestante! questo è l'inconveniente di tenerla galleggiante!
se hai pesci piccoli troveranno rifugio in questo altrimenti se sono pesci grandicelli troveranno anche fatica ed ingombro...

in un altro acquario, una pianta l'ho pitantata... radici nel ghiaietto e qualche fogliolina coperta, piantata come altre piante... ed ho notato che tende a stare più ridimensionate e contenuta rispetto che a tenerla galleggiante...
io ti direi: prova a piantarla! :)

poi vedi tu! ciao

rokos
12-01-2012, 18:30
ho segiuto entrambi i consigli visto ke ne ho 2 una l'ho piantata e una l'ho lasciata galleggiare!Per quanto riguarda i pesci ho la vasca ancora in maturazione ma appena sarà pronta ci metterò dei guppy e quindi penso che come pianta possa offrire rifugio ai futuri avannotti :-)

E_anna
12-01-2012, 19:01
ottima scelta e vedrai che ti darà soddisfazioni in entrambi i casi.....#70

rokos
12-01-2012, 23:15
Lo spero :-)
sapreste consigliarmi qualche tipo di pianta che rimanga bassa tipo la calli?
considerando che ho un neon di 18W in una vasca di 80 litri con fondo fertile ma senza Co2