Visualizza la versione completa : Piante e varie
Andreas67
12-01-2012, 14:54
Ciao a tutti,
ho attivato l'acquario (mirage 80) il 23/12. Ho inserito subito in vasca due pesci rossi. Poi il 01/01 ho inserito tre piante (di cui però non ho il nome: una è alta e filamentosa, una è bassa e mi è stato che cresce, una è abbastanza alta con foglie simili ad erba). Ho inserito le piante sotto la sabbia con la spugna che le conteneva (ho tolto il vasetto). Ieri sera ho effettuato il primo test: tutti i valori rientrano nella norma eccetto i nitriti e nitrati (intorno a 25). Ho visto delle macchioline marroni sui vetri.
Avrei bisogno del aiuto:
- la spugna andava tolta?
- è' normale che la primo test ho i nitrati/triti alti?
- cosa sono le macchiloine marroni? come le tolgo?
grazie-15
gigo4ever
12-01-2012, 15:40
metti delle foto delle piante perché ce ne sono molte che rientrano nella tua descrizione. La spugna può essere anche lasciata ma normalmente viene eliminata o messa da parte per fare delle talee ( nel tuo caso la toglierei perché l'apparato radicale dovrebbe essere già ben formato )
riguardo ai nitriti e nitrati alti è un problema di maturazione: normalmente le vasche vanno fatte maturare per consentire ai batteri di formarsi ( questi batteri eliminano sostanze tossiche ); è importante non inserire pesci in questa fase perché, prima che i batteri si formino, si ha il picco di nitrati dopo 2 o 3 settimane dall'avvio della vasca ( come puoi intendere dalla parola il rapporto mg/lt dei nitriti e nitrati aumenta ); spesso è letale per i pesci quindi o li affidi a un tuo amico o chiedi al negozio di tenerteli per due settimane ( in modo da finire bene la maturazione ). Oltre al picco di nitrati i pesci, con i loro escrementi ( e i carassi ne fanno veramente tanti ), contribuiscono ad aumentare le sostanze tossiche e le alghe. Le macchie marroni che te vedi sui vetri sono diatomee e vanno rimosse pulendo il vetro internamente con una spugnetta o uno spazzolino.
p.s. fai attenzione perché i carassi crescono molto e 80lt, in futuro, sono pochi per loro.
spero di esserti stato utile ;-)
le piante prima di inserirle vanno lavate bene e va tolta tutta la lana assolutamente
l'acquario andava fatto girare senza pesci per almeno un mese per far si che la flora batterica utile maturasse, in quanto appunto in questo mese si verifica il picco dei nitriti seguito da aumento di nitrati che porterebbe alla morte degli abitanti..se non tutti..quasi..
speriamo che i tuoi carassi siano resitenti!
hai fatto male a non segnarti i nomi delle piante..quindi penso che sei andato in negozio e le hai prese a caso. Non è che sia un errore..solo che i pesci rossi mangiano praticamente tutte le piante tranne 3 o 4 tipi: vallisneira, felce di giava, anubias, ceratophillum, egeria densa ed echinodorus.
controlla bene i valori e lo stato di salute dei pesciotti giorno per giorno, eventualmente potrai fare un cambio d'acqua se i valori diventano intolleranti per i carassi..magari vedi nelle schede in sezione quanto riescono a sopportare
scriptors
12-01-2012, 15:57
Lo so che ci vuole pazienza ma se spiegassimo anche i perchè delle cose faremmo un favore a tutti ;-)
La lana con la quale vengono vendute le piante è intrisa di fertilizzante e se questa viene messa in acqua ovviamente inquina l'acqua della vasca favorendo la crescita algale (poi non mi sono mai spiegato perchè i negozianti tengono le piantine nel vasetto, probabilmente avranno un sistema di cambio acqua particolare).
A parte questo motivo c'è anche da dire, ma non ho mai verificato, che probabilmente la spugnetta dopo un po inizia a marcire facendo marcire le radici delle piante ed inquinando ulteriormente acqua e fondo della vasca #06
Quindi togli le piante, puliscile per bene dalla lana e poi spuntane le radici lasciandone solo un paio di centimetri o meno, diciamo da 1 a 2cm, poi le ripianti (attenzione che alcune piante tipo Anubias non vanno interrate ... usa il cerca per vedere foto e modalità).
Riguardo il resto (valori acqua) leggi/cerca il Ciclo dell'Azoto sul forum, i Nitrati (NO3) possono essere a 25mg/l (valore non eccessivamente problematico) i Nitriti (NO2) decisamente no, considera come valore massimo quello di 0,5 mg/l (e già a questo valore i pesci più delicati iniziano a morire)
Per il resto quoto più o meno tutto quanto ti hanno già detto
ps. Benvenuto sul forum, usalo bene per prima informarti e solo dopo fare qualsiasi mossa pratica ;-)
attivato l'acquario (mirage 80) il 23/12. Ho inserito subito in vasca due pesci rossi
Il vero problema è questo, inserendo in vasca subito 2 pesci rossi (che da soli sporcano già abbastanza) non hai dato il tempo alle colonie batteriche di insediarsi e proliferare..........i carassi (se di questi stiamo parlando) sono comunque pesci abbastanza resistenti, ma non vorrei che questa tua fretta provochi problemi all'equilibrio biologico della vasca.
gigo4ever
13-01-2012, 19:10
io ho inteso come "spugna" letteralmente la spugna con cui sono legate gli steli di elodea densa ( per esempio ) e non la lana di roccia. Il mio pensiero è stato rinforzato dal fatto che una delle piante è "alta e filamentosa" e ho subito pensato, appunto, agli steli di ceratophyllum, egeria ecc. se l'utente che ha inviato il messaggio conferma che è lana di roccia porgo le mie più sentite scuse #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |