PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto caridine!

Ric3
12-01-2012, 13:57
Buongiorno
Stamattina ho trovato una delle mie caridine (femmina con uova quasi in schiusa) morta sul fondo.
Premetto che sono 3/4 giorni che rimaneva su un ramo tra il muschio. Ieri sera ho notato che internamente era diventata bianca e stamattina l'ho trovata con la coda e la testa arancioni.
Seriamente preoccupato ho controllato la temperatura (23 gradi) e i valori dell'acqua notando che il ph era sceso vertiginosamente!
Il mio test della tetra 6in1 non consente valori precisi e infatti vi chiedo un consiglio su un test migliore.
I valori sono gh16/kh3/ph sotto i 6.4#26#26

Ric3
12-01-2012, 22:30
Up

giken3
12-01-2012, 23:03
Ma i test sono a striscette o a reagente?
perchè sono un pò troppo sballati#24

Zeitgeist
13-01-2012, 19:02
Ma i test sono a striscette o a reagente?
perchè sono un pò troppo sballati#24

Inoltre che fondo usi? Fertilizzi? Usi CO2? Descrivici la vasca...

Ric3
14-01-2012, 02:13
Avete ragione! Che sciocco...
Il fondo é fertilizzato con il complete substrate della tetra
Non fertilizzo
Non uso co2
I test sono a striscette

Cmq credo di avere capito, grazie ad un altro utente, che il problema possa essere proprio la co2
Mi sono mobilitato e ho cambiato un 5% dell'acqua con quella del rubinetto per far risalire il ph e alzato il getto del filtro.
Mi sapete dire se ho fatto bene?
Grazie

SunGlasses
14-01-2012, 02:21
il problema può essere quello, ma non solo... anche il fondo fertile, in particolare se hai smosso da poco togliendo o spostando una pianta o un arredo infisso nel fondo... le caridine sono molto sensibili ai metalli presenti nei substrati fertili (anche se poi alcune specie sopportano meglio di altre, in particolare gli adulti)