PDA

Visualizza la versione completa : tenere un pleco di 8 cm in una vaschetta da 8 litri


mattegm
03-03-2006, 02:23
Ciao, ho appena catturato il plechino di circa 8-10 cm che stava nel malawi, per riportarlo in negozio...(ce l'ho fatta dopo un paio di tentativi, con una astuta mossa)...
Al momento è in una vascahetta di 8 litri con acqua dell'acquario e niente altro, accanto al termosifone....
Quello che mi chiedo è:nel frattempo che lo riporto indietro (questione di al max 1 settimana), come mi devo comportare per rendere il soggiorno il migliore possibile?????(cambi di acqua,mangiare eccetera"?
grazie per l'aiuto!!

queste sono le foto della vaschettina..

Lo so è una tortura ma posso fare solo cosi' (e nn klo posso portare qui a lucca perchè non riprendono indietro i pesci e devo portarlo a pisa.)Anzi se lo volete e siete di Lucca o province simili ve lo do...

ciao!

dubbioso
03-03-2006, 02:42
metti un asciugamani sotto la vasca, si disperde meno calore e ogni passo che fai in stanza non sarà un terremoto per il pesce.metti qualcosa che gli permetta di nascondersi

mattegm
03-03-2006, 02:44
perfetto...ci metto uno straccio e qualche sasso o coccio..per il discorso cambi di acqua quanta ne cambio e in che frequenza???
ciao

Altum
03-03-2006, 10:54
cambiala tutta tutti i giorni, sono solo 8 litri e non hai il filtro, occhio però agli sbalzi di temperatura, l'acqua della vaschetta sarà sicuramente più fredda di quella dell'acquario.
Cerca di risolvere il prima possibile ;-)

malawi
03-03-2006, 11:29
metti un asciugamani sotto la vasca, si disperde meno calore e ogni passo che fai in stanza non sarà un terremoto per il pesce.metti qualcosa che gli permetta di nascondersi

Il pleco non ha nessun problema scendendo anche parecchio sotto ai 20°C. Il problema e' che deve piegarlo in 2 per farcelo stare in quella vaschetta. Matte'...., ma perche' non ascolti mai i' tu' babbo?!?!?

Ciao Enrico

mattegm
03-03-2006, 13:16
eh lo so enrichino bello...ma il problema nn era che diventava troppo grosso---era che teneva troppo pulite le rocce!!!!!!
Faccio il mea culpa e mi "cospargo il capo" di cannolicchi o carbone attivo per la punizione...CMq è stato piu facile del previsto....
CErto che sono belle come bestie, specialmente viste dall'alto....

:)))) SPero di darlo via al piu presto...

stepix
03-03-2006, 19:19
curiosità, a quale negozio di pisa lo porti? se puoi dirmelo....

mattegm
03-03-2006, 20:22
in via cattaneo...dal mio fornitore ufficiale di africani(mi tocca andare a pisa visto che a lucca sono degli incompetenti)...
ciao!

Pleco4ever
03-03-2006, 20:24
ma tu sei di lucca?non è che mi vai a pescare i procambarus nel massaciuccioli?
ti pago!!! #18 #18

mattegm
03-03-2006, 20:29
ahahahhahaah pleco...ma lo sai...io questa estate avevo proprio ricominciato a tenere un acquarietto (erano anni che avevo dismesso il mio che avevo quando ero piu piccino, ora ho 24 anni) mettendoci proprio i procambarus (5 in 30 litri argh!!!!!)...SOn partito un giorno armato di canna,filo da cucina e pezzi di cotenna di prosciutto e son tornato a casa con un po di gamberi...
Pensa, volevo metterne anche uno nel malawi ma enrico e altri me lo hanno (giustamente) sconsigliato...


Davvero ti interessano??potrei andarteli a prendere...e magari spedire tra un mesetto (tanto sono tosti come animali), oppure trovarci da quache parte e portarteli...
contattami in mail mattegm1@libero.it che se ne parla..
ciao


P.S. RAGAZZI TROVATEMI DA DARE VIA IL PLECOOOOO:))

Pleco4ever
03-03-2006, 21:08
ma se ne pescano anche in questi mesi?
io un po di tempo fa stavo fuori le mura in appartamento e andavo tutti i giorni a pescare sti cavolo di gamberi (l' idea primaria erano le carpe,ma poi... sono così buoni...)
in luglio io e 3 miei amici abbiamo riempito un sacchetto del supermercato...li mangiavamo pure crudi!
può essere che esami permettendo quest' estate ci torni

mattegm
03-03-2006, 21:33
se questa estate torni avvertimi che vi faccio compagnia!!che ci facevi a lucca?Io abito fuori dalle mura...a 1 minuto...
A me nn ispira molto mangiarli...vedendo dove crescono...cmq i ola scorsa estate sono stato a pescare con le reti (su quelle baracche che si vedono lungo le sponde) e ne venivano su tanti (oltre che prenderli al solito con canna filo e pancetta)...Adesso nn lo so se si trovano, dovrei sentire...cmq mi informo...

Tu come li terresti?Mi hai fatto venire voglia di rimetterli, con la coscenza acquariofila che ho ora pero'!!!L'idea è di metterne un paio in una vasca da uan 40ina di litri fuori dal terrazzo, ovviamente esemplari piccini...
L'ideale sarebbe un 100 litri da dedicare a un paio di loro (+qualche pesce di lago).Infatti quando misi tutti quei gamberi in acquario ci misi anche dei pescetti di lago che non furono minimanente toccati (almeno per 1 settimana)...

hai msn???se si dammi il tuo contatto..

Pleco4ever
03-03-2006, 21:52
io li metto nel laghetto...niente gamberi nelle mie vasche!!!
io stavo dove c'è la rosticceria che fa il farro buonissimo...fra il Mc donald l' esse lunga e l' autostrada

mattegm
03-03-2006, 21:53
mh...ho capito la zona...io sto vicino.....Ahhh nel laghetto li metti...:)) si ma nel laghetto nn li vedi..:)
Io cmq se avro' voglia allestiro' un 100 litri solo per loro....sempre che abbia il tempo..

Pleco4ever
03-03-2006, 21:56
si ma nel laghetto nn li vedi

ma chissene...io li voglio mangiare

mattegm
03-03-2006, 22:00
ahhhhh li allevi per mangiarli!!!ahahhaahaahhaa :)))) SI ma li devi fare spurgare una settimana senno' sai che schifezza:))))
Cmq se prima di questa estate ci vado te ne prendero' un po e te li spedisco, poi ci metteremo daccordo..
ciao

stepix
04-03-2006, 00:51
è fornito il negozio in via cattaneo a pisa?