Entra

Visualizza la versione completa : mangime sfuso o confezionato?

drea
12-01-2012, 09:48
Ciao, qualcuno ha esperienze o certezze sulla differenza tra mangime confezionato (parlo di scaglie e granuli) rispetto a quello sfuso?

I costi di quello sfuso sono di gran lunga inferiori ma ho il timore lo sia anche la qualita'.

Grazie per ogni segnalazione che vorrete darmi.

Andrea.

cuttysark293
12-01-2012, 10:40
Ciao, qualcuno ha esperienze o certezze sulla differenza tra mangime confezionato (parlo di scaglie e granuli) rispetto a quello sfuso?

I costi di quello sfuso sono di gran lunga inferiori ma ho il timore lo sia anche la qualita'.

Grazie per ogni segnalazione che vorrete darmi.

Andrea.

cosa intendi per sfuso?

drea
12-01-2012, 10:54
Ciao, intendo quello che si compra a peso per esempio in Germania o da qualche negozio online qui in Italia.

cuttysark293
12-01-2012, 10:58
aah non lo sapevo..

Metalstorm
12-01-2012, 11:14
se preso in negozio serio non c'è differenza a parità di marca....la differenza è che ne comprano molto e te lo insacchettano loro. Il prezzo cala perchè costa meno comprare un quintale di scaglie sciolte piuttosto che un quintale in barattoli da 200gr.

Luca_fish12
12-01-2012, 15:15
Infatti, il risparmio c'è per quanto riguarda il confezionamento e il trasporto (a livello industriale), però bisogna poi scegliere un buon negozio dove si conosce un minimo la qualità del prodotto che si acquista...

Personalmente ho acquistato alcuni tipi di mangimi sfusi, un po' per provarli ma anche perchè il risparmio è considerevole, e devo dire che non mi sono trovato male.
Dalla mia esperienza posso dirti che:

- di solito arrivano in sacchetti di plastica, per cui devi provvedere a smistarli in alcuni contenitori chiusi bene per conservarli;

- non c'è scritta la composizione e le proprietà nutritive; dovresti informarti tu chiedendola al venditore;

- devi ricordarti la data di scadenza;

- spesso non sono di marche conosciute o blasonate, per cui non puoi contare su un prodotto già testato e famoso;

Io mi sono trovato bene comprando delle cisti di artemia decorticate, un fioccato di artemia, polvere di spirulina 100%, pastiglie a base di spirulina, microgranulare proteico.

La cosa principale è conservarlo bene, e alternarlo comunque ad altri mangimi per una dieta ottimale.

Lorenzooff
12-01-2012, 20:19
scusate ma quali negozi online lo vendono?non lo trovo da nessuna parte :-(

Luca_fish12
12-01-2012, 21:33
Lorenzoof...te lo dico in MP per non fare pubblicità! :-)

Lorenzooff
12-01-2012, 22:19
Lorenzoof...te lo dico in MP per non fare pubblicità! :-)

grazie ancora :-)