Visualizza la versione completa : Problema filtro
Cristina21
12-01-2012, 11:09
Ragazzi il mio filtro interno fa un rumore strano, sembra quasi di un sassolino che sbatte o che gratta da qualche parte. Oggi l'ho smontato e ho controllato bene, ma è tutto pulito, anche perché l'ho messo in funzione solo due giorni fa. Oltretutto mi sembra che l'acqua non sia delle migliori, un po' opaca. Cosa faccio? ( è un Filpo Corner Twin con spugna, cartuccia carbone e cannolicchi)
Cristina21
12-01-2012, 11:44
Ragazzi il mio filtro interno fa un rumore strano, sembra quasi di un sassolino che sbatte o che gratta da qualche parte. Oggi l'ho smontato e ho controllato bene, ma è tutto pulito, anche perché l'ho messo in funzione solo due giorni fa. Oltretutto mi sembra che l'acqua non sia delle migliori, un po' opaca. Cosa faccio? ( è un Filpo Corner Twin con spugna, cartuccia carbone e cannolicchi)
Ora il rumore non c'è più, ma l'acqua è sempre un po' opaca. Aspetto un'oretta per vedere se riprende il suo regolare filtraggio? #24
Dario.Blu
12-01-2012, 12:09
Guarda se la pompa ha avuto qualche problema. Aprila e puliscila. Magari è molto sporca e non funziona più come dovrebbe.
Cristina21
12-01-2012, 12:28
Guarda se la pompa ha avuto qualche problema. Aprila e puliscila. Magari è molto sporca e non funziona più come dovrebbe.
Ho aperto tutto e pulito tutto (tranne i cannolicchi che non si possono lavare) ma fa sempre lo stesso rumore, in certi momenti smette, in altri ricomincia. Sembra che non filtri l'acqua e che faccia tornare le particelle sporche dentro. Se guardo controluce vedo tutti pezzetti tipo polverella fina. E' un filtro che stava in dotazione con l'acquario, che dici mi conviene comprarne uno nuovo e di qualità per non rischiare che mi si blocchi anche altre volte?
Dario.Blu
12-01-2012, 12:39
L'unico rumore che può fare un filtro interno è la pompa. Prima di affrettarti a comprare un filtro esterno nuovo al posto tuo fare i delle prove per vedere se il problema è la pompa. Se il problema persiste prova ad acquistare solo la pompa.
Provala fuori dal filtro. Immergila nell'acqua dell'acquario e vedi se è quella che fa rumore.
Prima però spegnila mi raccomando. Non deve mai funzionare senza essere immersa nell'acqua.
Cristina21
12-01-2012, 13:00
Il filtro è composto da tre sezioni incastrabili una all'altra per sovrapporle. Nel box più basso c'è la spugna con sopra la cartuccia carbone, nell'altro pezzo sopra ci sono i cannolicchi, nell'ultimo pezzo il rotore e via di seguito. Il problema è che non posso smontare questo ultimo pezzo perché, essendoci la bocchetta che rimanda l'acqua in circolo, il tappo non si sfila. >:-(
Ti metto la foto del filtro, il problema sembra provenire dal punto che ho cerchiato di rosso, o almeno dalla zona del motore, la parte alta.
http://s15.postimage.org/fkuuu9wwn/Filpo_Corner_Twin.jpg (http://postimage.org/image/fkuuu9wwn/)
Cristina21
12-01-2012, 13:13
Il filtro è composto da tre sezioni incastrabili una all'altra per sovrapporle. Nel box più basso c'è la spugna con sopra la cartuccia carbone, nell'altro pezzo sopra ci sono i cannolicchi, nell'ultimo pezzo il rotore e via di seguito. Il problema è che non posso smontare questo ultimo pezzo perché, essendoci la bocchetta che rimanda l'acqua in circolo, il tappo non si sfila. >:-(
Ti metto la foto del filtro, il problema sembra provenire dal punto che ho cerchiato di rosso, o almeno dalla zona del motore, la parte alta.
http://s15.postimage.org/fkuuu9wwn/Filpo_Corner_Twin.jpg (http://postimage.org/image/fkuuu9wwn/)
Ho fatto una prova, mettedo in un bicchiere l'acqua che esce direttamente dal filtro ed è pulitissima. Magari è proprio bassa la capacità di filtraggio rispetto ai litri dell'acquario.
Dario.Blu
12-01-2012, 13:39
Quanti litri ha l'acquario e che tipo di filtro è?
Cristina21
12-01-2012, 13:53
L'acquario è da 22 litri, i pesci staranno in questo almeno per altri 15/20 giorni, non voglio spiacevoli sorprese con il filtro mentre aspetto la maturazione del nuovo 95 litri. Comunque..
L'acquario è un Poseidon Riviera 40 e il filtro è di serie, interno, Filpo Corner Twin (regolabile 200l/h) con spugna, cartuccia carbone e cannolicchi (funzione meccanica chimica-biologica)
Dario.Blu
12-01-2012, 14:39
Il filtro per un 22 litri e perfetto e forse anche fin troppo.
Da quanto tempo è avviato l'acquario da 22 litri? Puoi descrivere quanti pesci hai e quali?
Forse l'acqua nono cristallina è dovuta dal numero eccessivo di ospiti o che il filtro non era maturo.
Cristina21
12-01-2012, 15:26
Ora il filtro sembra avere ripreso regolarmente, l'acqua si è ripulita. Forse ci era andato a finire dentro qualcosa che non ho visto. Non fa neppure più rumore..
Dario.Blu
12-01-2012, 16:39
Perfetto allora. Tutto regolare.
A volte capita che il rotore della pompa si sfili leggermente dal pernino della girante e la piccola elica va a toccare sulla plastica esterna della scatola filtro. Di solito basta prendere in mano la girante e schiacciarla un po tra le dita in modo da fargli trovare di nuovo l'alloggiamento corretto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |