Entra

Visualizza la versione completa : dubbi su diffusore co2

septimius
12-01-2012, 14:53
ciao a tutti. ho allestito da circa 10 giorni e ho un dubbio sull'utilizzo della co2.
mi spiego:
ho un micronizzatore askoll che utilizzavo con bombola non ricaricabile.
ho deciso di realizzare co2 in gel.
ecco i miei dubbi:
con il gel quando il "circuito" va in pressione le bolle nel contabolle askoll rallentano da 25 al minuto a 1 - 2 al minuto (probabilmente non riesce a vincere la pressione) e comincia la micronizzazione finissima....

ho provato con una pietra porosa e continua a 25 bolle al minuto, e ogni bolla escono circa 3 bolle dalla pietra.

è meglio avere queste 3 bolle dalla porosa che salgono veloci (con 25 bolle al minuto nel contabolle) o una singola bolla (ma una micronizzazione finissima continua...)..

non so se mi sono spiegato..#24#24

berto1886
12-01-2012, 20:08
la pressione prodotta dalla CO2 gel non è abbastanza alta per far funzionare bene l'atomizzatore (lavora a circa 1,5 - 2 bar)

septimius
12-01-2012, 20:22
ok consigli?
come ottimizzare l'erogazione della co2 gel?
se tornassi alla bombola quanto dura una da 500 grammi a 30 bolle minuto?

atomyx
12-01-2012, 20:33
Tanto quanto può durare e tanto quanto ne somministri. Quando la bombola è vuota la sostituisci. Il difetto più grande degli atomizzatori Askoll è proprio la pressione di utilizzo che deve essere superiore a 1 bar altrimenti le bolle neanche riescono ad uscire. Con il lievito se la bottiglia è ben dimensionata e utilizzi un corretto equilibrio zucchero lievito riesci ad arrivare anche a 4 bar.